Consigli per abbassamento latenze RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli per abbassamento latenze RAM

Cambio titolo
  1. #1
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168

    Consigli per abbassamento latenze RAM

    Salve a tutti, il pc che ho è quello in firma e, per un errore della AMD (mi pare con il moltiplicatore) le RAM mi vengono viste con 7,5 (15 con valori raddoppiati in DDR) mhz in meno che sono, a differenza di come può sembrare, tanti.

    Ora, io avrei intenzione di abbassare le latenze per recuperare un po' di velocità.
    Ecco cosa mi mostra CPUZ

    Spoiler:

    Avevo già provato ad abbassare la CL a 5.0 ma ogni tanto avevo dei crash in alcuni giochi (o BSOD) mentre abbassando la CR ad 1T e tenendo a 5 la CL il pc proprio non partiva più
    Mi sono arreso ed ho rimesso i valori di default. Dipende dal fatto che ho attivato sia lo spread spectrum (mi pare si chiami così no? Intendo il "coso" per limitare le emissioni "dannose" del PC) sia il Cool 'N QUiet?


    Poco fa, giocando alla Closed Beta di un certo gioco (non posso dire il nome mi pare xD) che è abbastanza pesante, Vista mi dice che non ho abbastanza memoria (necessiterei di un po' di swap, che ho volontariamente disabilitato) ma, siccome ho 4gb di RAM che non sono pochi, mi gira dover attivare lo swap e perdere diverse centinaia di MB dall'HD quando ho delle ram, tra l'altro, che girano a 15mhz in meno di quanto dovrebbero.

    Cosa suggerite di fare?

    Saluti e buona notte, sto mezzo rimbecillito, vado a letto
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  2. #2
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    imposta il ct a 1t e accobtentati. per mandarle a 400 cambia il divisore, ora stai a cpu/8

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    un errore della amd? questa cazzata te l'ha detta il negoziante o qualche amico sapientone?


    pensala pure come vuoi ma non cambia praticamente nulla nellì'uso reale, avendo ram a 800 o 750 mhz reali.

  4. #4
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    un errore della amd? questa cazzata te l'ha detta il negoziante o qualche amico sapientone?


    pensala pure come vuoi ma non cambia praticamente nulla nellì'uso reale, avendo ram a 800 o 750 mhz reali.
    Lessi su internet qualche cosa di simile (mi pare di ricordare un errore dell'AMD ma non ne sono certo).
    Per quanto riguarda le ram, quando overclockavo la CPU e contemporaneamente la frequenza delle ram avevo molti miglioramenti e pensavo che ciò fosse dovuto sia alla CPU che (tanto) alle RAM.
    Ad ogni modo, se ho detto cazzate benvengano correzioni...benvengano anche consigli e, ovviamente, risposte alle mie domande Per evitare BSOD e crash che devo fare, disabilitare cool 'n quiet e spread spectrum oppure mi devo mettere l'anima in pace?

    Danke

    Citazione Ilanur Visualizza Messaggio
    imposta il ct a 1t e accobtentati. per mandarle a 400 cambia il divisore, ora stai a cpu/8
    Beh no, siccome sono più lente di default penso che sia meglio abbassare le latenze, almeno la CPU resta a 3ghz e le ram, bene o male, si velocizzano
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 4-11-2009 alle 16:31:19
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  5. #5
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione Ilanur Visualizza Messaggio
    imposta il ct a 1t e accobtentati. per mandarle a 400 cambia il divisore, ora stai a cpu/8
    Nel suo caso un abbassamento del ct da 2t a 1t sarebbe come un passaggio da cas5 a cas4.

    E' un timing pesantino.
    Anche se, a livello di prestazioni pure porta i suoi guadagni, ma soltiamente limita nel complesso tutti gli altri timings, e subtimings, quindi io solitamente preferisco abbassare inizialmente timings, e subtimings, poi se c'è margine provo col ct, ma comunque bisognerebbe fare varie prve per trovare la combinazione ottimale.

    Non so che uso ne fa del pc otrebla, ma se non sei appassionato di oc e benchmarking, lascia stare.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  6. #6
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Ok, eviterò allora XD
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •