Problema: Il PC si spegne all'improvviso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Problema: Il PC si spegne all'improvviso

Cambio titolo
  1. #1
    Salveremo la Terra... L'avatar di Alex101Crusader
    Registrato il
    08-08
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    335

    Esclamazione Problema: Il PC si spegne all'improvviso

    Ciao a tutti. Il mio problema è il seguente: il pc si spegne all'improvviso e senza un motivo apparente, e non dico che si riavvia: si spegne proprio costringendomi a riaccenderlo dal pulsante del case.
    Non è una cosa regolare (tipo ogni volta dopo 1 ora mi si spegne), ma succede dopo anche 10 minuti, o dopo 2 ore dall'accensione, oppure non succede per niente.
    Pensando che fosse un problema di surriscaldamento ho controllato la temperatura dei componenti (AMD Dual Core 4800+, Radeon 4850 HD 512 Mb, 2 Hard Disk e MotherBoard Asrock): il processore non supera mai i 65-70°C, la scheda video arriva max a 75° e gli Hard Disk stanno sui 40° massimo.
    Pensando fosse la scheda video ho disabilitato l'overclock e impostato la velocità della ventola al massimo, ma il pc continua a spegnersi.
    Ho fatto una scansione con l'Antivirus, ho eseguito il checkdisk di Windows, ho deframmentato, ma nulla: continua a spegnersi.
    Pensando fosse dovuto a sbalzi di corrente ho anche comprato un gruppo di continuità che funziona alla perfezione, ma il pc continua a non volerne sapere di restare acceso.
    Ho consultato il registro eventi di Windows e ho notato che alcuni istanti prima di spegnersi vengono generati degli errori (l'orario degli errori coincide con quello dello spegnimento) relativi a NetBT con ID 4311 (si verificano sempre a gruppi di 3, ma è sempre lo stesso errore); il testo dell'errore è il seguente:

    "Inizializzazione non riuscita perché non è stato possibile creare la periferica corrispondente al driver specificato."

    Inoltre nella sottosezione "Applicazioni" viene generato un altro errore sempre coincidente con lo spegnimento improvviso relativo a Userenv con ID 1041; il testo è il seguente:

    "Impossibile ricercare e caricare la voce di Registro di sistema DllName per {CF7639F3-ABA2-41DB-97F2-81E2C5DBFC5D}. Probabile errore di registrazione."

    Questi errori possono essere collegati in qualche modo al mio problema? O la causa è di tutt'altra natura?

    Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

    EDIT: Ricontrollando bene il registro eventi, nella sottosezione Sistema compare un altro messaggio di errore relativo al Service Control Manager con ID 7023. Dalla cronologia si vede come tale errore si verifica sempre e solo dopo gli errori relativi a NetBT; il testo è il seguente:

    "Servizio Manager Windows terminato con l'errore:
    Impossibile trovare il modulo specificato."



    Ultima modifica di Alex101Crusader; 4-11-2009 alle 09:20:33

  2. #2
    Ozzomane L'avatar di Ilanur
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.724
    reinstalla windows

  3. #3
    Salveremo la Terra... L'avatar di Alex101Crusader
    Registrato il
    08-08
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    335
    Citazione Ilanur Visualizza Messaggio
    reinstalla windows
    Guarda, sinceramente non so se ha funzionato: il pc mi si è spento proprio durante la reinstallazione... a pc riacceso sono riuscito a terminarla. Penso che per scoprire se ha avuto effetti positivi devo solo aspettare...

  4. #4
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    le temp le monitoravi mentre (inteso proprio contemporaneamente) stressavi le componenti o subito dopo?

    cioè, lanciavi un gioco e mentre andava controllavi le temp? o chiudevi il gioco per controllarle?

  5. #5
    Salveremo la Terra... L'avatar di Alex101Crusader
    Registrato il
    08-08
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    335
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    le temp le monitoravi mentre (inteso proprio contemporaneamente) stressavi le componenti o subito dopo?

    cioè, lanciavi un gioco e mentre andava controllavi le temp? o chiudevi il gioco per controllarle?
    Le controllo mentre gioco, altrimenti mi pare un po' inutile. Il fatto è che si spegne anche quando sto semplicemente utilizzando Word oppure navigando in rete. Oppure addirittura mentre sto sul desktop.

  6. #6
    Tupac Fan L'avatar di King_PIX
    Registrato il
    08-07
    Località
    Svizzera!
    Messaggi
    2.627
    Che alimentatore hai?





  7. #7
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Alex101Crusader Visualizza Messaggio
    Le controllo mentre gioco, altrimenti mi pare un po' inutile. Il fatto è che si spegne anche quando sto semplicemente utilizzando Word oppure navigando in rete. Oppure addirittura mentre sto sul desktop.
    allora quotando king pix guarderei l'alimentatore (certo se reinstallando win non hai risolto)

  8. #8
    Salveremo la Terra... L'avatar di Alex101Crusader
    Registrato il
    08-08
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    335
    L'alimentatore l'ho sostituito di recente e ho preso un 600 Watt (prima ne avevo uno da 450). Da quando ho reinstallato Windows, però, fino ad ora non si è spento (ma non mi sorprende, certe volte restava anche un giorno intero senza spegnersi).

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    mah, leggendo l'OP a me viene in mente soprattutto l'alimentatore..la config è esigente soprattutto in termini di vga, se il 600w che hai preso è una schifezza da 35€ hai buttato via soldi (posso dire lo stesso se come ups hai preso un "magnifico" mustek/trust da 50e)


    bisogna innanzitutto capire SE hai un ali adeguato o se hai torvato il solito negoziante baruffo che ti vende ali di merda spacciandoli per buoni.



    windows? su uno spegnimento secco come a staccare la spina? è in assoluto l'ultima cosa cui penserei...e come volevasi dimostrare, ti si spegneva pure in installazione

  10. #10
    Salveremo la Terra... L'avatar di Alex101Crusader
    Registrato il
    08-08
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    335
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    mah, leggendo l'OP a me viene in mente soprattutto l'alimentatore..la config è esigente soprattutto in termini di vga, se il 600w che hai preso è una schifezza da 35€ hai buttato via soldi (posso dire lo stesso se come ups hai preso un "magnifico" mustek/trust da 50e)


    bisogna innanzitutto capire SE hai un ali adeguato o se hai torvato il solito negoziante baruffo che ti vende ali di merda spacciandoli per buoni.



    windows? su uno spegnimento secco come a staccare la spina? è in assoluto l'ultima cosa cui penserei...e come volevasi dimostrare, ti si spegneva pure in installazione
    Il problema è che il pc si spegneva anche prima di cambiare alimentatore... per questo ho cambiato sia l'alimentatore con uno piu' potente e poi preso un gruppo di continuita'... ma a questo punto non so cosa pensare
    Per quanto riguarda l'UPS si, è un Trust, ma preferisco averne uno non proprio eccelso più che non averlo affatto... non posso permettermi di spendere molto per il PC (e poi il suo dovere lo fa: ho provato varie volte a simulare l'interruzione di corrente e il pc rimane acceso senza problemi).

    Per quanto riguarda l'alimentatore... forse ho sbagliato a collegare i cavi? Eppure funziona tutto fino a che non si spegne.
    Vanno collegati in un ordine preciso?

    PS: Ad ogni modo da quando ho reinstallato il sistema operativo non si è spento ancora. Non riesco a capire se il problema è software o hardware.
    Ultima modifica di Alex101Crusader; 4-11-2009 alle 17:30:42

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    testalo rimettendo driver, programmi, e mettendoti a giocare, se fosse stato software e quindi risolto beh....te ne accorgerai


    il secondo ali "un po' piùpotente" non vale molto detta così, se prima avevi un buon 500 (ad esmepio) andnado a metetrci un 600 schifido avresti un peggioramento..

  12. #12
    Yohohohohohohohohohoho L'avatar di guardian89
    Registrato il
    09-06
    Località
    Yohohohohohohoho
    Messaggi
    7.901
    quoto merlozzo .. se cambi un alimentatore schifosa da 450w da 25€ con uno da 600 da 35€ è come nn averlo cambiato affatto.. leggendo quello che hai scritto in OP concordo con merlo .. sarà l'ali... ah ram quante ne hai?? marca?? mhz? che usi una connessione wireless?

    che windows usi??
    Ultima modifica di guardian89; 4-11-2009 alle 18:26:38
    VENDO KEY STEAM Deus Ex Human Revolution. 10€
    contattatemi in MP



  13. #13
    Salveremo la Terra... L'avatar di Alex101Crusader
    Registrato il
    08-08
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    335
    Allora, SO è Windows XP Professional SP2 (dopo la reinstallazione non ho ancora rimesso l'SP3); per quanto riguarda la RAM sono 2 moduli da 1 Gb della Kingston (di tipo DDR2 800).
    La connessione avviene tramite router.

    PS: Ho giocato quasi tutto il pomeriggio, e il pc è rimasto sempre acceso. Nulla di strano da segnalare, almeno per ora.

  14. #14
    Yohohohohohohohohohoho L'avatar di guardian89
    Registrato il
    09-06
    Località
    Yohohohohohohoho
    Messaggi
    7.901
    bene .. allora era un problema del so.
    VENDO KEY STEAM Deus Ex Human Revolution. 10€
    contattatemi in MP



  15. #15
    Salveremo la Terra... L'avatar di Alex101Crusader
    Registrato il
    08-08
    Località
    Normandy SR2
    Messaggi
    335
    Citazione guardian89 Visualizza Messaggio
    bene .. allora era un problema del so.
    Mmm... non ci metterei la mano sul fuoco... ieri sera si è spento mentre stavo a cena. Ho aperto il case e controllato i cavi, ho scollegato una ventola del case (che era praticamente inutile) e ricollegato i componenti in modo diverso.
    Quindi metterei per un momento da parte la causa software. Vediamo se cosi funziona.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •