Terronismi, confini invisibili e televisione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Terronismi, confini invisibili e televisione

Cambio titolo
  1. #1
    earthworm jim
    Ospite

    Terronismi, confini invisibili e televisione

    Questo topic nasce dopo una discussione con un tipo dell'abruzzo riguardo laggente dell'Italia e l'informazione dei mass media e vari reality show e programmi come uomini e donne etc etc..

    Il tutto nasce da un discorso di accenti.


    E' proprio ovvio agli occhi di tutti come a livello sociolinguistico noi meridionali siamo visti male. Be, ormai "l'italiano standard" è considerato quello "neutro" propinato dalla televisione che poi tanto neutro non è devo dire, sempre di più giornalisti, presentatori fanno un uso smoderato dei loro accenti del nord tanto che non sembra nemmeno strano, anzi.
    Questa persona ha iniziato a dirmi (in modo molto maleducato comunque) come sbagliassi a parlare, correggendomi vocali aperte o chiuse anche in parole in cui non doveva farlo e la mia pronuncia era corretta (mi ha corretto "ciliegia" con la mia "e" aperta dicendo che la pronuncia corretta è quella con la chiusa ) ma mi ha fatto davvero girare le scatole quando mi ha corretto un uso mio corretto del raddoppiamento fonosintattico dicendo con un tono da "superiore" " Perché dici <<Amme invece di dire A me? Voi del sud le sbagliate sempre queste cose!"
    Levando i fatti puramente personali che non penso sia il luogo in cui parlarne, devo dire che mi ha infastidito molto il suo atteggiamento e la sua ignoranza nell'argomento, fra l'altro anche poco fortunato visto che ha parlato con me ed io nutro un certo interesse per quanto riguarda la fonetica e la lingua parlata.

    Comunque sia, è possibile che al giorno d'oggi devo sentirmi discriminato per come parlo, perché ho un accento che è solo in bocca a mafiosi, agli ignoranti nel grande fratello, ai comici che interpretano gli imbecilli, ai carabinieri stereotipati imbecilli, ad ogni santo ignorante che parla in televisione, quando trovo il tipo con l'accento del nord che lo sfoggia come se fosse chissà cosa? Ed io, se volessi tenere un discorso o qualche altra cosa, dovrei essere preoccupato perché ho un accento che è considerato "dialetto"?
    E' possibile che mi devo sentire dire se da noi insegnano anche l'italiano nelle scuole, fra l'altro dettomi da qualcuno che ha un forte accento (nel mio caso l'abruzzese) e che considera neutro a detta sua??

    A questo si aggiungono i vari programmi come mai dire gf, le iene (fra l'altro servizio scandaloso sull'università di catania in cui hanno fatto capire che noi siciliani siamo omertosi "geneticamente" quando a detta del preside di facoltà e di un mio amico che studia lì il servizio è stato montato in modo totalmente diverso a come era stato registrato) in cui il meridionale è sempre inquadrato come l'ignorante di turno (cosa che comunque hanno dimostrato di essere i partecipanti, non lo metto in dubbio, i commenti a sproposito della gialappa's sono pesanti però).

    Peggio ancora i tg, ogni cazzo di tg "parla" solo di Roma e poi delle province del nord italia. Ogni fatto di cronaca di pari inutilità che accade da noi nel telegiornali non fa notizia, "ultimamente" solo messina per la frana ed anche lì abusivismo, mafia, povertà, ignoranza.. e per giunta la presa per il culo dei funerali di stato, ma sinceramente ho seguito poco le ultime notizie di cronaca in queste settimane.


    Mi sento un po' deluso e sconsolato, inutile dire "eh, non ci pensare!" perché non è così semplice. Inutile dire che è un mero vittimismo perché non lo è ed ogni meridionale può più o meno confermarlo in base alla propria esperienza.

    Va be, sarà una discussione trita e ritrita, non lo metto in dubbio, però forse ne ho preso coscienza negli ultimi mesi, per mia sfortuna (o fortuna?)

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Sinceramente di cosa pensino della lingua italiana quelli del Nord non me ne strabatte niente.
    Visto anche che è proprio al Nord che stanno mettendo i call center in dialetto e parlano di imporlo agli studenti come materia scolastica, relegando l'italiano standard in un angolo.

    Se accendo Canale Italia, poi, rete del padovano che disgraziatamente si prende anche qua nell'ex-granducato, mi si rizzano i capelli in testa per il modo in cui parlano, la solita cantilena nordista (che siano veneti o lombardi cambia poco al mio orecchio), che non sopporto: non stringerei mai la mano ad uno che parla come l'ing. Castelli, per intenderci. Quell'uomo quando era ministro della Giustizia mi ha smarmellato i coglioni dai telegiornali a tal punto che ormai di default detesto chiunque parli a quel modo: ho l'impulso a sputargli in un occhio e spaccargli la faccia a gomitate.

    Allo stesso modo, le cadenze del Sud quando sono molto marcate non mi piacciono e mi innervosiscono (anche se meno di quelle del Nord): al contrario se sono appena accennate sono quasi piacevoli, per quanto inusuali per me.

    In generale, comunque, sarei più contento se la gente del Nord o del Sud evitasse di andare nella mia regione: le mie orecchie ne guadagnerebbero e la pulizia della mia città pure.
    Non dico che ognuno se ne debba stare a casa propria, dico che è meglio non veniate qui.

    Per riconnettersi al titolo, poi, qua è invalso l'uso leghista (ahimè) di dire: "Firenze nazione, tutto il resto Meridione" (in senso dispregiativo, chiaro). E con "tutto il resto" si riferiscono sia a Milano che a Padova che a Benevento, per intedersi.
    Ultima modifica di Gargoyle; 14-11-2009 alle 08:34:53

  3. #3
    bububb L'avatar di LadyTraSh
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    3.788
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    In generale, comunque, sarei più contento se la gente del Nord o del Sud evitasse di andare nella mia regione: le mie orecchie ne guadagnerebbero e la puilizia della mia città pure.
    Non dico che ognuno se ne debba stare a casa propria, dico che è meglio non veniate qui.
    Ma cosa

  4. #4
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    Questo topic nasce dopo una discussione con un tipo dell'abruzzo
    Il fatto che tu sia stato richiamato da un abruzzese (che parlano un misto di pugliese e napoletano) rende il discorso alquanto surreale.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  5. #5
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    "A me" perchè si dovrebbe pronunciare ammè? o_O

  6. #6
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Citazione Scudrera Visualizza Messaggio
    Il fatto che tu sia stato richiamato da un abruzzese (che parlano un misto di pugliese e napoletano) rende il discorso alquanto surreale.
    Ma infatti
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  7. #7
    Rika78
    Ospite
    Noi in Alto Adige siamo un passo avanti...........quando vado su dai miei, la gente del posto mi chiede come vanno le cose in Italia

    A parte gli scherzi, ho notato come negli ultimi tempi ci sia una campagna anti-meridione (più precisamente anti-meridionale).In effetti quello che dice l'op è vero...........molti si sforzano di mettere l'accento sulle generalizzazioni e suoi luoghi comuni che accompagnano la gente del sud da sempre, dal dialetto "fastidioso" (cosa con cui non sono d'accordo, ad es. trovo il siciliano meraviglioso) alla mancanza di voglia di fare, passando per la scarsa educazione e l'omertà.

    Il fatto è che si continua a ragionare su grandi insiemi e di conseguenza si sbaglia.Io, da "polentona", trovo che certi comportamenti siano parecchi diffusi anche al Nord.Questo perchè non siamo "meridionali" o "settentrionali" ma esseri umani che si comportano in maniera molto diversa tra loro.Di fannulloni e maleducati è pieno anche il Nord, per essere chiari.

    Queste distinzioni da guerra di secessione de noantri, sinceramente, mi procurano parecchio fastidio.

  8. #8
    Illuminato
    Ospite
    Ma che prende a Gargoyle, ogni tanto? Sproloquio spettacolare
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Noi in Alto Adige siamo un passo avanti...........quando vado su dai miei, la gente del posto mi chiede come vanno le cose in Italia

    A parte gli scherzi, ho notato come negli ultimi tempi ci sia una campagna anti-meridione (più precisamente anti-meridionale).In effetti quello che dice l'op è vero...........molti si sforzano di mettere l'accento sulle generalizzazioni e suoi luoghi comuni che accompagnano la gente del sud da sempre, dal dialetto "fastidioso" (cosa con cui non sono d'accordo, ad es. trovo il siciliano meraviglioso) alla mancanza di voglia di fare, passando per la scarsa educazione e l'omertà.

    Il fatto è che si continua a ragionare su grandi insiemi e di conseguenza si sbaglia.Io, da "polentona", trovo che certi comportamenti siano parecchi diffusi anche al Nord.Questo perchè non siamo "meridionali" o "settentrionali" ma esseri umani che si comportano in maniera molto diversa tra loro.Di fannulloni e maleducati è pieno anche il Nord, per essere chiari.

    Queste distinzioni da guerra di secessione de noantri, sinceramente, mi procurano parecchio fastidio.
    Eh?

    Comunque anche a me dà fastidio chi tende a parlare troppo spesso in dialetto od ad esempio accentare i discorsi più del dovuto. Specie se ti trovi in un'altra zona d'Italia.
    Cioè, con i miei amici scappa anche a me qualche parola locale od imprecazione in dialetto; ma rendere ciò comune anche in altri contesti non reca certo onore alla persona che ne fa un uso smisurato. Si viene catalogati molto spesso come maleducati o poco istruiti nel modo di porsi.

    Ah, qualcuno impari ai calabresi un minimo di dizione più italica, ve ne prego
    Ultima modifica di Illuminato; 14-11-2009 alle 11:48:54

  9. #9
    Rika78
    Ospite
    Citazione Illuminato Visualizza Messaggio

    Eh?
    Forse era più appropriato "canederlona".Ebbene sì, sono "nordista", essendo nata in provincia di Bolzano.Vivo a Roma solo da dieci anni.

    Anzi, sono la più nordista di tutti qui dentro

  10. #10
    Illuminato
    Ospite
    Citazione Rika78 Visualizza Messaggio
    Forse era più appropriato "canederlona".Ebbene sì, sono "nordista", essendo nata in provincia di Bolzano.Vivo a Roma solo da dieci anni.

    Anzi, sono la più nordista di tutti qui dentro
    Non so perchè ma ti ho sempre immaginata come se parlassi in romanaccio doc, quando leggo i tuoi messaggi qui sul forum

    Vabbè, chiuso OT

  11. #11
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    L'accento più raccapricciante d'italia è quello friulano di udine credetemi, se sentite parlare un VERO udinese vi scompisciate dalle risate. Comunque da "uomo del nord" effettivamente noto una certa tendenza a generalizzare e a identificare l'accento con determinati comportamenti...una visione che ovviamente non condivido.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.868
    Beh, sì, effettivamente farsi fare la paternale sugli accenti e' dialetti da qualcuno che non abiti sulle rive dell'Arno (anche a Pisa, via) è abbastanza comico...

    (volendo potete elidere da questo post le c e le v e sostituire unn' a non)


  13. #13
    Utente L'avatar di Phage
    Registrato il
    06-04
    Località
    BG
    Messaggi
    6.843
    Io abolirei i dialetti, punto.
    "prendiamo tutti gli accorgimenti
    la testa a nord le gambe 10 gradi a sud-est"

  14. #14
    Sunrise
    Ospite
    Citazione Illuminato Visualizza Messaggio

    Ah, qualcuno impari ai calabresi un minimo di dizione più italica, ve ne prego
    eh sì glielo imparo io anzi, impariamoglielo insieme

    io imparo
    tu impari
    egli impara
    noi impariamo
    voi imparate
    essi imparano!

  15. #15
    Boom L'avatar di n00dles
    Registrato il
    04-04
    Località
    Genova/Toulouse
    Messaggi
    1.807
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio

    E' proprio ovvio agli occhi di tutti come a livello sociolinguistico noi meridionali siamo visti male. Be, ormai "l'italiano standard" è considerato quello "neutro" propinato dalla televisione che poi tanto neutro non è devo dire, sempre di più giornalisti, presentatori fanno un uso smoderato dei loro accenti del nord tanto che non sembra nemmeno strano, anzi.
    Questa persona ha iniziato a dirmi (in modo molto maleducato comunque) come sbagliassi a parlare, correggendomi vocali aperte o chiuse anche in parole in cui non doveva farlo e la mia pronuncia era corretta (mi ha corretto "ciliegia" con la mia "e" aperta dicendo che la pronuncia corretta è quella con la chiusa ) ma mi ha fatto davvero girare le scatole quando mi ha corretto un uso mio corretto del raddoppiamento fonosintattico dicendo con un tono da "superiore" " Perché dici <<Amme invece di dire A me? Voi del sud le sbagliate sempre queste cose!"

    1) uno che ti corregge l'accento mentre parli proprio non sa stare al mondo, che tristezza...
    2) l'italiano standard, come la pronuncia "corretta", è un'astrazione, NON ESISTE, non c'è UNA persona in italia che lo parli.
    3)visto che parli di raddoppiamento fonosintattico significa che tu qualche cosa di linguistica-fonologia italiana, a differenza sua, la conosci. Avresti dovuto farglielo notare!

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •