Domanda Asus Fan Xpert
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Domanda Asus Fan Xpert

Cambio titolo
  1. #1
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471

    Domanda Asus Fan Xpert

    Ho una p6t ed ho installato il suddetto programma... il fatto è che se seleziono la cpu fan mi fa vedere il pallino rosso su un grafico che mi indica la temp della ventola, mentre se seleziono chassis fan non c'è sto cazz de pallino rosso... come mai?

    Avete notato anche voi?

    PS: ho anche provato ad attivare sul BIOS il qfan per le chassis fan (mi sembra si chiami cosi) ma la situazione non cambia...
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    per il semplice fatto che la CPU è l'unica che ha il sensore di temperatura le ventole non hanno sensori di temperatura incluso (anche perchè sarebbe sballata la temperatura per colpa del flusso d'aria)

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    magari non hai nemmeno le ventole laterali, o, se le hai, sono attaccate via molex, o alla presa PWR_FAN, che è separata (non è nemmeno comandata dal qfan)

  4. #4
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    magari non hai nemmeno le ventole laterali, o, se le hai, sono attaccate via molex, o alla presa PWR_FAN, che è separata (non è nemmeno comandata dal qfan)
    Infatti ho la ventola laterale attacca al PWR esattamente... quindi le due dello chassis non posso controllarle con xpert?

    E che cosa sarebbe il qfan per lo chassis? Io ho messo TURBO dal Bios...Ma non posso utilizzarle con xpert perche non hanno il sensore della temp giusto?
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione gambelotti Visualizza Messaggio
    Infatti ho la ventola laterale attacca al PWR esattamente... quindi le due dello chassis non posso controllarle con xpert?

    E che cosa sarebbe il qfan per lo chassis? Io ho messo TURBO dal Bios...Ma non posso utilizzarle con xpert perche non hanno il sensore della temp giusto?
    ti basta spostare tale ventola da PWR a CH_FAN. semplice, così puoi regolare la velocità. ripeto: NON sono le ventole che hanno il sensore per la temperatura ma la scheda madre. la velocità delle ventole attaccate a CH_FAN viene modificata in base ai sensori di temperatura della scheda madre, non i sensori delle ventole (che non esistono)

  6. #6
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Sulla p6t ci sono solo due attacchi CH ai quali sono collegate le due ventole frontale e posteriore. Mi chiedevo quel settaggio sul bios (qfan chassis) attivandolo, cosa fa ?

    Aumenta gli rpm di queste due ventole in base alla temp (sulla Mobo eheheh) ?
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    come no, di ventole col sensore ce ne sono a bizzeffe, non scherziamo sher

    ce le ho pure a listino






    lo vedi il puntino blu a sinistradella A?

    edit
    @gambelotti a me è sempre parso che non le regoli sulla temp (come fa invece con la cpu, aumenta gli rpm quando scalda troppo anche se messa su silent) ma le faccia andarea una frazione del regime "full", semplicemente"



    se hai delle ventole supersilent non metetrlo, le rallenterebbe inficiandone la funzionalità

    ma se hai ventole non troppo silenziose, o proprio un po' rumorosette, provare a mettere su silent oppure su standard (optimal in certe mobo) ptrebbe aiutaredi brutto...devi vedere tu la relazione tra rumore e aria spostata (con la mano, aprendo il pc) per vedere se silent vada già bene o le rallenti troppo
    Ultima modifica di mErLoZZo; 14-11-2009 alle 20:16:08

  8. #8
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Va bene ... grazie per le risposte raga .
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    ventole col sensore di temperatura? ma è una puttanata, le temp verrebbero tutte sballate per il flusso d'aria

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma perchè continui con sta storia?

    sher... la ventola misura l'aria che sta spostando, e a seconda della temp di quest'ultima gira più o meno in fretta.... bon.


    l'aria che si sposta e passa sulle lamelle di un dissipatore caldo, ne toglie calore;
    l'aria che si sposta e passa sul termistore della ventola dice alla ventola la sua temperatura, e la ventola si regola su come girarsi



    non è una cazzata, certo va visto caso per caso come regolarsi (usare la ventola termica, usare il qfan, erctetc) ma di per sè funzionano

  11. #11
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    ti basta spostare tale ventola da PWR a CH_FAN. semplice, così puoi regolare la velocità. ripeto: NON sono le ventole che hanno il sensore per la temperatura ma la scheda madre. la velocità delle ventole attaccate a CH_FAN viene modificata in base ai sensori di temperatura della scheda madre, non i sensori delle ventole (che non esistono)
    no no ci stanno ventole termocontrollate, e non è nessuna puttanata, quando le temp salgono girano più velocemente e viceversa.

  12. #12
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    [YOUTUBE]1MLry6Cn_D4[/YOUTUBE]

    Spoiler:

    Spoiler:
    ok, ma resto cmq dell'opinione che mettere un sensore di temperatura possa sfalsare le reali temperature del case

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •