Distribuire file in lan
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Distribuire file in lan

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Gnabbo
    Registrato il
    08-09
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1.707

    Distribuire file in lan

    Ho bisogno di trasferire file diversi da un computer sorgente (che non è il server) ad altri 20 computer.

    Benissimamente potrei mettere il file sul server e ognuno se lo va a prendere, ma a me serve che proprio io vado a mettere il file su ogni pc.
    E' possibile?
    Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo

    ESTETISTI & PARRUCCHIERI - Il miglior sito per l'acquisto dei tuoi prodotti professionali per Parrucchieri, Estetisti e Nail Art.

  2. #2
    Sorrow62
    Ospite
    Chiaro come una notte scura.

    Vuoi lanciar la copia dal PC host?

    La situazione è del tipo scolastico a.k.a. PC host dell'insegnante e 20 PC degli studenti?

  3. #3
    Utente L'avatar di Gnabbo
    Registrato il
    08-09
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1.707
    a.k.a.?

    Comunque si è una rete scolastica. Devo lasciare su ogni pc studente il file dal pc professore.
    Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo

    ESTETISTI & PARRUCCHIERI - Il miglior sito per l'acquisto dei tuoi prodotti professionali per Parrucchieri, Estetisti e Nail Art.

  4. #4
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione Gnabbo Visualizza Messaggio
    a.k.a.?
    Also Known As (lett., "conosciuto anche come")

  5. #5
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione Gnabbo Visualizza Messaggio
    a.k.a.?

    Comunque si è una rete scolastica. Devo lasciare su ogni pc studente il file dal pc professore.
    Puoi risolvere utilizzando una normalissima rete lan, che sicuramente sarà già configurata anche nella vostra aula.
    Inoltre, se il file da trasferire è lo stesso per tutti i pc (e se prevedi di dover trasferire altri file in futuro), puoi utilizzare un file batch al posto di eseguire ogni volta la procedura manualmente.

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  6. #6
    Utente L'avatar di Gnabbo
    Registrato il
    08-09
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1.707
    la rete lan c'è ed è configurata. Il file è diverso per ogni pc.

    Il problema è che non so proprio come entrare nei pc studenti!
    Come dovrei fare con questo file batch?
    Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo

    ESTETISTI & PARRUCCHIERI - Il miglior sito per l'acquisto dei tuoi prodotti professionali per Parrucchieri, Estetisti e Nail Art.

  7. #7
    Sorrow62
    Ospite
    Ti scrivo qualcosa io, dammi qualche minuto.

    Intanto ho una curiosità, sei il professore (non credo) o uno studente che vuol far bella figura (e questa è una buona cosa)?

    ;-)

  8. #8
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione Gnabbo Visualizza Messaggio
    la rete lan c'è ed è configurata. Il file è diverso per ogni pc.

    Il problema è che non so proprio come entrare nei pc studenti!
    Come dovrei fare con questo file batch?
    Per "entrare" nei pc degli studenti devi semplicemente mettere in condivisione una cartella qualsiasi dei pc. In questo modo, entrando nelle risorse di rete dal pc del professore, riuscirai a vedere le cartelle condivise da tutti i pc e a trasferire i file al loro interno.

    Per quanto riguarda il .bat, visto che il file è diverso per ogni pc, probabilmente è più conveniente lasciarlo perdere ed eseguire la copia manualmente.

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  9. #9
    Sorrow62
    Ospite
    Prerequisti:

    Su ogni PC client ovviamente ci deve esser una cartella condivisa, ad es.

    C:\SWAP

    Ai fini dell'esempio i files si trovan tutti nella cartella del PC Host:

    C:\Files


    Client ed Host devon aver l'IP LAN assegnato manualmente, non da DHCP, ad es:

    HOST: 192.168.1.100
    CLIENT_1 : 192.168.1.102
    CLIENT_2 : 192.168.1.103
    CLIENT_3 : 192.168.1.104
    etc...

    In alternativa si potrebbe sceglier di dar un nome ad ogni Client, ma è una cosa poco professionale anche se il principio non cambia.

    Scrivi quindi un file Batch, ad es: Copia.bat

    Echo off
    Cls
    Echo
    Echo "Copia iniziata"
    CD\
    XCOPY c:\files\*.* 192.168.1.101\swap\ /s /e /k /y
    XCOPY c:\files\*.* 192.168.1.102\swap\ /s /e /k /y
    XCOPY c:\files\*.* 192.168.1.103\swap\ /s /e /k /y
    etc.. etc..

    Echo
    Echo "Copia terminata"


    Per i dettagli di XCOPY vai nel prompt del dos (da: start / esegui... scrivi CMD) e scrivi xcopy /?

    in breve:

    /s /e = copia anche sottodirectory anche se vuote
    /k = copia gli attributi altrimenti rimossi da xcopy
    /y = Sovrascrive i files di destinazione senza chieder conferma


    Se hai voglia di applicarti trova il modo di inserir gli indirizzi host in un file *.txt in modo che il batch li legga e magari effettui la copia in maniera selettiva, che so, magari per due gruppi di studenti, magari leggendo un file "flag" nella directory client.

    Ciao
    Ultima modifica di Sorrow62; 21-11-2009 alle 23:58:05

  10. #10
    Utente L'avatar di mantorok
    Registrato il
    01-05
    Località
    Darkness
    Messaggi
    1.893
    Citazione Sorrow62 Visualizza Messaggio
    Prerequisti:

    Su ogni PC client ovviamente ci deve esser una cartella condivisa, ad es.

    C:\SWAP

    Ai fini dell'esempio i files si trovan tutti nella cartella del PC Host:

    C:\Files


    Client ed Host devon aver l'IP LAN assegnato manualmente, non da DHCP, ad es:

    HOST: 192.168.1.100
    CLIENT_1 : 192.168.1.102
    CLIENT_2 : 192.168.1.103
    CLIENT_3 : 192.168.1.104
    etc...

    In alternativa si potrebbe sceglier di dar un nome ad ogni Client, ma è una cosa poco professionale anche se il principio non cambia.

    Scrivi quindi un file Batch, ad es: Copia.bat

    Echo off
    Cls
    Echo
    Echo "Copia iniziata"
    CD\
    XCOPY c:\files\*.* 192.168.1.101\swap /s /e /k /y
    XCOPY c:\files\*.* 192.168.1.102\swap /s /e /k /y
    XCOPY c:\files\*.* 192.168.1.103\swap /s /e /k /y
    etc.. etc..

    Echo
    Echo "Copia terminata"


    Per i dettagli di XCOPY vai nel prompt del dos (da: start / esegui... scrivi CMD) e scrivi xcopy /?

    in breve:

    /s /e = copia anche sottodirectory anche se vuote
    /k = copia gli attributi altrimenti rimossi da xcopy
    /y = Sovrascrive i files di destinazione senza chieder conferma


    Se hai voglia di applicarti trova il modo di inserir gli indirizzi host in un file *.txt in modo che il batch li legga e magari effettui la copia in maniera selettiva, che so, magari per due gruppi di studenti, magari leggendo un file "flag" nella directory client.

    Ciao
    A quanto pare i file da trasferire sono diversi per ogni pc, quindi questo script non risulterebbe il più adatto. Se fosse possibile trovare una corrispondenza tra il file da trasferire e il pc dello studente allora potrebbe provare ad adattarlo, oltretutto sembra che l'autore del thread non sia molto pratico in questo campo e che al momento la sua necessità principale sia capire semplicemente come trasferire un file tra due pc collegati in lan.

    ♫ Been a long road to follow | been there and gone tomorrow | without saying goodbye to yesterday | are the memories I hold still valid? | or have the tears deluded them?...♫


  11. #11
    Sorrow62
    Ospite
    Citazione mantorok Visualizza Messaggio
    A quanto pare i file da trasferire sono diversi per ogni pc, quindi questo script non risulterebbe il più adatto. Se fosse possibile trovare una corrispondenza tra il file da trasferire e il pc dello studente allora potrebbe provare ad adattarlo, oltretutto sembra che l'autore del thread non sia molto pratico in questo campo e che al momento la sua necessità principale sia capire semplicemente come trasferire un file tra due pc collegati in lan.
    Mha, con le scarse info che ha dato ho ritenuto utile dargli una base da cui iniziare.

    Certo che se è a zero allora gli conviene la copia manuale.

    V'è da dir che con 20 PC anche il mouse più veloce del west ci impiegherebbe almeno un quarto d'ora solo per dar i comandi copia & incolla, mentre durante la copia dei files si potrebbe presentar la lezione agli studenti.

    Poi esiston s/w che oltre a far questo monitorano i client e permetton un mare di altre applicazioni.

    Anyway il metodo sopra descritto (un po' più elaborato in verità) è quello che uso per la preparazione dei PC quando tengo dei corsi, è veloce, semplice tanto da esser banale ed estremamente personalizzabile.

  12. #12
    Utente L'avatar di Gnabbo
    Registrato il
    08-09
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1.707
    Citazione Sorrow62 Visualizza Messaggio
    Ti scrivo qualcosa io, dammi qualche minuto.

    Intanto ho una curiosità, sei il professore (non credo) o uno studente che vuol far bella figura (e questa è una buona cosa)?

    ;-)
    Sono uno studente ^^

    Il file che si dovrebbe trasferire è un semplice file HTML o al massimo un .doc.

    Cose leggere insomma. Meglio la copia manuale, di batch non ci capisco niente, così come dello script che hai postato xD ti ringrazio per l'impegno ma non ci ho capito proprio niente.
    Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo

    ESTETISTI & PARRUCCHIERI - Il miglior sito per l'acquisto dei tuoi prodotti professionali per Parrucchieri, Estetisti e Nail Art.

  13. #13
    Sorrow62
    Ospite
    Citazione Gnabbo Visualizza Messaggio
    Sono uno studente ^^

    Il file che si dovrebbe trasferire è un semplice file HTML o al massimo un .doc.

    Cose leggere insomma. Meglio la copia manuale, di batch non ci capisco niente, così come dello script che hai postato xD ti ringrazio per l'impegno ma non ci ho capito proprio niente.
    K, figurati, essendo gratis non è che mi sia sforzata....

    scherzo ;-)

    Però fallo veder a qualche tuo amico "smanettone" magari vien utile ed anche tu impari qualcosa.

    Solo provando si ottiene la conoscenza Luke!

  14. #14
    N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Località
    Ferrara (provincia)
    Messaggi
    6.131
    Citazione Sorrow62 Visualizza Messaggio
    .....

    In alternativa si potrebbe sceglier di dar un nome ad ogni Client, ma è una cosa poco professionale anche se il principio non cambia.

    .....
    da quando in qua associare un nome a un ip è poco professionale?

  15. #15
    Sorrow62
    Ospite
    Citazione Iron84 Visualizza Messaggio
    da quando in qua associare un nome a un ip è poco professionale?
    Io lo trovo poco professionale e poco "elegante".

    Per me "Contabilità_1" è più brutto di 192.68.1.47.

    Poi ognuno nel campo ha la propria firma ed il proprio stile.

    Due tecnici che lavoran nello stesso modo son più rari di due impronte digitali uguali.


    p.s. a casa mia i PC son identificati in base al nome di chi lo usa, tranne il mio principale che ha un appellativo dato da mio figlio quand'era piccolo (il PC è stato sostituito diverse volte ma quello di mamma è sempre il computer "Granghe"), però questo accade solo a casa mia non dai clienti.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •