Random in assembly
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Random in assembly

Cambio titolo
  1. #1
    SamFisher-92
    Ospite

    Random in assembly

    Sapete come fare usando il set di istruzioni 8086 in assembly per usare una funzione random? per esempio eseguire a caso questa o quella istruzione, o almeno, un numero casuale a un registro (poi con le istruzioni me la vedo io).

  2. #2
    StorieDallaSalaMacchine L'avatar di miniBill '90
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bergerac
    Messaggi
    4.204
    penso che l'unica soluzione sia usare le api per i PRNG del sistema operativo

    ESISTE UN UNICO AMMINISTRATORE
    Quoto-thisisgorman-
    (La mi ex-firma sta qua)

  3. #3
    Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    8.217
    In realtà puoi benissimo generare un numero random da per te in qualsiasi linguaggio, semplicemente mettendo insieme alcuni dati "semi-random" come può essere il microtime, il numero di "tick" del processore, informazioni sull'hardware "essenziale" del pc (che sò, qualche numero di serie) e così via.

    Prendine più di una, sommale, dividile, and, or, xor, not, nor, sbrum, valf, golf e ottieni un numero random.

    Credo sia implicito che numeri completamente random è impossibile generarli con gli strumenti tradizionali di un pc.
    Ultima modifica di TheMyx; 25-11-2009 alle 21:08:35

  4. #4
    Utente L'avatar di Gnabbo
    Registrato il
    08-09
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1.707
    Citazione TheMyx Visualizza Messaggio
    In realtà puoi benissimo generare un numero random da per te in qualsiasi linguaggio, semplicemente mettendo insieme alcuni dati "semi-random" come può essere il microtime, il numero di "tick" del processore, informazioni sull'hardware "essenziale" del pc (che sò, qualche numero di serie) e così via.

    Prendine più di una, sommale, dividile, and, or, xor, not, nor, sbrum, valf, golf e ottieni un numero random.

    Credo sia implicito che numeri completamente random è impossibile generarli con gli strumenti tradizionali di un pc.

    Ma nemmeno con quelli non tradizionali. Sul pc è proprio impossibile un qualcosa random. C'è sempre una funzione matematica dietro, per quanto possa essere complessa ma il random vero e proprio non lo si avrà mai
    Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo

    ESTETISTI & PARRUCCHIERI - Il miglior sito per l'acquisto dei tuoi prodotti professionali per Parrucchieri, Estetisti e Nail Art.

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    96
    Cambia ogni volta il sorgente del programma e ricompila.
    .:::...:::.:::...::::..:::...:::..

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    96
    Citazione Gnabbo Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno con quelli non tradizionali. Sul pc è proprio impossibile un qualcosa random. C'è sempre una funzione matematica dietro, per quanto possa essere complessa ma il random vero e proprio non lo si avrà mai
    in realtà non penso esista in natura qualcosa di veramente random ma forse qualche esperto di quantistica mi sputerà in faccia.
    .:::...:::.:::...::::..:::...:::..

  7. #7
    N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Località
    Ferrara (provincia)
    Messaggi
    6.131
    un qualunque generatore lineare congruenziale (http://en.wikipedia.org/wiki/Linear_...tial_generator) si implementa con un prodotto, una somma e un modulo (più le manipolazioni per portare il random all'interno del range voluto).

  8. #8
    Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    8.217
    Citazione Gnabbo Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno con quelli non tradizionali. Sul pc è proprio impossibile un qualcosa random. C'è sempre una funzione matematica dietro, per quanto possa essere complessa ma il random vero e proprio non lo si avrà mai
    Dipende dal concetto che abbiamo di casualità.
    Se per casuale intendiamo qualcosa che non riusciamo a schematizzare, beh, di cose simili ne esistono in natura.

  9. #9
    Utente L'avatar di Gnabbo
    Registrato il
    08-09
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1.707
    Citazione TheMyx Visualizza Messaggio
    Dipende dal concetto che abbiamo di casualità.
    Se per casuale intendiamo qualcosa che non riusciamo a schematizzare, beh, di cose simili ne esistono in natura.

    Ma io non ho toccato l'argomento natura
    In natura ci sono miliardi di cose random. Ma sul pc no xD
    Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo

    ESTETISTI & PARRUCCHIERI - Il miglior sito per l'acquisto dei tuoi prodotti professionali per Parrucchieri, Estetisti e Nail Art.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    96
    Citazione Gnabbo Visualizza Messaggio
    Ma io non ho toccato l'argomento natura
    In natura ci sono miliardi di cose random. Ma sul pc no xD
    esempio?
    .:::...:::.:::...::::..:::...:::..

  11. #11
    Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    8.217
    Citazione <_< Visualizza Messaggio
    esempio?
    Toh, la prima che mi è venuta in mente:
    legge di mendel?

  12. #12
    Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.083
    Citazione TheMyx Visualizza Messaggio
    Toh, la prima che mi è venuta in mente:
    legge di mendel?
    sicuro che sia casuale casuale o è dettata da meccanismi che ancora non abbiamo compreso bene?

  13. #13
    Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    8.217
    Citazione themyx Visualizza Messaggio
    dipende dal concetto che abbiamo di casualità.
    Se per casuale intendiamo qualcosa che non riusciamo a schematizzare, beh, di cose simili ne esistono in natura.
    =>
    Citazione marcelloma Visualizza Messaggio
    sicuro che sia casuale casuale o è dettata da meccanismi che ancora non abbiamo compreso bene?
    .

  14. #14
    StorieDallaSalaMacchine L'avatar di miniBill '90
    Registrato il
    08-05
    Località
    Bergerac
    Messaggi
    4.204
    una funzione d'onda che collassa

    ESISTE UN UNICO AMMINISTRATORE
    Quoto-thisisgorman-
    (La mi ex-firma sta qua)

  15. #15
    SamFisher-92
    Ospite
    Citazione TheMyx Visualizza Messaggio
    In realtà puoi benissimo generare un numero random da per te in qualsiasi linguaggio, semplicemente mettendo insieme alcuni dati "semi-random" come può essere il microtime, il numero di "tick" del processore, informazioni sull'hardware "essenziale" del pc (che sò, qualche numero di serie) e così via.

    Prendine più di una, sommale, dividile, and, or, xor, not, nor, sbrum, valf, golf e ottieni un numero random.

    Credo sia implicito che numeri completamente random è impossibile generarli con gli strumenti tradizionali di un pc.
    Si va be è ovvio, volevo sapere se ci fosse una funzione built-in che lo faceva da sola. cmq non mi serve più, grazie lo stesso.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •