QFan
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: QFan

Cambio titolo
  1. #1
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471

    QFan

    Mi spiegate a cosa serve dato che attivandolo o disattivandolo non noto differenze?

    Gli rpm delle ventole sono sempre quelle.

    PS: Le ventole a 3 pin non dovrebbero avere velocità costante?
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  2. #2
    John Karlson
    Ospite
    Citazione gambelotti Visualizza Messaggio
    Mi spiegate a cosa serve dato che attivandolo o disattivandolo non noto differenze?

    Gli rpm delle ventole sono sempre quelle.

    PS: Le ventole a 3 pin non dovrebbero avere velocità costante?
    Potresti essere più specifico o dobbiamo arrivare da soli a capire di quale dei tanti QFan parli?

  3. #3
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    Potresti essere più specifico o dobbiamo arrivare da soli a capire di quale dei tanti QFan parli?
    Chiedo scusa .

    QFan dell'asus, l'opzione del bios (ho una p6t liscia).

    Piu' che altro il QFan chassis... mi sembra che non ci sia differenza nel toglierlo o attivarlo...
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  4. #4
    John Karlson
    Ospite
    Citazione gambelotti Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa .

    QFan dell'asus, l'opzione del bios (ho una p6t liscia).

    Piu' che altro il QFan chassis... mi sembra che non ci sia differenza nel toglierlo o attivarlo...
    allora QFan è la gestione delle ventole, nel tuo caso del case; ammesso tu possieda delle ventole collegate alla scheda madre però, dovresti poi poterle regolare con altre voci che su schede madri meno recenti di quella venivano solitamente chiamate "optimized, performance, balanced". Nel caso della P6T se non hai le opzioni nel bios pur avendo ventole collegate alla scheda madre ma apparte a quella per la CPU o quella dell'alimentatore che non puoi regolare per ovvie ragioni, forse è perchè ora hanno spostato il controllo via software o termico usando ventole termoregolate. ^^

  5. #5
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    allora QFan è la gestione delle ventole, nel tuo caso del case; ammesso tu possieda delle ventole collegate alla scheda madre però, dovresti poi poterle regolare con altre voci che su schede madri meno recenti di quella venivano solitamente chiamate "optimized, performance, balanced". Nel caso della P6T se non hai le opzioni nel bios pur avendo ventole collegate alla scheda madre ma apparte a quella per la CPU o quella dell'alimentatore che non puoi regolare per ovvie ragioni, forse è perchè ora hanno spostato il controllo via software o termico usando ventole termoregolate. ^^

    Grazie della risposta .
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    quanta confusione nel post sopra.. su p6t le opzioni ci sono e rimangono visibili anche se non ci son ventole attaccate, e le regolazioni sono proprio quelle dette, optimal silent e performance le si torva adesso, non certo su mobo vecchie.

    tu, quasi sicuramente, hai attaccato una bella ventolazza all'header PWR_FAN che non viene regolato dal qfan delle prese CHA_FAN

  7. #7
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    quanta confusione nel post sopra.. su p6t le opzioni ci sono e rimangono visibili anche se non ci son ventole attaccate, e le regolazioni sono proprio quelle dette, optimal silent e performance le si torva adesso, non certo su mobo vecchie.

    tu, quasi sicuramente, hai attaccato una bella ventolazza all'header PWR_FAN che non viene regolato dal qfan delle prese CHA_FAN
    Si esatto, ma le altre sono su CHA_FAN ... la mia domanda era :

    Le ventole a 3 pin si possono regolare come velocità? Attraverso proprio questo QFAN dico, oppure no? Cioè c'è differenza fra un'opzione optimal e una silent? Oppure, siccome ho le 3 pin, non c'è nessuna differenza?
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si regolano si, e a meno che le ventoel siano molto silent di loro (quindi sotto tot rpm non vanno) la regolazione funziona

    non funziona appunto sulla ventola attaccata a PWR_fan; se ne hai altre, segnati gli rpm; dovresti veder cambiare solo quelle attaccate a CHA




    di per sè funziona, mi par strano che da te non vada-..se loo disattivi le ventole attaccate a chassis fan a che velocità vanno?

  9. #9
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    si regolano si, e a meno che le ventoel siano molto silent di loro (quindi sotto tot rpm non vanno) la regolazione funziona

    non funziona appunto sulla ventola attaccata a PWR_fan; se ne hai altre, segnati gli rpm; dovresti veder cambiare solo quelle attaccate a CHA




    di per sè funziona, mi par strano che da te non vada-..se loo disattivi le ventole attaccate a chassis fan a che velocità vanno?

    Il fatto è che disattivandolo e attivandolo le ventole si regolano da sole ugualmente, cioè cambiano gli rpm a seconda del carico (o della temp del sistema non so), e il bello è che anche quella PWR cambia, tipo sempre da 1170 a 1250 ma penso che sia normale... disattivano il QFAN non dovrebbero andare sempre al massimo?
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    in teoria si, a meno che siano termoregolate e allora, anche attaccate a un molex varierebbero rpm..



    una varianza di 50/80rpm nella letturaci può stare, di per sè...dovresti vederle cambiare di parecchie centinaia di giri passando da silent a performance

  11. #11
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    in teoria si, a meno che siano termoregolate e allora, anche attaccate a un molex varierebbero rpm..



    una varianza di 50/80rpm nella letturaci può stare, di per sè...dovresti vederle cambiare di parecchie centinaia di giri passando da silent a performance
    Se è così allora quella PWR va bene così, non ho quelle termoregolate... vabbe dai grazie delle risposte, anche se mi sembra che questo QFAN attivo o non attivo le ventole cambiano la loro velocità non so in base a cosa... con QFAN non attivo come si dovrebbero comportare?
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    in teoria andare al massimo degli rpm

  13. #13
    Mpfh. L'avatar di gambelotti
    Registrato il
    07-04
    Località
    South Park.
    Messaggi
    3.471
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    in teoria andare al massimo degli rpm
    Eh appunto, cosa che non fa. Vabbe dai, era solo curiosità, grazie mille
    Oh My God They Killed Kenny, You Bastard.

  14. #14
    Attento, sei controllato L'avatar di ERTO
    Registrato il
    08-04
    Località
    Provincia Arezzo
    Messaggi
    7.148
    ma non e' che hai delle ventole tipo le enermax everest che si autoregolano col sensore temperatura? se metti una di quelle in un connettore manovrato col qfan non le regoli perche' vince la regolazione termica...

  15. #15
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    io sulla mia p6t liscia ho attaccato le 2 ventolazze da 200mm alla mobo impostate dal bios in modalità silent e viaggiano che è una meraviglia senza fare rumore e spostano cmq un bel pò d'aria (ovvio che è il merito della misura delle ventole) girando a 600rpm circa.

    fai la stessa cosa anche tu, magari impostando l'optimal.

    ancora una cosa: quando la tempo della mobo sale, aumenta in automatico anche la velocità delle ventole del case; giusto per saperlo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •