Molto impersonale quel "lo si descrive così"
E' una descrizione secondo me fuorviante perchè si vede lontano un miglio che non è un action "strategico" come quello di Monster Hunter, che è molto più permissivo e meno hardcore, per dirla in soldoni. Inoltre sono propenso a pensare ad un sistema di sviluppo con livelli e parametri, cosa assente in Monster Hunter.
Queste due distinzioni secondo me sono importanti (e da qui deriva appunto la critica all'accostamento fra i due titoli) perchè al di là del multiplayer è proprio il metodo da adottare per affrontare il gioco a distinguere un titolo dall'altro.
Simil-MH, per molti, equivale ad un gioco tedioso, rigido e poco user-friendly. Un action-jrpg con livelli, parametri e un battle system probabilmente ridotto all'osso (è intuibile dall'uso forse eccessivo di tecniche speciali "scenografiche") è invece alla portata di chiunque, e anzi troppo "semplice" per chi è abituato ad action decisamente più complessi.
Ovviamente si tratta di speculazioni, non avendo in mano il gioco, ma allo stesso modo l'accostamento ad un titolo tutt'altro che sconosciuto non è altro che una speculazione, con la differenza che in quest'ultimo caso richia anche di essere un deterrente per chi conosca almeno di fama il gioco di (presunto) riferimento.
Questo da un punto di vista puramente informativo/divulgativo.
Facendo invece un commento da fan di Monster Hunter, trovo che in generale accostarlo ad altri action per caratteristiche minori, quali la presenza di mostri enormi o della cooperativa, sia sbagliato in partenza. Tanto per fare un esempio stupido, sarebbe come dire che Halo e un Call Of Duty a caso siano cloni o derivati l'uno dell'altro, solo perchè sono entrambi sparatutto in prima persona.
Ovviamente non è un commento negativo sulla tua impostazione del topic eh, sono gli stessi commenti che ho fatto al primo annuncio del gioco. Semplicemente sono precisazioni doverose un po' per tutti, basti pensare alle delusioni di Phantasy Star Portable, considerato appunto l'anti-Monster Hunter fino a poco prima dell'uscita.
Comunque ci tenevo anche a dare un piccolo commento tecnico: mi sembra che le collisioni siano un po'... pessime. Tanto per tornare al paragone con Monster Hunter, anche lì ci sono compenetrazioni per niente belle, ma si tratta soprattutto di espedienti per snellire il gameplay (chi gioca, sa). Qui, considerando anche l'importanza data all'impatto grafico (di nuovo, cito le animazioni volte a far spettacolo), mi sembra semplicemente una cattiva ottimizzazione... o un limite tecnico, forse. Brutto a vedersi, comunque.