Personaggi
È stato fatto presente che, come in
Final Fantasy VI, in
FFXIII non ci sarà un personaggio principale. Pare infatti che tutti i membri del cast ricopriranno la stessa importanza, nonostante Lightning sia la protagonista.
I personaggi principali sono stati tutti disegnati da Tetsuya Nomura, che ha affermato di aver ricevuto un compito non facile: quello di creare un'eroina "straordinariamente forte (tanto fisicamente quanto nel carattere", con uno sguardo glaciale, ma allo stesso tempo con qualcosa in più che una semplice parvenza di femminilità". Lo stesso Nomura ha definito Lightning come una "versione femminile di Cloud".
I primi sette personaggi qui riportati sono tutti
l'Cie (pronunciato "la-sii"), ossia persone marchiate da degli esseri soprannaturali conosciuti come
fal'Cie e venerati dagli esseri umani quasi come dèi. I fal'Cie sono creature speciali che utilizzano i Cristalli come principale forma di potere, con la capacità di cristallizzare acqua e fuoco. Hanno una missione ("Focus") da portare a termine, e utilizzano i
l'Cie scelti come "strumenti" per completare i loro compiti. Il
tatuaggio col quale sono marchiati i
l'Cie è ben visibile sul loro corpo e diventa fosforescente in certe occasioni.
I
l'Cie che falliscono nella missione loro assegnata diventano mostri chiamati
Cie Corpses ("corpse" significa "cadavere"). Queste creature hanno il corpo completamente cristallizzato e sono dotate di artigli al posto delle mani. Si tratta di
l'Cie che rimarranno per sempre intrappolati nella forma di mostri privi di emozioni e intelligenza, destinati soltanto a provare sofferenza e disperazione, prigionieri di una condizione che è di gran lunga peggiore della morte. Sembra che ogni Cie Corpse abbia una luce rossa pulsante sul petto, ad indicare che in lui è rimasta una traccia di vita. A quanto pare, esistono diversi tipi di Cie Corpse, ma sono tutti accomunati dai dettagli facciali (che lasciano intendere la loro origine umana) e dal loro cuore pulsante. Inoltre, il tatuaggio dei
l'Cie cambia man mano che il tempo passa: al centro di esso, inizia ad apparire un pallino rosso: quando questo si apre, rivelando un occhio al suo interno, significa che il
l'Cie ha già iniziato la sua trasformazione in Cie Corpse. I
l'Cie che riescono a portare a termine la loro missione sono comunque destinati ad una fine ingrata: essi infatti si trasformano in
Cristalli. Secondo la leggenda, diventare Cristalli equivale a diventare "eterni", e sembra che gli umani desiderino molto esserlo; tuttavia, essendo eterni, si cessa di essere "essere umani". Lightning e altri cittadini di Cocoon non vedono di buon occhio la cristallizzazione, equiparandola alla morte.
Cliccate sui nomi dei personaggi per vederli in immagini!
Lightning: è considerata un avversario dell'umanità, essendo stata scelta dai Cristalli per realizzare la fine del mondo. Formidabile ed agile combattente, Lightning maneggia una spada che ha l'abilità unica di trasformarsi in una pistola semi-automatica. Inoltre, è in grado di manipolare la gravità attraverso un meccanismo attaccato al suo dito indice sinistro.
Il marchio che la rende un
l'Cie è posizionato sul suo petto. Il suo Cristallo è a forma di rosa, ed è in grado di trasformarsi nell'Eidolon Odino.
Si sa inoltre che Lightning precedentemente serviva il Sacro Governo di Cocoon nell'esercito. È stato confermato che si unirà a Snow Villiers nel Team Nora.
Il suo vero nome è un mistero, ma verrà rivelato ad un certo punto del gioco.
Snow Villiers: è il leader del Team Nora, nonché un
l'Cie. Stando alle parole di Nomura, "ha un modo di fare da cow-boy". Guida una motocicletta, che è composta dalle due sorelle Shiva unite tra loro. Il suo marchio è sul braccio destro: grazie ad esso, può utilizzare la magia. Per combattere, Snow usa i suoi pugni, ma attraverso un congegno sul suo braccio sinistro è in grado di cambiare il simbolo sul dorso del suo cappotto e, di conseguenza, le proprie abilità.
Oerba Dia Vanille: viene presentata come una ragazza vivace e piena di vita. Vanille è una cittadina di Pulse e apparentemente un soggetto di grande interesse sia per il Sacro Governo sia per il gruppo di resistenza capitanato da Snow Villiers. Anche lei è un
l'Cie e il suo Eidolon è Hecatoncheir.
È apparsa in diversi trailer: in una scena, la si vede sulla cima di una scogliera, incorniciata dalla natura selvaggia di Pulse; in un'altra scena, cammina nella processione di quello che sembra essere un funerale.
La sua arma è stata descritta come simile ad una canna da pesca; in realtà ricorda le corna di un cervo, alle quali sono legate quattro fili con aghi metallici alle loro estremità. Dopo aver afferrato e attirato a sé i nemici, Vanille infligge loro ulteriori danni.
Sazh Katzroy: un uomo di colore di mezz'età, con un'accounciatura tipicamente afro-americana nella quale nasconde un baby Chocobo. Viene descritto come una persona gentile e sensibile, un po' codarda ma compassionevole. Conosce Lightning dall'epoca in cui militavano entrambi nell'esercito di Cocoon.
Può essere controllato insieme a Lightning fin dalle prima battute di gioco. Utilizza un paio di pistole e ha il marchio di
l'Cie sul petto. Pare inoltre che ami particolarmente il colore verde. Il suo Eidolon, chiamato Brynhild, è una creatura femminile in armatura rossa, di elemento fuoco, che si trasforma in auto sportiva nella modalità Gestalt.
Sazh è il terzo personaggio di colore a fare la sua apparizione nella storia di
Final Fantasy: prima di lui abbiamo Barret (
FFVII) e Kiros (
FFVIII).
Hope Estheim: un quinto personaggio è stato rivelato durante l'E3 2009. Si tratta di un ragazzino dai capelli biondi-argentati, di 14 anni e cittadino di Cocoon, almeno fino al momento in cui perde sua madre. Hope è un
l'Cie come Lightning e il resto della compagnia, nonostante inizialmente sia del tutto inconsapevole di ciò che significa. Inoltre, Hope addossa interamente la colpa della morte della madre a Snow e al suo gruppo, colpevoli - secondo il ragazzino - di aver innescato lo scontro con i soldati PSICOM sul ponte conosciuto come Hanged Edge (visto nella demo). Hope affianca i nostri eroi nel corso del loro viaggio, ma allo stesso tempo trama vendetta nei confronti di Snow. A detta di Motomu Toriyama, il suo desiderio di vendetta diventerà uno dei punti focali della storia.
Sembra che Lightning non apprezzi il fatto che questo personaggio sia nel suo gruppo, dal momento che già ha molto di cui preoccuparsi e non vuole che a ciò si aggiunga il fatto di dover proteggere un ragazzino.
La sua arma consiste in un duplice boomerang dall'aspetto futuristico. Il suo Eidolon, invece, è Alexander.
Serah Farron: è la sorella di Lightning, alla quale Lightning stessa ha fatto da madre dopo la morte dei loro genitori. Serah è una ragazza dotata di grande determinazione e ottimismo. Crede che ciascuno debba essere indipendente e capace di mantenersi da solo. Vive insieme a sua sorella nella casa di una città costiera conosciuta come Bowdam (la stessa città nella quale vive anche Snow). Serah si sta godendo un anno sabbatico prima che inizi il suo primo anno all'università.
La ragazza, della stessa età di Vanille, ha una relazione con Snow, ma quest'ultimo non è visto di buon occhio da Lightning. Anche Serah è un
l'Cie ed ha un tatuaggio sul braccio. Inoltre indossa una collana regalatagli da Snow, la cui forma è la stessa del logo di
FFXIII.
Serah, una volta completato il suo Focus, non può fermare la sua trasformazione in Cristallo. Insieme a Snow, Serah va in cerca del fal'Cie di Pulse perché quest'ultimo le dia una cura; il risultato è che i due vengono attaccati e il fal'Cie tenta di assorbire Serah al suo interno. Snow cerca di confortare la ragazza con parole dolci, ma non c'è felicità nei suoi occhi, solo impotenza e dolore. Dopo questo tragico evento, Snow e compagnia seguono il fal'Cie fino alla zona conosciuta come Hanged Edge, apparsa nella prima demo.
Oerba Yun Fang: si tratta del sesto personaggio giocabile confermato. È apparsa per la prima volta nel trailer del Tokyo Game Show 2009, sebbene fossero trapelate informazioni relative alla sua esistenza già nel corso del Premiere Party. Oerba Yun Fang è un l'Cie, ma per qualche motivo ancora sconosciuto è schierata dalla parte del Sanctum. Come arma utilizza una lancia, mentre il suo Eidolon è il potente Bahamut.
Dajh Katzroy: è il figlioletto di Sazh, un bambino di sei anni che ama i Chocobo e il suo "papi". Il disegnire Nao Ikeda ha detto: "Ha perso sua madre tre anni fa, ma Sazh è stato un padre amorevole e attento, perciò Dajh è un bimbo solare e onesto. Nonostante sia molto giovane, a volte mostra una grande forza interiore quando si preoccupa riguardo a suo padre. Anche Dajh viene nominato
l'Cie, ma pare si trasformi in un Cristallo.
Gadot: è un membro del Team Nora. Scuro di pelle e dalla chioma particolare: ha i capelli di colore arancione, sparati in aria e rasati ai lati. Utilizza una mitragliatrice in battaglia. Inoltre, ha un tatuaggio rappresentante il fuoco sul braccio destro.
Il suo design è ispirato al mondo dell'NBA e alla moda hip hop.
Lebreau: un altro membro del Team Nora.
È una donna dai capelli scuri, con una farfalla tatuata sulla spalla. In battaglia imbraccia un fucile e ricopre il ruolo di guaritrice.
Il designer Nao Ikeda ha spiegato che il suo vestiario è determinato dal fatto che la base del Team Nora si trova sulla spiaggia, ed è inoltre ispirato all'abbigliamento delle pallavoliste.
Maqui: un ragazzino con un paio di occhialini sulla fronte, vestito di nero e rosa e in perfetto stile snowboarder. Combatte utilizzando una specie di mitragliatrice. Nao Ikeda ha descritto il ragazzo come un personaggio introverso, che però ammira fortemente Snow e cerca di imitarlo. Anche lui fa parte del Team Nora.
Cid Raines: come da tradizione, anche
FFXIII ha un personaggio di nome Cid. Questo è apparso per la prima volta nel trailer finale del gioco. Cid Raines non fa parte degli PSICOM, ma è il leader di un'unità chiamata "Kihetai", che si occupa di vigilare sullo spazio aereo di Cocoon. Ricopre un grado molto alto, quello di generale brigadiere. A quanto pare, la sua posizione è superiore a quella di Jihl Nabaat e di Yaag. Non è chiaro se sia dalla parte dei
l'Cie o meno, ma nel trailer vediamo Fang consegnare Snow proprio a Cid.
Cid e i suoi sottoposti proteggono lo spazio aereo di Cocoon e possiedono una nave madre, chiamata "Lindblum".
Rygdea: compare anche lui per la prima volta nel trailer finale rilasciato sul sito ufficiale di
Final Fantasy XIII il 30 novembre 2009. Non si sa praticamente nulla su di lui, se non che è il braccio destro di Cid, e gode della stima e dell'apprezzamento di Lightning e compagnia. Spesso è in conflitto coi suoi superiori.
Galenth Dysley: è il "capo" di Cocoon, rappresenta milioni di abitanti ed è considerato uno strenuo difensore della pace. Quando è stata scoperta l'esistenza di un fal'Cie di Pulse nelle rovine di Bowdam, Galenth ha fatto in modo di evitare che si venisse a creare il panico tra la popolazione. Sembra che abbia lavorato tutta la sua vita per la pace su Cocoon. Forse è stato proprio lui a dare il via alla famosa purga.
Jihl Nabaat: nei trailer, inoltre, è comparsa una donna con occhiali da vista e lunghi capelli chiari. In una scena, la si vede parlare a Vanille, apparentemente sua prigioniera. La Nabaat è la comandante degli PSICOM, la intelligence force del governo teocratico di Cocoon, contro il quale combattono Lightning e compagni. È una bella donna, ma è anche crudele e spietata, e considera i
l'Cie come esseri appartenenti a una categoria di livello inferiore a quella degli umani. Si occupa quotidianamente di politica e ha il comando strategico militare quando serve, perciò i soldati PSICOM seguono praticamente sempre i suoi ordini.
Yaag Rosch: sempre nei trailer, ha fatto una breve apparizione un uomo dai capelli argentati, il quale si rivolge alle truppe PSICOM mettendole in guardia della minaccia rappresentata dai
l'Cie. Yaag è un tenente colonnello al comando dei soldati PSICOM, il corpo militare del Sacro governo di Cocoon. Inoltre, Rosch pone la protezione di Cocoon al di sopra di qualsiasi cosa, e perciò vede Lightning e la sua squadra come un'enorme minaccia alla pace della sua città natale.
È il braccio destro di Jihl Nabaat; combatte spesso in prima linea, guidando di persona le forze PSICOM; la cicatrice sulla sua fronte riflette il rigido allenamento e le dure battaglie alle quali si è sottoposto.
Nel trailer del TGS 2009 è apparso per la prima volta il
padre di Hope, descritto anche nei capitoli di Episode Zero -Promise-.
Egli lavora per il Sanctum di Cocoon. Ha un rapporto conflittuale con Hope, che l'ha sempre considerato un padre troppo assente e poco interessato al figlio. Nel trailer, tuttavia, Hope è ospitato e tenuto al sicuro proprio da suo padre.
Nella demo appaiono inoltre una donna di mezz'età e suo figlio (Hope); entrambi sono nel treno di deportati destinati ad essere banditi da Cocoon.
La
madre di Hope sceglie di combattere insieme a Snow, mentre suo figlio rimane con Vanille.