pc COMPLETAMENTE morto, no boot no bios. aiuto!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: pc COMPLETAMENTE morto, no boot no bios. aiuto!

Cambio titolo
  1. #1
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479

    pc COMPLETAMENTE morto, no boot no bios. aiuto!

    il titolo è molto bimbominchioso lo so, ma sono davvero in una situazione assurda
    già precedentemente mi era morto un vecchio maxtor che aveva una decina di anni, allora reinstallai la rc di 7 sul maxtor nuovo regalatomi il natale scorso.
    due mesi fà l'hard disk "nuovo" cominciò a darmi problemi: riavvii dal nulla, impossibile usare steam (quando cerca di aggiornarsi il sistema crasha), impossibilità di usare qualsiasi gioco installato tranne elite force 2 e metin2... su gta4 crashò mentre salvava così ora non parte nemmeno quello. provai a scaricare e installare s4league ma da lo stesso problema di steam.
    il primo fatto preoccupante era che dopo un crash, il bios non rilevava più l'hard disk, cosa che risolvevo spegnendo il pc, togliendo un attimo corrente dall'alimentatore e riaccendendo il tutto.

    stamattina però, il fattaccio.
    puntualmente con le vacanze il pc ha deciso di prendersi una vacanza pure lui, così dopo 2-3 minuti di caricamento e processamento del bios arrivo alla fatidica schermata "nessun boot disponibile, inserire un disco di boot e premere un tasto". ora neanche spegnendo e riaccendendo l'alimentatore si risolve nulla. effettivamente nel lungo caricamento del bios vedo che non trova l'hard disk, ma solo il lettore dvd.
    con mio padre ho provato a far partire un disco di linux funzionante senza installare nulla ma non funziona, dopo aver scelto il disco e dopo aver caricato un paio di file, il pc rimane fermo a una schermata nera con un trattino che lampeggia.

    mi dispiace dirlo, ma temo che sia morta la scheda madre, anche se non ha neanche 2 anni. che cavolo potrebbe essere?

    la configurazione è questa:
    scheda madre: asus m3a
    procio: phenom prima serie
    2gb di ram (non ricordo la marca)
    l'hard disk maxtor da 500 gb, non so il numero di serie
    una asus 4850
    il lettore dvd vecchietto.


  2. #2
    John Karlson
    Ospite
    La vacanza fa male ai piccì, è stato provato.
    in generale tutti i componenti elettronici non devono essere usati troppo raramente.

    coooomunque, potrebbe anche rianimarsi, vedi se parte tipo dopo mezz'oretta che è acceso "senza bootare"...
    se prende fuoco non mi ritengo responsabile. xD

  3. #3
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    La vacanza fa male ai piccì, è stato provato.
    in generale tutti i componenti elettronici non devono essere usati troppo raramente.

    coooomunque, potrebbe anche rianimarsi, vedi se parte tipo dopo mezz'oretta che è acceso "senza bootare"...
    se prende fuoco non mi ritengo responsabile. xD
    no, è torchiato per metà giornata tutti i giorni, vorrà un po' di pausa comunque, dopo riprovo ad accenderlo ma temo che non cambierà molto la situazione se si accende non lo rispengo più

  4. #4
    John Karlson
    Ospite
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    no, è torchiato per metà giornata tutti i giorni, vorrà un po' di pausa comunque, dopo riprovo ad accenderlo ma temo che non cambierà molto la situazione se si accende non lo rispengo più
    te aspetta (20/30min da acceso)... poi riavvia, riavvia, riavvia.. poi spegni, riaccendi, spegni, riaccendi.. spegni, spegni per 20sec l'ali almeno (basta l'interruttore dell'ali ovviamente ma se non ce l'ha allora la scarpetta), riaccendi... Stacca il 24pin, attaccalo, fai un cmos, riaccendi; sposta le ram, fai un cmos, riaccendi. le ultime due spegni anche l'interruttore dell'ali (o quello che viene prima se non ha l'interruttore, ovviamente, es la scarpetta, ancora dopo, la spina quindi se non hai l'interruttore sulla scarpetta togli la spina).

    stacca gli hd e i lettori secondari, cambia posizione della scheda video... tutte prove da fare

  5. #5
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    vabbè dai, risposte serie perpiacere...

  6. #6
    Overlord alle prime armi L'avatar di SERPENTE915
    Registrato il
    07-07
    Località
    cp_Dustbowl
    Messaggi
    13.609
    probabile che è morta la scheda madre e anche l'HD

    fai prima cambiare pc

    non scherzo.
    TASTE IT

  7. #7
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    prova a staccare l'hd e far partire ubuntu dalla live, vedi che fa. alle volte l'hd che si è sfasciato impedisce pure il boot che dovrebbe eluderlo, ti parlo per esperienza personale.

    ah, state lontani dagli ultimi maxtor (quelli da 3 anni fa in su x intenderci, dopo che seagate l'ha comprata), tanto per cambiare

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    La vacanza fa male ai piccì, è stato provato.
    in generale tutti i componenti elettronici non devono essere usati troppo raramente.


    coooomunque, potrebbe anche rianimarsi, vedi se parte tipo dopo mezz'oretta che è acceso "senza bootare"...
    se prende fuoco non mi ritengo responsabile. xD
    ma che spacchio dici?

  9. #9
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ma che spacchio dici?
    ironia?

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione The Duccio Visualizza Messaggio
    ironia?

    portami via?

    no bè ho visto che non ha messo faccine o altro e quindi pensavo...

  11. #11
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione SERPENTE915 Visualizza Messaggio
    probabile che è morta la scheda madre e anche l'HD

    fai prima cambiare pc

    non scherzo.
    ma dai cazzo la scheda madre avrà si e no un anno e mezzo

    Citazione The Duccio Visualizza Messaggio
    prova a staccare l'hd e far partire ubuntu dalla live, vedi che fa. alle volte l'hd che si è sfasciato impedisce pure il boot che dovrebbe eluderlo, ti parlo per esperienza personale.

    ah, state lontani dagli ultimi maxtor (quelli da 3 anni fa in su x intenderci, dopo che seagate l'ha comprata), tanto per cambiare
    davvero?

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    e che c'entra che ha un anno?
    la mia abit AW8-MAX aveva forse 10mesi quando mi lascio sostituita poi da una p5b

  13. #13
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    e che c'entra che ha un anno?
    la mia abit AW8-MAX aveva forse 10mesi quando mi lascio sostituita poi da una p5b
    beh cazzo dovrebbero durare un po' di più

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione SERPENTE915 Visualizza Messaggio
    probabile che è morta la scheda madre e anche l'HD

    fai prima cambiare pc

    non scherzo.
    ma si certo, capitano pc che non bootano pèer un modem 56k pci o per le usb frontali bruciate, e tu gli dici di cambiare pc... complimenti! come si dice dalle mie parti, facile fare i froci cul culo degli altri


    Citazione The Duccio Visualizza Messaggio
    ironia?
    si certo, ogni cosa che dice la giustifichiamo così adesso, che sia attendibile o una gran sparata, va beh, dai..



    @autore: inizia a staccare tutto tranne ram e vga e vedere se anche dopo un reset cmos si riprende.. l'ali, cos'è? potrebbe ben essere aprtito lui, specie se è uo scassone magari vecchio sotto una 4850...


    cambiare pc come primo consiglio...

  15. #15
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    finalmente un post serio
    l'ali è da 530W reali, dubito che sia lui il problema (cambiato con la scheda madre quindi un'anno e mezzo fa) perchè reggeva senza problemi entrambi gli hard disk anche a pc sotto sforzo.

    quindi mi consigli di staccare l'hard disk e il lettore dvd e di provare a riavviare?
    cmos è il messaggio del bios vero?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •