H1N1, la bufala dell'anno
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: H1N1, la bufala dell'anno

Cambio titolo
  1. #1
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345

    H1N1, la bufala dell'anno

    “Se l’andamento dell’infezione continuerà come è stato sinora, si potrà dire che si è trattata di un’epidemia di media intensità”, spiegano i ricercatori. Per l’epidemiologo Marc Lipsitch, dell’università di Harvard, “siamo con tutta probabilità di fronte alla più leggera pandemia della storia finora registrata”.

    Intanto emerge che il farmaco usato contro l’influenza A, il Tamiflu, potrebbe non essere efficace a prevenire le complicanze del virus A H1N1, come la polmonite, anche nei pazienti sani. A infondere nuovi dubbi sul medicinale prodotto dalla Roche, è una grossa analisi di revisione di dati di prove cliniche che aggiorna quella precedente del 2005, pubblicata online dal British Medical Journal (BMJ). “I Governi di tutto il mondo hanno speso miliardi di sterline su un farmaco sul conto del quale la comunità scientifica adesso si trova incapace di dare un giudizio”, scrive nel suo editoriale - ha dichiarato il redattore capo del BMJ Fiona Godlee. La Roche, però, contesta i risulta della revisione.


    Fonti varie (cfr.)

    Quando mia madre un giorno di Ottobre mi ha telefonato allarmata dicendomi "Hai sentito cosa sta succedendo? Fatti il vaccino, per favore, è pericoloso per te che prendi sempre il bus" ho avuto paura davvero. Paura del virus? Nossignore, paura dei media. I media manipolano l'opinione pubblica come gli pare, e io credo che tutta questa attenzione mediatica sul virus sia stata manipolata dalle grandi case farmaceutiche in qualche modo. Il clima di terrore creato era assolutamente inadeguato alla reale pericolosità del virus, può un virus influenzale che fa 137 vittime (ad oggi 10/12/09, fonte: Ministero della Salute) su sessanta milioni di persone occupare così tanto spazio su giornali e tg? È più probabile morire cadendo dalle scale che per l'H1N1. Io non sono un medico né un biologo, ma so benissimo che il virus dell'influenza fa vittime ogni anno, soprattutto fra i pazienti "a rischio", cioè quelli che hanno già malattie croniche e fra i bambini, che hanno un sistema immunitario più vulnerabile. Ci voleva tanto a capire che non c'era niente di che preoccuparsi? Perché la gente si fa manipolare così facilmente?

  2. #2
    CheTeFrega L'avatar di Exply
    Registrato il
    08-09
    Località
    AFK
    Messaggi
    10.242
    Ma com'è? Non sta morendo più nessuno, che i telegiornali non ne parlano?

  3. #3
    Utente L'avatar di 千住観音
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    300
    Sempre pensato.
    Voci. Voci in lontananza, voci a differenti frequenze, come un effetto doppler nel cervello.
    Ti parlo e non mi ascolti, mi parli e non ti capisco. Dialoghiamo con diversi sussurri, diversi respiri.
    Ed è come se fossimo rinchiusi, in mancanza di aria. Il suono soffocato dei nostri pensieri, già così differenti, ora così immobili.
    Non v'è libera propagazione.

    ᴮᴼᴿᴰᴱᴿᴸᴵᴺᴱ
    Flickr

  4. #4
    e intanto le lobby farmaceutiche si sono fatti miliardi e miliardi...giocando magari anche sulla vita di persone! che schifo...quelli sono i veri criminali!
    "..e i miei pensieri formano semicerchi
    dove ti inerpichi nei momenti incerti
    ti perdi in deserti impervi
    poi ti lamenti che non ti diverti..".


    Io amo la notte,soprattutto le notti come questa.

    Notti in cui si capisce davvero di che pasta è fatta certa gente.
    Notti in cui lo yogurt diventa ancora più acido.
    Notti di misteriose sparizioni e inquietanti apparizioni

    Non mi resta che inchinarmi di fronte al potere della luna,che stà la in Cima e dire al mondo "E' qui che ti sbagli,la notte va vissuta.Vedi che ti perdi?Lo vedi?"

  5. #5
    Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Località
    Il Bosco
    Messaggi
    7.844
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Perché la gente si fa manipolare così facilmente?
    L'uomo è imbecille poichè Dio, all'atto della creazione, ricevette congrue mazzette dalle case farmaceutiche.

  6. #6
    Javelin
    Ospite
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    “Se l’andamento dell’infezione continuerà come è stato sinora, si potrà dire che si è trattata di un’epidemia di media intensità”, spiegano i ricercatori. Per l’epidemiologo Marc Lipsitch, dell’università di Harvard, “siamo con tutta probabilità di fronte alla più leggera pandemia della storia finora registrata”.

    Intanto emerge che il farmaco usato contro l’influenza A, il Tamiflu, potrebbe non essere efficace a prevenire le complicanze del virus A H1N1, come la polmonite, anche nei pazienti sani. A infondere nuovi dubbi sul medicinale prodotto dalla Roche, è una grossa analisi di revisione di dati di prove cliniche che aggiorna quella precedente del 2005, pubblicata online dal British Medical Journal (BMJ). “I Governi di tutto il mondo hanno speso miliardi di sterline su un farmaco sul conto del quale la comunità scientifica adesso si trova incapace di dare un giudizio”, scrive nel suo editoriale - ha dichiarato il redattore capo del BMJ Fiona Godlee. La Roche, però, contesta i risulta della revisione.


    Fonti varie (cfr.)

    Quando mia madre un giorno di Ottobre mi ha telefonato allarmata dicendomi "Hai sentito cosa sta succedendo? Fatti il vaccino, per favore, è pericoloso per te che prendi sempre il bus" ho avuto paura davvero. Paura del virus? Nossignore, paura dei media. I media manipolano l'opinione pubblica come gli pare, e io credo che tutta questa attenzione mediatica sul virus sia stata manipolata dalle grandi case farmaceutiche in qualche modo. Il clima di terrore creato era assolutamente inadeguato alla reale pericolosità del virus, può un virus influenzale che fa 137 vittime (ad oggi 10/12/09, fonte: Ministero della Salute) su sessanta milioni di persone occupare così tanto spazio su giornali e tg? È più probabile morire cadendo dalle scale che per l'H1N1. Io non sono un medico né un biologo, ma so benissimo che il virus dell'influenza fa vittime ogni anno, soprattutto fra i pazienti "a rischio", cioè quelli che hanno già malattie croniche e fra i bambini, che hanno un sistema immunitario più vulnerabile. Ci voleva tanto a capire che non c'era niente di che preoccuparsi? Perché la gente si fa manipolare così facilmente?
    Guarda che l'allarme per l'influenza A non è mai stato dato per la sua pericolosità ma esclusivamente per la sua estensione. Null'altro. E' un'influenza come tutte le altre.

    Il problema è stato dato dalla QUANTITA' di zone colpite e non dalla QUALITA' del virus.

    Questa è l'unica verità, chi ha detto il contrario è in torto marcio. E le stesse università hanno emanato comunicati per dire le medesime cose: un po' di riposo, qualche antifebbrile ed antinfiammatorio, eventuali antibiotici per prevenire infezioni qualora ci fosse una simile eventualità e via, guariti.

    Il resto? Cazzate.

  7. #7
    di parte L'avatar di Ranx
    Registrato il
    01-07
    Località
    Torino
    Messaggi
    5.495
    Non ho mai avuto dubbi che fosse un'esagerazione.
    Ormai le case farmaceutiche avevano fatto i vaccini e avevano bisogno di venderli. Schifo.

  8. #8
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Basta prendere in esame pochi ma significativi indizzi.

    1 - l'OMS ha modificato il criterio di "pandemia" facendo sparire dalla definizione il criterio di mortalità ma centrando tutto sul criterio di diffusione.

    2 - il "nuovo" virus (ma che nuovo non è perchè è da anni che circola nel mondo, infatti sono stati ritrovati gli anticorpi nel sangue degli infermieri messicani, proprio dove è iniziato tutto) ha una mortalità molto inferiore alla normale influenza. Meno di 3000 decessi in tutto il mondo tra il 2006 e il 2009. Meno di 3000 morti in 3 anni. Quando solo in Italia ci sono tra i 1000 e i 2000 decessi all'anno per l'influenza stagionale.

    3 - le case farmaceutiche hanno iniziato a sviluppare un vaccino tra marzo e aprile del 2009, commercializzandolo lo scorso ottobre. Strano che abbiano avuto il tempo di testarlo su dei volontari quando il picco influenzale si manifesta in tutt'altro periodo dell'anno. Ma non sono strani invece i fatturati in amumento a doppia cifra percentuale (se non tripla!) dovuto all'allarme virus.

    Forse mi sbaglierò. Forse sono solo coincidenze ma come diceva Sherlock Holmes: "una coincidenza è solo una coincidenza; due coincidenze sono un indizio; tre coincidenze sono una prova."
    Ultima modifica di saruman1987; 10-12-2009 alle 14:30:36

  9. #9
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    2 - il "nuovo" virus (ma che nuovo non è perchè è da anni che circola nel mondo, infatti sono stati ritrovati gli anticorpi nel sangue degli infermieri messicani, proprio dove è iniziato tutto) ha una mortalità molto inferiore alla normale influenza. Meno di 3000 decessi in tutto il mondo tra il 2006 e il 2009. Meno di 3000 morti in 3 anni. Quando solo in Italia ci sono tra i 1000 e i 2000 decessi all'anno per l'influenza stagionale.
    Il virus è antigenicamente molto diverso da un ceppo H1N1 "normale", al limite della riclassificazione; per questo è molto contagioso. Dato che queste pandemie tendono ad avere una seconda ondata, con potenziali mutazioni che accrescono la patogenicità nel mentre, l'idea di vaccinare la popolazione non è affatto cattiva, interessi occulti o meno.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  10. #10
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione Melchior Visualizza Messaggio
    Il virus è antigenicamente molto diverso da un ceppo H1N1 "normale", al limite della riclassificazione; per questo è molto contagioso. Dato che queste pandemie tendono ad avere una seconda ondata, con potenziali mutazioni che accrescono la patogenicità nel mentre, l'idea di vaccinare la popolazione non è affatto cattiva, interessi occulti o meno.
    I virus mutano, c'è poco da fare, ma chi ha detto che sarà più pericoloso in seguito? Quante probabilità ci sono? Sono ormai anni che è in giro questo virus. Alcuni lo hanno anche preso e nemmeno se ne sono resi conto. Non mi pare che abbia fatto una strage fino ad ora. L'alta contagiosità non è condizione necessaria e sufficiente per definire un virus "mortale". Semplicemente non abbiamo una risposta immunitaria pronta. Tutto qui. Il sistema immunitario dovrà semplicemente adattarsi al nuovo tipo di virus. Forse molti sottovalutano l'enorme potenziale delle nostre difese naturali.

    La capacità di adattarsi ad ogni tipo di malattia è sorprendente, addirittura grazie alla ricombinazione del DNA durante la fecondazione abbiamo anticorpi capaci di interagire con antigeni che non esistono ancora in natura. Addirittura alcune persone sono guarite dal virus dell'HIV spontaneamente. Lo so, sono casi limite, ma sono solo degli esempi per descrivere le potenziali del nostro sistema immunitario.

    Un dato abbastanza inquietante è la totale mancanza di responsabilità da parte delle multinazionali del farmaco qualora il vaccino provochi effetti collaterali gravi o addirittura la morte della persona. Come a dire, io te lo consiglio, tu lo prendi, mi paghi, ma poi sono fatti tuoi se funziona o non funziona e pace se può anche mandarti all'altro mondo o renderti paraplegico, io me ne lavo le mani. E tu accetti tutto senza che nessuno ti dica niente prima che ti iniettino il vaccino. E i morti ci sono già. Solo che nessuno ne parla.

  11. #11
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Io ho avuto l'h1n1.
    Curata con tachipirina.

    Febbre a 39 per 3 giorni e impacchi a letto fatti dalla mia donna (oltre a qualcos'altro ).

    Fanculo alle case farmaceutiche.

  12. #12
    Studente pazzo L'avatar di Ross89
    Registrato il
    04-04
    Località
    Massa
    Messaggi
    2.212
    Sapete cosa è che mi fa imbestialire, che per colpa di tutto il circo mediatico che si è creato intorno alla maiala la mamma della mia ragazza ha rischiato di lasciarci le penne.
    Praticamente le era venuta una febbre altissima, e il dottore convinto che fosse suina ha preso provvedimenti in tal senso senza fare accertamenti particolari. Quattro giorni dopo la febbre non solo non passava, ma ci sono state anche delle complicazioni a livello polmonare. Portata in ospedale è uscito fuori che la suina non centrava una mazza, ma che si trattava di legionellosi.

    Se ci fosse stata meno preoccupazione da parte dei media, forse non avrebbe rischiato quello che ha rischiato e il dottore avrebbe identificato subito il batterio. Per fortuna adesso ha recuperato e spero si riprenda del tutto abbastanza presto.
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono fiori
    Fabrizio De Andre

    La mia libreria:http://www.anobii.com/ross89/books

  13. #13
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Cosa bisognerebbe fare per avere un informazione seria onde evitare cazzate di questo genere?

    Non posso vivere sempre e solo di scetticismo...

  14. #14
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Sempre detto che era un'influenza del cazzo e che i media stavano solo facendo allarmismo.

    Quello che mi chiedo è: che ne facciamo adesso di tutti i vaccini? Chi ci ridà tutti i soldi spesi?

  15. #15
    smn L'avatar di smn1986
    Registrato il
    04-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4.171
    ho mio padre che lavora in ospedale, fa l'infermiere, e sono N anni (dove N è l'età) che sente parlare di influenza. Ogni anno, l'influenza uccide chi ha gia problemi suoi, ed è successo con tutte le altre influenze degli anni passati. Solo che oggi giorno le notizie corrono in fretta, la gente si preoccupa della propria vita, si da un nome all'influenza ed ecco fatto il gioco. Non ricordo bene cosa mi disse mio padre, ma se nn sbaglio i vaccini o non arrivarono proprio oppure nn sono serviti ad un cazzo (epoca aviaria).
    Ad ogni modo, io ascolto mio padre che dice: con l'igiene di merda che c'è negli ospedali italiani, i batteri appena arrivano scappano..

    Citazione Zio Visualizza Messaggio
    Sempre detto che era un'influenza del cazzo e che i media stavano solo facendo allarmismo.

    Quello che mi chiedo è: che ne facciamo adesso di tutti i vaccini? Chi ci ridà tutti i soldi spesi?
    Si buttano (sempre se sono arrivati)
    CPU: INTEL CORE i5-2400 3.1GHZ LGA1155
    MB: ASUS P8H61-M LE (r3) H61 DDR3 - Socket 1155 MAtx
    RAM: KINGSTON DDR3 1333 8Gb (2 x 4Gb)
    VIDEO: Ati Radeon HD 6870 1gb ddr5
    Case: Cabinet coolermaster elite 330
    Ali: Corsair 600watt

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •