IL MEDICO
Il lavoro del medico è abbastanza semplice,deve curare se stesso e i compagni di squadra. Il medico non ha vantaggi sulle armi(escluse le munizioni extra per il mp7m, ossia il lanciasiringhe) ma comunque prende bonus all'armatura e alle abilità di sopravvivenza.Di solito l'armatura assorbe il 77 % del danno che viene subito dal giocatore, ma se usate il medico, e avete un livello superiore allo zero, avrete dei bonus all'armatura superiori, che varieranno dall'84 % fino al 135 %, inoltre, l'armatura, non solo assorbirà più danno delle altre classi, ma resisterà anche di più ai danni ricevuti, facendo si che duri di più di quello di altre classi se esposto agli attacchi degli specimens.Inoltre, Il medico ha uno sconto sull'acquisto dell'armatura, che spesso risulta utile siccome i medici si trovano spesso nel mezzo del combattimento per curare i compagni feriti.
Anche se i loro ruoli sono molto differenti, il medico ha in comune alcune caratteristiche col berserker. Il medico di livello 6 è la classe più veloce del gioco, ciò gli rende la vita facile permettendogli di raggiungere raidamente i compagni e aiutarli. L'elevata velocità gli permette di evitare gli avversari e liberarsi quando accerchiato.Un altro vantaggio è la resistenza al danno da bile sputata dal bloat, la riduzione del danno si applica anche allo scudo, facendo si che si corroda meno in fretta di quello delle altre classi, per la precisione il medico subisce il 5 % di corrosione dell'armatura, mentre le altre classi il 25%, i vantaggi non finiscono qui, perchè sia il lanciasiringhe (ossia il fuoco principale) sia i dardi curativi(fuoco secondario) si ricaricano molto più velocemente. Ad alti livelli il secondo dardo curativo è già pronto prima che l'animazione della ricarica sia compiuta, e sarà capace di portare un compagno da critico a in salute con soli 2 dardi.
L'mp7m è l'unica arma del medico, la può comprare per pochissimi soldi, ha un'ottima cadenza di fuoco,maggiori munizioni ad alti livelli e permette di curare i compagni di squadra a grandi distanza, grazie ai dardi da sparare con il fuoco alternativo.
Siccome il medico ha solo l'mp7m come arma, e siccome non ha bonus al danno quando sale di livello, quest'arma ha scarso potenziale, in ogni caso, può comunque combattere decentemente sul campo di battaglia, la sua capacità di assorbire parecchi danni, la sua velocità e la capacità di curare velocemente se stesso, gli permettono di usare tattiche da attacco e ritirata con una buona varietà di armi. La katana si presta alla causa, in quanto leggera, permette di mantenere la velocità del medico ed è Buona contro i cloats e stalkers. La balestra è anche un'altra arma adatta al medico e versatile, anche ad alti livelli, in quanto un singolo colpo può abbattere e passare attraverso un grosso gruppo di nemici deboli e farne fuori un buon numero, e può facilmente colpire bersagli come sirene, crawlers,motoseghe e i pyro.
Fin quando il medico riesce ad adattare le varie armi alla strategia usata, tutte le armi possono fare al caso suo, l'handcannon e l'ak47 sono molto utili per mettere a segno colpi critici dalla lunga distanza, ed entrambi gli shogun sono utili per penetrare all'interno di piccoli gruppi di nemici deboli.
Cosi come anche il lanciafiamme che permette al medico di infliggere molti danni agli specimens. Come altro bonus in questo caso, il medico, in caso prenda fuoco, avrà una riduzione del danno, grazie all'armatura molto alto, e quindi sarà protetto in ogni caso dagli eventuali danni da fuoco. Il fatto che il medico abbia poca potenza di fuoco, gli permette di studiare, quale arma funzioni meglio sui vari tipi di nemici., e deve sempre cercare di prendere meno danno possibile all'armatura, in quanto, nonostante sia molto resistente agli attacchi con l'armatura, senza diventa al contrario molto vulnerabile, anche contro i nemici più deboli, fare ciò è estremamente necessario per la sopravvivenza del medico nel team, e di conseguenza dell'intera squadra.
Generalmente il compito del medico, oltre a tenere vivi tutti, sia di supportare il berserker e lo specialista di supporto, in quanto, standogli dietro, gli permette di avanzare, senza dover perdere terreno e tempo a tornare dal medico per farsi curare.
Ricapitolando, il medico può anche stare da solo e cercare di curare i compagni, ma è consigliabile che stia nelle linee mediane a combattere e che attacchi solo quando c'è veramente bisogno, e assicurarsi che le barre della vita dei compagni non scendano.
Perk ladder