Una super legge per salvare Berlusconi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Una super legge per salvare Berlusconi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di -Urasawa-
    Registrato il
    12-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    5.413

    Una super legge per salvare Berlusconi

    ROMA - Regalo di Natale per Silvio Berlusconi. Garantito per la prossima settimana. Un anticipo dei botti di Capodanno. Con la "sorpresa" che il premier ha sempre desiderato e tante volte annunciato: un nuovo scudo congela-processi per le alte cariche, l'immunità parlamentare con il ritorno al vecchio articolo 68 della Carta, la separazione delle carriere dei giudici e la conseguente riforma del Csm. Una sola legge, d'iniziativa parlamentare, per non coinvolgere direttamente il governo. Con l'obiettivo finale di andare a un unico referendum in cui giocare la faccia del presidente del Consiglio. Fuori dal pacchetto, attraverso una legge ordinaria, un inasprimento delle attuali norme, che risalgono all'88 dopo il referendum, sulla responsabilità civile dei giudici, e la riforma elettorale del Csm, per la quale i tempi sono ormai strettissimi, al punto che si scoglie un certo scetticismo nel Pdl sull'effettiva possibilità di farcela in vista della consultazione tra le toghe (luglio 2010).

    L'"editto di Bonn" del Cavaliere si traduce subito in una zampata parlamentare, in una sfida all'opposizione, in una manovra sulle riforme che straccia, sin dal suo esordio, ogni possibilità di dialogo con il centrosinistra. C'è già, in nuce, una sfida al Quirinale che, a ogni occasione, raccomanda "riforme condivise". Ma nel pacchetto prenatalizio non c'è nulla che può far presagire possibili intese con il Pd, visto che Bersani e Violante hanno chiuso le porte a riforme che non siano "complessive". Il no di Di Pietro è scontato. L'unico margine resta con l'Udc su scudo e immunità. Tra i berluscones l'ordine è mettere da parte gli indugi e lanciare un segnale molto forte, "inondando il Parlamento con una raffica di riforme".

    Il lavorio in corso tra gli esperti giuridici del Pdl di Camera e Senato lascia intendere che il "pacco dono" arriverà a metà settimana. Al Senato la riforma costituzionale, alla Camera il resto. Con un intreccio a tenaglia con il processo breve e il legittimo impedimento. Una strategia ben chiara. Andare avanti, subito dopo le feste, con le due leggi ordinarie e iniziare il confronto su quelle costituzionali. Al premier, per via dei due processi milanesi aperti (Mills e Mediaset), sta soprattutto a cuore la norma che può bloccare le sue convocazioni a palazzo di giustizia. Sarà la "legge ponte" che apre la via al nuovo lodo Alfano bis, rimodellato dal vice capogruppo al Senato Gaetano Quagliariello, sulla sentenza della Consulta. Un testo che, per evitare uno stop dal Quirinale e dalla stessa Corte, conterrà le indicazioni puntuali degli impegni istituzionali che possono giustificare di saltare un'udienza ma con l'obbligo di una certificazione da parte degli uffici. Dovrà essere un testo inappuntabile quello che rivede l'articolo 420 del codice di procedura penale soprattutto in rapporto al processo breve. Perché, se da un lato il governo sponsorizza un dibattimento rapido per tutti i cittadini, dall'altro non può costruire una norma irragionevole per allungare a dismisura i tempi del processo per premier, ministri, parlamentari.

    Il pacchetto costituzionale, almeno stando per il momento alla pagina dell'indice, non riserva sorprese. Il nuovo lodo, dopo la bocciatura di quello firmato da Alfano, è una necessità imprescindibile per Berlusconi. Prevederà il congelamento dei dibattimenti per le alte cariche. Con l'immunità il premier si augura di acchiappare il pieno consenso dei suoi parlamentari che non potranno più dire quanto lamentano adesso, che si lavora ormai solo per lui. La separazione delle carriere e del Csm è il leit motiv di questa e della precedente legislatura di Berlusconi. Il quale dovrà comunque fare i conti con Fini e con la Bongiorno. Anche se ormai il suo input è raggiungere comunque il risultato.

    Come dimostra il caso delle intercettazioni: mentre la legge è ormai bloccata da mesi al Senato, ecco che il Pdl ricorre a un escamotage per legare lo stesso le mani dei pm. Crea un capitolo di bilancio ad hoc, il 1363, "spese di giustizia per l'intercettazione di conversazioni e comunicazioni", che toglie a quello abituale, il 1360 ("spese di giustizia"), gli ascolti. Peccato che con il primo i magistrati potevano mettere un telefono sotto controllo tutte le volte che era necessario farlo. D'ora in avanti dovranno prima chiedere se ci sono ancora fondi a disposizioni. Di fatto un colpo all'azione penale obbligatoria perché, pur di fronte a un reato, i pm non potranno far nulla per mancanza di soldi.

    http://www.repubblica.it/2009/12/sez...gge-super.html
    Non lo trovate un atto suicida da parte del PDL? Non penso che un referendum per rendere immune Berlusconi potrebbe dare esiti positivi, anche dopo il lavaggio del cervello che da mesi 5 tv su 6 stanno facendo agli italiani.


  2. #2
    Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    8.217
    Citazione -Urasawa- Visualizza Messaggio
    Non lo trovate un atto suicida da parte del PDL? Non penso che un referendum per rendere immune Berlusconi potrebbe dare esiti positivi, anche dopo il lavaggio del cervello che da mesi 5 tv su 6 stanno facendo agli italiani.
    Ma questo è il tutto per tutto, o si vince o si muore, ogni strada va tentata.
    Perlomeno, io la vedo così.

    Certo è che se ci fosse il referendum e la proposta venisse bocciata la scusa della "legittimazione popolare" potrebbe andare a puttane.
    Ma l'avranno messo in conto.

  3. #3
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Non ho capito bene. E' una legge ordinaria o una legge costituzionale? E se è una legge costituzionale, l'iter di approvazione richiede comunque parecchi mesi di tempo (oltre al referendum) quindi non entrerebbe comunque in vigore entro quest'anno, no?

    La parte sulle intercettazioni è straordinaria comunque.

  4. #4
    Mangia Serpenti L'avatar di HawkinHawk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    4.896
    non possono fare un referendum del genere, sarebbe come tornare in dietro nel tempo al medioevo. Non è il popolo che giudica, il popolo può denunciare ma spetta ai giudici giudicare

  5. #5
    Impresauro L'avatar di Impresario
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    778
    Tanto ai referendum li si massacra, chi è interessato a votare è interessato a votare contro.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione Impresario Visualizza Messaggio
    Tanto ai referendum li si massacra, chi è interessato a votare è interessato a votare contro.
    Faranno terrorismo mediatico per mesi da 6 reti nazionali su 7 per dire alla gente di approvare la nuova legge costituzionale.
    Se si impegnano posso farcela.
    Ultima modifica di Gargoyle; 13-12-2009 alle 10:06:21

  7. #7
    Oхen L'avatar di TheMyx
    Registrato il
    09-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    8.217
    Citazione Marko Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene. E' una legge ordinaria o una legge costituzionale? E se è una legge costituzionale, l'iter di approvazione richiede comunque parecchi mesi di tempo (oltre al referendum) quindi non entrerebbe comunque in vigore entro quest'anno, no?

    La parte sulle intercettazioni è straordinaria comunque.
    Da quello che ho capito si vuole fare un pacchetto unico, mi chiedo come sia possibile però.
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Faranno terrorismo mediatico per mesi da 6 reti nazionali su 7 per dire alla gente di approvare la nuova legge costituzionale.
    Se si impegnano posso farcela.
    [youtube]ns6r_0ekV5s[/youtube]
    Esatto.

  8. #8
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Citazione TheMyx Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito si vuole fare un pacchetto unico, mi chiedo come sia possibile però.

    [youtube]ns6r_0ekV5s[/youtube]
    Esatto.
    Dubito sia tanto facile. Un referendum non prevede spezzatini (a meno di porcate come in quello per l'ultimo referendum elettorale dove, onestamente, non si capiva un cazzo), o un sì o un no.

    Se guardiamo le percentuali delle ultime elezioni, esclusi Lega e Pdl, la risultante è per un ipotetico no.

  9. #9
    Mangia Serpenti L'avatar di HawkinHawk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    4.896
    Citazione TheMyx Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito si vuole fare un pacchetto unico, mi chiedo come sia possibile però.

    [youtube]ns6r_0ekV5s[/youtube]
    Esatto.
    ragazzi se berlusconi si approva sta legge per me possiamo organizzare un golpè e andare dritti dritti a montecitorio

  10. #10
    Impresauro L'avatar di Impresario
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    778
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Faranno terrorismo mediatico per mesi da 6 reti nazionali su 7 per dire alla gente di approvare la nuova legge costituzionale.
    Se si impegnano posso farcela.
    Saranno 13 anni che non si raggiunge il quorum, comunque. Io sento di poter dormire tranquillo, almeno in questo versante (capirai...).

  11. #11
    solo accompagnare puo' L'avatar di il troio
    Registrato il
    01-04
    Località
    Follonica
    Messaggi
    5.482
    Citazione Impresario Visualizza Messaggio
    Tanto ai referendum li si massacra, chi è interessato a votare è interessato a votare contro.
    pensavo anche io una cosa del genere una volta...non credevo possibile che un farabutto come silvio potesse creare un partito e prendere tanti voti da arrivare ad essere il primo...pensavo che avrebbe radunato al massimo gli scampati ai processi di mani pulite o quelli non ancora indagati e avrebbe costituito al massimo una nicchia piccola piccola in parlamento e invece i fatti mi hanno smentito clamorosamente...avevo fiducia nell'italiano perchè io sono un italiano e pensavo che il buon senso e l'amor proprio avrebbero prevalso senza ombra di dubbio e invece...
    la campgna mediatica sara' terribile e spietata se davvero andranno avanti con questa roba....e cmq silvio non paghera' MAI per quell che ha fatto...non credo ci dara' la soddisfazione di un esilio in stile craxi o magari di un bel colpo di pistola in testa come hitler...ma chissa', potrei anche sbagliarmi su questo...

    "FOUR WHEELS MOVE THE BODY, TWO WHEELS MOVE THE SOUL"

  12. #12
    Mangia Serpenti L'avatar di HawkinHawk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    4.896
    ci sarà sempre la voce di Repubblica dalla nostra parte

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione Impresario Visualizza Messaggio
    Saranno 13 anni che non si raggiunge il quorum, comunque. Io sento di poter dormire tranquillo, almeno in questo versante (capirai...).
    I referendum costituzionali, essendo dei referendum confermativi e non abrogativi, non hanno bisogno del quorum.

    Questo gioca dalla nostra, diciamo, perché in genere gli anti-B. sono più propensi a votare dei pro-B.

    Però con un opportuno martellamento mediatico le cose possono essere ribaltate...

  14. #14
    Utente L'avatar di .:Ethan_Hunt:.
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze, Italy
    Messaggi
    12.746
    Citazione Impresario Visualizza Messaggio
    Saranno 13 anni che non si raggiunge il quorum, comunque. Io sento di poter dormire tranquillo, almeno in questo versante (capirai...).
    penso che ti sfugga quanto ce la possono menare in tutti i modi possibili. Ci saranno cartelli OVUNQUE, saranno (perchè, a conti fatti, lo sono) delle politiche bis.


  15. #15
    Impresauro L'avatar di Impresario
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    778
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    I referendum costituzionali, essendo dei referendum confermativi e non abrogativi, non hanno bisogno del quorum.

    Questo gioca dalla nostra, diciamo, perché in genere gli anti-B. sono più propensi a votare dei pro-B.

    Però con un opportuno martellamento mediatico le cose possono essere ribaltate...
    Madò se resto un ignorante, ero convinto che anche lì fosse necessario il quorum.

    E mo col cazzo che dormo tranquillo.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •