come l'anno scorso non riesco a citare solo 5 film a categoria.
Il fatto che alcuni appartengono alla stessa categoria non significa automaticamente che li reputo allo stesso livello qualitativamente parlando
Migliori film visti:
Lasciami entrare
veramente un ottimo film, forse uno dei migliori horror che ho visto negli ultimi anni. Era da tanto che non vedevo una storia di vampiri girato in questo modo. Definirlo horror però è sminuirlo. Il rapporto tra il bambino ed Eli è stato rappresentato in maniera secondo me molto buona. Alcune scene però le ho trovate inutili. Tuttavia lo posso considerare come uno dei migliori film che ho visto in questo 2009.
Milk
Nonostante il regista non mi piace per niente questo film si è rivelato una bella sorpresa. Bravissimo Penn nella parte di Harvey Milk.
Il curioso caso di Benjamin Button
Non è di certo il miglior film di David Fincher tuttavia mi ha convinto abbastanza molto più di altri film usciti in questo 2009. La recitazione di Pitt però pur sembrando buona non mi è sembrato ottima e di certo poteva fare qualcosa in più.
Tuttavia nonostante la sua durata non è riuscito ad annoiarmi.
Gran Torino
Un'altro dei migliori film visti in questo 2009. Un addio alla recitazione in grande stile per Eastwood che in questo film risulta convincente. Sinceramente non riesco neanche a trovare difetti in questo film al momento.
Frost/Nixon
l'ho trovato veramente un bel film.
Gli ultimi film di Ron Howard che ho visto gli ho trovati pessimi (Il codice da vinci e Angeli e Demoni) ma questo film si rivela veramente ben fatto.
Howard riesce a mantenere vivo l'interesse per tutto il film anche per chi del Watergate non sa molto (io per esempio, non ho mai avuto modo di approfondire l'argomento).
Buona anche l'impostazione con quelle false interviste che spezzettano il film.
Ottima la recitazione di Langella nella parte di Nixon. L'attore che fa Frost invece l'ho reputato inferiore anche se non di molto.
Un film che rivedrei ancora molto volentieri.
The Wrestler.
Un ottimo film diretto in maniera fantastica. Il ritorno di Rourke che in questo ruolo risulta convincente.
Il Dubbio
un buon film, tenuto in piedi da Meryl Streep e da Hoffman.
Bastardi senza Gloria
Un bel film, diretto in maniera (quasi) perfetta da Tarantino. Qualche scena tirata forse un po' troppo per le lunghe, ma in compenso abbiamo alcuni personaggi che già di loro meritano la visione del film (Pitt e Waltz), dialoghi nettamente migliori del suo ultimo film (A Prova di Morte).
Tuttavia non mi ha preso come altri film a livello di storia e per questo ho preferito di sicuro i suoi precedenti lavori (pulp fiction , le iene, kill bill).
District 9
Un ottimo film, anche questo diretto veramente bene e con un'impostazione perfetta.
Bellissimo esordio per il regista e per il protagonista.
La storia è raccontata veramente bene, complice anche la prima parte in stile documentario.
I temi che vengono affrontati sono stati affrontati in maniera adeguata, sopratutto nella prima parte del film e anche molto bene.
Lo rivedrei volentieri.
Coraline e la porta magica
Bel film, inferiore al lavoro precedente di Selick (Nightmare Before Christmas) ma comunque bello.
Mi è piaciuta la storia, anche se non originalissima e mi è piaciuta molto la colonna sonora.
E' vero che il 3d in questo film non è necessario e che si può benissimo vedere senza ma resta il fatto che comunque la profondità migliora nettamente la resa visiva che risulta migliore e sfruttata meglio di quella porcata di San Valentino di Sangue 3D.
Film visti che mi sono piaciuti o che comunque non riesco a metterli nella categoria delle delusioni del 2009
Parnassus
Sicuramente un passo avanti a
I Fratelli Grimm e l'incantevole Strega, il film in sè non è male.
Parte molto bene e certi punti sono visionari ma comunque ci sono stati dei punti dove non mi è piaciuto molto. Inoltre il ritmo del film poteva essere decisamente migliore per ciò di cui parlava.
Il cast se la cava, Heath Ledger come già detto nella norma, non eccelle particolarmente, così come il resto del cast.
Il film mi pare abbia anche qualche incongruenza (o qualcosa che comunque non ho capito bene)
Per chi ha detto che puntavano sul fatto che fosse l'ultimo di Ledger posso dire di non essere del tutto d'accordo anche per molti commenti che ho sentito in sala. Tutti si aspettavano di vedere Johnny Depp per molto più tempo quando invece compare solo per un cameo. Da questo posso dire infatti che nella campagna pubblicitaria la maggior parte della gente (io no) si aspettava un cast maggiore nel senso che pensavano che i tre che sostituivano ledger comparivano per più tempo.
Siamo comunque lontani da Brazil.
Una notte da Leoni
Come trama non è nulla di originale in quanto l'addio al celibato che finisce male è già stato fatto anche in altri film (Cose Molto Cattive).
Quello che però rende geniale questo film non sono tanto le situazioni ma proprio per le gag che ho trovato quasi tutte ben fatte e molto efficaci.
Una parte che a me però non è piaciuta per niente è
, sarà che ho trovato il cinese un personaggio odioso e inutile.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è la colonna sonora, poteva essere migliore e c'entrava poco con l'atmosfera di Las Vegas.
Tuttavia era veramente da anni che non ridevo così tanto per un film comico americano.
Ormai la maggior parte dei comici americani punta tutto su battute sul sesso e sulla volgarità (Hot Movie, Scary Movie, American Pie e compagnia bella). E' bello vedere che c'è ancora qualche film che resiste a queste cose e anche se qualche battuta volgare è presente, di sicuro non è il perno del film, come invece succede ad American Pie e compagnia bella.
A conti fatti un buon film comico, spensierato. Era da un bel po' che non ne vedevo così.
Star Trek
Non sono un grande appassionato di Star Trek ma tuttavia questo reboot mi é piaciuto abbastanza.
Alcune scene sono veramente carine. Gli attori recitano in maniera adeguata al film, in modo normale, ma nessuno eccelle, neanche Quinto che comunque é uno dei personaggi più riusciti.
Come film abrahms é riuscito a fare un lavoro decisamente migliore di quello fatto nel mediocre Mission Impossible 3.
Vincere
Mi è piaciuto tutto sommato, anche a livello registico con alcuni stacchi fatti con immagini di repertorio. buona anche la scelta di non mostrare nella seconda parte il personaggio del duce se non appunto come immagine da repertorio.
Colonna sonora molto bella anche se ho preferito nettamente la prima parte.
Watchmen
non è di certo la migliore trasposizione esistente, tuttavia nonostate i suoi molti difetti riesce ad essere abbastanza fedele anche se il finale è diverso. Tuttavia i più grossi difetti sono sulla caratterizzazione dei personaggi. A parte un Rorschach quasi identico alla versione cartacea personaggi come Ozymandias sono stati resi da cani. Per quanto alcuni brani della colonna sonora sono buoni ho trovato che certi accostamenti stonavano. Di certo non il miglior film del 2009, tuttavia non è neanche così brutto come molti fan della graphic novel si aspettavano quando all'annuncio del film hanno visto associato il nome di Zack Snyder in questo progetto.
W.
Un film decisamente di parte che racconta la vita di Bush. L'ho trovato buono ma non ottimo, a volte pecca un po' nel ritmo e da un regista come Stone mi aspettavo che lo descrivesse in maniera peggiore, anche se comunque l'immagine che da di Bush in questo film non è prorpio delle migliori.
Australia
un film discreto che ricalca le orme di film come Via Col Vento, ma in cui si riconosce poco la regia di Luhrmann . Non mi è dispiaciuto ma non mi ha neanche fatto impazzire anche se certe scene erano fatte benissimo. Rimpiango però il Baz di Moulin Rouge o di Romeo+Giulietta.
Uomini che odiano le donne
mi aspettavo decisamente di peggio durante la visione e invece mi ha abbastanza stupito. Non è di sicuro il massimo ma la storia è raccontata in maniera abbastanza buona. La ragazza protagonista di cui ora mi sfugge il nome è un personaggio caratterizzato abbastanza bene. Lo rivedrei volentieri.
Segnali dal futuro
se devo essere sincero mi aspettavo decisamente di peggio.
Il film in sè soffre di molti difetti che ne minano la qualità.
Il primo difetto, ancor prima della trama, lo vorrei attribuire a come sono caratterizzati tutti i personaggi. Sono banali, scontati e sopratutto sono personaggi già visti. C'è il solito bambino orfano della madre, c'è il solito padre che tenta invano di crescere il figlio da solo. Insomma, cose già viste in mille altri film, dalla Guerra dei Mondi a film ancora più vecchi.
Non parliamo poi degli altri personaggi, il figlio, la madre della bambina. Non c'è un solo personaggio che si distingua, sembrano tutti fatti con lo stampino.
Il secondo difetto è la recitazione. Mediocre. Anche in questo film, come in NEXT, Cage risulta monoespressivo (e so che se vuole però può fare di più, basta vedere
Il ladro di orchidee per capirlo) ma anche per il modo in cui Cage e gli altri attori caratterizzano i personaggi. Se come ho detto prima, i personaggi sono stati creati con lo stampino, non c'è un minimo di sforzo da parte degli attori di non far pesare questa cosa perchè ci sono attori che riescono comunque a migliorare anche solo con la propria recitazione un personaggio che in sè è banale, ma questo in
Segnali dal futuro non avviene.
Passando alla trama in sè sinceramente ho trovato abbastanza efficace l'impostazione della storia.
Non parte subito con disastri o che altro, ma anzi parte da un evento che in sè non è nulla di che e lo fa con una certa atmosfera horror abbastanza efficace.
Con lo scorrere della storia però questa atmosfera horror sparisce e lascia spazio a scene tipiche dei film catastrofici e queste scene sono riuscite a metà.
spoiler
La scena della
Leggevo di molte critiche riguardanti il finale, ovvero la
Riguardo il finale in sè
Ricapitolando trovo quindi che sia un film che non raggiunge pienamente la sufficienza ma che comunque risulta migliore di alcuni film precedenti come NEXT.
Franklyn
Questo film mi è piaciuto solo a livello di personaggi.
Brava Eva Green, riuscito il personaggio dell'uomo mascherato (anche se non so perchè mi ha ricordato Rorschach) ma quello che non mi è piaciuto del film è l'impostazione e la storia in sè.
Parte bene, ma pian piano, più va avanti il film più ho perso la voglia di vederlo fino ad un finale che ho trovato abbastanza moscio...
Drag Me to Hell
Mah, alla fine non mi ha fatto impazzire poi molto. La storia in sè non è per niente originale ma almeno è portata avanti in maniera discreta. Tuttavia certe scelte mi hanno fatto storcere il naso come per esempio la parte della
La fine è di una prevedibilità assoluta. si intuiva già tutto
fin dalla scena della macchina.
Non so, non mi è dispiaciuto ma non mi ha neanche convinto molto, senza contare un cast mediocre (alcuni personaggi come il fidanzato erano caratterizzati e recitati da cane) e quel continuo concentrarsi sull'effetto "salto dalla sedia" che sull'atmosfera in sè. L'atmosfera non dico che c'è ma molte scene erano forzate proprio per farti saltare dalla sedia più che a creare atmosfera.
Martyrs
Sinceramente il film ha molti difetti anche a livello di sceneggiatura ma esiste molto peggio, Hostel su tutti.
Sinceramente il più grosso difetto di questo film è la sceneggiatura.
La prima ora non è neanche malaccio, alcune scene sono fatte bene e sinceramente in questa prima ora la violenza non l'ho trovata così fine a se stessa.
Il tutto peggiora solo quando
.
Da lì in poi il film cade nel ripetitivo, mostrandoci scene che sono abbastanza gratuite e anche inutili, visto che tutto quello che fanno già si sapeva nella prima ora quindi non c'era nessun vero motivo per mostrarlo .
La motivazione di tutto non l'ho neanche trovata così ridicola. Insomma un po' atipica ma decisamente meno banale di quella di Hostel e comunque viene giustificata discretamente.
Per quanto mi riguarda comunque l'ho trovato in certi momenti un film veramente malato e sadico e soggettivamente parlando mi è piaciuto.
Tuttavia per alcuni difetti che ha non riesco ad andare oltre il 6.
Le delusioni del 2009 (aka i film o che mi hanno deluso tantissimo o che reputo veramente pessimi a livello anche oggettivo)
Live! Ascolti record al primo colpo.
visto stasera obbligato da alcuni miei amici (per fortuna ho pagato solo 2€ perchè uno mi doveva dei soldi).
Il film scorre male per la prima ora, infatti l'ho trovato molto monotono e ripetitivo e non si fa altro che rigirare sempre il solito discorso per un'ora intera.
L'ultima mezz'ora quella dello show è quella che ho trovato migliore.
Se il film fosse durato solo 40 minuti e ci fosse stato solo questo bè l'avrei trovato anche un discreto film.
Questa ultima mezz'ora tiente veramente in tensione anche se più di una volta è rovinata dalla pessima recitazione (e anche il doppiaggio pessimo ci mette lo zampino) dei protagonisti.
Tuttavia nonostante la tensione che riesce a dare rimane comunque prevedibile anche negli sviluppi, tranne che per la scena
inoltre
come già detto il film è rovinato dalla pessima recitazione di un po' tutto il cast. Irreali tutti i personaggi, compreso "Il comico" di Watchmen. Ma vogliamo anche parlare del pessimo doppiaggio? Meglio di no che mi sono dilungato troppo.
Fast&Furious: Solo parti originali.
Qualitativamente l'ho trovato un film mediocre e purtroppo lo metto solo un gradino sopra al pessimo 2 fast 2 furious.
Questo film mi ha dimostrato che non basta il ritorno di Toretto per farne un buon film.
Il primo era un film che nonostante tutto era carino, il secondo era pessimo per la sceneggiatura che era una semicopia del primo, il terzo era migliore del secondo perchè era un passo avanti anche a livello di trama (non la solita storia di infiltrati) mentre questo episodio fa un notevole passo indietro ma, cosa ancora peggiore, viene meno ad alcuni elementi tipici della serie.
Fast&Furious è nato principalmente come un film sulle corse clandestine. anche se dietro al primo episodio c'era un'altra storia di mezzo
i veri protagonisti del film erano appunto le auto modificate e le corse clandestine.
Questi elementi sono stati portati avanti nel bene o nel male nel secondo e nel terzo.
In questo film, anche se si vede qualche corsa clandestina, il film si concentra più sulla storia dando veramente poco spazio alle auto e alle corse clandestine.
Questo sarebbe anche un bene, peccato che anche questo film a livello di storia lascia alquanto a desiderare regalandoci anche qua, come nel secondo episodio, una storia che sa veramente troppo di già visto.
E' il classico film dove la storia non ha più importanza è vero. Concorderò con chiunque me lo fa notare. Il problema grosso però è che appunto il film da troppa importanza alla trama e poco agli elementi tipici della serie. Quindi proprio per avere dato più spazio alla trama non è giustificabile che essa sia così banale e così prevedibile.
La colonna sonora è un altro dei punti deboli del film. Il terzo episodio per quel che mi riguarda aveva dei brani orecchiabili e comunque carini, ci stavano bene nel contesto.
In questo episodio invece non solo hanno scelto dei brani poco adatti ma hanno pure osato riproporre una canzone già apparsa in Tokyo Drift.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta per niente è come viene mostrato il rapporto tra Toretto e Conner che purtroppo è stato descritto in maniera molto superficiale e si limita a un paio di battute stupide nel bar, nel deposito giudiziario e
Ignorare il nuovo rapporto che si instaura fra i due secondo me è stato un grosso errore visti i precedenti.
Angeli e Demoni
non mi è mai piaciuto l'Howard che gira trasposizioni di Dan Brown. Non mi è piaciuto molto neanche questo film. Nonostante elimina alcune stronzate lette nel libro e rende leggermente più coerente il film, esso ha un difetto principale che rovina tutto il film, ovvero la prevedibiltà di quasi tutta la storia. Senza contare il modo in cui Howard mette in scena i personaggi della storia, in modo abbastanza anonimo.
San Valentino di Sangue 3D
un film pessimo sopra ogni misura. non riesco ancora a concepire di aver speso ben 10€ per andarlo a vedere al cinema.
Nonostante il 3d mi sia piaciuta come tecnologia mai film era più sbagliato per provarlo. Registicamente e a livello di sceneggiatura è veramente pessimo. Non c'è un elemento, che sia uno di originale. Questo è uno dei peggiori film visti nel 2009.
Operazione Valchiria
Quello che penso è che il regista ha dato un'impronta completamente sbagliata al film.
Non si può infatti costruire questo film sulla suspence se poi tutti sanno come va a finire. Una cosa del genere può funzionare per una storia vera ma generalmente sconosciuta ai più ma non quando si parla della seconda guerra mondiale e di Hitler perchè, in questo caso, la suspence che il regista ha creato diventa immediatamente vana e inefficace.
Quello che avrebbe infatti giovato di più al film era un taglio più documentaristico e meno da thriller, infatti qua la suspence è un elemento che ho trovato fuori luogo.
Inoltre trovo che anche i personaggi potevano essere caratterizzati meglio, non si capisce infatti se i soldati "tradiscano" solo perchè hanno paura degli alleati (e quindi di una vicina sconfitta) oppure perchè si sono accorti veramente che il nazismo era il male.
Per quanto riguarda il cast bè sinceramente Cruise non mi è piaciuto per niente e penso che si sarebbe dovuto dare maggiore attenzione in fase di casting perchè, come ha detto qualche utente in un altro opic poco tempo fa, avrebbe giovato più un cast diverso.
Harry Potter e il principe mezzosangue
Sinceramente l'ho trovato uno dei peggiori che abbia visto di HP.
Ottima fotografia, ma sinceramente ho trovato semplicemente molto blando nel ritmo del film, al contrario dei precedenti. Non lamento la mancanza di azione ma proprio il modo in cui sono gestite le altri parti, potevano renderle decisamente più interessanti.
Inoltre viene dato troppo spazio alle parti amorose e meno a parti più importanti che vengono del tutto ignorati e anche se non mi sono mai aspettato una trasposizione perfetta (HP non lo è mai stato) trovo grave saltare certe cose che erano importanti sopratutto per il titolo che porta. Un film che si intitola "Il principe messosangue" non può mancare di caratterizzare in maniera adeguata tale personaggio, anzi a parte due o tre paroline non viene caratterizzato per niente.
La recitazione di molto del cast l'ho trovata pessima e sinceramente salvo solo la Bonham Carter per quel poco che si vede e pochi altri.
Ridateci Cuaron.
Yes Man
Non basta Carrey a salvare un film con un soggetto così banale e portanto avanti nello stesso modo.
L'ho trovato forzatissimo in molte battute, scontato nella trama.
Si salva appunto Carrey, simpatico come sempre. Anche questo uno dei peggiori del 2009.
Nemico Pubblico
Non mi è piaciuto ma sinceramente mi è piaciuto di più di
Miami Vice.
Il film in sè ha grossi difetti. Il primo a livello di sceneggiatura e di caratterizzazione dei personaggi. Sinceramente da come è stato fatto il film non mi è sembrato caratterizzato bene il personaggio di Dillinger e non mi sembra raccontato bene neanche ciò che ha fatto.
Le rapine e alcuni fatti importanti sono stati raccontati in modo troppo sbrigativo.
Concordo con Il Monco quando dice che c'è poco di Dillinger come criminale e poco come uomo. Nel film sinceramente non mi sembrava per niente di essere di fronte al "Nemico pubblico numero 1" ma ad un semplice criminale complice anche il fatto che le rapine erano troppo sbrigative. Non ho però sentito la mancanza del racconto sulla sua infanzia e trovo più appropriato che sia stata riassunta in quelle tre parole. Più che raccontare la sua infanzia dovevano appunto caratterizzarlo meglio per quello che ha fatto da criminale.
Anche dalla parte di Bale non ci ho visto nessuna caratterizzazione e nessun tentativo di raccontare meglio la ricerca di Dillinger, viene raccontato il tutto in maniera troppo superficiale.
Avrei preferito che il regista desse un po' più di importanza anche alle indagini, insomma un po' come ha fatto con Heat dove veniva data la giusta importanza sia a De Niro sia al poliziotto interpretato da Al Pacino.
In questo film invece si sente veramente poco, la ricerca di Dillinger l'ho trovata "fredda" non sentendo per niente un ben chè minimo interesse nel seguire anche la parte della ricerca, trovando quindi inutile anche mostrarlo.
Ho letto di alcuni che dicevano che era ridicola la scena di
. Sinceramente parlando l'ho trovata fatta bene e sinceramente anche coerente con il resto del film, anche se è stata inventata di sana pianta.
In più di un'occasione si vede Dillinger in pubblico (al cinema, a pranzo) e lui stesso con una battuta dice qualcosa del genere (non ricordo le parole esatte): "io mi nascondo in mezzo alla gente". Ci riesce in quelle occasioni e ci riesce anche quando
.
Un altro enorme difetto è l'uso della telecamera a mano. Troppo eccessiva. Nelle scene d'azione ci può anche stare ma non quando parlano semplicemente, lì è semplicemente inutile.
L'uso del digitale invece mi ha lasciato un po' perplesso.
Se da una parte è coerente con lo stile registico di Mann dall'altra non mi è piaciuta molto.
Coerente perchè Mann cerca sempre di rappresentare le cose in maniera realistica (mi baso anche su Miami Vice) e sinceramente penso che il film sia stato girato in questo modo proprio per farci stare dentro il film quasi come se la telecamera non fosse un qualcosa di esterno, ma qualcosa di interno. Insomma ci fa vedere le scene proprio come se fossimo la, cosa che riesce meno magari con un altro tipo di fotografia.
Tuttavia sì un po' non mi è piaciuto semplicemente perchè sono abituato a vedere film ambientati negli anni 30 con un altro tipo di fotografia.
Sinceramente l'uso del digitale in questo film l'ho trovato veramente il difetto minore, quando invece quelli peggiori sono appunto la sceneggiatura e l'uso continuo della telecamera a mano.
Il cast sinceramente se la cava abbastanza bene. Bravo Depp e la Cotillard, normale Bale ma comunque nessuno eccelle particolarmente.
Ninja Assassins.
Bel film...di merda.
A parte qualche scena d'azione realizzata bene ci si trova davanti a un film che non solo maltratta la figura del Ninja ma che con un finale riesce anche a contraddirsi e non rendersi per niente coerente con tutto quello che viene raccontato del clan Ozunu.
Ma partiamo dalla regia. Ho visto sinceramente decisamente di peggio. Alcune scene d'azione non sono male, l'uso del rallenty c'è ma non è stra-abusato come in altri film. Purtroppo, togliendo alcune scene d'azione decenti ne abbiamo tante altre fatte da cani.
risulta infatti troppo confusionaria, e questo difetto si nota anche per alcuni altre scene d'azione.
Quello in cui secondo me il film pecca di più è il soggetto/sceneggiatura oltre che alla regia.
Oltre ad avere una storia non così originale, quello che più mi ha dato fastidio è fare un film sui Ninja ma non approfondire per niente la figura di tali assassini e, per quel poco che viene mostrato, viene fatto in modo banale senza contare come nella parte finale è incoerente con quanto detto fino ad allora del clan protagonista.
Ovviamente il clan di assassini è quanto di più stereotipato ci possa essere in questi film. Sono i soliti assassini che uccidono nell'ombra, e che hanno un addestramento duro. Nulla di così anormale in un film sui Ninja se non fosse ch, appunto il tutto viene approfondito da cani, cosa inaccettabile per un film che li avrebbe dovuti vedere come protagonisti.
La famosa parte incoerente con tutto il resto del film e che più volte ho citato nel mio commento è la fine. Per tutto il film vengono mostrati come assassini infallibili, c'è tutta una parte dove
e poi alla fine
. Una cosa del genere non mi ha solo fatto storcere il naso, ma mi ha proprio schifato nel profondo.
Parlando della storia in sè, il film inizia nel peggiore dei modi possibili con uno degli inizi più banali della storia del cinema, così come è banale pure l'impostazione del film, ovvero la storia principale, più i flashback del (prevedibile) passato del protagonista.
Il film inoltre è fin troppo splatter, e in un film di Ninja sinceramente non dico che risulta fuori luogo ma tutta questa attenzione che viene data a tali arti amputati & company mi sembra un modo per distrarre lo spettatore da quello che è il film.
La colonna sonora inoltre è inesistente, per non parlare del pessimo doppiaggio.
Evitatelo, con tutto il cuore.
Videocracy - Basta apparire
Non mi è piaciuto per niente.
Non è questione di condividere o meno il messaggio di fondo, perchè quello lo condivido ma il problema è, secondo me, proprio altro.
Il film è impostato in base a tre personaggi:
- il tipo sfigato che vuole andare in tv
- Lele Mora
- Fabrizio Corona.
Quello che non mi è piaciuto per niente non è tanto l'impostazione, ma il ritmo, il montaggio e il fatto che il regista lasci parlare fin troppo le immagini, allungando un po' troppo il film, a mia impressione per allungare il minutaggio (già il film è corto di suo. il lasciar parlare da sole le immagini non lo vedo un male se però non sono una scusa appunto per allungare il film) quando invece si sarebbe potuto dire molto di più su questo argomento. Invece vengono sprecate certe opportunità per mostrare appunto scene inutili ai fini del film: Corona completamente nudo che si lava nelle parti basse, senza censura; quando il tipo sfigato si lamenta con la madre del fatto che si è presentata a un ristorante quando lui era con una tipa e alcune altre scene;
e sopratutto la voce fuori campo l'ho trovata veramente poco incisiva in alcuni punti, adatta invece in altri.
Non mi sono piaciute neanche le interviste a Corona e al tipo sfigato, al contrario ho ""apprezzato"" il modo in cui hanno intervistato Lele Mora.
Insomma trovo che in parole povere Videocracy sia un film di cui condivido il messaggio di fondo ma che si perde in alcune scene inutili e che poteva analizzare il tutto in maniera più approfondita, lasciando in alcune occasioni parlare meno le immagini.
Registi dell'anno:
- Clint Eastwood: bè non ci vedo nulla da dire, se non lodarlo ancora per quell'ottimo film di Gran Torino
- Darren Arronfonsky: Il suo The Wrestler l'ho trovato veramente un bel film e diretto in maniera ottima.
- Quentin Tarantino: ha fatto un grandissimo lavoro con il suo ultimo film migliore di quello che a fatto con A prova di morte.
Attori/Attrici dell'anno:
- Mickey Rourke: bell'interpretazione di questo attore che si riprende alla grande. Un ruolo scritto alla perfezione per lui, e riesce ad essere convincente.
- Clint Eastwood: bè sinceramente a me il ruolo che ha interpretato in Gran Torino l'ho trovato veramente ben fatto. Un grande addio alla recitazione da parte di Clint.
- Sean Penn: il suo ruolo in Milk è quello che mi ha più colpito quest'anno. Bravissimo.