Problema RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Problema RAM

Cambio titolo
  1. #1
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009

    Problema RAM

    Buon pomeriggio.
    Il computer dava problemi all'avvio, cioé non arrivava il segnale al monitor.
    Escludendo il malfunzionamente del monitor (che funziona perfettamente) ho provato a cambiare scheda video, non risolvendo il problema.
    Ho invece tolto un banco di ram e il computer si è avviato perfettamente.

    Supponendo che il problema sia legato alla ram, ho fatto vari test per capire se sia rotto lo slot della mobo o il banco di ram.
    E la stranezza è questa: i banchi funzionano entrambi ma gli slot funzionano a singhiozzo; il banco 1 funziona nello slot A e B ma il banco 2 non funziona nello slot A. Nell'ultima prova, il banchi 1 e 2 funzionavano solo in uno slot, mentre nell'altro no.

    Potrebbe esssere quindi un problema della mobo?

    V1

  2. #2
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    potrebbe essere lo slot partito, o una delle ram è difettosa. ma hai solo 2 slot per la ram?

  3. #3
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere lo slot partito, o una delle ram è difettosa. ma hai solo 2 slot per la ram?
    Sì, la mobo in questione ha solo due slot.
    Comunque ho provato i due banchi in un altro pc che me li riconosce entrambi.

    Continuo a pensare che sia la mobo, anche perché, ora che ricordo, ho sempre avuto problemi con le due porte usb frontali.

    V1

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    prima di decretarne la morte bisognerebbe estrarla dal case (per escludere problemi di montaggio che potrebebro aver inciso anche sulle usb frontali e togliere tutto ciò che non è indispensabile, ovvero tutto tranne la vga, per poi andare a rifare le prove, possibilmente anche con un terzo banco tdi tipo differente (se i due in questione sono gemelli)

  5. #5
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    prima di decretarne la morte bisognerebbe estrarla dal case (per escludere problemi di montaggio che potrebebro aver inciso anche sulle usb frontali e togliere tutto ciò che non è indispensabile, ovvero tutto tranne la vga, per poi andare a rifare le prove, possibilmente anche con un terzo banco tdi tipo differente (se i due in questione sono gemelli)
    Quindi, dopo aver estratto e rimontato la scheda madre, dovrei collegare solo vga e rifare i test?
    Non devo collegare nient'altro?

    Comunque i banchi sono diversi tra loro.

    V1

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    senza reinserirla nel case..la appoggi su una gommapiuma, sulla sua scatola, o qualcosa di equivalente, e la tieni "volante".. eventuali problemi di montaggio dovrebbero almeno venir esclusi, in questa maniera a volte basta tirar troppo le viti per colpa di un case scrauso.. la mascherina messa male che fa contatto.. un distanziale messo nel posto sbagliato (questo sbasterebbe controlalrlo da dietro) sono tutti difetti di montaggio stupidi, ma potenzialmente "letali"..

  7. #7
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Ma problemi legati ad un cattivo montagio possono manifestare i loro "sintomi" anche dopo tempo?
    Perché, nel mio caso, fino a stamattina funzionava tutto tranquillamente.

    V1

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma, tendenzialmente no, poi certo metti che una cosa sia montata un po' male ma funzioni bene; poi un colpetto al pc e..


    mai dire mai, diciamo
    e la prova sarà probabilmente inutile, ma sicuramente da fare prima di pensare di cambiar la mobo

  9. #9
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ma, tendenzialmente no, poi certo metti che una cosa sia montata un po' male ma funzioni bene; poi un colpetto al pc e..


    mai dire mai, diciamo
    e la prova sarà probabilmente inutile, ma sicuramente da fare prima di pensare di cambiar la mobo
    Ok, grazie come sempre dei consigli.
    Domani provo come hai detto; in caso di esito negativo mi vedrò costretto a ripostare per chiedere consigli d'acquisto

    Grazie ancora.

    V1

  10. #10
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Allora, ho fatto quanto detto da Merlo, ma il problema persiste.
    Gli slot funzionano sì e no, adesso ho lasciato un solo banco di ram ed il pc si avvia tranquillamente.

    Escludendo un malfunzionamento di entrambi i banchi di ram, è sicuro un problema della mobo?

    V1

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sembrerebbe..

    il bios hai provato a resettarlo?
    le ram sono impostate in AUTO per quanto possibile?
    il bios è aggiornato?

  12. #12
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    sembrerebbe..

    il bios hai provato a resettarlo?
    le ram sono impostate in AUTO per quanto possibile?
    il bios è aggiornato?
    un resettaggio del bios cosa comporterebbe?
    ed un aggiornamento?

    V1

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    un reset comporterebbe il ripristino delle impostazioni di fabbrica (ivi comprese data, ora e cacatilli vari) tale per cui se ci fossero dei parametri impostati che rompon le scatole alla ram, si resetterebbero..



    un upgrade del bios potrebbe portare maggiore compatibilità,, ma se hai viagiato per un bel po' con quei moduli e a un certo punto ha iniziato a scazzare, lo ritengo inutile (e potenzialmente dannoso, se la mobo sciopa mentre udata fai prima a buttarla..)

  14. #14
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    un reset comporterebbe il ripristino delle impostazioni di fabbrica (ivi comprese data, ora e cacatilli vari) tale per cui se ci fossero dei parametri impostati che rompon le scatole alla ram, si resetterebbero..



    un upgrade del bios potrebbe portare maggiore compatibilità,, ma se hai viagiato per un bel po' con quei moduli e a un certo punto ha iniziato a scazzare, lo ritengo inutile (e potenzialmente dannoso, se la mobo sciopa mentre udata fai prima a buttarla..)
    Il reset andrebbe fatto dopo aver giocherellato con le impostazioni del bios giusto?
    Voglio dire, se non ho mai toccato il bios, è possibile che si siano cambiate da sole dell impostazioni?

    Comunque vale la pena provare ugualmente.

    V1

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    no, difficile si cambino e se appunto fossero ram aggiunte adesso che non vanno sarebbe un discorso, ma su una macchina che va per molto tempo senza problemi e poi inizia a implodere così difficile i problemi siano quelli anche se appunto, provare costa proprio nulla

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •