Uso Windows XP completamente aggiornato, e monto un card reader integrato su cui non sono riuscito a scoprire nulla, se non il fatto che sia una periferica generica che più generica con si può. Pur essendo integrato nel case, infatti, si interfaccia su USB con i driver del sistema operativo. E fino a ieri sera è andato benone.

Poi ho infilato una SDHC, senza farmi balzare in mente la probabile incompatibilità. Anche notando la cosa sarei andato tranquillo, tutt'al più non l'avrebbe letta, pensavo.

Invece si crea un errore, un processo zompa (mi pare iexplore) e io penso di cavarmela con un riavvio: e invece no, una volta che il computer ha finito di caricare il sistema operativo, il lettore di schede, vuoto, inizia a lampeggiare per motivi suoi. A quel punto schermata nera, per qualche minuto, fino a quando la luce si fissa.

Fatto il danno, ho sperimentato con un lettore non HC ma esterno. Inserendo la scheda SDHC, non si sa per quale motivo, viene visualizzato al suo interno il contenuto di una scheda di 2GB di cui avevo fatto un backup sul desktop. Le schede hanno contenuti totalmente diverse e i percorsi sono quelli giusti, eppure....Quando estraggo la scheda, tutto regolare.
Una volta acceso il PC, i due lettori funzionano regolarmente, anche in contemporanea (con percorsi dedicati), e non ho idea se a questo punto possa sussistere un qualche conflitto (collegai il card reader esterno appena dopo che il processo era zompato, non che abbia riscontrato peggioramenti di sorta).

In tutto questo, se disattivo il card reader interno, il rallentamento di cui sopra sparisce. Ho provato a disinstallare i driver, tutto ok anche così, fino a quando al riavvio Windows ha reinstallato tutto (evidentemente il problema non è nei driver).

Avete qualche idea/suggerimento?

Pensavo che si possa essere semplicemente fritto il card reader di fronte al supporto semiconosciuto, peccato che:
1) una volta completato l'estenuante avvio del PC tutto è una bomba
2) le SD, ad oggi, non hanno mai avuto certi poteri soprannaturali
3) il card reader esterno va a sua volta a puttane, misconoscendo l'HC come la scheda da 2GB, di cui serbo i dati sul desktop

Aiutatemi.