Ma stiamo passando al NUCLEARE?!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Siete favorevoli al ritorno al nucleare?

Partecipanti
208. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, la ritengo una tecnologia affidabile e efficiente

    60 28,85%
  • Si, secondo me è il male minore

    30 14,42%
  • No, meglio investire su altre fonti di energia

    99 47,60%
  • No (altro)

    5 2,40%
  • WFT? Domani mi sveglio e mi trovo un fungo nucleare davanti a casa?

    14 6,73%
Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 259

Discussione: Ma stiamo passando al NUCLEARE?!

Cambio titolo
  1. #1
    HeadShot ! L'avatar di Sniper Battle
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    195

    Domanda Ma stiamo passando al NUCLEARE?!

    Qualche giorno fà ero in un bar e mi è capitato tra le mani l"Avvenire" ( il quotidiano di ispirazione cattolica). Mi subito saltato l'occhio su uno dei titoli principali: "Centrali nucleari, si parte. Il governo fissa le regole" e poi "L'Italia torna all'atomo"... cioè, WTF?!
    L'articolo si può trovare anche qui --> http://www.avvenire.it/Economia/NUCL...5254300000.htm

    Al che sono rimasto un pò perplesso: non ho letto gli altri quotidiani, però è possibile che ai telegionali non parlino di questo argomento? Casualità? Noi di GV crediamo di no

    Ma analizziamo meglio la questione: è davvero conveniente costruire queste centrali? Secondo me no. Secondo me bisognerebbe investire su risorse di altro tipo, le rinnovabili. Le centrali hanno tempi di costruzione abbastanza lunghi, e una volta finita la centrale diventa in breve tempo tecnologicamente vecchia. Inoltre c'è il grandissimo problema dello smaltimento delle scorie radioattive e del costante inquinamento che producono nelle aree limitrofe. Forse è questo il principale punto dolente di queste centrali, che rende (giustamente) la gente molto scettica. Attualmente le scorie vengono semplicemente immagazziante in depositi speciali, ma sapete per quanto tempo rimarranno tossiche? Per milioni di anni... E poi ( per scherzare ) abbiamo avuto e abbiamo problemi con i rifiuti "normali", quindi io mi preoccuperei un pò

    E il referendum del 1987? è scaduto per caso?! come minimo ci vuole un altro referendum.

    Insomma, vi ha sorpreso questa notizia? E cosa ne pensate del nucleare?

  2. #2
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    se accoppiato che un serio finanziamento e ricerca sulle rinnovabili ci stà secondo me...
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  3. #3
    someone
    Ospite
    beh almeno ci porterà un pò di più ndipendenza energetica,senza dover importare fonti energetiche dalle nazioni vicine....a patto che ci siano controlli sulle norme di sicurezza....

  4. #4
    ZMachine
    Ospite
    Solo le la fanno nelle villa di Arcore, con tanto di deposito scorie nel mausoleo di Silvio. In quel caso pagherei persino per averla

  5. #5
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    No, meglio investire su altre fonti di energia.

    A parte che le centrali che vogliono costruire in Italia son già vecchie ora, immagino se e quando avranno finito. Per non parlare del costo spropositato e non ammortizzabile nemmeno in tempi medi.

    Che poi se l'Italia nemmeno è in grado di gestire una discarica o un sistema ferroviario immagino cosa accadrà con centrali nucleari (cazzo ha nevicato in inverno!!!1one!!! impossibile prevederlo!!!1!)
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  6. #6
    ZMachine
    Ospite
    Citazione Wawwowo Visualizza Messaggio
    No, meglio investire su altre fonti di energia.

    A parte che le centrali che vogliono costruire in Italia son già vecchie ora, immagino se e quando avranno finito.
    Centrali Nucleari in Italia = Ponte sullo Stretto di Messina

  7. #7
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Con quello che abbiamo speso nell'ultimo anno di bolletta energetica (oltre 50miliardi) si costruivano 10 centrali, con una ricaduta da "new deal" sul tessuto economico italiano.

    Eolico + nucleare sono il futuro. Ma non vogliamo le pale perchè deturpano il panorama, non vogliamo il nucleare perchè produce scorie e nascono bambini con 3 teste quindi continuamo a buttare via soldi all'estero e bruciare carbone (che è la fonte a piu buon mercato almeno)

  8. #8
    Dipende dal fabbisogno energetico, per uso domestico che io sappia le fonti di energia rinnovabili bastano e avanzano, a livello industriale non ne ho idea, teniamo pure conto che l'Italia è costituita per il 95% circa di imprese medie/piccole.
    Una cosa è certa, se è possibile non produrre scorie meglio è per tutti, per quanto ne so le centrali di III generazione ne producono (in che quantita non so) e sono ritenute ormai quasi obsolete.
    Comunque so che in alcuni paesi europei stanno pensando all'abbandono del nucleare, come in Germania e Svezia.

  9. #9
    ZMachine
    Ospite
    A me deturpa il panorma più una villa abusiva che 10 pale nel Tirreno o nelle risaie della pianura padana (sai che bella vista poi )

  10. #10
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    Citazione Wawwowo Visualizza Messaggio

    Che poi se l'Italia nemmeno è in grado di gestire una discarica o un sistema ferroviario immagino cosa accadrà con centrali nucleari (cazzo ha nevicato in inverno!!!1one!!! impossibile prevederlo!!!1!)
    questa è la cosa che mi preoccupa di più
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  11. #11
    Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    21.607
    IO prenderei a martellate chi votò no al nucleare alcuni anni fa..altro che..inoltre la costruzione delle centrali non blocca lo sfruttamento di altri tipi di energia..
    L'Italia è ricca di fiumi, laghi, sole a non finire, vento..sfruttando la natura potremmo anche guadagnarci moltissimo..

  12. #12
    ZMachine
    Ospite
    Citazione An Atheist God Visualizza Messaggio
    Dipende dal fabbisogno energetico, per uso domestico che io sappia le fonti di energia rinnovabili bastano e avanzano, a livello industriale non ne ho idea, teniamo pure conto che l'Italia è costituita per il 95% circa di imprese medie/piccole.
    Una cosa è certa, se è possibile non produrre scorie meglio è per tutti, per quanto ne so le centrali di III generazione ne producono (in che quantita non so) e sono ritenute ormai quasi obsolete.
    Comunque so che in alcuni paesi europei stanno pensando all'abbandono del nucleare, come in Germania e Svezia.
    Vallo a dire alla Germania e alla Danimarca, che le rinnovabili non vanno bene per il livello industriale Semmai è a livello domestico che per ora conviene solo il solare termico.
    Citazione Squall87[ThErEaL] Visualizza Messaggio
    IO prenderei a martellate chi votò no al nucleare alcuni anni fa..altro che..inoltre la costruzione delle centrali non blocca lo sfruttamento di altri tipi di energia..
    L'Italia è ricca di fiumi, laghi, sole a non finire, vento..sfruttando la natura potremmo anche guadagnarci moltissimo..
    Io prenderei a martellate chi si informa dal tgcom

    Poi basti vedere come sono messi i corsi d'acqua in Italia una volta che arrivano a valle o peggio ancora in pianura. Persino Giovanni Mucciaccia con colle vinilica, cartoncini colorati e forbici dalla punta arrotondata saprebbe tenere meglio i bacini fluviali..
    Ultima modifica di ZMachine; 1-01-2010 alle 19:35:34

  13. #13
    Utente L'avatar di -Urasawa-
    Registrato il
    12-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    5.413
    Assolutamente no, per un centinaio di motivi che non mi va di elencare.


  14. #14
    Citazione ZMachine Visualizza Messaggio
    Vallo a dire alla Germania e alla Danimarca, che le rinnovabili non vanno bene per il livello industriale Semmai è a livello domestico che per ora conviene solo il solare termico.
    nono, leggi meglio, ho semplicemente detto che a livello industriale per un'impresa medio-piccola non so quale sia il reale fabbisogno energetico, mio padre ieri sera mi disse che conosce il proprietario di una piccola azienda che sfrutta quasi interamente l'energia solare. Se valesse lo stesso discorso per almeno la maggior parte delle imprese italiane (che ripeto, sono medie e piccole) sarebbe una mossa troppo costosa introdurre il nucleare, in base all'uso che se ne potrebbe fare.
    A dire il vero, anche senza il rinnovabile ora come ora ci costerebbe tantissimo.
    Che siamo un paese di spreconi però è vero

  15. #15
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    sarebbe molto meglio (e mi farebbe meno paura, onestamente) utilizzare l'energia eolica, solare o le altre solite rinnovabili.

    Ma piuttosto che il carbone o il petrolio, meglio il nucleare. ovviamente se costruito e mantenuto in modo non buono, di più.

Pag 1 di 18 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •