Consiglio acquisto ventole, dissipatori & co.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consiglio acquisto ventole, dissipatori & co.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347

    Consiglio acquisto ventole, dissipatori & co.

    Vorrei rendere il mio pc più silenzioso (e magari avere un margine di overclock più ampio, soprattutto alla scheda video). Il processore è un Athlon64 4000+ (socket 939, attualmente overclockato a 2.6 GHz), con dissipatore originale, la scheda video una Radeon X1800XT quasi senza overclock, anch'essa con dissipatore originale. L'alimentatore è un Nilox Value Silent, che però non è né silent né modulare. Vorrei sostituire i dissipatori e le due ventole del case (da 120mm) con prodotti più silenziosi (niente liquido però, sempre ad aria); avete qualche consiglio? Le ventole che ho attualmente sul case sono delle CoolerMaster a led, carine ma non certo silenziose, mi converrebbe sostituire anche quelle? Idem per l'alimentatore, non mi ha mai dato problemi però non mi pare particolarmente silenzioso (e soprattutto penso che averlo modulare aiuterebbe un pochino).

    Grazie in anticipo per i consigli, e non preoccupatevi troppo della spesa perché il budget è ancora tutto da definire.

    P.S. Se possibile, gradirei poter controllare le ventole manualmente, con un apposito pannello (consigliate pure) o magari via software, potendole anche automatizzare. E' possibile o è un sogno?

  2. #2

  3. #3
    gg1992_user
    Ospite
    come ventole ti consiglierei le Noiseblocker Blacksilent o le Scythe SlipStream, a tua scelta...sono entrambe ottime, sia come portata d'aria che come rumorosità. Non credo che avresti bisogno di un rheobus, ma nel caso potresti prendere le versioni da 1500 e 1200 RPM rispettivamente per poter gestire il rumore a tuo piacimento col rheobus (questi costano poco ma non sono affatto male, volendo potresti spendere una trentina di euro e prenderne un'altro più completo: Scythe Kaze Q 3.5", Aerocool F4XT, Aerocool F6XT)
    per la scheda video potresti prendere l'Arctic Cooling Accelero L2 o il Twin Turbo, dipende da quanto vuoi spendere e da quanto è calda come sv (io avevo la X1800 GTO ed era sempre freddissima)
    per la cpu potresti prendere un Arctic Cooling Alpine 64 Pro che dovrebbe essere simile al dissi stock come performance ma è più silenzioso, o un Arctic Cooling Freezer 64 PRO.
    Poi salendo di budget su tutto si hanno prodotti migliori, ma non so se te la senti o se ne valga la pena spendere 20 € per una ventola, 50 € per un rheobus, altri 50 per il dissi della vga e altrettanti per quello della cpu

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Grazie per i consigli, mi sono informato un po' sul budget... Direi che posso spendere sui 15 per ogni ventola, 50-60 per i dissi di cpu e vga e anche 50 per il rheobus... Avevo addocchiato questi prodotti:

    Case Fan: SilenX iXtrema PRO 120mm 14dBa - IXP-74-14B - Blu
    CPU Cooler: Thermaltake BigTyp 14Pro CPU Cooler
    VGA Cooler: Gigabyte GH-UDUP21-VC VGA-Cooler V-Power o SilenX iXtrema IXG-80HA2 GPU Cooler + SilenX iXtrema IXG-3F2 o Thermalright T-Rad² GTX con due ventole da 92 o una da 120 più silenziose
    Rheobus: Aerocool Touch-2000 - 2x 5,25" perché sono tamarro inside e mi fanno comodo due USB in alto.

    Passiamo alle domande:

    1. Le ventole: qualcuno le conosce? Sulla carta sembrano ottime, però non le ho mai sentite nominare... Se qualcuno ha esperienze personali mi farebbe piacere sentirle.
    2. CPU: Ho pensato a quel modello perché sembra dissipare abbastanza calore e con la ventola da 140 dovrebbe essere silenzioso... In caso non ci stia nel mio angusto case esiste qualcosa di simile?
    3. VGA: Visto che la mia scheda è abbastanza calda (mentre lavora non scende sotto i 75°, per intenderci) avevo pensato a questi dissipatori perché sono belli grandi... Potrebbe convenirmi un dissipatore più piccolo con ventola e altri dissipatori da applicare sulle memorie?

  5. #5
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli, mi sono informato un po' sul budget... Direi che posso spendere sui 15 per ogni ventola, 50-60 per i dissi di cpu e vga e anche 50 per il rheobus... Avevo addocchiato questi prodotti:

    Case Fan: SilenX iXtrema PRO 120mm 14dBa - IXP-74-14B - Blu
    CPU Cooler: Thermaltake BigTyp 14Pro CPU Cooler
    VGA Cooler: Gigabyte GH-UDUP21-VC VGA-Cooler V-Power o SilenX iXtrema IXG-80HA2 GPU Cooler + SilenX iXtrema IXG-3F2 o Thermalright T-Rad² GTX con due ventole da 92 o una da 120 più silenziose
    Rheobus: Aerocool Touch-2000 - 2x 5,25" perché sono tamarro inside e mi fanno comodo due USB in alto.

    Passiamo alle domande:

    1. Le ventole: qualcuno le conosce? Sulla carta sembrano ottime, però non le ho mai sentite nominare... Se qualcuno ha esperienze personali mi farebbe piacere sentirle.
    2. CPU: Ho pensato a quel modello perché sembra dissipare abbastanza calore e con la ventola da 140 dovrebbe essere silenzioso... In caso non ci stia nel mio angusto case esiste qualcosa di simile?
    3. VGA: Visto che la mia scheda è abbastanza calda (mentre lavora non scende sotto i 75°, per intenderci) avevo pensato a questi dissipatori perché sono belli grandi... Potrebbe convenirmi un dissipatore più piccolo con ventola e altri dissipatori da applicare sulle memorie?
    io ti consiglierei di puntare su altre ventole, come le Scythe Slip Stream, le Noiseblocker Blacksilent che ti ho già consigliato, oppure delle Nanoxia o, meglio di tutte le Scythe S-Flex (che hanno una fama eccellente ).
    le silenx ixtrema non hanno sempre una buona fama, anche quelle da 20 e rotti €
    per il dissi della cpu non so dirti nulla su quello a cui puntavi, cmq sarebbe più comodo sapere l'altezza dal processore alla paratia laterale del case, in modo da vedere che dissi suggerire. Se dici che è angusto sicuramente ti converrà puntare sui dissipatori radiali, come lo Scythe Zipang o simili
    per il dissi della vga ti dico di scartare il gigabyte, mentre il silenx e il thermalright sono molto buoni. tieni conto che anche il Twin Turbo che ti ho suggerito (e che posseggo personalmente) è ottimo, inudibile e tiene fresca la mia 4850

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Capito, appena ho tempo do un'occhiata alle ventole. Per il dissi della cpu purtroppo ora sono un po' di fretta quindi non posso misurare, ma il problema di spazio non è tanto per l'altezza del dissipatore (ho un Ammo 533, quindi non strettissimo), quanto per la distanza dalla CPU all'alimentatore, che mi sembra piuttosto vicino. Comunque grazie ancora.

  7. #7
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio
    Capito, appena ho tempo do un'occhiata alle ventole. Per il dissi della cpu purtroppo ora sono un po' di fretta quindi non posso misurare, ma il problema di spazio non è tanto per l'altezza del dissipatore (ho un Ammo 533, quindi non strettissimo), quanto per la distanza dalla CPU all'alimentatore, che mi sembra piuttosto vicino. Comunque grazie ancora.
    l'ammo è un case con design vecchio e con l'ali sopra, non credo che ci siano problemi di spazio
    ma ovviamente il case l'hai tu, quindi sei tu che ti devi regolare

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Come non detto, bocciato il BigTyp per la CPU perché arriva a un millimetro e mezzo di distanza dall'alimentatore. Come altezza comunque ci deve stare, di sicuro fino a 120mm (anche abbondanti) ho spazio. Altre idee oltre al Thermaltake MaxOrb EX?

  9. #9
    Tupac Fan L'avatar di King_PIX
    Registrato il
    08-07
    Località
    Svizzera!
    Messaggi
    2.627
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio
    Come non detto, bocciato il BigTyp per la CPU perché arriva a un millimetro e mezzo di distanza dall'alimentatore. Come altezza comunque ci deve stare, di sicuro fino a 120mm (anche abbondanti) ho spazio. Altre idee oltre al Thermaltake MaxOrb EX?
    Ma un più economico e molto più silenzioso del dissi stock Artic Cooling Freezer 64 è troppo modesto per te?





  10. #10
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione King_PIX Visualizza Messaggio
    Ma un più economico e molto più silenzioso del dissi stock Artic Cooling Freezer 64 è troppo modesto per te?
    quoto

    al limite dai un'occhiata a questi anche
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=4916
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=4750
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=6552

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    L'Arctic Cooling potrebbe anche andare bene, il fatto è che la ventola da 92 non mi ispira silenzio... Dite che quella da 140 è eccessiva?

  12. #12
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio
    L'Arctic Cooling potrebbe anche andare bene, il fatto è che la ventola da 92 non mi ispira silenzio... Dite che quella da 140 è eccessiva?
    sarà sicuramente più silenzioso del dissi stock, oltre che con migliori performance

  13. #13
    Tupac Fan L'avatar di King_PIX
    Registrato il
    08-07
    Località
    Svizzera!
    Messaggi
    2.627
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio
    L'Arctic Cooling potrebbe anche andare bene, il fatto è che la ventola da 92 non mi ispira silenzio... Dite che quella da 140 è eccessiva?
    È MOLTO più silenzioso, provato sulla mia pell... ehm... orecchie





  14. #14
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Mi sa che per la CPU mi orienterò sullo Scythe Zipang... Non per non ascoltarvi, ma visto che posso spenderci un po' di più preferisco esagerare con le dimensioni delle ventole, oltretutto la mia CPU è costantemente al 100% (uso BOINC), quindi scalda di brutto e non vorrei tenere sempre le ventole al massimo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •