L'esercito degli scoraggiati
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: L'esercito degli scoraggiati

Cambio titolo
  1. #1
    Rika78
    Ospite

    L'esercito degli scoraggiati

    Si chiamano "scoraggiati" e rappresentano l´ultima frontiera della crisi. Sono quei lavoratori che hanno perso il lavoro, ma che non lottano per riconquistarlo. Si fanno vincere, appunto, dalla scoramento, dalla rassegnazione e si industriano come possono per non perdere del tutto il salario. In Liguria sarebbero almeno ventimila, un dato prudente, per difetto, calcolato tenendo conto dell´indagine di Bankitalia che individua il numero complessivo di "scoraggiati" in oltre il due per cento di tutti i disoccupati. Tenuto però conto che il dato ligure è più alto di quello della media nazionale (650mila, pari al 6,2%), si può ragionevolmente indicare in ventimila il numero di questa particolare e criticissima fascia.

    La questione non è solo linguistica, ma tocca da vicino il quadro produttivo e sociale della Liguria. Sulla base dei criteri armonizzati a livello internazionale, infatti, si considera disoccupato chi è senza lavoro, è alla ricerca di un impiego, è immediatamente disponibile a lavorare e ha compiuto un´azione di ricerca durante il mese precedente il momento della rilevazione. In assenza anche solo di uno di questi requisiti, si è classificati come inattivi.

    Persone cioè che, «pur disponibili a lavorare, non hanno cercato un impiego con sufficiente intensità». A questo gruppone si aggiungono però altre due realtà: la prima include gli occupati momentaneamente esclusi dal processo produttivo perché in cassa integrazione; la seconda comprende appunto gli "scoraggiati" che non hanno cercato attivamente un nuovo lavoro.

    Il quadro, nel suo complesso, purtroppo non sorprende ed era già stato analizzato nelle scorse settimane proprio sulle colonne di Repubblica da Paolo Arvati. E ancora prima, Cgil e Confindustria avevano analizzato questo nuovo fronte di crisi.


    Nei calcoli messi a punto nei mesi scorsi dalla Cgil, infatti, gli scoraggiati erano considerati un vero e proprio esercito. Anche Confindustria, nell´ultimo Report del Centro studi presentato a dicembre, aveva legato la previsione della disoccupazione per il prossimo biennio alla percentuale di "riassorbimento" dei lavoratori dalla cassa integrazione.

    Fino alle ultime statistiche, infatti, i posti di lavoro persi tra il 2008 ed il 2010, tengono conto della possibilità di riassorbire il 70% dei lavoratori attualmente in cassa integrazione. Un dato però che la crisi economica potrebbe aggiornare diversamente: se la percentuale di assorbimento scendesse infatti al 40%, i posti di lavoro a rischio tra il 2008 ed il 2010 raddoppierebbero. Polemica la posizione dei rappresentanti della Cgil, dopo l´intervento del ministro del Welfare Sacconi che ha bocciato i numeri di Bankitalia come "scorretti". «Questo è invece un dato completo, vero proveniente da una fonte autorevole, dove finalmente emerge il vero stato dell´occupazione e che il governo non potrà tacciare come inventato o inattendibile» afferma il segretario confederale della Cgil, Fulvio Fammoni.

    Secondo il dirigente sindacale, intatti, «non basta il dato ufficiale di disoccupazione, ma bisogna considerare l´incidenza degli inattivi, almeno una parte di quelli che hanno smesso di cercare lavoro perché scoraggiati e pensano di non trovarlo». Secondo l´elaborazione di Bankitalia «nel secondo trimestre dello scorso anno la quota di lavoro inutilizzata era superiore al 10% mentre nei restanti sei mesi successivi tutti i parametri presi a riferimento sono peggiorati: è lo stesso ragionamento che la Cgil e l´Ires hanno fatto alcuni mesi fa e che è stato liquidato come inventato o inattendibile dal governo
    La Repubblica 17/01/2010

    Fa riflettere questa statistica.Pensare che ci siano esseri umani che ormai non si impegnano nemmeno più per cercare un impiego fa davvero capire quale sia la rassegnazione e la disperazione che vivono tante persone.Molti, trionfalmente, vomitano dati e statistiche che dicono che la crisi sta passando e che addirittura siamo così ricchi da non poterci permettere dei lamenti.A me, sinceramente, sembra l'esatto contrario.

    A voi i commenti.
    Ultima modifica di Rika78; 19-01-2010 alle 13:05:47

  2. #2
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Io dico solo che ho studiato Turismo, sono laureato in Turismo, e sono stato scartato ieri da un'agenzia di viaggi solo perchè non ho esperienza. Penso che questo dice tutto.

  3. #3
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio
    Io dico solo che ho studiato Turismo, sono laureato in Turismo, e sono stato scartato ieri da un'agenzia di viaggi solo perchè non ho esperienza. Penso che questo dice tutto.
    dalla serie "o nasci imparato o muori di fame"

  4. #4
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio
    Io dico solo che ho studiato Turismo, sono laureato in Turismo, e sono stato scartato ieri da un'agenzia di viaggi solo perchè non ho esperienza. Penso che questo dice tutto.
    Laureato.. in.. turismo?

    Immagino che il posto che cercassi non fosse di basso livello, perché le trippone che gestiscono le vendite in un'agenzia qui vicino, oltre ad essere completamente incompetenti (430€ per un viaggio che, da solo, ho pagato 200€), non mi danno la certezza di aver finito un percorso scolastico di scuola media superiore, così, a occhio.

  5. #5
    Shub Niggurath
    Ospite
    Taurus, un mio cugino ha fatto lo stesso percorso di studi tuo, oggi lavora all'holiday inn, ma è riuscito a trovare lavoro solamente grazie ad alcuni stage (pagati? boh) fatti in alberghi, altrimenti senza esperienza la sua laurea sarebbe servita a nulla.

  6. #6
    Non sono uno. L'avatar di .:Venom:.
    Registrato il
    06-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.637
    Forse intendevano dire che non hai fatto abbastanza il turista....
    PARADOX "GRAND STRATEGY GAMES" [THREAD UFFICIALE]
    Codice amico 3DS: 1289-9178-7241 NERO2: 3912 5487 5241

  7. #7
    Sermor
    Ospite
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio
    Io dico solo che ho studiato Turismo, sono laureato in Turismo, e sono stato scartato ieri da un'agenzia di viaggi solo perchè non ho esperienza. Penso che questo dice tutto.

    Io lavoro in fabbrica, ho diversi colleghi che pur avendo una laurea (economia ecc.) son rimasti a fare l'operaio, per cui niente di insolito.

    Almeno loro un lavoro c'è l'hanno, per quanto umile possa essere, ma non certo quello per cui hanno studiato.

    Quindi non sei l'unico, purtroppo.
    Ultima modifica di Sermor; 19-01-2010 alle 14:02:57

  8. #8
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio
    Io dico solo che ho studiato Turismo, sono laureato in Turismo, e sono stato scartato ieri da un'agenzia di viaggi solo perchè non ho esperienza. Penso che questo dice tutto.
    Si quello è un bel paradosso. la maggioranza dei lavori dicono di cercare giovani ma poi pretendono grande esperienza nel settore, indipendentemente da quale sia.
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  9. #9
    Utente L'avatar di Grâznyj
    Registrato il
    01-10
    Messaggi
    175
    La cosa più bella la lessi sulla bacheca dell'università.

    "cercasi giovane massimo 20 con competenze avanzate in:
    sfilza kilometrica che manco matrix
    con almeno tre anni di esperienza(ma quindi niente diploma???) per stage di 8-12 mesi a 200 euro mensili"

    Ci vuole anche le patate?


  10. #10
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Citazione Spech Visualizza Messaggio
    Laureato.. in.. turismo?

    Immagino che il posto che cercassi non fosse di basso livello, perché le trippone che gestiscono le vendite in un'agenzia qui vicino, oltre ad essere completamente incompetenti (430€ per un viaggio che, da solo, ho pagato 200€), non mi danno la certezza di aver finito un percorso scolastico di scuola media superiore, così, a occhio.
    Sì, scienze del turismo, in bicocca a milano.

    @spech: il lavoro era praticamente quello che hai detto tu, stare seduto a far niente fino a quando non entra qualcuno che vuole prenotarsi un viaggio. E quello dovevo fare...non ci vuole un genio a fare 4 click al pc per prenotare i viaggi o prendere il telefono per parlare...bah.

    @shub: sì purtroppo è così, ti sfruttano per 6 mesi senza pagarti o al massimo rimborsandoti l'abbonamento dei mezzi pubblici e se ti va bene ti danno un contratto di 3 o 6 mesi, sennò torni subito a casa.

  11. #11
    Ex videogiocattolaio L'avatar di Mao-t
    Registrato il
    10-05
    Località
    Ngulu
    Messaggi
    17.804
    Citazione Sermor Visualizza Messaggio
    Io lavoro in fabbrica, ho diversi colleghi che pur avendo una laurea (economia ecc.) son rimasti a fare l'operaio, per cui niente di insolito.

    Almeno loro un lavoro c'è l'hanno, per quanto umile possa essere, ma non certo quello per cui hanno studiato.

    Quindi non sei l'unico, purtroppo.
    E ma porca puttana, non è la laurea che serve, è il percorso che fai, a servire.
    Cazzo, laureati in economia e fanno gli operai? Vuol dire che non son capaci.

    Una laurea ti dona tante di quelle conoscenze che nei limiti larghi di quel settore il lavoro lo trovi, eccheccazzo.
    Taurus, dio bono, hai una laurea in turismo? Saprai parlare l'inglese no?
    Cerca qualche lavoro per fare la guida, o traduttore, o nei musei.

    Non è che mi sto attaccando a Taurus, è per fare capire.
    Dio santo, io non ho uno straccio di laurea ma cazzo, da quando ho finito il diploma non sono MAI RIMASTO SENZA LAVORO.
    E questo per sapere assemblare un pc del piffero e usare qualche programma.

    E dai.

  12. #12
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Quoto il Mao.

  13. #13
    Sunrise
    Ospite
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio
    Sì, scienze del turismo, in bicocca a milano.

    @spech: il lavoro era praticamente quello che hai detto tu, stare seduto a far niente fino a quando non entra qualcuno che vuole prenotarsi un viaggio. E quello dovevo fare...non ci vuole un genio a fare 4 click al pc per prenotare i viaggi o prendere il telefono per parlare...bah.

    @shub: sì purtroppo è così, ti sfruttano per 6 mesi senza pagarti o al massimo rimborsandoti l'abbonamento dei mezzi pubblici e se ti va bene ti danno un contratto di 3 o 6 mesi, sennò torni subito a casa.
    grande scienze del turismo ho conosciuto un paio di ragazze 110L (classe 1986, quindi può essere che tu le conosca ) di quella facoltà che non sapevano cosa fosse una securitization. cosa ci faccia sotto economia, non l'ho capito

  14. #14
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Citazione Sunrise Visualizza Messaggio
    grande scienze del turismo ho conosciuto un paio di ragazze 110L (classe 1986, quindi può essere che tu le conosca ) di quella facoltà che non sapevano cosa fosse una securitization. cosa ci faccia sotto economia, non l'ho capito
    No, quella è economia del turismo, la mia è sotto sociologia.

  15. #15
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio
    Sì, scienze del turismo, in bicocca a milano.

    @spech: il lavoro era praticamente quello che hai detto tu, stare seduto a far niente fino a quando non entra qualcuno che vuole prenotarsi un viaggio. E quello dovevo fare...non ci vuole un genio a fare 4 click al pc per prenotare i viaggi o prendere il telefono per parlare...bah.
    Io so parlare inglese senza problemi e, viaggiando molto, sono solito prenotarmi viaggi da solo.
    All'università ti hanno formato per altro (chessò, gestione di un'azienda turistica o altro), all'infuori dell'una o due lingue che conosci più di me? Suppongo di sì. Ma da loro non è richiesto, quindi non avresti fatto la differenza per quanto loro interessa.
    Io, magari, sarei stato assunto, invece.
    Non sei andato a cercare in un'azienda particolarmente seria che voleva investire su di te, pare. Meglio così: chi hanno preso al tuo posto non riceverà un aumento, né è detto che stia ancora a lavorare lì tra qualche anno.

    Citazione Mao-t Visualizza Messaggio
    E ma porca puttana, non è la laurea che serve, è il percorso che fai, a servire.
    Cazzo, laureati in economia e fanno gli operai? Vuol dire che non son capaci.

    Una laurea ti dona tante di quelle conoscenze che nei limiti larghi di quel settore il lavoro lo trovi, eccheccazzo.
    Taurus, dio bono, hai una laurea in turismo? Saprai parlare l'inglese no?
    Cerca qualche lavoro per fare la guida, o traduttore, o nei musei.

    Non è che mi sto attaccando a Taurus, è per fare capire.
    Dio santo, io non ho uno straccio di laurea ma cazzo, da quando ho finito il diploma non sono MAI RIMASTO SENZA LAVORO.
    E questo per sapere assemblare un pc del piffero e usare qualche programma.

    E dai.
    Vedi, te politicamente non hai idee che condivido, ma da sto punto di vista sei molto vicino al self-made-man di cui parlavo (in un altro topic, stessa sezione).
    E alla fine è così che funziona, niente da dire se non quoto.

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •