CPU Limited?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: CPU Limited?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347

    CPU Limited?

    Intanto posto la mia config:

    Athlon64 4000+ @2.6GHz (default 2.4)
    Sapphire Radeon X1800XT 256MB @675/747 (default 621/747)
    2GB RAM Kingston PC3200
    Monitor Samsung SyncMaster P2370 (1920x1080)

    Con il monitor che avevo prima (un BenQ 1280x1024) non avevo mai notato problemi simili, ma ieri giocavo a CounterStrike Source e mi sono reso conto che con i dettagli al massimo scattava parecchio. Ho iniziato ad abbassare il dettaglio e ho notato che gli fps non cambiavano: praticamente qualunque livello di dettaglio tenga rimango intorno ai 30 fps, con vsync disattivato. Posso essere limitato dalla CPU o è un problema di scheda video?

  2. #2
    Il pazzo!! L'avatar di roby65
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.294
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio
    Intanto posto la mia config:

    Athlon64 4000+ @2.6GHz (default 2.4)
    Sapphire Radeon X1800XT 256MB @675/747 (default 621/747)
    2GB RAM Kingston PC3200
    Monitor Samsung SyncMaster P2370 (1920x1080)

    Con il monitor che avevo prima (un BenQ 1280x1024) non avevo mai notato problemi simili, ma ieri giocavo a CounterStrike Source e mi sono reso conto che con i dettagli al massimo scattava parecchio. Ho iniziato ad abbassare il dettaglio e ho notato che gli fps non cambiavano: praticamente qualunque livello di dettaglio tenga rimango intorno ai 30 fps, con vsync disattivato. Posso essere limitato dalla CPU o è un problema di scheda video?
    Col tuo pc i problemi dovrebbero essere 0
    CSS è vecchiotto, andava anke sul mio 3ghz e radeon x600 con tutto al massimo.....
    Io mi butterei su eventuali virus o cose in background!

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Ma a che risoluzione ci giocavi? Virus non ne ho dato che ho formattato una settimana fa, e anche in background c'è poco e niente, tutta roba che avevo disattivato quando ho provato.

  4. #4
    Il pazzo!! L'avatar di roby65
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.294
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio
    Ma a che risoluzione ci giocavi? Virus non ne ho dato che ho formattato una settimana fa, e anche in background c'è poco e niente, tutta roba che avevo disattivato quando ho provato.
    1280x1024 tutto al massimo, anche se non ricordo l'antialias ma al 90% era 8x

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Vabbè, a 1280x1024 anch'io tenevo tutto al massimo e non scattava, è da quando sono a 1920x1080 che si comporta così.

  6. #6
    Il pazzo!! L'avatar di roby65
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.294
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio
    Vabbè, a 1280x1024 anch'io tenevo tutto al massimo e non scattava, è da quando sono a 1920x1080 che si comporta così.
    E' comunque strano, visto che css è leggerissimo

  7. #7
    Utente L'avatar di Wazzup88
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    426
    Citazione roby65 Visualizza Messaggio
    Col tuo pc i problemi dovrebbero essere 0
    CSS è vecchiotto, andava anke sul mio 3ghz e radeon x600 con tutto al massimo.....
    Io mi butterei su eventuali virus o cose in background!
    Non è che hai qualche programma in background che ti rallenta?
    Che so magari uno scan antivirus automatico (tipo avg), deframmentazioni varie...


  8. #8
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Se Windows 7 ha la deframmentazione automatica allora potrebbe esserci quella, poi avevo Avira attivo, ma non penso che sia pesantissimo...

    Più che altro me ne è appena successa una nuova: 40 fps di differenza nello stress test tra i dettagli al minimo e al massimo. Allora mi chiedo perché l'altro giorno si comportava male.

    EDIT: Ora funziona bene anche online.
    Ultima modifica di Crowbar90; 20-01-2010 alle 11:52:35

  9. #9
    Utente L'avatar di Wazzup88
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    426
    A me capitava che anche i giochini più scrausi (braid) rallentassero, ma ho poi scoperto che dipendeva dallo scan antivirus automatico di avg...
    Ogni giorno alle 6 di pomeriggio (proprio mentre stavo giocando) mi partiva in automatico e rallentava tutto di brutto...
    E' una ca**ata ma le sviste possono capitare...


  10. #10
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio
    Vabbè, a 1280x1024 anch'io tenevo tutto al massimo e non scattava, è da quando sono a 1920x1080 che si comporta così.
    Più è alta la risoluzione e più un gioco diventa pesante da gestire. Comunque la tua configurazione dovrebbe gestire CS senza problemi anche a 1920x1080, è probabile che il tuo sia un problema software. In ogni caso cerca di non esagerare con filtri pesanti come l'anti aliasing

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Citazione Wazzup88 Visualizza Messaggio
    A me capitava che anche i giochini più scrausi (braid) rallentassero, ma ho poi scoperto che dipendeva dallo scan antivirus automatico di avg...
    Ogni giorno alle 6 di pomeriggio (proprio mentre stavo giocando) mi partiva in automatico e rallentava tutto di brutto...
    E' una ca**ata ma le sviste possono capitare...
    Ora che mi ci fai pensare potrebbe esserci una qualche scansione pianificata, ora controllo.

    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Più è alta la risoluzione e più un gioco diventa pesante da gestire. Comunque la tua configurazione dovrebbe gestire CS senza problemi anche a 1920x1080, è probabile che il tuo sia un problema software. In ogni caso cerca di non esagerare con filtri pesanti come l'anti aliasing
    Potrebbe per caso essere colpa di Windows 7 x64? Comunque ho messo AA6x e AF16x giusto per provare, ora provo ad abbassarli un po'. Anche se non supero i 60 fps è meglio attivare lo stesso il vsync o posso lasciarlo disattivato?

  12. #12
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Crowbar90 Visualizza Messaggio


    Potrebbe per caso essere colpa di Windows 7 x64? Comunque ho messo AA6x e AF16x giusto per provare, ora provo ad abbassarli un po'. Anche se non supero i 60 fps è meglio attivare lo stesso il vsync o posso lasciarlo disattivato?
    Se non hai problemi di "sfarfallio" dell'immagine puoi anche lasciare il vsync disattivato. Per il resto temo di non poterti aiutare, hai aggiornato i driver della scheda video e il gioco all'ultima patch disponibile?

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.347
    Sì, il gioco è aggiornato e i driver sono gli ultimi compatibili con la mia scheda. Comunque adesso controllo un po' come si comporta e vedo.

  14. #14
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Mah secondo me il suo è anche un problema hardware.
    Ho capito che CSS è leggero,ma a 1920x1080 la pesantezza comincia a farsi sentire.
    Intanto comincerei a fare prove diverse,vedere se a 1680x1050 a dettagli uguali gli fps aumentano.
    E poi ovviamente darei una controllatina alla parte software.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  15. #15
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    Deframmentazione auto-pianificata di Win 7
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •