Problema con secondo HDD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Problema con secondo HDD

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di gvn82 -ITA-
    Registrato il
    11-05
    Località
    Prov. Sassari
    Messaggi
    2.990

    Problema con secondo HDD

    Il pc è nuovo di zecca.

    Il problema è che non riesco ad istallare l'HDD ide da 500 gb, che avevo nel vecchio pc, riconosce solo il sata.

    Dopo averlo piazzato è collegato con il cavo ide, all' avvio, dopo aver caricato il bios, mi appare questo messaggio:

    Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device, and press a key.

    Puo essere che vole configurato dal bios, perche ho provato a scambiare il jumper, è provato tutte e due le spine ide, ma non ha funzionato.

    Cosa dovrei fare ?
    Ultima modifica di gvn82 -ITA-; 28-01-2010 alle 21:03:04
    ID Starcraft 2: Garrus#711
    Spoiler:


  2. #2
    Utente L'avatar di gvn82 -ITA-
    Registrato il
    11-05
    Località
    Prov. Sassari
    Messaggi
    2.990
    Non mi sa consigliare nessuno, plese !
    ID Starcraft 2: Garrus#711
    Spoiler:


  3. #3
    Sigillo
    Ospite
    Devi collegare l'hard disk come master, cioè usa l'attacco ide principale (nota che ce n'è uno principale diciamo così e poi si diparte una ramificazione). Poi controlla attentamente l'etichetta dell'hard disk e guarda in che posizione devi mettere il jumper come master... deve partire per forza. Se hai una seconda periferica ide collegata (come un masterizzatore) attaccala sulla ramificazione e controlla allo stesso modo la posizione del jumper sulla posizione slave

    EDIT: Prova a toglierlo del tutto il jumper (se non ricordo male così va in cable select e lo riconosce in auto)

  4. #4
    Utente L'avatar di gvn82 -ITA-
    Registrato il
    11-05
    Località
    Prov. Sassari
    Messaggi
    2.990
    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Devi collegare l'hard disk come master, cioè usa l'attacco ide principale (nota che ce n'è uno principale diciamo così e poi si diparte una ramificazione). Poi controlla attentamente l'etichetta dell'hard disk e guarda in che posizione devi mettere il jumper come master... deve partire per forza. Se hai una seconda periferica ide collegata (come un masterizzatore) attaccala sulla ramificazione e controlla allo stesso modo la posizione del jumper sulla posizione slave

    EDIT: Prova a toglierlo del tutto il jumper (se non ricordo male così va in cable select e lo riconosce in auto)
    Allora, la parte "lunga del cavo ide, va attaccata alla scheda madre, le due ramificazioni, sono per le periferiche giusto?

    L'HDD sata non ha jumper, siccome il sata dovrebbe essere l'HDD principale, dovrei mettere il jumper in master ( a sinistra mi sembra), è quelo ide senza jumper.

    Ho capito bene ?
    ID Starcraft 2: Garrus#711
    Spoiler:


  5. #5
    Sigillo
    Ospite
    Il sata lascialo perdere. E' su un canale separato. Non c'entra affatto col discorso.

    Ogni attacco ide invece ha due diversi canali, e la scheda madre per poterli riconoscere senza conflitti, deve sapere quale dei due è il principale e quale il subordinato. Se no attaccando due cose sulla stessa porta farebbe conflitto. Se al cavo ide c'è una sola periferica essa va per forza in master. Non può andare in slave. Se invece ne colleghi due la seconda la metti in slave per forza.

    Se sul cavo ide hai una sola periferica, cioè un solo hard disk, fai la prova, attaccalo sul canale principale e togli il ponticello, se non sbaglio dovrebbe andare in cable select e riconoscerlo. Se non lo riconosce devi mettere per forza il ponticello in posizione master e anche l'attacco ide dev'essere il principale

  6. #6
    Utente L'avatar di gvn82 -ITA-
    Registrato il
    11-05
    Località
    Prov. Sassari
    Messaggi
    2.990
    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Il sata lascialo perdere. E' su un canale separato. Non c'entra affatto col discorso.

    Ogni attacco ide invece ha due diversi canali, e la scheda madre per poterli riconoscere senza conflitti, deve sapere quale dei due è il principale e quale il subordinato. Se no attaccando due cose sulla stessa porta farebbe conflitto. Se al cavo ide c'è una sola periferica essa va per forza in master. Non può andare in slave. Se invece ne colleghi due la seconda la metti in slave per forza.

    Se sul cavo ide hai una sola periferica, cioè un solo hard disk, fai la prova, attaccalo sul canale principale e togli il ponticello, se non sbaglio dovrebbe andare in cable select e riconoscerlo. Se non lo riconosce devi mettere per forza il ponticello in posizione master e anche l'attacco ide dev'essere il principale
    Ok, grazie dei consigli, proverò a fare come dici.
    ID Starcraft 2: Garrus#711
    Spoiler:


  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sigillo, quante parole.. sprecate a me pare evidente, la prima ipotesi da guardare: cioè la lista delle priorità dischi all'avvio.

    così a occhio l'hd nuovo è stato riconosciuto perfettamente e adesso il pc prova a bootare da li, basterà andare nel bios nella sezione del boot e mettere l'hd vecchio in lista PRIMA di quello nuovo.


    da eoni ormai NON c'è assolutamente bisogno, su pc mediamente recenti, di settare per forza master o simili.. con una periferica singola si va lisci, che essa sia in master, slave, o cable select. su un pc di 6/8 anni fa poteva esser già più vero, anche se generalemnte, pure li, spesso e volentieri dover settare "master" per forza su singola periferaica era tutt'altro che necessario

  8. #8
    Utente L'avatar di gvn82 -ITA-
    Registrato il
    11-05
    Località
    Prov. Sassari
    Messaggi
    2.990
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    sigillo, quante parole.. sprecate a me pare evidente, la prima ipotesi da guardare: cioè la lista delle priorità dischi all'avvio.

    così a occhio l'hd nuovo è stato riconosciuto perfettamente e adesso il pc prova a bootare da li, basterà andare nel bios nella sezione del boot e mettere l'hd vecchio in lista PRIMA di quello nuovo.


    da eoni ormai NON c'è assolutamente bisogno, su pc mediamente recenti, di settare per forza master o simili.. con una periferica singola si va lisci, che essa sia in master, slave, o cable select. su un pc di 6/8 anni fa poteva esser già più vero, anche se generalemnte, pure li, spesso e volentieri dover settare "master" per forza su singola periferaica era tutt'altro che necessario
    Mi puoi spiegare piu precisamente le voci che devo seguire nel bios, non sono molto pratico a smanettarci sopra !
    ID Starcraft 2: Garrus#711
    Spoiler:


  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    vai a cercare la voce boot order, boot list; dove ti fa settare, es.,

    1. CDROM
    2. Hard DISK
    3. Removable device

    torvando questa voce, sotto dovresti avere un piccolo menu tipo "disk boot priority", dove, entrando, dovresti veedre entrambi i dischi; se vedi che il 500gb nuovo è in lista prima dell'altro, scambiali (con + - oppure usando invio se ti fa selezionare.. è intuitivo dai, basta sapere che bisogna andare li )

  10. #10
    Utente L'avatar di gvn82 -ITA-
    Registrato il
    11-05
    Località
    Prov. Sassari
    Messaggi
    2.990
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    vai a cercare la voce boot order, boot list; dove ti fa settare, es.,

    1. CDROM
    2. Hard DISK
    3. Removable device

    torvando questa voce, sotto dovresti avere un piccolo menu tipo "disk boot priority", dove, entrando, dovresti veedre entrambi i dischi; se vedi che il 500gb nuovo è in lista prima dell'altro, scambiali (con + - oppure usando invio se ti fa selezionare.. è intuitivo dai, basta sapere che bisogna andare li )
    Ok, grazie per la pazienza !

    Provero al più presto !
    ID Starcraft 2: Garrus#711
    Spoiler:


  11. #11
    Sigillo
    Ospite
    Ma allora mi sa che non ci capirò mai niente

    O merlo, ma qualsiasi sia la priorità non dovrebbe andare alla ricerca del primo record di boot corretto che trova? Mica non dovrebbe partire affatto

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    nono.. se tu gli dici "parti dall'HD xyz" lui andrà a cercare LI se poi trova un boot record che rimanda al disco tizio o caio, va sul disco tizio o caio..

    è solo questione che c'incocci un po' di volte, nelle cose, poi tutto vien più liscio..non hai detto cose sostanzialemtne sbaliate (tranne quell'appunto sui jumepr, che comunque non era sbagliato in sè) solo che nell'intero contesto di questo topic, a me sembrerebbe proprio questo il caso..



    aggiungi un disco -> non boota più windows = boota dal disco sbagliato al 99%

  13. #13
    Sigillo
    Ospite
    Però però però... una volta quella schermata l'ho avuta pure io che mi ero incasinato a manetta (avevo tolto un lettore dvd e non partiva piu una mazza), ma compare prima che inizi a cercare il disco di boot. Infatti per scrupolo ho provato a farlo bootare dall'hard disk ma si bloccava proprio a monte.

    Poi magari sarà la scheda madre mia che è vecchia, se le nuove sono completamente diverse in questo meccanismo non saprei

  14. #14
    Utente L'avatar di gvn82 -ITA-
    Registrato il
    11-05
    Località
    Prov. Sassari
    Messaggi
    2.990
    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Però però però... una volta quella schermata l'ho avuta pure io che mi ero incasinato a manetta (avevo tolto un lettore dvd e non partiva piu una mazza), ma compare prima che inizi a cercare il disco di boot. Infatti per scrupolo ho provato a farlo bootare dall'hard disk ma si bloccava proprio a monte.

    Poi magari sarà la scheda madre mia che è vecchia, se le nuove sono completamente diverse in questo meccanismo non saprei
    Adesso col pc nuovo, mi compare solo la schermata del bios della Asus, tutti i test sulla memoria e sulle periferiche, non ci sono più, o meglio sono sono visibili.
    ID Starcraft 2: Garrus#711
    Spoiler:


  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ENABLE FULL SCREEN LOGO (chidda 'mmerda ) = DISABLE


    nella sezione boot options, a occhio
    così si torna alla classica schermata del post.. quella col logo la sopporto ancora ancora se a sfondo nero, ma quando a sofndo azzurro o simili..vade retro!


    maaaaa... sei riuscito a bootare, gnv? credo non sia il tuo pc forse...? facci sapere

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •