Dubbio su moltiplicatore cpu e frequenza.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dubbio su moltiplicatore cpu e frequenza.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464

    Dubbio su moltiplicatore cpu e frequenza.

    Ragazzi come da firma io ho 2 pc, un fisso e un notebook.
    dopo aver messo win7 professional 64bit nel fisso e testato un po, ho deciso di metterlo anche sul portatile giusto anche per recuperare un giga di ram dei 4, dato che il 32bit di vista me ne vedeva 2,99giga .
    ora, ho finito tutto, il mio toshiba monta un CORE 2 DUO p8600 a 2,4ghz, ed ha il moltiplicatore a 9X. 266X9
    prima con vista 32 bit home premium mettevo risparmio energia e il processore mi andava a 1,5ghz di minimo per risparmiare appunto energia, metendo su bilanciato mi andava a 1,5 in idle e 2,4 in stress, in prestazioni elevate mi andava a 2,4 sempre, insomma normale, come deve essere.
    adesso con win7 sentite cosa ho notato:

    mettendo risparmio energia il moltiplicatore scende a 3X ( ) dando una frequenza piu o meno di 800mhz al processore, UN BEL RISPARMIO DI ENERGIA DIREI!!
    mettendo su prestazioni elevate mi è capitata la cosa ancora + strana, ha messo il molty a 9X dando 2,4 ghz come da norma, però sotto stress mette il molty a 9,5X facendo arrivare il processore a 2,53 ghz , come il p8700 insomma.
    mettendo su bilanciato lo scende a 800mhz e poi a 2,4ghz in stress.
    insomma da 2,4 me lo taglia a 800mhz, e qua non mi preoccupo molto ansi, ma che in prestazioni elevate me lo porta a 2,53 mi incute timore....perchè dico io?
    non si rischia calore eccessivo?
    a sto punto la differenza tra p8600 e p8700 si annulla xche appunto l'unica differenza era la frequenza, 2,4 per il primo, 2,53 per il secondo.

    ditemi voi se è normale, se mi devo preoccupare o se devo gioire

  2. #2
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    Ragazzi come da firma io ho 2 pc, un fisso e un notebook.
    dopo aver messo win7 professional 64bit nel fisso e testato un po, ho deciso di metterlo anche sul portatile giusto anche per recuperare un giga di ram dei 4, dato che il 32bit di vista me ne vedeva 2,99giga .
    ora, ho finito tutto, il mio toshiba monta un CORE 2 DUO p8600 a 2,4ghz, ed ha il moltiplicatore a 9X. 266X9
    prima con vista 32 bit home premium mettevo risparmio energia e il processore mi andava a 1,5ghz di minimo per risparmiare appunto energia, metendo su bilanciato mi andava a 1,5 in idle e 2,4 in stress, in prestazioni elevate mi andava a 2,4 sempre, insomma normale, come deve essere.
    adesso con win7 sentite cosa ho notato:

    mettendo risparmio energia il moltiplicatore scende a 3X ( ) dando una frequenza piu o meno di 800mhz al processore, UN BEL RISPARMIO DI ENERGIA DIREI!!
    mettendo su prestazioni elevate mi è capitata la cosa ancora + strana, ha messo il molty a 9X dando 2,4 ghz come da norma, però sotto stress mette il molty a 9,5X facendo arrivare il processore a 2,53 ghz , come il p8700 insomma.
    mettendo su bilanciato lo scende a 800mhz e poi a 2,4ghz in stress.
    insomma da 2,4 me lo taglia a 800mhz, e qua non mi preoccupo molto ansi, ma che in prestazioni elevate me lo porta a 2,53 mi incute timore....perchè dico io?
    non si rischia calore eccessivo?
    a sto punto la differenza tra p8600 e p8700 si annulla xche appunto l'unica differenza era la frequenza, 2,4 per il primo, 2,53 per il secondo.

    ditemi voi se è normale, se mi devo preoccupare o se devo gioire
    Se la differenza tra p8600 e p8700 sta solo nella frequenza, trovo molto improbabile che al secondo in fase di montaggio dedichino un sistema di raffreddamento più raffinato che per l'altro.

    In ogni caso tieni d'occhio le temperature, ma non credo che per un 0,5 in più sul molti ti si fonderà il laptop

  3. #3
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    si bhe ovvio, però è strano che dal semplice passaggio da vista a 7, stracambi cosi tanto il modo di gestire il reparto energetico del pc, cioè sono aumentati gli estremi, frequenza che scende addirittura a 800mghz e sale di + del dovuto....che poi se non sbaglio solo i processori extreme hanno il molty sbloccato no ?
    il mio semplice p8600 chi glie lo porta?
    cmq ho cercato in rete ma nn vedo risposte alla cosa, sarà che avranno fatto una qualche gestione particolare del processore, "sbloccando" cose che prima nn si potevano.

    ps. sto monitorizzando il tutto tramite cpuz, le temperature tramite hardwere monitor

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •