Problema temperature e dissipatore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema temperature e dissipatore

Cambio titolo
  1. #1
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497

    Problema temperature e dissipatore

    Salve a tutti, la mia configurazione che risale a quasi due anni fa prevede:
    - AMD Athlon 64 X2 4400+ (2,31Ghz)
    - Asus M2N
    - 2GB RAM 667Mhz

    Dunque, quando me lo consegnarono quelli di Guerra Computer mi accorsi dopo qualche giorno che mi si spegneva e alla riaccensione mi segnalava che lo spegnimento era dovuto ad una temperatura eccessiva della CPU.
    L'ho portato indietro, dopo qualche giorno me lo riconsegnarono dicendo che avevano montato male il dissi della cpu e che sarebbe stato tutto a posto.
    Va comunque detto che il pc sembrava un trattore a causa della ventola del case e che loro stessi mi dissero che avrei potuto disattivarla tanto non avrei avuto problemi e così ho fatto, ottenendo un rumore decisamente piu accettabile dovuto solamente al dissi della cpu.
    Passò il tempo, arrivò l'estate e il pc tornò a spegnersi causa temperature. Mi parve subito strano anche perchè comunque in camera mia ho il climatizzatore e non arrivo mai sopra i 25-26°...comunque decisi di riattivare la ventola del case.
    La cosa preoccupante è che i riavvii dovuti alla temperatura continuarono ad esserci anche se non con frequenza.
    ieri ho deciso di ristaccare l'alimentazione al dissi del case e ho voluto monitorare il tutto con Sandra e controllare le rpm del dissi cpu con Speedfan.
    Dunque, inizialmente avevo temperature intorno ai 25° con il dissi della cpu a 3000 e passa rpm però. Ho quindi rpovato ad abbassare quest'ultimo con speedfan al 10-15% ottenendo finalmente un bassissimo rumore e notando con piacere che comunque la temperatura piu di tanto non saliva, stando sui 30° circa.
    Ho avviato Tropico 3 e ovviamento sentivo che la ventola cpu tornava sui 3000 giri avendo impostato speedfan in automatico. Il problema è che le temperature hanno cominciato a salire di parecchio fin quando dopo circa un'oretta di gioco...zac, spento tutto per eccesso di temp. Avvio e con Sandra mi segna circa 55° la cpu e 65° "board" (scheda madre presumo) o.o Forse il problema è la scheda madre...boh...

    Ora...ho una cpu che scalda così tanto? E' a questo punto necessario avere la ventola del case sempre attiva? E dato che quast'ultilma non la posso regolare e facendomi 3000rpm fisse con un rumore paragonabile ad una turbina di un aereo mi conviene prenderne una migliore? E sopratutto...se gia giocando mi si spegne, se volevvi provare un OC salterebbe per aria tutto?!


    Ultima cosa, da un po di tempo il masterizzatore DVD non mi legge quasi piu nulla, solo qualche dvd video. Nella maggior parte dei casi fa un brutto rumore (come grattasse) e non mi legge nulla. E' andato? Come posso averne la sicureza?


    Spero che ci sia qualche anima pia che abbia la voglia di aiutarmi leggendosi queste righe! XD Grazie per l'attenzione e per le eventuali nonchè sperate risposte!
    Ultima modifica di Ceck the sound; 3-02-2010 alle 12:52:45

  2. #2
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Allora, la tua cpu non mi risulta sia particolarmente calda. Secondo me i tizi che ti hanno montato il pc sono totalmente inaffidabili.
    Già solo il fatto che ti abbiano montato male il dissipatore della cpu è sintomo di incompetenza, o quantomeno di estremo menefreghismo.

    Le temperature devi monitorarle con precisione: se dopo un riavvio hai l'ambiente interno al case a 60° c'è di sicuro un problema.
    Scaricati uno stress test per la cpu (orthos, per esempio, ma anche linx o prime 95), e fallo partire, tenendo sott'occhio le temperature.
    Fallo girare un po', probabilmente il pc si riavvierà presto, comunque se la cpu sale a 70° o più, stoppalo che inizia ad essere una temperatura critica.

    Migliorare il raffreddamento si può fare in diversi modi. La prima cosa che ti consiglio di fare è smontare, pulire e rimontare il dissi della cpu, con pasta termoconduttiva nuova.
    Poi, se vedi che all'interno del case i cavi dell'alimentatore formano un groviglio esagerato, cerca di mettere ordine: bloccano la circolazione dell'aria e possono causare un aumento della temperatura.
    Infine, se le finanze lo permettono, procurati una o due ventole di qualità, con una portata d'aria sufficiente, e piazzale nel case.

    Chiudo il post kilometrico con questo: puoi dirci il resto della configurazione (almeno scheda video e case)?

  3. #3
    Utente L'avatar di piolo89
    Registrato il
    09-05
    Località
    Tirano (SO)
    Messaggi
    4.474
    Secondo me non gli hanno messo correttamente la pasta termica o non gliel'hanno proprio messa


    Case
    Corsair Obsidian 900D PSU Enermax modu87+ EMG600 MoBo Asus Rampage IV Extreme CPU Intel Cor i7 3930k con wb XSPC Raystorm Ram 4x4gb Corsair Dominator GT 2133Mhz GPU Gainward GeForce GTX580 Phantom 1,5gb Hard Disk Western Digital VelociRaptor 300gb + SSD Corsair Force GS 128GB Scheda audio Asus Xonar D2X Monitor Asus VG236HE Audio Logitech G51 Tastiera SteelSeries Apex Mouse Asus GX1000 EagleEye
    NetBook Asus eeePC 1005HA-BLK062X COMPLETA

  4. #4
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Citazione piolo89 Visualizza Messaggio
    Secondo me non gli hanno messo correttamente la pasta termica o non gliel'hanno proprio messa
    Io controllerei ma non ho mai smontato i componenti...

    Citazione Dikaios 89 Visualizza Messaggio
    Allora, la tua cpu non mi risulta sia particolarmente calda. Secondo me i tizi che ti hanno montato il pc sono totalmente inaffidabili.
    Già solo il fatto che ti abbiano montato male il dissipatore della cpu è sintomo di incompetenza, o quantomeno di estremo menefreghismo.

    Le temperature devi monitorarle con precisione: se dopo un riavvio hai l'ambiente interno al case a 60° c'è di sicuro un problema.
    Scaricati uno stress test per la cpu (orthos, per esempio, ma anche linx o prime 95), e fallo partire, tenendo sott'occhio le temperature.
    Fallo girare un po', probabilmente il pc si riavvierà presto, comunque se la cpu sale a 70° o più, stoppalo che inizia ad essere una temperatura critica.

    Migliorare il raffreddamento si può fare in diversi modi. La prima cosa che ti consiglio di fare è smontare, pulire e rimontare il dissi della cpu, con pasta termoconduttiva nuova.
    Poi, se vedi che all'interno del case i cavi dell'alimentatore formano un groviglio esagerato, cerca di mettere ordine: bloccano la circolazione dell'aria e possono causare un aumento della temperatura.
    Infine, se le finanze lo permettono, procurati una o due ventole di qualità, con una portata d'aria sufficiente, e piazzale nel case.

    Chiudo il post kilometrico con questo: puoi dirci il resto della configurazione (almeno scheda video e case)?
    Dopo provo Orthos, cosa che anche loro al tempo avrebbero fatto (mi dissero che lo testavano per controllare che problemi avesse). Lo provo senza dissi del case? Cioè secondo te non dovrei aver alcun problema anche senza di esso giusto?
    Per la questione "pulizia" avevo gia provveduto ieri (e ogni 2-3 mesi in media) aspirando la polvere dal case, internamente e dalle griglie (se ne forma veramente tantissima...roba che se passi la mano su quest'ultime dall'esterno escono proprio i "gattoli" di polvere...mah...
    E' però vero che il dissi della cpu è molto molto sporco (puo esser dopo solo un anno e mezzo? In ogni caso non dovrebbe bastare un po di polvere a mandare in crisi un pc seminuovo credo) solo che con un semplice cotton fioc non riesco. Prendo una bomboletta ad aria compressa?

    Dunque ho una ATI 2600XT e come case un ASUS Vento Ab (non saprei altro...magari dimmi dove trovo indicazioni piu precise grazie).

    per la questione masterizzatore invece?


    Grazie mille per la pazienza e le risposte!

    EDIT: Lanciato Orthos. Sandra mi ha segnalato la CPU ferma a 35° mentre la temp "board" (sarebbe il case?) a 77° o.o
    Speedfan invece segnalava la temp 2 (presumo cpu) fissa a 30° e mi dava uno sbalzo a 80° della temp1 e a 65° del core (?).
    Ultima modifica di Ceck the sound; 3-02-2010 alle 15:38:43

  5. #5
    Sigillo
    Ospite
    Io avevo lo stesso problema e ho finito per usare il pc a case aperto. Non ho mai avuto ventole nel case però.. una in estrazione posteriore è sufficiente? Ho un athlon xp 2800+

  6. #6
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Io avevo lo stesso problema e ho finito per usare il pc a case aperto. Non ho mai avuto ventole nel case però.. una in estrazione posteriore è sufficiente? Ho un athlon xp 2800+
    Io avevo quella posteriore ma faceva un rumore assurdo!

  7. #7
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    nelle proprietà di speedfan mi pare ci sia l'elenco dei nomi delle varie temperature e ventole. Fruga un po' che lo trovi così capisci cosa sono quelle temperature.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •