quale netbook?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: quale netbook?

Cambio titolo
  1. #1
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473

    Freccia quale netbook?

    Ciao a tutti.
    In queste ultime settimane mi sono reso conto,stando in università tutta la giornata, che il mio notebook 15pollici, da 3kg e passa, è troppo pesante per poter essere portato tutti i giorni. E d'altra parte è comodo, molto comodo, avere un pc a portata di mano (e l'aula pc del mio dipartimento è spesso occupata per delle lezioni).
    Il mio interesse è ricaduto quindi sui netbook, che tanto stanno spopolando da un anno a questa parte.

    Ho fatto un po' di ricerche, di fatto uno che potrebbe fare al caso mio sarebbe il samsung nc10, ma ho visto 1) che ha più di un anno (e quindi fra le altre cose, di difficile reperibilità) 2) che ultimamente sono usciti dei nuovi processori N450, di cui non so praticamente nulla, 3) la cosa fondamentale per me sarebbe non spenderci troppo, diciamo che il budget sarebbe di 250-300 eur al massimo, ma se si può spendere di meno, è meglio.

    Le caratteristiche hardware che cerco,sono:
    ram, almeno 1gb;
    batteria, se esiste un 6celle acquistabile con il mio budget, bene, se no va bene anche un 3celle;
    display 9~10 pollici
    peso: max 1.5kg (ovviamente, se è minore, è meglio)
    tastiera: il motivo per cui sono interessato al samsung. mi piacerebbe una tastiera che non sia troppo mini
    hard disk: diciamo almeno 16gb (in realtà l'importante è che abbia buone prestazioni, ho provato l'AAO con ssd da 8gb, che in scrittura sembra abbia una velocità di 2,5mb/s, e ricercherei qualcosa di decisamente più performante - avevo letto, del samsung, che la velocità in scrittura si aggirava intorno ai 45mb/s)

    infine, cosa più importante di tutto quello che ho scritto fin'ora: deve essere perfettamente compatibile con Linux.


    Sostanzialmente, se qualcuno può consigliarmi qualche netbook economico di questo tipo, me lo scriva
    -=Felix486=-

  2. #2
    AC Milan L'avatar di aleste
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    2.150
    Ciao; non so darti consgili sui singoli modelli, ma posso dirti che assolutamente l'SSD è fondamentale secondo me. Se ti devi spostare lo chiudi senza spegnerlo o addirittura lo sposti da aperto tranquillamente.

    Pure io stavo dando un'occhiata ai netbook...

  3. #3
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Per me l'ssd non è una necessità. Il mio utilizzo tipico sarebbe: cerco un tavolo dove studiare, mi siedo e accendo il pc, studio qualche ora, e poi vado via (spegnendo il pc).
    Se lo devo spostare al limite lo metto in stand-by.

    Stavo facendo poco fa un confronto tra packard-bell dot:
    http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60653632
    http://www.unieuro.it/informatica/ne...reEvar3=search
    e Acer aspire one D250B:
    http://www.unieuro.it/informatica/ne...reEvar3=search


    Pensavo che il Dot non fosse niente di che, ed invece dal confronto risulta che, nonostante costi dai 20 ai 50 eur in meno, ha una risoluzione maggiore dell'acer (1366x768 contro 1024x500), mentre il resto delle caratteristiche hardware è praticamente identico (l'acer ha in più solo una non meglio definita memoria - SO DIMM 200 pin, non so cosa sia e quindi penso che non mi serva ^^ )
    Il quesito adesso e': chissà come se la cava con Linux...
    -=Felix486=-

  4. #4
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione Felix486 Visualizza Messaggio
    Per me l'ssd non è una necessità. Il mio utilizzo tipico sarebbe: cerco un tavolo dove studiare, mi siedo e accendo il pc, studio qualche ora, e poi vado via (spegnendo il pc).
    Se lo devo spostare al limite lo metto in stand-by.

    Stavo facendo poco fa un confronto tra packard-bell dot:
    http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60653632
    http://www.unieuro.it/informatica/ne...reEvar3=search
    e Acer aspire one D250B:
    http://www.unieuro.it/informatica/ne...reEvar3=search


    Pensavo che il Dot non fosse niente di che, ed invece dal confronto risulta che, nonostante costi dai 20 ai 50 eur in meno, ha una risoluzione maggiore dell'acer (1366x768 contro 1024x500), mentre il resto delle caratteristiche hardware è praticamente identico (l'acer ha in più solo una non meglio definita memoria - SO DIMM 200 pin, non so cosa sia e quindi penso che non mi serva ^^ )
    Il quesito adesso e': chissà come se la cava con Linux...
    Ciao,
    la sodimm è semplicemente la tipologia di ram che si usa per tutti i pc portatili ed è sicuramente presente sia nell'Acer che nel PB a meno che la memoria non sia saldata direttamente sulla scheda madre come capitava con qualche netbook di primissima generazione. Tra l'altro la risoluzione dei netbook da te linkati mi pare la stessa per ogni modello.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  5. #5
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Citazione Mc_Sturl3 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    la sodimm è semplicemente la tipologia di ram che si usa per tutti i pc portatili ed è sicuramente presente sia nell'Acer che nel PB a meno che la memoria non sia saldata direttamente sulla scheda madre come capitava con qualche netbook di primissima generazione. Tra l'altro la risoluzione dei netbook da te linkati mi pare la stessa per ogni modello.
    Che strano, su mediaworld danno per il PB la risoluzione di 1024*600 mentre su unieuro la risoluzione è di 1366*768.
    Sono due modelli diversi, oppure in uno dei due siti la configurazione è sbagliata?
    -=Felix486=-

  6. #6
    --]-[eLioS-- L'avatar di Squall L.
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    689
    Citazione Felix486 Visualizza Messaggio
    Che strano, su mediaworld danno per il PB la risoluzione di 1024*600 mentre su unieuro la risoluzione è di 1366*768.
    Sono due modelli diversi, oppure in uno dei due siti la configurazione è sbagliata?
    E' piu' probabile che la vera risoluzione sia la 1204x600, visto che lo shermo è da 10.1"
    ______The Truth is Out There______



  7. #7
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Mentre per quanto riguarda i netbook con cpu dual core?
    Ho letto proprio poche ore fa la recensione di uno di questi, un packard bell 11 pollici con cpu intel dual core ultra low voltage a 1.3Ghz, a 400 euro.
    Peso: 1,4Kg.
    Quanti netbook esistono, con cpu dual core?
    Tenendo conto che la mia massima aspirazione è farci girare Matlab da linux (ed ho letto che l'atom N270 va in ogni caso più che bene), può avere senso la ricerca di un netbook dual core?
    -=Felix486=-

  8. #8
    Maratoneta L'avatar di Alifib
    Registrato il
    02-06
    Località
    Forte Ferreo
    Messaggi
    6.960
    A me piace molto l'imac

  9. #9
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Sì, ma che c'entra? Stiamo parlando di netbook (pc ultraportatili), e non di pc desktop all-in-one con lcd da 27" di diagonale (cosa che da una veloce ricerca mi sembra essere l'imac)
    -=Felix486=-

  10. #10
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    Ho trovato su una rivista una recensione di un netbook packard bell da 10 pollici, con cpu dual core (del tipo "ultra low voltage"). nella stessa rivista, qualche pagina più avanti, c'era un confronto tra i netbook di ultima generazione, quasi tutti con cpu atom tranne un acer che per caratteristiche era perfettamente identico al packard bell di poco prima, stessa cpu et cetera. utilizzando un software di benchmark (non ricordo quale) avevano ricavato un risultato dalle 2 alle 4 volte superiore rispetto alla media degli altri. il prezzo dell'acer era di 500eur, quello del packard bell di 400eur (ma ancora non viene commercializzato in italia ).

    domanda: può avere senso spendere 400 euro per un netbook da 10 pollici dual core?

    altra cosa: visto e considerato che la prima cosa che farò sarà mettere linux (possibilmente evitando il dual boot), è possibile chiedere ai venditori la rimozione di windows dal pc, con relativo rimborso?
    non è per fare l'anticonformista, ma linux è la piattaforma ideale per uno studente: ci girano matlab, root, gnuplot, gcc, gfortran, tutte cose di cui ho avuto bisogno in questi anni. e poi sono affezionato al bash, per quanto ne conosca solo i rudimenti...
    -=Felix486=-

  11. #11
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione Felix486 Visualizza Messaggio
    Ho trovato su una rivista una recensione di un netbook packard bell da 10 pollici, con cpu dual core (del tipo "ultra low voltage"). nella stessa rivista, qualche pagina più avanti, c'era un confronto tra i netbook di ultima generazione, quasi tutti con cpu atom tranne un acer che per caratteristiche era perfettamente identico al packard bell di poco prima, stessa cpu et cetera. utilizzando un software di benchmark (non ricordo quale) avevano ricavato un risultato dalle 2 alle 4 volte superiore rispetto alla media degli altri. il prezzo dell'acer era di 500eur, quello del packard bell di 400eur (ma ancora non viene commercializzato in italia ).

    domanda: può avere senso spendere 400 euro per un netbook da 10 pollici dual core?

    altra cosa: visto e considerato che la prima cosa che farò sarà mettere linux (possibilmente evitando il dual boot), è possibile chiedere ai venditori la rimozione di windows dal pc, con relativo rimborso?
    non è per fare l'anticonformista, ma linux è la piattaforma ideale per uno studente aggiungerei di ingegneria: ci girano matlab, root, gnuplot, gcc, gfortran, tutte cose di cui ho avuto bisogno in questi anni. e poi sono affezionato al bash, per quanto ne conosca solo i rudimenti...
    Ha senso solo se necessiti di ultraportabilità a buon prezzo, imho.
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •