Prima volta alle prese con ventole del case
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prima volta alle prese con ventole del case

Cambio titolo
  1. #1
    Sigillo
    Ospite

    Prima volta alle prese con ventole del case

    Prima avevo solo due ventole, una sulla cpu e una nell'ali con ventolone da 12 cm che aspira aria dalla parte alta del case in orizzontale.
    Stasera ne ho messa una in estrazione sul retro del cabinet da 8 cm. Però ho un dubbio: il mio case appena al di sotto dell'alimentatore ha due alloggiamenti 80x80 adiacenti uno sotto l'altro. Subito sotto il secondo dei due si trova la scheda video.
    Questa ventola posteriore in estrazione io l'ho messa nell'alloggiamento in alto, fa quindi quasi ad angolo con quella da 12 cm che si trova sul soffitto per così dire. Ho fatto bene o era meglio metterla nell'alloggiamento inferiore?

    45 gradi in idle son tanti per un athlon xp 2800+ con le ventole così disposte?
    Ultima modifica di Sigillo; 6-02-2010 alle 20:11:18

  2. #2
    UomoInutile L'avatar di Dikaios 89
    Registrato il
    01-03
    Località
    genova
    Messaggi
    4.346
    Se vuoi fare una cosa precisa, fatti una 20ina di minuti di stress test e controlla le temperature. Poi sposta la ventola nell'altra posizione e fai come prima.
    In ogni caso non credo che ci possa essere una differenza particolare, anzi, probabilmente non cambia nulla

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    al limite potrebbe cambiare variandone il verso, ma dovresti metterti a fare un bel po' di prove,...


    quella temp va benissimo su una cpu di quella classe, specie se hai il dissi di fabbrica.. controlla a quanto sale sotto sforzo (usa orthos o magari prime95 anche vecchia verione) ti arriverà a naso sui 60/65° e se non li supera bona così..

  4. #4
    Sigillo
    Ospite
    Ho pensato che l'aria calda sale sempre verso l'alto, ma allo stesso tempo pensavo che in alto c'è anche la trazione provocata dal ventolone da 12 cm in aspirazione ascendente.
    Comunque io ho sulla mobo un solo connettore per le ventole dello chassis. Se uso un adattatore per collegare altre ventole (magari una frontale) ad un molex ci son differenze? A parte che non posso più controllare i giri, questo lo ritengo sottinteso.

    Non ho però molex liberi, posso usare un adattatore per raddoppiare il numero di molex senza che ogni molex abbia troppa poca corrente disponibile? O non c'entra un tubetto e conta in assoluto soltanto il consumo totale del sistema?

  5. #5
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    Hai fatto bene a metterla sopra, per il motivo che tu stesso hai detto.

    Attaccarle ai molex implica solo che non puoi regolarne la velocità (girerà sempre al massimo); mi pare strano che tu abbia finito i molex, dovevi averne proprio pochi! comunque non credo che, utilizzando uno sdoppiatore, la corrente assorbita dalla ventolina 8x8 (pochissimi ampere) possa destabilizzare il sistema di alimentazione
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    mi son capitati ali supersilent che con una ventola troppo power dietro, in estrazione sulla cpu, invertivano il loro flusso d'aria.. poichè veniva aspirata dalla ventolina, e dall'interno dell'ali anche

  7. #7
    Sigillo
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    mi son capitati ali supersilent che con una ventola troppo power dietro, in estrazione sulla cpu, invertivano il loro flusso d'aria.. poichè veniva aspirata dalla ventolina, e dall'interno dell'ali anche
    Se capitasse come mi renderei conto? Basta molto empiricamente sentire che dietro non esce aria? Comunque sta ventolina di power non c'ha molto quindi non penso ci sia problema

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    noi ce n'eravamo accorti perchè per caso il posacenere stava vicino a quella ventola..e una sera ci accorgiamo che l'ali risucchiava.. ed espelleva dalla ventolina sotto caso limite comunque, ma possibile.. per rafforzare il fatto che la cosa migliore è provare

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •