lollo92CM
Oh kyuss, mi sto leggendo Catrame... posso dirti una cosa? Le teste era sì più ingarbugliato e a volte troppo pomposo ma preferivo di più quella scrittura che questa di Catrame... questa mi sembra come se fosse ancora acerba...
Che poi è strano perchè Le teste in teoria era vecchio come libro, scritto tanto tempo fa ma l'ha stampato solo ora... Boh!

E
Hitler che scrittura ha?
Come libro Catrame è molto più essenziale, certamente dà l'impressione di essere acerbo (è uno dei suoi primi libri, il primo con il commissario Lopez) però ha come forza il fatto che è molto asciutto e che le dinamiche di narrazione filano senza problemi. Non è un capolavoro ma è un buon libro.
Poi, quando Genna dice che l'ultimo libro l'ha scritto tempo fa, allude secondo me ad un massimo di 3-4 anni. A quanto dice lui, scrive molto velocemente e in sessioni ravvicinate, e ciò lo porta a scrivere più libri di quanti il mercato dell'editoria possa accettargliene. Bene o male, se vedi, pubblica due libri all'anno, a volte più, e dubito che siano "pronti di fresco", anzi.
Imago
no, no, che è: vogliamo il commento allo Zeichen per bene, non 'sto vago accenno a più nella direzione e nello stile :P
E io mica pensavo fosse richiesto, chessò.

Diciamo che la raccolta non è male, nel senso che il materiale è ben selezionato e mediamente interessante; il problema è che il "gioco" proposto (una fusione di estetica barocca e surrealismo, con una tendenza a spostare di continuo il piano dell'analisi, di qualsiasi analisi, su questo versante) è interessante sulle prime, ma è piuttosto labile quando in linea di massima l'intento sarebbe quello di arrivare ad una significazione più precisa.
Stilisticamente, inoltre, l'autore è sicuramente molto capace, raramente capita di osservare qualcosa fuori posto, e l'insieme del suo periodare è in linea di massima molto armonico: la questione sorge quando diventa più evidente il disinteresse nella conservazione del verso come "unità di misura", e quindi si verifica una maggiore tendenza a rompere l'efficacia dell'
enjambement in direzione di un recupero prosastico che in certi frangenti è davvero poco puntuale.
Shiva9999
A quelli della SDA deve prendere la sciolta, ma un attacco di quelli da passarci settimane chiusi in bagno, si devono consumare a forza di cagare, porco il clero.
Volevo chiudere il multiquote con questa perla mer(d)avigliosa, però.