"L'anime dell'estate 2009."
"Un'inutile accozzaglia di eventi senza alcun senso. Fa cagare."
"Seriamente, l'anime più brutto che abbia mai visto. E' quanto di più schifoso, raccapricciante e merdoso esista sulla faccia di questa e di milioni di terre del Multiverso."
"Anime davvero stupendo, Pseudo-Sequel del famoso Higurashi no naku koro ni, piuttosto interessante e consigliato agli amanti del genere, ma sconsigliato a tutti gli altri per la trama a volte monotona e ripetitiva, chara desing appena passabile ma tutto sommato bello da vedere, sigle di apertura e chiusura davvero belle, si meriterebbe un 10 pieno."
"Umineko è un prodotto decisamente interessante, ma potrebbe deludere chi si fa ingannare dai primi episodi pensando che si tratti di un semplice thriller con velati aspetti sovrannaturali. Si tratta invece di una storia ben più complessa e a volte cervellotica, che potrebbe lasciare molto perplessi coloro che cercano una semplice detective story."
"In una parola... DIVINO!! Dopo la delusione Higurashi ero prevenuto verso il genere ma Umineko mi ha fatto ricredere su tutta la linea. L'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi è quanto di più fine abbia visto da non so più quanto tempo, le musiche sono stupende e la trama scorre che è un piacere."
"Allora non sono soltanto i Moderatori a poter parlare in Rosso!"
"L'anime di Umineko non esiste."
- Commenti vari su Umineko-
Come si può notare sin da subito, i pareri su quest'anime sono abbastanza discordanti, anche se la fanbase è piuttosto orientata su una delle due correnti di pensiero in maniera abbastanza decisa.
Stiamo parlando ovviamente di:
Umineko no Naku Koro Ni
l'anime dello Studio Deen che tanto ha fatto parlare di sè.
La trama in breve:
Si svolge tra il 4 e il 5 Ottobre dell'anno 1986, sull'isola di Rokkenjima, isola non molto lontana dalla costa, nell'arcipelago di Izu. Qui vive il capo di una ricca famiglia circondato da cinque persone della servitu', Kinzo Ushiromiya il quale sta per morire. Undici membri della famiglia giungono sull'isola per discutere sulla ripartizione dell'eredita' una volta morto il capofamiglia. Dopo l'arrivo dei familiari si scatena un tifone che li costringe a rimanere sull'isola; da quel momento cominciano a verificarsi strani omicidi e sospette scomparse...
La cosa da sottolineare è che è tratto da una Sound Novel (prodotta dalla 07th Expansion), che in Giappone gode di un discreto successo e di cui al momento sono usciti 6 capitoli su 8 (divisi in due archi da 4).
L'anime ricopre i primi 4 archi della novel.
I personaggi sono ampiamente caratterizzati, primo su tutti ovviamente il protagonista, Battler Uroshimiya. Spavaldo, donnaiolo, ovvero il classico personaggio stereotipato di molti anime. Purtroppo per lui, si troverà a dover affrontare questioni più grandi di lui, che lo porteranno a "crescere".
Detto così, sembra quasi una cosa seria.
Storie romantiche e scene splatter (spesso censurate) la fanno da padrona, quasi a voler ricordare due grandi pietre miliari come "Elfen Lied" e "School Days".
La OST è un (pessimo) adattamento di quella della Sound Novel, nel senso che molte musiche son state tagliate (pur essendo state magari incluse nel CD delle musiche dell'anime). Tutto questo ha scatenato l'ira dei fan, che si son visti escludere capolavori come Dreamenddischarger:
L'opera non brilla certo per la cura con cui è stata portata a termine: servi semi-trasparenti, parti del corpo sproporzionate, parti della trama accennate e poi lasciate perdere, pessima trasposizione di certi personaggi.
Tuttavia si sa, il fascino dell'orrido attrae.
O, per usare una citazione, "attrae più mosche la m***a che il miele".
Indubbiamente un anime a cui va data una possibilità, un capolavoro di animazione o del trash, a seconda di come viene visto dall'utente.
Immagini di repertorio:
Due dei protagonisti dell'anime (Kinzo e Battler), in un momento epico (tratto dalla novel)
Uno dei protagonisti, Kinzo, interpretato da un famoso attore per il film di prossima uscita.
Paragone di qualità tra l'
anime realizzato da Deen e il
fanmade. Qual'è realizzato meglio secondo voi? (no, non ho invertito le immagini)