Freeze ignoto!! Diagnosi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Freeze ignoto!! Diagnosi?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093

    Esclamazione Freeze ignoto!! Diagnosi?

    'Sera a tutti gente....ho un problema che mi da qualche grattacapo, soprattutto in tempo di esami, per cui non ho proprio il tempo materiale per dedicarmi alla sua risoluzione....così spero in un vostro aiuto....


    Parto dal principio, per non escludere nessuna ipotesi.....l'altro giorno aprii un thread dove parlavo del turbo mode e se abilitarlo o meno....beh, ho fatto un paio di esperimenti e dopo aver constatato che la cpu 'fischia' (qualcosa di veramente impercettibile, ma cmq lo fa) col turbo mode attivo, ho preferito tenerlo disattivato....

    Il vero problema arriva nel pomeriggio....nel bel mezzo di una missione in Mass Effect 2 mi si freeza tutto....o meglio, il gioco continua a girare si sentono i rumori, i dialoghi (fino a quando non finisce di parlare) ma è come se mouse e tastiera siano MORTE.....si spengono anche i Led della tastiera (usb)....così mi tocca praticamente forzare il riavvio....

    Riavvio, rientro in ME2 pensando ad un problema sporadico ed invece: ZAccck!!! eccolo là di nuovo!!!

    Riavvio ancora e stavolta non rientro in ME2, volendo vedere cosa succede in ambiente Windows, approfittandone anche per riprendere a studiare.....beh, passano le ore e tutto procede bene, fino a quando dopo forse 4-5 ore, mi rifà esattamente il problema, è come se si disattivassero le periferiche di input....qualche problema alla scheda madre?!

    Mi tocca riavviare, ma stavolta non è così semplice....i led di diagnostica della scheda madre iniziano a lampeggiare un po alla volta, prima quello delle Ram, poi quello dell'HD, poi la cpu....allora tolgo la batteria della mobo e resetto il bios....riavvio e continua a lampeggiare tutto un po alla volta....fino a quando, l'ultima volta, non mi cade le batteria della mobo nelle fessure dell'alimentatore e a quel punto decido di mandare a cagher il tutto anche perchè si era fatto tardi!!!

    L'indomani recupero la stessa pila dall'alimentatore, la inserisco e con mia somma sorpresa non succede niente...nessuna spia, niente di niente, il pc non si accende, non da segni di vita!! CHE SIA LA BATTERIA LA RESPONSABILE?
    Fattostà che dovendo studiare e non avendo il tempo di andare a comprare la batteria, son stato due giorni senza pc principale.....ed ora ho fatto un altro tentativo....con la batteria che non funzionava e indovinate un po? Funziona....all'avvio mi ha caricato le impostazioni di default del bios (l'avevo fatto manualmente anche prima).....ma non so per quanto durerà, se si freezererà tutto ancora o non so che...


    Secondo voi che sta succedendo? La prima cosa che proverò appena possibile è cambiare la pila della mobo, o aggiornare il bios......altrimenti dovrò perdere un pomeriggio a vedere cosa c'è che non va...

    HELP ME!!
    Ultima modifica di Nectas; 21-02-2010 alle 02:55:16

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    non è che hai toccato qualcosa nel bios la prima volta?

  3. #3
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    non è che hai toccato qualcosa nel bios la prima volta?


    Certo che si.... :P
    Ma nulla di che...le solite cose...anzi, di meno....ho caricato il proflilo che avevo salvato e semplicemente attivato/disattivato il Turbo Mode...ammettendo fosse lui il responsabile, quando il problema è iniziato era disattivato....

  4. #4
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Ragazzi....ho delle spiacevoli novità, e vorrei sentire la vostra prima di mandare tutto in RMA.

    Il problema si è manifestato:

    MACHINE CHECK EXCEPTION, con relativa BSOD!!!

    E come tutti i BSOD non si sa bene a cosa è dovuto....chi dice alle ram, chi alla mobo, chi alla cpu.....anche se molti risultati che ho trovato parlano di temp troppo alte dell cpu.

    La cpu non ha mai lavorato sotto OC, ma è sempre stata @def con normalissime temp di utilizzo, anche se da quando mi si presenta il problema realtemp non riesce più a visualizzare le temp ma si blocca, o quelle poche volte che le visualizza mi riporta le temp corrette, ma per una frazione di secondo porta tutti e 4 i cores a 20°.....solo per una frazione di secondo, cosa sinceramente mai vista e molto sospetta!!

    Ora, cosa faccio? Prendo il blocco mobo-cpu-ram e mando tutto in RMA?

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    scusa ma togliere un banco di ram alla volta non ti pare la pimissima e più facile prova da fare specie se non hai tempo di fare altro?

    rma adesso?

  6. #6
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    No, la ram non è....ho fatto dei test a pomeriggio, sia in ambiente 3D che in ambiente Windows, solita BSOD e soliti problemi al riavvio......sospetto a questo punto fortemente la scheda madre...prossimo step?

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    un bel test al disco o meglio un'install fresca su un altro disco, per escludere insieme sia problemi software (non parrebbe) che di HD

    powermax 4.23 + il programma di test della WD

    hai un vecchio 40gb a fare polvere? usa quella

  8. #8
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Allora gente.
    Cercando in rete la natura dell'errore, ho letto da qualche parte che esso potrebbe apparire per temperature della cpu troppo alte....in effetti in idle (dal bios) mi legge 43°, nonostante io abbia appena finito di rimettere la pasta termica e nonostante la moltitudine di ventole nel case....quando prima non superava i 35°....effettivamente c'è qualcosa di sospetto.

    La cosa ancora più strana è che realtemp non ne vuole sapere di funzionare...vedo questo:



    Segnalo inoltre la strana sparizione dalla barra in basso, accanto l'orologio, dell'icona della rete wireless che nonostante sia attiva non appare tra le applicazioni attive. Il tutto sempre da quando il problema è iniziato.


    Le cose sono due o tre:

    1) Si sono scassati i sensori della mobo, così legge erroneamente valori della temp della cpu troppo alti e blocca il tutto

    2) Si è scassata la CPU per cui non so cosa le prende

    3) Un virus




    Secondo me il problema è qui.....cosa dite voi?
    Ultima modifica di Nectas; 25-02-2010 alle 00:14:30

  9. #9
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    Prova ad abbassare la frequenza delle ram.
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

  10. #10
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione MFG2003 Visualizza Messaggio
    Prova ad abbassare la frequenza delle ram.

    Ma se son certificate ad andare a 1600!! E cmq ho provato prima con un banco e poi con l'altro ed il problema si è sempre manifestato!!


    Cmq è da stamattina che tutto sembra tortato MIRACOLOSAMENTE alla normalità, di tutti i problemi sopra elencati nemmeno l'ombra, quindi niente freeze, realtemp che funziona correttamente (con valori nella norma 36-32-36-31, senza oscillazioni drastiche) e persino l'icona del wireless nella barra.....


    Misteri dell'informatica!!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •