Enormi e inqualificabili sprechi del Sud; tasse che restano in regione?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Tasse che rimangono al 100% in regione?

Partecipanti
59. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono del Nord e sono favorevole

    34 57,63%
  • Sono del Nord e sono contrario

    7 11,86%
  • Sono del Centro e sono favorevole

    7 11,86%
  • Sono del Centro e sono contrario

    0 0%
  • Sono del Sud e sono favorevole

    8 13,56%
  • Sono del Sud e sono contrario

    3 5,08%
Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 68

Discussione: Enormi e inqualificabili sprechi del Sud; tasse che restano in regione?

Cambio titolo
  1. #1
    Cyber Spread
    Ospite

    Enormi e inqualificabili sprechi del Sud; tasse che restano in regione?

    Come ben sappiamo, la questione degli sprechi di denaro pubblico, delle clientele, delle raccomandazioni al politico di turno che dà il posto fisso all'amichetto, e tanto altro ancora, stanno ormai diventando un must italiano - con forte concentrazione al Sud - e nelle regioni a Statuto Speciale che ricevono contributi a pioggia (come possiamo vedere dalla tabella allegata qui in basso).
    Allo stesso tempo, le regioni virtuose del Nord devono tirare la cinghia, regalando al Sud da decenni decine di miliardi di euro all'anno prodotti con il duro lavoro, e sperperati dagli amministratori da queste regioni amministrate molto spesso da malfattori e incompetenti.

    Ecco perchè apro questo sondaggio: siete favorevoli ad un federalismo fiscale al 100%, in cui i soldi delle tasse restano totalmente in regione, anzichè essere redistribuiti in giro per l'Italia? Perchè?
    In definitiva - per voi del Nord - siete stanchi di regalare il denaro duramente sudato?
    Mentre per voi amici del Sud: ne avete le palle piene degli sprechi dei vostri amministratori? Volete meno contributi a pioggia ma una migliore gestione delle risorse?



  2. #2
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    di per sè non sarei contrario ad aiutare il sud (che si sa, economicamente è più arretrato del nord).

    ma poi vengo a conoscenza di appalti dati alla mafia, soldi sprecati, dipendenti fannulloni e vari intrighi di questo genere. Mi vien veramente voglia di dire "cazzi loro" e sperare in un federalismo al 100%

    resto neutro

  3. #3
    O RLY?
    Ospite
    Sono del nord ed ovviamente sono stanco di regalare soldi a fondo perso. Ma neanche tanto per il fatto di regalarli a chi ne ha bisogno, ma per il fatto che poi quei soldi, dove andranno a finire? A finanziare appalti della mafia che poi rimarranno bloccati ed inutilizzabili, ad esempio, o nelle tasche delle solite 3/4 persone.

  4. #4
    Illuminato
    Ospite
    Al momento non ci sono alternative per responsabilizzare chi gestisce le risorse pubbliche a livello locale.

  5. #5
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Vivo in Lombardia e, come si vede dal grafico, spendiamo pochissimo rispetto al prodotto interno, pur avendo i servizi migliori di tante altre regioni.

    Sarei favorevole ad una percentuale più elevata, ma non il 100%.
    Questo perché se mettessimo il 100% di prodotto interno, in pratica diverremmo diverse nazioni, con diversi servizi, diverse competenze e diverse tasse.
    In caso contrario (volendo rendere tasse e simili allo stesso livello in tutta la nazione) il sud economicamente non sopravviverebbe, e si finirebbe nella più ovvia guerra civile.

  6. #6
    Impresauro L'avatar di Impresario
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    778
    In definitiva - per voi del Nord - siete stanchi di regalare il denaro duramente sudato?
    Mentre per voi amici del Sud: ne avete le palle piene degli sprechi dei vostri amministratori? Volete meno contributi a pioggia ma una migliore gestione delle risorse?

    Non esiste miglior modo per indorare la pillola che la vecchia, sana ipocrisia.
    Il 100% è follia, non esiste federazione che consente la totale indipendenza economica ai propri stati\regione... e per una lunga lista di motivi che francamente non ho voglia di spiegare, tanto sono lampanti.

    Ma è chiaro che tu abbia messo una simile percentuale solo allo scopo di rendere ancora più ricco il posto, non certo povero, in cui vivi e lasciare ciò che è meno agiato nella miseria più nera. A te del sud non ti frega niente.

  7. #7
    Jordan L'avatar di Lorenzo
    Registrato il
    07-03
    Località
    O`Donnell, Texas, U.S.A.
    Messaggi
    5.642
    Ovviamente 100% e' una percentuale sparata

  8. #8
    Utente L'avatar di Rawan
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    1.348
    in trentino altoadige in effetti dovrebbe già essere di circa il 90%

  9. #9
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Favorevolissimo, federalismo fiscale e totale il prima possibile, fine degli aiuti statali se non in caso di grandi emergenze (come le calamità naturali ad esempio) ed è ancora ora che le regioni, le provincie ed i comuni imparino a gestirsi i propri soldi senza doverli regalare in giro.

    Sanità ed istruzione base saranno sempre garantiti dallo stato, poi ogni regione in base a quello che ha può decidere se ampliare o meno questi settori ad esempio

  10. #10
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Citazione Impresario Visualizza Messaggio
    In definitiva - per voi del Nord - siete stanchi di regalare il denaro duramente sudato?
    Mentre per voi amici del Sud: ne avete le palle piene degli sprechi dei vostri amministratori? Volete meno contributi a pioggia ma una migliore gestione delle risorse?

    Non esiste miglior modo per indorare la pillola che la vecchia, sana ipocrisia.
    Il 100% è follia, non esiste federazione che consente la totale indipendenza economica ai propri stati\regione... e per una lunga lista di motivi che francamente non ho voglia di spiegare, tanto sono lampanti.

    Ma è chiaro che tu abbia messo una simile percentuale solo allo scopo di rendere ancora più ricco il posto, non certo povero, in cui vivi e lasciare ciò che è meno agiato nella miseria più nera. A te del sud non ti frega niente.
    In parte ho esplicitato i motivi di cui parli poco sopra, e siamo d'accordo fin lì.
    C'è da dire che quando vedi che al sud l'aspirazione di tanti è andare alle poste perché lo stipendio è fisso e sicuro sempre e comunque.. capisci che qualcosa non va.

    Forse, vedendo che le amministrazioni fanno schifo al cazzo e vedendone le conseguenze sulla propria pelle, a furor di popolo eleggeranno qualcuno di competente e slegato dalle mafie locali, magari messo a tacere dalle stesse fino a quel momento.

    Forse è utopia, ma mi sembra l'unica alternativa ad una (seppur lenta) disgregazione dell'economia meridionale, costantemente a spese delle regioni in attivo. Ovviamente il controllo delle mafie dovrebbe essere contrastato da investimenti del nord nella sicurezza.. quindi alla fine pagheremmo sempre da qui.

    Boh, sono indeciso.

  11. #11
    Impresauro L'avatar di Impresario
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    778
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Favorevolissimo, federalismo fiscale e totale il prima possibile, fine degli aiuti statali se non in caso di grandi emergenze (come le calamità naturali ad esempio) ed è ancora ora che le regioni, le provincie ed i comuni imparino a gestirsi i propri soldi senza doverli regalare in giro.

    Sanità ed istruzione base saranno sempre garantiti dallo stato, poi ogni regione in base a quello che ha può decidere se ampliare o meno questi settori ad esempio
    Come fa lo stato a garantire sanità ed istruzione se il federalismo fiscale è totale? Con sorrisi e strette di mano? Ma la gente prima di scrivere...

  12. #12
    .
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    11.321
    Citazione Impresario Visualizza Messaggio
    Come fa lo stato a garantire sanità ed istruzione se il federalismo fiscale è totale? Con sorrisi e strette di mano? Ma la gente prima di scrivere...
    Mi sa.

    Però una percentuale maggiore di reinvestimento interno mi pare doverosa. Ora non so come stiamo, ma mi pare di capire che dove ci stanno soldi si paga, dove non ci stanno si prende da chi paga.

    Nel frattempo le regioni a statuto speciale hanno le migliori università, la più alta qualità della vita e più dindini in tasca.
    Meno la Sicilia, che riesce a sprecare pure quelli.

  13. #13
    Impresauro L'avatar di Impresario
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    778
    Citazione Spech Visualizza Messaggio
    In parte ho esplicitato i motivi di cui parli poco sopra, e siamo d'accordo fin lì.
    C'è da dire che quando vedi che al sud l'aspirazione di tanti è andare alle poste perché lo stipendio è fisso e sicuro sempre e comunque.. capisci che qualcosa non va.

    Forse, vedendo che le amministrazioni fanno schifo al cazzo e vedendone le conseguenze sulla propria pelle, a furor di popolo eleggeranno qualcuno di competente e slegato dalle mafie locali, magari messo a tacere dalle stesse fino a quel momento.

    Forse è utopia, ma mi sembra l'unica alternativa ad una (seppur lenta) disgregazione dell'economia meridionale, costantemente a spese delle regioni in attivo. Ovviamente il controllo delle mafie dovrebbe essere contrastato da investimenti del nord nella sicurezza.. quindi alla fine pagheremmo sempre da qui.

    Boh, sono indeciso.
    Guarda, io non sono certo favorevole a gettare moneta in un pozzo senza fondo. Nonostante le mie inclinazioni politiche, però, non conterei troppo sull'effetto "batosta" per fare apprendere alla gente che, così come vanno le cose, non può e non deve più andare.

    Secondo me la massa è stupida e va indirizzata, se le si toglie il pane all'improvviso allora sono quasi certo si scannerà per le briciole rimaste di esso, oppure si rivolterà in modo caotico... piuttosto che apprendere, con un ragionamento, che se non c'è il pane è solo colpa di errate scelte amministrative (e tanto altro ancora, ma se si vuole pensare con una logica presente si riduce tutto a ciò) che li hanno soltanto danneggiati.

    Io non me la immagino davvero una "rivoluzione francese" nel sud Italia, anche se ci metto tutta la buona volontà. Secondo me, tutto si può chiudere nel grande centro dell'istruzione... un popolo istruito è un popolo consapevole, e per ora nord come sud sono tutto fuorché consapevoli. Solo al sud si sta peggio.

    Citazione Spech Visualizza Messaggio
    Mi sa.

    Però una percentuale maggiore di reinvestimento interno mi pare doverosa. Ora non so come stiamo, ma mi pare di capire che dove ci stanno soldi si paga, dove non ci stanno si prende da chi paga.

    Nel frattempo le regioni a statuto speciale hanno le migliori università, la più alta qualità della vita e più dindini in tasca.
    Meno la Sicilia, che riesce a sprecare pure quelli.
    Fosse per me le regioni a statuto speciale dovrebbero scomparire con il federalismo fiscale. Ma io vorrei un federalismo fiscale serio, invece qui si scambia Bossi per Mazzini e Mazzini per Bossi... per questo sono un po' timoroso del cambiamento: ora è vero che si sta generalmente male, ma le politiche leghiste potrebbero creare una seria e definitiva frattura fra nord e sud.

  14. #14
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Citazione Impresario Visualizza Messaggio
    Come fa lo stato a garantire sanità ed istruzione se il federalismo fiscale è totale? Con sorrisi e strette di mano? Ma la gente prima di scrivere...
    semplicemente perché la sanità e l'istruzione di base restano in mano allo stato. Io ho parlato di federalismo fiscale e di federalismo totale, forse sbagliando a scrivere è stato capito male.

    Lo stato garantirà comunque le cure di base, non è che se una regione non ha più i soldi per la sanità chiude tutto, in questo caso ci saranno le garanzie da parte dello stato

  15. #15
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Citazione Cyber Spread Visualizza Messaggio
    Come ben sappiamo, la questione degli sprechi di denaro pubblico, delle clientele, delle raccomandazioni al politico di turno che dà il posto fisso all'amichetto, e tanto altro ancora, stanno ormai diventando un must italiano - con forte concentrazione al Sud - e nelle regioni a Statuto Speciale che ricevono contributi a pioggia (come possiamo vedere dalla tabella allegata qui in basso).
    Allo stesso tempo, le regioni virtuose del Nord devono tirare la cinghia, regalando al Sud da decenni decine di miliardi di euro all'anno prodotti con il duro lavoro, e sperperati dagli amministratori da queste regioni amministrate molto spesso da malfattori e incompetenti.

    Ecco perchè apro questo sondaggio: siete favorevoli ad un federalismo fiscale al 100%, in cui i soldi delle tasse restano totalmente in regione, anzichè essere redistribuiti in giro per l'Italia? Perchè?
    In definitiva - per voi del Nord - siete stanchi di regalare il denaro duramente sudato?
    Mentre per voi amici del Sud: ne avete le palle piene degli sprechi dei vostri amministratori? Volete meno contributi a pioggia ma una migliore gestione delle risorse?


    Partendo dal presupposto che ritengo maggiormente indicativo il graf. 5 che mostrano semmai una reale eccessiva spesa pro-capite per le regioni a statuto speciale del nord italia, sono contrario ad un federalismo fiscale al 100%. Perchè?
    Perchè l'Italia è un unico stato, e non ritengo accettabile che chi è più ricco non contribuisca a migliorare le condizioni di vita di chi è più povero, sia a livello unitario ma anche a livello aggregato. Lo stato ha e deve mantenere una funzione di redistribuzione della ricchezza, deve provvedere allo sviluppo collettivo e non può permettersi il lusso di seguire solo i più ricchi. Questa cosa è (o perlomeno dovrebbe essere) ovvia soprattutto alla luce del fatto che persino l'Unione Europea, che non è uno stato ma una confederazione di stati e nazioni, provvede con dei propri fondi al sostentamento delle regioni e dei mercati più deboli.
    Mi viene inoltre in mente che la spesa sia pro-capite che sul PIL potrebbe essere correlata negativamente con la il numero e la concentrazione della popolazione, oltre che ai ben più immediati posizione geografica e statuto speciale.
    Ritengo che l'azione di governo non dovrebbe essere incentrata su un maggiore federalismo fiscale, che di fatto abbandona le regioni più disagiate al loro stato di difficoltà e di corruzione ma piuttosto su un più effettivo e reale combattimento contro la corruzione, con un reale inasprimento delle pene, un sistema di esclusione dagli appalti per le aziende condannate, etc. Ma di certo questo non posso aspettarmelo da questo governo, purtroppo.

    Post-scriptum: hai già provato in un altro thread a far passare l'idea che gli sprechi e la corruzione siano presenti in maniera esclusiva al sud Italia, ci riprovi? Come dovrebbe rispondere un utente del Trentino Alto Adige o della Valle D'Aosta (terronia profonda) alla domanda " per voi del Nord - siete stanchi di regalare il denaro duramente sudato?" alla luce di quanto quel grafico evidenzia?
    Si, mi piace regalare denaro con un trattino davanti?

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •