Discussione accesa= fsb:frequenza ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Discussione accesa= fsb:frequenza ram

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464

    Discussione accesa= fsb:frequenza ram

    Stamattina, col mio negoziante, abbiamo avuto una discussione altalenante , parlavamo di pc e contro pc, e io gli dicevo "bhe col mio faccio ancora di tutto, l'esigenza di i5 o i7 non la sento".
    mi dava ragione, poi mentre lui montava un pc...si accende la discussione, ovvero un dibattito che lo portava a sostenere, che se un processore ha fsb 1333 deve montare ram a 1333mhz per poterlo saziare, altrimenti è strozzato dalle ram......io gli davo torto.....anche xche l'fsb della cpu e quad-bumped, si fa diviso 4, quindi in realtà si ha un fsb di 333, mentre se per esempio si montano delle ddr2 1066, si fa diviso 2 e fa 533.
    quindi in realtà si avrebbe cmq una frequenza superiore per le ram (533) rispetto alla cpu (333).
    poi gli ho mensionato che da quando c'è il dual channel il problema non si pone, ma lui non ne voleva sapere.

    mi sbaglio?
    il bastardo mi ha fatto venire poi il dubbio , dicendomi che io nel mio pc ho sbagliato, xche il q9550 ha fsb 1333 e ci volevano delle ddr3 da 1333, e le mie 1066 strozzano la cpu.

    insomma, sto discorso tiene o no? o si guardano i valori reali, cioè diviso 4 per la cpu diviso 2 per le ddr2......datemi spegazioni in merito, cosi stampo la discussione e glie la porto .

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    non c'entra una sega il discorso che devi avere la frequenza delle ram superiore a quella della cpu, è una scemenza
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    lui dice che per poter sfruttare a pieno una cpu, l'fsb deve essere di pari frequenza a quella della ram, tipo fsb 1333 e ram 1333...

  4. #4
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.362
    nono, è una cazzata
    cioè, è logico che con le ram a 1333 avrai delle prestazioni migliori rispetto a quelle a 1066, anche se in realtà questa differenza si nota solo nei tempi del superpi e qualche altro bench, e in ogni caso è poco significativa, mentre nell'uso comune è praticamente nulla.
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    che bello un altro negoziante che non sa quello che dice
    grande intel che hai accalappiato un altro babbalucco col tuo quad pumped

  6. #6
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    quindi ricapitolando che la frequenza tra ram e fsb debba essere uguale è una cazzata....come dicevo....ma quella reale?
    cioè fsb tipo 333 reale e ram 533 reale non è da guardare nemmeno quello?

  7. #7
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    abbiamo riparlato, e, diamo a cesare quel che è di cesare.
    lui intendeva la bandwitc teorica massima raggiungibile in single channel.
    in effetti aveva ragione, prima del dual channel il collo di bottiglia tra i dati da ram a cpu era evidente...poi il dual channel ha raddoppiato la banda passante.
    Passando da FSB 1066 a 1333 MHz, la banda passante teorica del processore evolve, poichè da 8,5 GB/s si attesta a 10,6 GB/s. resta cmq ancora insufficiente per sfruttare pienamente la banda passante offerta dalla memoria DDR2-800 in modalità dual channel, che è di 12,8 GB/s.
    la ddr2 1066 raggiunge una banda massima di 17 gb/s, quindi un processore con fsb da 1333 potra raggiungere 10,6, ben lontano quindi dalla banda offerta dal dual channel sia ddr2 800 che 1066, IL COLLO DI BOTTIGLIA QUINDI NON ESISTE CON IL DUAL CHANNEL.

    ma bisogna mensionare che mettendo la ram in single channel le cose volgono come il negoziante mi diceva, ovvero un procio con fsb 1333 (10,6 gb/s) si trova strozzato da ram ddr2 800 single channel che danno 6,4 gb/s, QUA C'E' IL COLLO DI BOTTIGLIA .

    vi linko questo che tratta un po l'argomento:

    http://www.geforceitalia.it/dal_mond...ail.asp?id=117

    mentre da wikipedia ecco la tabella della banda offerta dalle memorie:



    interessante cmq come argomento .
    i puntini sulle i sono stati messi.
    Ultima modifica di Giovy89; 23-02-2010 alle 16:30:39

  8. #8
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    sì, vabbeh, tutto ciò all'atto pratico si traduce in differenze di prestazioni minime, quindi collo di bottiglia o no, se il tuo negoziante pensa che le DDR sotto i 1333 rallentino le cpu 1333 si sbaglia di grosso
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •