Problema RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Problema RAM

Cambio titolo
  1. #1
    [cit.]
    Ospite

    Problema RAM

    Ciao a tutti, da pochi giorni ho assemblato il PC nuovo ma ho qualche problema.
    All'inizio funzionava perfettamente, poi si è spento da solo di punto in bianco. Dopo aver fatto qualche prova ho scoperto che il problema sta nella RAM; inserendo ognuno dei due blocchi, in uno qualsiasi degli slot A1 o B1, il pc funziona. Se inserisco il secondo blocco nel relativo secondo slot (ad esempio A1 e B1) il pc non emette nessun bip di errore non boota comunque (si dice così? son parecchio niubbo, è il primo pc che assemblo). Forse ha a che fare con l'aggiornamento del bios? Ma mi sembra strano, visto che ha iniziato a non funzionare di punto in bianco. Non credo sia colpa degli slot della mobo, a meno che non son così sfigato che si son rotti entrambi gli slot B
    La configurazione è questa:
    Monitor: P2250
    Motherboard: M4A785TD-V EVO
    Processore: AMD Phenom II X4 955
    Ram: 4GB Corsair XMS3 DDR3 CL8 1600MHz
    Scheda Video: ATI Radeon HD5850 1024MB
    Scheda Audio: Integrata nella scheda madre
    Hard Disk: Western Digital Caviar Black 640GB
    Alimentatore: Corsair TX650W
    Masterizzatore: Masterizzatore DVD SATA
    Case: CoolerMaster HAF922

    EDIT: scrivendo i nomi degli slot qui mi si son schiarite le idee. Non ditemi che le ram dovevo inserirle in A1 A2 e B1 B2, che son separate da uno slot in mezzo
    In effetti così facendo il PC funziona pure, ma allora perché prima funzionava anche inserendo le RAM in 2 slot consecutivi? Li ho veramente danneggiati?
    Ultima modifica di [cit.]; 24-02-2010 alle 18:28:10

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    solitamente negli stessi colori, comunque, il manuale dice chiaramente (di solito) come metterle; metterle in ordine diverso inficia il dual channel, ma solitamente non può impedire il boot.



    hai provato ad entrare in win e usare la macchina, con i singoli moduli? può ben essere che uno faccia bootare ma in realtà sia fallato fino al midollo, non è implausibile, questo test è facile e veloce..butta su 2gb singoli, usala macchina, gioca.... conferma che va tutto ok per ore sia con un banco, che l'altro.



    se metti un banco da solo nello slot che reputi fallato, booti?son passati da un po' i tempi in cui era facile trovare mobo schizzinose,, oggi bene o male se infili un modulo in uno degli slot, si va,

  3. #3
    [cit.]
    Ospite
    La situazione, non so come, è peggiorata. Rimane un solo slot che fa bootare, e sembra funzionare bene con entrambe le RAM (una alla volta, ovviamente). A questo punto direi che è colpa della scheda madre, ma lascio il giudizio a te che sei più esperto. Ho usato anche Memtest con una RAM, e non sono risultati errori al 107% di analisi (come RAM analizzata ho lasciato "all unused RAM", spero sia giusto)

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    memtest andrebbe lasciato girare per delle ore, e a volte ancora non basta.. un solo banco e in tutti gli altri non boota? azz.. difficile pensare siano problemi del bios o delle ram, sarebbe certamente meglio avere delle altre memorie per una controprova certa ma non è così necessario.. inizierei a sentire il venditore, le mobo nate male capitano, come tutto il resto

  5. #5
    [cit.]
    Ospite
    Magari domani farò una prova con la memoria del vecchio pc. Grazie per l'aiuto

  6. #6
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    occhio pero che non siano ddr1 o ddr2, dubito che il pc vecchio abbia le ddr3

  7. #7
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    ma scusa hai al garanzia?
    allora usala.
    se ha preso dagli store online (ekey,prokoo) una mail o una telefonata, glie la rimandi e fanno tutto loro...se hai preso in un negozio fisico ancora meglio, vacci.

  8. #8
    [cit.]
    Ospite
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    occhio pero che non siano ddr1 o ddr2, dubito che il pc vecchio abbia le ddr3
    Infatti, non ho potuto fare la prova
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    ma scusa hai al garanzia?
    allora usala.
    se ha preso dagli store online (ekey,prokoo) una mail o una telefonata, glie la rimandi e fanno tutto loro...se hai preso in un negozio fisico ancora meglio, vacci.
    Ho già mandato il modulo per l'RCA a Prokoo... spero che alla fine non sia veramente un problema della memoria, perché nelle clausole della garanzie c'è scritto che se gli mando un prodotto funzionante devo pagargli io i 50 euro di test

  9. #9
    [cit.]
    Ospite
    Ragazzi, ho ancora bisogno di voi! Staccando il dissipatore è venuto via anche il procio, che è rimasto incollato xD Posso lasciarlo così e rimontarli insieme, quando arriverà la nuoba mobo, o devo staccarli per poi riapplicare una nuova pasta termica?

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il solo porre questa domanda fa capire che non sai come funzioni un socket o il fissaggio della cpu.. OCCHIO!

    ti basterebbe guardare il socket per accorgerti della presenza di una leva di blocco che, ovviamente, col dissipatore incollato alla cpu non può venire operata.. secondo te sarebbe ok?

    però ti rendi conto che dissi e procio sono incollati in maniera innaturale.. la cosa più logica quindi forse è...separarli?


    non voglio esser strafottente eh, solo.. er fortuna che hai chiesto, o avresti fatto enormi danni

  11. #11
    [cit.]
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    il solo porre questa domanda fa capire che non sai come funzioni un socket o il fissaggio della cpu.. OCCHIO!

    ti basterebbe guardare il socket per accorgerti della presenza di una leva di blocco che, ovviamente, col dissipatore incollato alla cpu non può venire operata.. secondo te sarebbe ok?

    però ti rendi conto che dissi e procio sono incollati in maniera innaturale.. la cosa più logica quindi forse è...separarli?


    non voglio esser strafottente eh, solo.. er fortuna che hai chiesto, o avresti fatto enormi danni
    In effetti era abbastanza logico xd grazie ancora

  12. #12
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    mi capitò la stessa cosa col p4 478, venne via la cpu attaccata al dissi, solitamente sono i pad termici a fare sta cosa oppure pasta secca.
    cmq, stai attento ai pin.

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    in realtà, capita spesso, con tutte le cpu che non abbiano la patella di blocco.. tutto gli amd da 754 in su, intel fino al 478


    L'UNICA volta che tirando, m'è sparato via dalle mani il dissi con attacata la cpu, era un p4 EE 3.8ghz... uno dei più alti mai prodotti lol, un giramento di coglioni solo per quello (e per le 2h spese a raddrizzare i piedini ghghghghg) per il resto, capita, e anzi a volte non ci si può fare nulla - tranne forse, SAPERLO, e agire con malizia - ad esempio, tirando il dissi con una trazione perfettamente perpendicolare alla mobo


    così la cpu si sfila a forza se deve, ma dritta, e i piedini non ne risentono


    ps per separare una cpu attaccata al dissi, cacciavitino piatto, si va su un lato a far leva tra il pcb della cpu e il dissi.. piano però, prima che la cpu spari via appena si stacca

  14. #14
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    perfettamente, feci cosi io.....fortunatamente avevo messo il pc in orizzontale e ho sfolato tutto in modo perpendicolare senza fare danno ai piedini......

  15. #15
    [cit.]
    Ospite
    Ci sono andato di phon

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •