Overclock mia configurazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Overclock mia configurazione

Cambio titolo
  1. #1
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168

    Overclock mia configurazione

    Salve a todos,

    Dati default CPU:
    vCore: 1.350v
    FSB: 200mhz
    HT: 1000mhz (mi pare)

    Il pc completo lo avete in firma.
    Alur, ora come ora sono salito con FSB a 211mhz (da 200) con CPU da 3000mhz a 3165mhz. Il vCore è a 1.400v e l'Hypertransport è a 1055mhz

    Prima di arrivare a 211mhz, però, ero a 209 con vCore a 1.375v. Dopo 4 ore di orthos, ho fermato il test ed ho avuto una BSOD.

    Sono salito un pochino con il voltaggio e con le frequenze ma ora avrei delle domande:

    1-Da 1.35 a 1.40, il consumo sale di molto?
    2-L'Hypertransport, se non erro, è meglio evitare che salga di troppo rispetto alla sua frequenza di base, giusto? 1055mhz come sono? Se lo abbasso perderei in prestazioni? Inoltre, mi conviene abbassarlo considerando che la mia CPU non può salire moltissimo? In teoria dovrei scendere da 200x5=1000 a 200x4=800, per la precisione 211x4=844...conviene?
    3-Conviene salire ancora un po' con il FSB (tipo 212\213) oppure è meglio che mi faccio i fatti miei e resto così?


    Attendo fiducioso risposte da parte degli esperti , sono nelle vostre mani

    EDIT: Ma con Orthos devo fare il test "Blend - Stress CPU and RAM" o solo "Small FFTs - Stress CPU"? Io primo ho fatto il Blend. "Priority" settato a 6

    Ora sto facendo uno stress test con orthos, le temperature sono

    Core0: Max 74
    Core1: Max 71

    Sono buone?
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 2-03-2010 alle 18:13:22
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  2. #2
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    1- Se il consumo sale di molto..beh,non saprei,andrebbe misurato con l'apparecchiatura adatta dato che il consumo non sale proporzionalemente nè alla frequenza,nè al vcore stesso.
    2- L'Hypertransport sì,va tenuto,in teoria,in modo tale che la sua frequenza sia inferiore od uguale a quella iniziale;in pratica se anche è un po' superiore non cambia quasi niente.Meglio comunque tenerlo sempre,se possibile,inferiore alla frequenza di clock.
    3- Beh,sì che ti conviene salire ancora di fsb,perchè 100MHz non sono niente su quella cpu.Il problema è vedere fino a dove puoi arrivare,visto che gli Athlon X2 non salgono un cazzo visto che l'architettura è già tirata al massimo.Generalmente oltre i 3.4GHz non vanno.Nel caso prova,ma ti direi di andare su il più possibile.
    4- Usa la modalità "Small FFTs"
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  3. #3
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Citazione luckino Visualizza Messaggio
    1- Se il consumo sale di molto..beh,non saprei,andrebbe misurato con l'apparecchiatura adatta dato che il consumo non sale proporzionalemente nè alla frequenza,nè al vcore stesso.
    2- L'Hypertransport sì,va tenuto,in teoria,in modo tale che la sua frequenza sia inferiore od uguale a quella iniziale;in pratica se anche è un po' superiore non cambia quasi niente.Meglio comunque tenerlo sempre,se possibile,inferiore alla frequenza di clock.
    3- Beh,sì che ti conviene salire ancora di fsb,perchè 100MHz non sono niente su quella cpu.Il problema è vedere fino a dove puoi arrivare,visto che gli Athlon X2 non salgono un cazzo visto che l'architettura è già tirata al massimo.Generalmente oltre i 3.4GHz non vanno.Nel caso prova,ma ti direi di andare su il più possibile.
    4- Usa la modalità "Small FFTs"
    1-Ah XD
    2-Ora è a 848mhz perchè l'ho abbassato
    3-Ora sono di FSB a 212, CPU a 3180
    4-Ok

    Alur, prima quando ho fermato il test con Orthos mi si è freezato il sistema obbligandomi a resettare. A quel punto ho abbassato l'HT a 800mhz e sono salito con il FSB di 1mhz...Che consigli di fare? Ho paura di fottere qualcosa
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  4. #4
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Ok, era ancora più instabile (e ciò non mi meraviglia XD)
    Ora come ora sono tornato a
    vCore a 1.375v
    FSB a 208mhz
    HT 1000mhz

    per lo meno è stabile

    Forse l'impossibilità di occare più di tanto è data dal fatto che la CPU è a 90nm? (se non erro ha il TDP a 125w). Potrebbe essere l'alimentatore? Ho semplicemente beccato la CPU "poco occabile" (uscita bastarda dalla fabbrica)?
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 2-03-2010 alle 18:40:29
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ma senti necessità?
    io penserei a un bel quad core come un phenom 2 x4

  6. #6
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    In teoria no, non vorrei farlo. Siccome però ho ArmA 2 che con un minimo di OC gira leggermente meglio (o per lo meno non mi nascono una marea di problemi dopo 1\2h di gioco con crash e cazzi vari) quindi sono "costretto" a farlo.

    I phenom 2 funziano anche su AM2+ vero? Però sono nati per AM3 o qualcosa del genere...giusto? (chiedo tanto per curiosità)
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    si funzionano su am2+
    ci son stati i phenom am2+ e am3 quest'ultimi funzionanti anche su am2+

  8. #8
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Mi sa che sulla M3A liscia (la mia) ci funzionano solo pochi phenom (come al solito lo prendo nel culo)

    Comunque sono sceso di un altro mhz perchè dopo la partitina ad ArmA di un 20\30 minuti mi si è freezato il PC .-. 207mhz di fsb .-.

    Comunque ho i freeze sempre quando TERMINO un'applicazione che mi stressa il PC...è normale? (ovviamente con il PC occato)

    Orthos: appena clicco su "stop test" PAM - PC s'impalla
    ArmA 2: appena l'ho chiuso PAM - PC impallato

    .-.

    Dovrei provare a pulire il PC? Mi farebbe guadagnare qualche MHZ magari?

    Il fatto è che ho anche paura di togliere dissipatore e rispalmare la pasta termoconduttiva (no, non ho pasta nuova, riuserei quella che già c'era xD)
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 2-03-2010 alle 19:33:35
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    bè come procio potresti mettere un phenom 9650/9750/9550 li trovi a poco

  10. #10
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Tanto non posso cambiare CPU e dubito lo farei anche se avessi i soldi: la configurazione mi va benissimo perchè ci funziona tutto alla perfezione. L'unico problema è dato da quel mattone di ArmA 2...unico motivo per cui sto Overclockando
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma che risposta è "cambia cpu" a uno che voglia occare, anche di poco, la sua?

  12. #12
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Per il momento provo a disattivare il Cool 'n QUiet o lo lascio attivo? In giro ho letto che con configurazioni "nuove" come la mia (ed occate) non da più problemi...mi fido o per il momento tolgo? In teoria vorrei lasciarlo per risparmiare un pochino

    Nel bios mi sembra, inoltre, di poter salire solo con il SouthBridge...a quanti v consigliate di metterlo? Ho dei valori "standard", non posso aumentare manualmente di 0.1. Se non erro ora ce l'ho a 1.3 (o 1.35, scusate, non ricordo)v
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 3-03-2010 alle 14:56:26
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  13. #13
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    Citazione otreblA_SNAKE_[ITA] Visualizza Messaggio
    Per il momento provo a disattivare il Cool 'n QUiet o lo lascio attivo? In giro ho letto che con configurazioni "nuove" come la mia (ed occate) non da più problemi...mi fido o per il momento tolgo? In teoria vorrei lasciarlo per risparmiare un pochino

    Nel bios mi sembra, inoltre, di poter salire solo con il SouthBridge...a quanti v consigliate di metterlo? Ho dei valori "standard", non posso aumentare manualmente di 0.1. Se non erro ora ce l'ho a 1.3 (o 1.35, scusate, non ricordo)v
    Mentre fai le varie prove di overlcock disattivalo,una volta raggiunta la stabilità alla frequenza desiderata puoi anche riattivarlo
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  14. #14
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Ok, disattivato. Ora sono con vCore a 1.4v FSB 210mhz. Test di 1h con Orthos, appena stoppato ho avuto un BSOD e gg...che consigli avete?
    Comunque la temperatura massima è stata 75°, troppo direi, davvero troppo...

    Per il SB, va a salti di 0.5v
    1.25v
    1.3v
    1.35v
    1.4v
    Io sono a 1.3...provo a salire a 1.35 per vedere se è stabile o non ne vale la pena considerando le temp della CPU?
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 3-03-2010 alle 16:21:27
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  15. #15
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Ho appena scoperto di avere la pasta termoconduttiva SECCA e spalmata da cani...appena possibile compro pasta nuova e la spalmo..per il momento sto provando a scendere con i timings delle ram per compensare
    Ultima modifica di otreblA_SNAKE_[ITA]; 3-03-2010 alle 18:38:11
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •