Kindunos
basta pensare anche al radicale quanto brutto cambiamento che hanno fatto passando da halo 2 ad halo 3
per quanto per i tornei il bracket è rimasto il 4v4 (per fortuna) in multiplayer hanno fatto comparsa molte più modalità "noob friendly" e le stesse armi sono state rese molto più forti e precise tanto che le modalità mlg usavano il br potenziato per rendere le cose un po' meno ridicole
in matchmaking però solo spade o razzi con munizioni infinte te li trovavi spesso, figurati adesso che fanno ancora più mappe grosse piene di veicoli così il casual gamer è contento
il discorso però che deve fare la bungie non è quella di fare un gioco perfetto per i pro gamers che giocano ad halo dai tempi di ce, ma deve fare un discorso per avere quanti più possibili acquirenti non snaturando il gioco.
se oggi il mercato chiede, e io mi metto in questa frangia, un multy online che deve essere la guerra totale, con centordici persone collegate insieme e veicoli che sparano raggi fotonici, e magari pure qualche mazinga, la bungie si deve adattare e deve offrire questo prodotto, altrimenti resta fuori dal mercato.
è vero che il marchio di halo attira e quindi solo facendo un gioco normale venderebbe milioni di copie, ma la bungie ha la stessa linea strategica della microsoft, ossia diventare leader in tutto investendo soprattutto nella cosidetta efficacia, ossia nella corrispondenza prodotto-richieste cliente.
magari il jet pack per te è visto come una boitata visto che giochi da halo ce. ma ad oggi sono passati quasi 9 anni da quel gioco, e quindi dei 5 milioni (cifra tirata a caso non riesco a trovare un dato ufficiale di vendita

) che comprarono quel gioco oggi molto probabilmente sono rimasti appassionati videogiocatori un 40%, quindi il mercato ,andando incontro solo a voi, sarebbe limitato a 2mln di persone (i numeri sono solo esempi, il sesno del discorso è ciò che conta), quindi quelli come te non fanno gola alla bungie; il mercato lo fanno persone come me, totalmente ignoranti in materia, che vedono luci colorate e dicono che il gioco è figo, e le nuove leve di 14 o 16 anni che non hanno mai provato halo. se a questi si dice che halo reach è identico a qualcosa che ha avuto grande succeso ma che è uscita 9 anni fa nessuno lo comprerebbe.
questo per dire che se la bungie ha messo il jet pack, o ha messo gli 8vs 8 (e per me, magari mettesse i 64vs64) vuol dire che ha fatto indagini approfondite sul possibile mercato e ha deciso di puntare sui casualoni. e se ha deciso di farlo lo ha fatto perchè vuol un gioco che batta tutti i record possibile di vendita, non frega niente a loro, nonostante i discorsi, di fare l'halo perfetto perchè cosi fan felici i fan, ma gli importa fare l'halo perfeto dal punto di vista economico e dal punto di vista delle vendite.
inoltre i tuoi appelli puristi perchè un gioco del 2010 sia uguale ad un gioco del 2001 non li capisco, passati 9 anni non vuoi provare un'altro multy online? un altro tipo di approccio?