1 di 18 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di markus_81 markus_81markus_81 è offline #1
    08-03-10 17:46






    ATTORI










    Prendete una storia di complotti e onore, come in “Roma”, aggiungetele un po’ di cruda violenza e scene alla “300″ ed infine datele il suggestivo sfondo visto ne “Il Gladiatore”: questo sembra essere, almeno stando alle prime visioni, l’idea alla base della nuova serie di Starz, ovvero “Spartacus: blood and sand”.

    Come potete vedere nel trailer dopo il salto (decisamente accattivante, bisogna ammetterlo), nei 13 episodi previsti a partire da gennaio 2010 l’azione e le scene di sangue non mancano. Questo vuole essere, per il network, uno dei punti di forza dello show, come ha detto al Comic Con lo sceneggiatore Steven S. DeKnight, che ha sottolineato come la rete voglia con questo telefilm oltrepassare il limite di ciò che si è visto finora in tv:

    “Il network ha voluto che ci spingessimo oltre i limiti. Ci sono state delle volte che Starz ci ha detto: andate un po’ più oltre, vi diremo noi quando avrete superato il confine”. E, a giudicare dalle prime immagini, pare che questo confine sia stato messo ben lontano da quanto siamo abituati a vedere.





    La storia prenderà spunto da quella dello schiavo Spartaco (interpretato da Andy Whitfield), che nel 73 a.C. diede il via ad una delle più grandi rivolte avute nella storia dell’antica Roma. Ovviamente, il tutto sarà un pretesto per proporre uno show di combattimenti, effetti speciali e intrighi in quel del Colosseo, oltre che l’occasione per rivedere sul piccolo schermo Lucy Lawless, l’indimenticabile Xena.







    “E’ proprio divertente tornare in tv”, ha detto l’attrice, che nella serie sarà Lucrezia, proprietaria di un campo di gladiatori. Per questo ruolo, la Lawless, ha anche ammesso di aver aver dovuto girare una scena di nudo integrale:
    “E’ la mia prima scena di sesso. Ho provato ad essere una donna moderna, ma quando sono tornata a casa mi sono dovuta stendere a letto: è stato stressante. Ci sarà un nudo integrale maschile: ce ne sarà da vedere, fidatevi”.




    Prodotta, tra gli altri da Sam Raimi, “Spartacus” vuole provare a portare in tv il genere storico così come in passato hanno fatto, ad esempio, la già citata “Roma” e “The Tudors”, solo con un po’ di violenza e scene hot in più. Che sia un modo per attenersi alla realtà storica del tempo o per garantirsi un po’ di spettatori e pubblicità, lo scopriremo a gennaio.










    Spartaco (Tracia, circa 109 a.C. - Lucania, 71 a.C.) è stato un gladiatore romano che capeggiò una rivolta di schiavi, la più impegnativa delle guerre servili che Roma dovette affrontare: venne per questo motivo soprannominato "lo schiavo che sfidò l'impero". Si sa poco di preciso sulla sua giovinezza: è comunque certo che nacque in Tracia da una famiglia di pastori appartenente alla tribù dei Maedi; intraprese la professione del padre, ma ridotto in miseria accettò di entrare nell'esercito romano, con cui combatté in Macedonia col grado di milite ausiliario. La dura disciplina cui era obbligato ed i numerosi episodi di razzismo che dovette subire all'interno della milizia lo convinsero a disertare e a scappare. Catturato, fu giudicato disertore e condannato, secondo la legge criminale militare romana, alla riduzione in schiavitù. In seguito, intorno al 75 a.C., fu destinato a fare il gladiatore. Spartaco venne venduto a Lentulo Battiato, un lanista, cioè organizzatore di spettacoli, che possedeva una scuola di gladiatori a Capua. Spartaco fu così obbligato a combattere contro belve feroci e contro altri gladiatori com'era in uso a quel tempo per divertire popolo e aristocrazia.




    Spartacus, lo schiavo ribelle



    Spartacus: Blood and Sand riprende in toto la storia di tale Spartaco. In onda sul canale via cavo STARZ, il serial narra le gesta di un uomo originario della Tracia, di cui in realtà non ci viene rivelato il nome. Dopo essersi ribellato agli ordini dell’esercito romano, colpevole anche delle morti di alcuni soldati, viene catturato insieme alla moglie per tradimento. I due vengono divisi e il soldato trace viene portato al cospetto del legato Claudius Glaber che lo condanna a morte, mandandolo in arena a combattere contro i gladiatori sotto il nome di Spartacus, un famoso re della Tracia. Il trace riesce, grazie alla propria forza di volontà e al desiderio di ritrovare la propria amata, a battere i gladiatori e a conquistare la grazia, richiesta a gran voce dalla folla. Claudius Glaber decide così di vendere Spartacus al lanista Batiatus, organizzatore di giochi in arena. Inizia così il lungo viaggio di Spartacus verso la ricerca della libertà e la speranza di poter riabbracciare la sua consorte Sura.



    Sangue e sesso a go-go



    Sin dai primi due episodi andati in onda il mese scorso è facile capire quali siano i temi su cui il serial va a parare: sesso, sangue e violenza sono gli argomenti trainanti di Spartacus. Il tutto, però, condito da una trama veramente solida e una realizzazione tecnica veramente all’altezza. Se dovessimo accostare il serial a qualcosa di già visto, potremmo dire che Spartacus si può configurare come un misto tra “Il Gladiatore” e “300”: e non si può dire che siano stati film di poco successo.

    Molto spesso, in presenza di scene troppo adulte, i serial si perdono per strada tendendo a puntare troppo sul tema sessuale: non è il caso di Spartacus, che riesce perfettamente ad incastonare questi momenti all’interno del generale evolversi della storia, facendoli coincidere in particolar modo con le esagerate tentazioni a cui erano sottomessi i ricchi personaggi romani. Anche il metodo con cui sono presentate le scene più crude e violente, con un sangue di un rosso estremamente acceso e un utilizzo molto intelligente dello slow motion e della computer grafica, riportano alla mente le gesta dei 300 spartani.





    Produzione di alto livello



    La realizzazione del serial è di qualità molto elevata. I realizzatori, tra cui possiamo citare Jed Whedon, il fratello di Joss Whedon, papà di Buffy, sono riusciti nell’intento di creare un’opera molto ispirata che, seppur pescando a piene mani da altre produzioni dello stesso genere, non risulta mai noiosa o eccessivamente imitativa. Un cast formato in buona parte da esordienti, compreso il protagonista principale, convince appieno, anche grazie all’affiancamento di attori di esperienza con una buona carriera alle spalle, come John Hannah (che ricordiamo in Quattro matrimoni e un funerale e nei vari episodi de La Mummia) e Lucy Lawless (Xena per gli amici). L’ambientazione è ricreata con grande maestria e riesce a trasportare lo spettatore nell’atmosfera cruda e violenta che caratterizzava le battaglie in arena contro leoni e gladiatori. A differenza di “300”, comunque, dalle prime puntate sembra che gli autori siano intenzionati a dare un taglio del tutto realistico alla vicenda. Aspettiamo i prossimi episodi per scoprire se saremo smentiti.



    [YOUTUBE]ifR63BTjsg0[/YOUTUBE][YOUTUBE]m2CqtNeRK_w[/YOUTUBE]
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di markus_81 markus_81markus_81 è offline #2
    08-03-10 17:47

    siamo alla settima puntata...non lo segue nessuno qua dentro?




    ogni puntata migliora, davvero una grande sorpresa come nuova serie
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di Alienware AlienwareAlienware è offline #3
    08-03-10 17:53

    All'inizio mi ispirava, ma dopo aver visto un pò del Pilot ho cambiato idea totalmente.
    Lo recupero a fine stagione se proprio è imperdibile.
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di markus_81 markus_81markus_81 è offline #4
    08-03-10 17:56

    la prima puntata è quella che è piaciuta meno anche a me
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Alienware AlienwareAlienware è offline #5
    08-03-10 18:16

    Non sapevo ci fosse anche Jed Whedon alla produzione, ma sicuro non sia entrato nel Pool dei produttori per la S2?
    Voglio dire, nel 2009 è stato abbastanza impegnato con Dollhouse.
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di h4rl4n h4rl4nh4rl4n è offline #6
    08-03-10 18:42

    io lo seguo. dopo il pilot han capito che dovevano staccarsi un po' dallo stile di 300, ed è stato solo un bene. perchè la serie è bella, sia chiaro.
    momento da brivido per me: nella puntata delle fosse, quando il tizio scuoia la faccia auo sconfitto: tra le cose più violente che ho visto in un serial.
    ah, crixus ce l'ha piccolo.
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Opp32 Opp32Opp32 è offline #7
    08-03-10 18:50

    Seguo anche io, durante il pilot credevo fosse un 300 v2, poi è abbastanza cambiato anche se lo stile fumettato rimane sempre pesante (ma a me piace).

    Per ora me la sto gustando, mi interessa.

    Piu che altro mi fà ridere che ogni volta che c'è un incontro al colosseo la prima cosa che inquadrano sono 3/4 persone che trombano allegramente sugli spalti
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di Gabri_1989 Gabri_1989Gabri_1989 è offline #8
    08-03-10 18:55

    ma dv lo danno?
    Rispondi con Citazione 

  9. L'avatar di markus_81 markus_81markus_81 è offline #9
    08-03-10 19:02

    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    ma dv lo danno?
    in America, da noi sarà difficile vederlo ( sempre che dv stia per dove)
    Rispondi con Citazione 

  10. L'avatar di markus_81 markus_81markus_81 è offline #10
    08-03-10 19:03

    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio

    Piu che altro mi fà ridere che ogni volta che c'è un incontro al colosseo la prima cosa che inquadrano sono 3/4 persone che trombano allegramente sugli spalti
    a me quasi cominciano a dare fastidio quelle che scuotono le tette al vento sugli spalti
    Rispondi con Citazione 

  11. Maelstorm85 #11
    08-03-10 19:27

    E' una serie che sicuramente vedrò dopo la fine di X Files. Non mi aspetto una serie come Roma, ma perlomeno spero sia godibile.
    Rispondi con Citazione 

  12. L'avatar di Alienware AlienwareAlienware è offline #12
    08-03-10 19:28

    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Seguo anche io, durante il pilot credevo fosse un 300 v2, poi è abbastanza cambiato anche se lo stile fumettato rimane sempre pesante (ma a me piace).

    Per ora me la sto gustando, mi interessa.

    Piu che altro mi fà ridere che ogni volta che c'è un incontro al colosseo la prima cosa che inquadrano sono 3/4 persone che trombano allegramente sugli spalti
    Questo è bene, a me 300 sta abbastanza sui coglioni, ed è il motivo per cui non ho apprezzato il Pilot.
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di seriler serilerseriler è offline #13
    09-03-10 02:22

    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    ma dv lo danno?
    sicuramente in italia non lo daranno mai, verrebbe censurata pure l'intro
    Rispondi con Citazione 

  14. L'avatar di Alienware AlienwareAlienware è offline #14
    09-03-10 02:29

    Citazione seriler Visualizza Messaggio
    sicuramente in italia non lo daranno mai, verrebbe censurata pure l'intro
    Potrebbero mandarlo sul satellitare in seconda serata.
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di cassius1988 cassius1988cassius1988 è offline #15
    09-03-10 03:22

    io lo sto seguendo... un po' di sane mazzate non fai mai male... e poi c'è Lucy
    Rispondi con Citazione 

 
1 di 18 Successivo Ultimo