Preavviso fine contratto di lavoro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Preavviso fine contratto di lavoro

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di duz
    Registrato il
    09-05
    Località
    Belluno
    Messaggi
    2.581

    Preavviso fine contratto di lavoro

    qualcuno più ferrato di me in materia, saprebbe darmi una dritta sulla durata del preavviso per un lavoratore di 2 liv. nel settore terziario distribuzione e servizi? (c.c.n.l. dipendenti delle aziende del terziario: distribuzione e servizi)

    Spulciando il contratto collettivo ho trovato questo:
    "Art. 151 (Periodo di preavviso)
    I termini di preavviso, calcolati in giornate di calendario per ambedue le parti contraenti sono:
    Qualifica: 2° liv.
    Anzianità: -5 anni
    Preavviso: 45

    Il periodo di preavviso non può coincidere con le ferie, con il congedo matrimoniale e la malattia.
    Il periodo di preavviso si calcola dal 1° e dal 16° giorno di ciascun mese.
    36
    Art. 152 (Preavviso per dimissioni)
    In caso di dimissioni del lavoratore il periodo di preavviso sarà pari al 50% della durata di cui al precedente articolo."

    capisco che sono 45gg. Poi però mi dicono che si calcola dal 1° al 16°gg e l'art. sucessivo mi dice pure che se le rassegna il dipendente sono il 50% di quanto scritto prima ... non ci capisco na fava!
    Qualcuno mi illumina?


  2. #2
    One of God's mistakes L'avatar di raffis81
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.916
    hai 45 giorni per trovarti altro da fare...questo possono dirtelo il 1° o 16° giorno del mese...se te lo dicono in mezzo fa fede il giorno sopra indicato successivo (se te lo hanno detto oggi fa fede il 16)

    in caso contrario, cioè sei tu a dimetterti, devi dargli la metà del tempo indicato, cioè 23 giorni...sempre dal primo e sedicesimo giorno del mese


    almeno credo



  3. #3
    Memento audere semper L'avatar di darkmax
    Registrato il
    11-08
    Località
    vicino all'inferno
    Messaggi
    781
    Citazione raffis81 Visualizza Messaggio
    hai 45 giorni per trovarti altro da fare...questo possono dirtelo il 1° o 16° giorno del mese...se te lo dicono in mezzo fa fede il giorno sopra indicato successivo (se te lo hanno detto oggi fa fede il 16)

    in caso contrario, cioè sei tu a dimetterti, devi dargli la metà del tempo indicato, cioè 23 giorni...sempre dal primo e sedicesimo giorno del mese


    almeno credo
    esattamente così se ti mandano via loro il conteggio dei 45 gg parte o dal 1° del mese oppure del 16° giorno del mese (es te lo dicono oggi parte dal giorno 16, te lo dicono il 23 parte dal 1 del mese successivo)
    se ti dimetti tu le dimissioni vanno consegnate o l'ultimo giorno del mese, quindi decorrenza 1 del mese successiva oppure il giorno 15 decorrenza dal 16 e in questo caso i gg di preavviso sono 23, questo per mantenere tutti i pagamenti previsti in caso di dimissioni. Puoi anche fare che consegni la lettera e il giorno dopo non vai più al lavoro, ma in questo caso ti trattengono dal tfr (trattamento di fine rapporto) la paga di ogni giorno mancante di preavviso
    L'Aquila 06/04/2009 3:32

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •