Titolo: Deadly Premonition (versione usa\pal)\Red Seeds Profile (versione jap\asia) Genere: Free Roaming survival horror
Rating (PEGI): +18 Piattaforma: X360\PS3 (per ps3 solo la versione jap\asia) Sviluppatore: maravelous Distributore usa: ignition Distributore pal: Rising Star Games Data di uscita:
Pal disponibile (negli store uk, in italia non si hanno date precise, il GS lo da per il 25/11/2010).
Disponibile la versione usa per 360 e la versione jap\asia per ps3. Versione USA 360 region locked. Lingua per la versine pal: multilingua, italiano compreso. In ogni caso la traduzione
si riferisce al solo testo, il doppiaggio è solo in inglese. Lingua per la versine asia:
-audio in inglese
-testo in game (sottotitoli) in giapponese
-testo dei menù in inglese Prezzo: 20 versione 360 uk (prezzo italiano dal gamestop: 30€), 50€ versione ps3 Dove comprarlo:
X360: http://www.gamestracker.com/buy-dead...s-xbox-360.htm
PS3: http://www.yesasia.com/global/red-se...0-en/info.html Cover:
Spoiler:
Mappa di gioco(non è granche ma intanto ho trovato questa).
Spoiler:
Caratteristiche
Modalità a giocatore singolo con oltre 20 ore di gameplay
Un mondo vivo ed aperto, pieno di misteri e popolato da un ricco cast di NPC unici, ognuno con i propri segreti da rivelare.
Dozzine di sidequest che immergeranno ulteriormente il giocatore e riveleranno molti dei segrati di Greenvale
Una combinazione di avventura\esplorazione in in 3° persona con fasi free roaming per offrire un gameplay vario.
Usa le tue abilità di profiler per ricreare la scena del crimine con i vari oggetti e prove ritrovate sul luogo.
Dozzine di armi: bianche, da fuoco e segrete per difenderti dal male
Descrizione:
Deadly premonition è un action survival horror in 3° persona che ti mette nei panni dell'agente dell'FBI Francis York Morgan. Durante la ricerca di un assassino il giocatore esaminerà una serie di misteri intrecciati tra loro nella remota cittadina di GreenVale, ed incontrerà una serie di personaggi importanti nello svolgimento della trama principale. Sezioni d'azione ricche di suspance imporranno al giocatare di pianificare i propri movimenti, nascondendosi dai nemici nelle ombre o affrontandoli con armi a distanza o in un corpo a corpo con armi bianche.
Nel bel mezzo di un paesaggio montano ed un paese pieno di personaggi eccentrici, l'agente Morgan dovrà risolvere il mistero dell'assassino dei semi rossi e rimanere in vita in un posto dove crature sopranaturali ed un folkloristico killer cercano di porre fine alla sua indagine in modo definitivo.
Dall'atmosfera senza pari e una misteriosa trama a sezioni di guida ed esplorazione dell'intero paese, deadly premonition offrirà ai giocatori un esperienza unica ed interattiva come nessun altro.
E visto che abbiamo rotto i maroni alla direzione a breve arriva pure da noi
Sunto Recensione di OXM UK: nota: è tradotta da me e non essendo na cima in inglese potrebbe non essere fedelissima al 100%
Sommario:
Cos'è?: Se twin peaks fosse ambientato a Silent hill, ma nemmeno tanto.
A cosa assomiglia?: E' uno scherzo? Are we in on it?(<- questo non so traduro, è tipo un "di che stiamo parlando?"?), Ha qualche importanza?
A chi è rivolto?: Agli amanti delle stramberie e dell'ironico appeal delle vaccate.
Xbox 360 Verdetto:
+ Inspettatamente brillante
- Incredibilmente brutto da vedere
+ Strappa spesso qualche sorriso
- E' ancora più spesso tedioso
+ Storia insanamente brillante
E' impossibile da valutare. E' ogni voto da zero a dieci. Se ti esalti con situazioni imbarazzanti, film talmente brutti da essere belli, allora DP è così straordinariamente "brutto" che può essere solo eccellente. Se sei disposto ad accettare la follia e a divertirti con il demente, ricercato, e quasi coerente mondo di Greenvale, allora DP può diventare facilmente il tuo gioco preferito - o almento darti un perverso piacere. Se invece chiedi qualcosa di splendente, con grafica al passo coi tempi, ed una trama terra terra - bé allora devi evitarlo di parecchio.
Mia Recensione
Spoiler:
Introduzione
Non mi dilungherò troppo a spiegare la trama, essendo una delle cose più interessanti del gioco. Immaginatevi solo che questo volesse essere il gioco ufficiale su twin peaks, ma che per motivi di diritti abbia dovuto cambiare gli eventi ed i personaggi ed otterrete deadly premonition (sia nel bene che nel male).
Il gioco parte nello stesso modo della celebre serie TV: un agente dell'FBI arriva in una cittadina di montagna per investigare su una serie di omicidi. Partenza abbastanza classica ma che poi si svilupperà in modi assolutamente imprevisti, folli e diciamo molto aperti all'interpretazione.
Uno degli errori più grandi che si può fare guardando twin peaks, e che la stessa serie potrebbe suggerire all'inizio, è pensare che tutti gli eventi troveranno una spiegazione razionale e la stessa identica cosa vale per deadly premonition.
Gameplay
Il gameplay va considerato diversamente nelle fasi action e nelle fasi free roaming: nel primo caso non riserverà nulla di particolarmente nuovo, funziona in modo sostanzialmente identico a resident evil 4, con tutti i suoi pro e contro (quindi niente aim & walk). Le uniche differenze rilevanti sono una maggior presenza di piccoli enigmi e la possibilità di trattenere il respiro, usato dai mostri per cercarci, per un periodo limitato di tempo. Questo introduce una minima componente stealth, minima perché nella maggior parte dei casi avremmo la potenza di fuoco necessaria a far fuori tutti i nemici senza troppi problemi.
Sono presenti anche le classiche sezioni QTE e parti in cui bisogna nascondersi o scappare dal terribile assassino, niente di incredibile ma aiutano a spezzare una fase che altrimenti sarebbe risultata fin troppo monotona. Ed allo stesso modo aiutano delle fasi in cui utilizzeremo degli "altri" personaggi, anche qui nulla di straordinario ma comunque la cosa strappa un sorriso.
Le fasi free roaming invece permettono di spostarsi liberamente per tutta Greenvale e si può decidere di raggiungere direttamente l'obbiettivo indicato per proseguire con la trama o dedicarsi a parlare con gli altri abitanti della città e svolgere per loro qualche subquest. Queste subquest sono utili non solo per l'imancabile ricompensa che si va ad ottenere al loro termine, ma anche perché ci aiutano a svelare qualche informazione sul carattere dei personaggi o sul passato di Greenvale.
In genere tali quest sono del tipo "prendi un oggetto e portalo da qualche parte", ma sono un minimo spezzate da qualcosa di più leggero come un minigioco per diventare il campione di freccette locale o l'aiutare una commessa a riordinare il magazzino spostando delle casse in un preciso ordine. In ogni
caso raramente ci si troverà a guidare per mezza città per risolvere una subquest, la maggior parte si risolve addirittura sul posto, il che non le rende troppo pesanti.
Nella fase free roaming tutto è regolato dallo scorrere del tempo, avremmo delle scadenze per presentarci nei luoghi che fanno progredire la trama (e se non ci presentiamo entro il tempo limite dovremmo aspettare il giorno successivo con conseguente sgridata da parte della polizia locale che abbiamo fatto aspettare troppo) ma anche gli stessi negozi aprono\chiudono a precise ore e lo stesso vale per la possibilità di entrare nelle case dei vari personaggi.
Allo stesso modo York necessita di mangiare e di dormire, e a tal proposito sono molto simpatiche le scene in cui pranza con la polizia locale dato che approfondiscono i personaggi e non mancano di strappare qualche sorriso.
Per spostarci per la città potremo usare varie auto, da quelle della polizia sempre disponibili ad altre che potranno essere sbloccate e comprate nel corso del gioco. Le auto si danneggiano e consumano benzina, quindi dovremmo più di qualche volta fare una capatina dal benzinaio per fargli dare una sistemata
Tecnica:
Graficamente il gioco è parecchio scialbo, se nel complesso i modelli degli oggetti e personaggi sarebbero tutto sommato passabili, quelli della vegetazione non si possono proprio vedere: Texture slavate e modelli poligonali semplicissimi (molti alberi sono rappresentati ancora con le solite 2 texture incrociate).
Anche l'interazione con l'ambiente è molto limitata, nelle fasi action ci si limita a distruggere le varie casse che si trovano mentre in quelle free roaming al massimo potremmo buttare giù qualche lampione.
Perfino gli scontri con altri veicoli non presentano alcuna fisica, con i 2 veicoli che restano immobili nel punto in cui si sono scontrati ed i danni vengono registrati solo da un indicatore numerico e non sono rappresentati in alcun modo sul veicolo in sé.
Si poteva fare qualcosa in più anche per i modelli dei nemici, pochi e poveri. E lo stesso vale per gli effetti con fuoco e sangue, che potevano essere realizzati molto meglio.
Il problema tecnico che da più fastidio comunque resta l'impossibilità assoluta di mettere in pausa i filmati (anche con il tasto dashboard della 360), che oltretutto in diversi casi sono parecchio lunghi.
Altro difetto abbastanza noioso ma che si supera giocando è la mancanza di un navigatore gps mentre si guida, unito al fatto che la citta è parecchio grande e che la visualizzazione della mappa anche al livello minimo di zoom ne mostra si e no 1/4 (a noi il compito di spostarla con l'analogico) rende difficile capire dove ci si trova e che strada bisogna prendere per giungere a destinazione, sopratutto quando questa è molto lontana. Tecnicamente l'implementazione di una navigazione gps, o almeno di una miglior gestione della mappa, non è certo cosa impossibile e visto che viene proposta da qualsiasi gioco free roaming si resta un pò spiazzati nel non trovarla.
Come lato positivo si può notare una certa cura per i piccoli dettagli, come la comparsa di mosche e barba se non ci cambiamo d'abito o radiamo per lunghi periodi di tempo. Anche i comportamenti dei paesani sembrano credibili, con loro che si spostano per tutta la città utilizzando il proprio veicolo personale.
Per quanto riguarda i bug personalmente ho riscontrato solo un paio di freeze che mi hanno fatto riavviare la console, ma di bug che bloccassero lo svolgimento di una quest o di qualche altro compito non ne ho trovati.
Sonoro:
A livello di doppiaggio inglese, tranne una paio di punti il gioco è stato doppiato abbastanza bene. Le musiche che ci accompagnano durante l'avventura non sono moltissime ma comunque abbastanza orecchiabili. Potevano sprecarsi un po di più per le musiche delle fasi free roaming e per le farsi dei nemici che sono sempre le solite 3-4.
Longevità:
Il gioco in se è abbastanza lungo, per completare circa 30 delle 50 subquest e la storia principale sono state necessarie 23 ore. Per completare tutte le subquest e raccogliere tutti i collezionabili (che oltre a servire per una quest danno informazioni extra su alcuni personaggi) si dovrebbe arrivare tranquillamente alle 30 ore.
Sempre riuscendo a fare tutto alla prima giocata, il che non è facilissimo visto che diverse subquest vengono perse se non acquisite e portate a termine in un capitolo preciso.
Conclusioni
E' un gioco molto particolare, o lo si ama o lo si odia, a seconda di quello che si spera di trovare. Di sicuro non va preso per il comparto tecnico o per le sparatorie. Ma più per il fatto che è un gioco folle, tanto nella storia quanto nella caratterizzazione dei personaggi.
E' pieno di citazioni, non solo a twin peaks ma a moltissimi altri film e più di qualche volta stupisce con qualche idea talmente assurda da fare un giro di 360° e diventare geniale.
Inoltre la prima metà del gioco è principalmente free roaming mentre l'altra è molto più orientata al versante action, quindi la prima è a suo modo molto più lenta della successiva, il che potrebbe annoiare diversi giocatori.
Nel complesso è un gioco che, considerando che viene venduto a prezzo budget, consiglio; sopratutto se vi è piaciuto twin peaks....
Opinione di Magnvs:
Spoiler:
Dal mio punto di vista di amante del trash, dell'horror di serie B e delle ambientazioni americane di provincia rese in modo laido è un giocone, una delle più belle sorprese di questa gen, tant'è che nonostante duri oltre una ventina d'ore l'ho divorato in pochi giorni
Graficamente come noto è orrido, ma per il resto è una goduria fra dialoghi volutamente trash, nonsense e citazionistici (al di là della nota ripresa di Twin Peaks c'è di tutto nelle conversazioni del pg con la sua doppia personalità o con gli npc, dal rapporto sadomaso fra Tom e Jerry ai sequel di Tremors fino a considerazioni sul rock americano XD).
La combo fra survival horror, free roaming alla GTA\SW ed adventure\investigativo è un epic win, e la cura con cui sono realizzati tanti dettagli è davvero notevole.
Il protagonista è così trash da essere già leggenda, ed il cast di npc dà vita a situazioni divertentissime (tutti i dialoghi sono doppiati in modo soddisfacente, rimangono escluse solo le conversazioni "di servizio" come quelle nei negozi) sia per la follia che contraddistingue alcuni di loro sia per il commento musicale deliziosamente inappropriato che va a fondersi con scene altrimenti gore o "pesanti". La trama è discreta ed il finale lascia aperte molte interpretazioni pur chiudendo la vicenda.
L'ambientazione è enorme, in molti casi ci vogliono vari minuti in macchina per arrivare da una locazione all'altra, ed all'inizio ci si perde facilmente da quanto è grande l'area visitabile (piena di sentieri e segreti da scoprire, per altro). Per altro anche gli interni sono decisamente vasti, sia quando li visiti normalmente, sia quando diventano dungeon nella modalità survival horror. Il numero di attività è sterminato, dalle subquest narrative a quelle di puro fetching passando a cose come la pesca, l'oroscopo fatto col caffé e tante altre amenità XD
Oltre alle dimensioni dell'area visitabile ci sono altri elementi "realistici": il sonno e la fame vanno curati dormendo e nutrendosi (non risulta mai pesante), bisogna fare benzina e stare attenti ai danni dell'auto, se non ci si rade il pg diventa un barbone, gli abiti vanno cambiati ogni tot pena ritrovarsi con un nugulo di mosche che circondano il pg ed il passaggio del tempo è in real time (lo accelleri fumando XD), con tutte le attività dei cittadini gestite minuto per minuto e visibili se ti trovi a girare per la città. Ad un certo punto per dirti avevo chiamato gli abitanti della cittadina in un teatro per parlare del caso ed ero nel parcheggio ad aspettare l'ora dell'appuntamento: bene, pian piano li ho visti arrivare tutti, parcheggiare le loro macchine ed attendere l'orario previsto (non che la cosa non si fosse già vista in altri titoli).
Le parti survival horror (verso la fine riprende un po' SH) sono gestite in stile RE4, con poche tipologie di mostri da eliminare con un discreto set di armi, ma essendo solo una delle molte parti del gioco la varietà non eccezionale non pesa. Ci sono vari intermezzi QTE ed alcuni accenni di Siren in una delle dinamiche con cui sfuggire ai mostri, mentre gli enigmi ed il reperimento degli indizi per il profiling sono divertenti senza stressare. I controlli non sono tremendi come dicevano alcuni, salvo per le schermate con la telecamera bloccata (pochissime) non ho mai avuto alcun problema.
Altre Recensioni:
Le recensioni sul gioco sono abbastanza strane, nel senso che ci sono estremi in entrambi i sensi, partendo dal 2 di ign arrivando al 10 di Destructoid.
Trascurando questi exploit la media comunque si aggira attorno al 7,5-8 che è all'incirca il voto che gli attribuiscono anche gli utenti su metacritic. OXM Usa l'ha premiato con un 7,5.
I pregi principali sono la varietà, l'atmosfera folle che permea il titolo e la mescolanza di generi che in genere sono rimasti separati.
Il difetto principale è la pessima grafica, alcuni la descrivono da PS2 ed i controlli dei veicoli migliorabili.
Per quanto riguarda la versione pal:
Per questo gioco inizialmente non era prevista la versione pal, ma grazie a tutta la gente che si è riversata sul forum della RSG chiedendo questo gioco, tra cui diversi utenti di GV, siamo finalmente stati tutti accontentati.
Per chiedere una versione ps3 usa potete provare a chiedere QUI.
Perché volerlo:
Bè di certo non per la grafica. Ma è un horror, il che già di per se è un pregio (visto che il genere non è certo ricco di esponenti), mischia indagini forensi e folklore, ha atmosfere che variano tra il pazzo ed il malato. E' longevo e vario nel gameplay oltre a mescolare diversi generi che da sempre sono stati separati.
Insomma è un gioco atipico ed unico, uno di quelli che bisogna almeno provare per vedere com'è venuto fuori.
So che in giro ha preso voti orribilerrimi, a dispetto del "best game evah!!11!!" che aveva contagiato i vari forum anni fa
L'ambientazione alla Twin Peaks m'ispira assai, ma ora come ora aspetto più Alan Wake
però il confronto con alan wake è impari, alan wake è un gioco tripla AAA restato in lavorazione per anni. Questo è un gioco sviluppato con un budget ridotto, venduto a prezzo budget e quindi ha i suoi limiti. Io personalmente me li gioco volentieri entrmabi.
Comunque le rece non sono esaltanti ma dall'utenza è stato accolto molto bene e la versione usa sta vendendo parecchio a sentire il publisher.
@TheDarkness:In più sembra che il gameplay sia innovativo per un survival horror,con esplorazione free roaming e fasi investigative che,diciamocelo,qui in occidente non se ne vedono quasi mai.Metti anche che in usa lo vendono a prezzo budget...insomma,Alan Wake sarà forse migliore,ma Deadly Premonition potrebbe essere una piccola gemma.
Grandissimo lavoro dejawho! Davvero un gran topic!
dejawho
però il confronto con alan wake è impari, alan wake è un gioco tripla AAA restato in lavorazione per anni. Questo è un gioco sviluppato con un budget ridotto, venduto a prezzo budget e quindi ha i suoi limiti. Io personalmente me li gioco volentieri entrmabi.
Comunque le rece non sono esaltanti ma dall'utenza è stato accolto molto bene e la versione usa sta vendendo parecchio a sentire il publisher.
Sono completamente d'accordo con te! Non è di certo un gioco che può combattere ad armi pari con un calibro grosso come Alan Wake. Però l'unicità del titolo rimane e non poterlo giocare sarebbe davvero molto triste. Inoltre il fatto che sta diventando come un cult negli USA fa capire quanto questo gioco abbia fatto presa sui videogiocatori. Al diavolo la critica stavolta, un gioco così vale la pena di essere giocato! Inoltre a quel prezzo... Anche se nel caso dovesse essere distribuito quì da noi, dubito che rimarrà così. Sicuro sarà venduto almeno sulle 40€!
Dai ragazzi, chi è interessato al titolo non può non andare a postare nei link che il buon dejawho ha messo in OP!! Vogliamo questo gioco in Europaaaa (o la versione PS3 in America, è uguale! )
Grandissimo lavoro dejawho! Davvero un gran topic!
Sono completamente d'accordo con te! Non è di certo un gioco che può combattere ad armi pari con un calibro grosso come Alan Wake. Però l'unicità del titolo rimane e non poterlo giocare sarebbe davvero molto triste. Inoltre il fatto che sta diventando come un cult negli USA fa capire quanto questo gioco abbia fatto presa sui videogiocatori. Al diavolo la critica stavolta, un gioco così vale la pena di essere giocato! Inoltre a quel prezzo... Anche se nel caso dovesse essere distribuito quì da noi, dubito che rimarrà così. Sicuro sarà venduto almeno sulle 40€!
Dai ragazzi, chi è interessato al titolo non può non andare a postare nei link che il buon dejawho ha messo in OP!! Vogliamo questo gioco in Europaaaa (o la versione PS3 in America, è uguale! )
Si,ma region free!!!(sempre meglio dirlo,dato che la verione xbox 360 usa è region locked)
Ribadisco comunque tutte le considerazioni riportate in spoiler nell'op, DP è stato uno dei titoli più immersivi, autoironici, deliziosamente citazionistici ed in ultimo divertenti che abbia giocato negli ultimi tempi, oltre ad essere uno dei pochissimi videogiochi che riesca ad inserirsi in modo godibile nel filone trash senza risultare pesante e forzato.
Chiaramente non è un gioco per tutti, la grafica pessima terrà lontani molti giocatori ed altri rimarranno disorientati di fronte ai dialoghi, alle citazioni, al commento musicale volutamente bizzarro e via dicendo, ma per la nicchia a cui è rivolto è un titolo imperdibile.
Ribadisco comunque tutte le considerazioni riportate in spoiler nell'op, DP è stato uno dei titoli più immersivi, autoironici, deliziosamente citazionistici ed in ultimo divertenti che abbia giocato negli ultimi tempi, oltre ad essere uno dei pochissimi videogiochi che riesca ad inserirsi in modo godibile nel filone trash senza risultare pesante e forzato.
Chiaramente non è un gioco per tutti, la grafica pessima terrà lontani molti giocatori ed altri rimarranno disorientati di fronte ai dialoghi, alle citazioni, al commento musicale volutamente bizzarro e via dicendo, ma per la nicchia a cui è rivolto è un titolo imperdibile.
Ahhhh Magnvs, magnvs, perché ti diverti ad inferire facendomi capire che mi piacerà ma sapendo che non posso giocarlo
Comunque se non gira nessun nuovo rumor prima di pasqua penso che prenderò la asia per ps3. In questo caso saresti disposto a farmi una scan del manuale ed inviarmela via pm? perché avere il manuale inglese mi aiuterebbe molto a navigare nei menù giappi. La versione asia (stando a quanto dice playasia) ha solo la quickstart in inglese, che in genere si limita al layout dei tasti.