1 di 34 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Vhailor VhailorVhailor è offline #1
    20-03-10 05:10





    Riapertura 0



    INFORMAZIONI VELOCI SUL GIOCO


    TITOLO: Metro 2033: The last refuge
    GENERE:
    FPSA o ASDS (termine coniato dagli sviluppatori che vuol dire atmospheric, story driven shooter)
    DATA DI USCITA: 16 marzo 2010 nel Nord America, 19 marzo 2010 in Europa
    PUBLISHER: THQ
    SVILUPPATORE: 4A Games
    CONTENUTO Limited Edition: quattro cartoline del pittore russo Anton Grechko ed un arma in-game esclusiva, uno shotgun automatico


    *RECENSIONE*

    Non ci sarà una demo per questo gioco.



    REQUISITI:
    Minimi:
    • CPU Dual Core (qualsiasi Core 2 Duo o migliore)
    • VGA compatibile con DirectX 9 e Shader Model 3 (GeForce 8800, GeForce GT220 e superiori)
    • 1GB RAM


    Consigliati:
    • Qualsiasi CPU Quad Core o una CPU Dual Core da 3.0 GHz
    • VGA compatibile con DirectX 10 (GeForce GTX 260 e superiori)
    • 2GB RAM


    Ottimali:
    • CPU Core i7
    • VGA compatibile NVIDIA DirectX 11 (GeForce GTX 480 e 470)
    • Quanta più RAM possibile (8GB ed oltre)
    • HDD o SSD veloci


    Per la visione stereoscopica:

    Metro 2033 impiega Nvidia 3D Vision con le schede video e l'hardware compatibile. Per giocare in 3D sono necessari:
    • NVIDIA GeForce GTX 275 o superiori
    • Monitor che operi alla frequenza di 120 Hz
    • Nvidia 3D Vision kit
    • Microsoft Windows Vista o Windows 7






    ANTEPRIMA






    Trama



    Il caos cominciò nel 2012 quando la Russia fu completamente rasa al suolo dalle bombe atomiche, un attacco così improvviso e micidiale che non si seppe se provenissero dagli americani o dai cinesi. Un devastazione che spazzò via ogni barlume di vita in superficie… solo macerie e morte. La fine della civiltà, della legge. Eccoci quindi nel 2033: sono passati 21 anni, ma ancora non si riesce a sapere niente su cosa ne sia del resto del mondo o sul perché di tale violenza; a causa delle fortissime radiazioni qualunque tentativo di comunicare con l’esterno è pura utopia. I pochissimi sopravvissuti si sono rifugiati nelle gallerie della metropolitana di Mosca, per cercare di difendersi dall’incredibile freddo siberiano (sopraggiunto dopo l’olocausto nucleare) e dalle altissime radiazioni della superficie. All’interno della metropolitana l’ultimo barlume di umanità, tra abitazioni di fortuna e persone ricoperte di stracci (alcuni corazzati), le ultime case sicure di questa parentesi di inferno. Volti umani e calore vitale in contrapposizione a quello che potremmo trovare in superficie: una città distrutta e congelata, completamente inospitale.

    Ecco le parole di Richard Williams, vice presidente di THQ: "4A Games ha lavorato insieme a Dmitry Glukhovsky (scrittore ucraino autore del libro da cui il gioco prende il titlo N.D.Vhailor. Qui ulteriori informazioni.) con l'obiettivo di creare un mondo di gioco che non ha precedenti con una storia coinvolgente e di qualità cinematografica, oltre che un'atmosfera che non ha rivali nel mondo dei videogiochi".

    Il giocatore vestirà i panni di Artyom, un giovane nato alcuni istanti prima della catastrofe, un ventenne appassionato di cartoline ritraenti i paesaggi del "prima", raccolte tra i binari e i cunicoli della metropolitana del "dopo", quello che ha sempre vissuto come la sua realtà. Un ragazzo come altri che approfitterà della venuta di Hunter, amico del padre adottivo e ricercatore di provviste e altri beni nelle zone disabitate del sistema metropolitano, per avventurarsi in quella che si rivelerà una caccia a nuovi e potenti nemici, i Dark Ones, e una svolta nella vita di tutta la sua gente.

    Come si può vedere la caratterizzazione forte e precisa del personaggio non è solita per uno sparatutto in prima persona: la volontà di avvolgere l'utente si declina quindi nel riempire la comunque lineare struttura di gioco di momenti evocativi, come il primo istante all'interno di Exhibition, l'avamposto-città dove Artyum vive, con la visuale in prima persona utilizzata per esplorare la sua stanza e poi i loculi che fanno da casa agli altri. Vederlo interagire con i personaggi della sua vita, intenti in vizi e virtù, presentando poi una sorta di piazza con tanto di comizi e prigione sottostante, è un'esperienza particolarmente riuscita, sia per l'altissimo livello di dettaglio degli ambienti che per l'ottimo scripting dei dialoghi, per il numero dei personaggi non giocanti e per la ricchezza delle descrizioni, visive ma non solo, che gli sviluppatori sono riusciti a realizzare.


    Ambientato in ciò che resta della metropolitana di Mosca dopo un’ecatombe apocalittica, Metro 2033 racconta un’intensa e disperata storia di sopravvivenza sotterranea dove il destino dell’umanità è nelle tue mani.

    Nel 2013 il mondo è stato devastato da un’evento apocalittico, un’ecatombe così tragica da cancellare quasi totalmente l’umanità e avvelenare in modo perpetuo la superficie del pianeta terra.
    Un manipolo di sopravvissuti ha trovato rifugio nelle profondità della metropolitana moscovita, aprendo un nuovo capitolo della storia umana, entrando nella Dark Age.

    L’anno è il 2033. Un’intera generazione è nata e cresciuta nelle profondità della metro, dove ogni singola stazione è divenuta uno stato a sé, in continua competizione con le altre fermate per sopravvivere, mentre sulla superficie orribili creature mutanti giacciono in attesa…
    Tu sei Artyom, figlio del leggendario Ranger. Non ti sei mai avventurato al di fuori dei limiti della tua stazione, ma un evento inatteso ti porterà a capo di una missione disperata che ti porterà nel cuore del sistema metropolitano per cercare avvertire ciò che resta dell’umanità di un’atroce minaccia incombente.

    Il tuo viaggio ti porterà dalle dimenticate catacombe sotterranee fino alle terre desolate che vi giacciono sopra, dove le tue scelte determineranno il fato dell’umanità

    • Metro 2033 è un FPS adrenalinico, è un'esperienza di puro claustrofobico terrore potenziata da una grafica senza paragoni
    • Testimonia gli orrori della vita di tutti i giorni in una società che vive nel terrore costante
    • Affronta l'oscurità dei tunnel dove i mutanti cacciano le loro prede e anime perdute giacciono nell'ombra
    • Esplora la desolazione della superficie affidandoti alla tua maschera a gas e alla tua pistola per difenderti dai veleni del mondo
    • Vesti di acciaio i tuoi nervi e preparati ad affrontare l'orrore che ti attende...
    Anteprima GamesVillage 1
    Anteprima GamesVillage 2




    Sistema di gioco e motore grafico


    Prima di tutto sarà un gioco improntato principalmente sullo stealth e il ragionamento, per due buoni motivi: i mostri-mutanti presentano un discreto livello di brutalità e se vogliamo stenderli dovremmo sparagli addosso i nostri risparmi. Si, avete capito bene: risparmi. In un mondo come quello di Metro 2033 dove la sopravvivenza si basa sul numero di pallottole che hai con te, esse sono diventate la moneta del mondo sotterraneo. Quando si dice stealth ovviamente non ci si riferisce a titoli come Sprinter Cell o Thief, in fin dei conti è un fps, ma a Crysis. Pallottole e filtri dell’aria come contante… ma parliamo delle armi, ce ne saranno in abbondanza, però tenendo presente che sono 20 anni che non vengono usate dovremmo farle riparare e pulire; saranno inoltre potenziabili e personalizzabili. Ovviamente, per colorare il tutto di follia, saranno presenti anche varie fazioni perennemente in lotta, fattore che ci obbligherà a decidere le nostre alleanze (ed a pensare prima di freddare qualcuno). Un gioco, come promettono gli sviluppatori, con un ritmo serrato nella narrazione e una perenne aura di tensione e paura.
    Molto è quindi giocato sulla dettagliata descrizione degli eventi e la caratterizzazione, portandola poi anche all'interno di un gameplay da sparatutto in prima persona su livelli lineari, pieno di armi e sparatorie ma concentrato anche nel rendere un certo senso di angoscia e fisicità, con l'interfaccia assente a favore degli indicatori posti sugli oggetti stessi usati da Artyum, ad esempio la valvola dell'ossigeno rimasto nella maschera quando all'esterno o il diario che funge da menù cavato fuori dalla tasca e aperto dall'alter ego dell'utente quando richiamato. Vedere i colpi rimasti attraverso il caricatore oppure la telecamera ruotare nel caso di una caduta, la maschera appannarsi per il contrasto tra il freddo e il respiro umidiccio o l'uso di un medikit, sono azioni di solito non esplicitate perché poco pratiche ma in questo caso, più concentrati sui nemici nascosti nel buio che in quelli intenzionati a saltare in massa verso l'utente, garantiscono un senso d'angoscia davvero molto convincente.

    A livello tecnico Metro 2033 sfrutterà molte caratteristiche delle DirectX 10, soprattutto per quanto riguarda gli effetti di polvere e luce con un uso massiccio di diverse fonti d'illuminazioni dinamiche, con la presenza di nebbia o fumo volumetrici e ombre spettacolari, declinate anche in termini di soft shadows, oltre che attraverso le superfici semi trasparenti e proiettate sulle curvature delle texture "bumpate". E' stato dato grande risalto ai dettagli, con armi finemente riprodotte, armature particolari e stupendi volti umani.
    Inoltre a detta degli sviluppatori il gioco implementa la tecnologia PhysX per creare un mondo vivo e raffinato il tutto grazie al 4A-Engine, un motore proprietario sviluppato con in testa le console nextgen e il PC, in grado di sfruttare il calcolo parallelo di più core e, all'atto pratico, di buttare sullo schermo una mole di poligoni notevole e superfici ultra dettagliate, grazie a un uso intenso del normal mapping, senza farsi mancare effetti come il depth of field o la presenza di una leggera grana cinematografica.

    Così parla Ujesh Desai, vice presidente della divisione GPU di Nvidia: "Metro 2033 si caratterizza per uno dei più avanzati motori grafici sul mercato e per effetti fisici, gestiti con la tecnologia PhysX, mai visti prima".


    Immagini






    Tutti gli screenshots


    Altre immagini (grazie a Stalker072)



    In-Game


    Spoiler:



    Trailer





    Secondo trailer





    Underground trailer





    Anteprima Spazigames


    http://www.youtube.com/v/CcD1f9P7mig&hl=it_IT&fs=1&





    Gameplay con dettagli al massimo ed AA4x in DX10





    Intervista: link1, link2.


    Curiosità sulla sofware house


    4A Games ha sede a Kiev, in Ucraina, ed è stata fondata nel 2005. Gli ultimi quattro anni sono stati spesi unicamente sulla lavorazione dell'engine grafico e di Metro 2033, impegnando 50 persone a tempo pieno e portando avanti un progetto sul lungo periodo insolito per una software house appena fondata.


  2. Pierpazzo #2
    20-03-10 08:40

    Lo fa pure a me.
    Secondo me, sto gioco viè dal futuro e se 'o sò preso co' la macchina de'ttempo
    probabile, visti i requisiti (schede video ancora non uscite )

  3. danny69danny69 è offline #3
    20-03-10 10:49

    appena finito di scaricare da steam non parte dice che manca PhysXloader.dll come risolvo il problema , si puo' scaricare io ho una ati 4870x2 e vista 64 bit

  4. L'avatar di Vhailor VhailorVhailor è offline #4
    20-03-10 10:52

    Credo che devi installare le Physx di nVidia.

  5. danny69danny69 è offline #5
    20-03-10 10:57

    mi dai il link per favore

  6. L'avatar di Yanagi tfoa Yanagi tfoaYanagi tfoa è offline #6
    20-03-10 11:04

    recensione non proprio felice da IGN che gli dà solo un 6.9....io l'ho iniziato e per ora mi diverte

  7. danny69danny69 è offline #7
    20-03-10 12:00

    Citazione Vhailor Visualizza Messaggio
    Credo che devi installare le Physx di nVidia.
    dove le trovo

  8. L'avatar di Vhailor VhailorVhailor è offline #8
    20-03-10 12:20

    http://www.nvidia.com/object/physx_9.09.1112.html

    Credo comunque che dovrebbero esserci pure sul dvd del gioco..

  9. danny69danny69 è offline #9
    20-03-10 12:47

    grazie

  10. L'avatar di TestaDiCuoio TestaDiCuoioTestaDiCuoio è offline #10
    20-03-10 13:42

    Comprato stamattina , lo sto installando proprio ora...gioco un po' poi con calma vi posterò le mie impressioni sul gioco e come funziona con il pc in profilo.

  11. L'avatar di The <<Duke>> The <<Duke>>The <<Duke>> è offline #11
    20-03-10 14:00

    Dopo smadonnamenti tutta al note ed il supporto di ario...il gioco ce l'ho ancora in russo

    E g2play non mi risponde,e mi sto due righe alterando

    Però boh graficamente lo trovo pazzesco

  12. L'avatar di Vhailor VhailorVhailor è offline #12
    20-03-10 14:03

    Neanche con il file va?

  13. L'avatar di [Venkman] [Venkman][Venkman] è offline #13
    20-03-10 14:03

    Citazione The <<Duke>> Visualizza Messaggio
    Dopo smadonnamenti tutta al note ed il supporto di ario...il gioco ce l'ho ancora in russo

  14. Pierpazzo #14
    20-03-10 14:07

    Citazione The <<Duke>> Visualizza Messaggio
    Dopo smadonnamenti tutta al note ed il supporto di ario...il gioco ce l'ho ancora in russo
    guarda il lato positivo: per certi versi potrebbe risultare più immersivo

  15. L'avatar di Vhailor VhailorVhailor è offline #15
    20-03-10 14:13

    Citazione pierpazzo Visualizza Messaggio
    guarda il lato positivo: Per certi versi potrebbe risultare più immersivo
    Действительно?

 
1 di 34 Successivo Ultimo