Scheda Video e temperature (?)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Scheda Video e temperature (?)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Pilza
    Registrato il
    10-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.233

    Scheda Video e temperature (?)

    Io ho un gran bel brutto problema con sto gioco.
    Mi spiego. A parte i problemi di connessione e simili, il gioco fila benissimo, 60 fps quasi fissi con tutto al massimo.
    Dopo una mezzoretta però, si blocca tutto, con una specie di immagine disturbata sullo schermo. Non so come si dice tecnicamente, freeza mi pare, ma resta il fatto che sono costretto a riavviare il pc.
    Perché succede tutto ciò?
    Questo è un mio messaggio, al quale hanno risposto: è la scheda video che si surriscalda.
    Quindi sono ventuo qua ed ecco le mie temperature:



    Sono alte? (79/80 a me sembra di si ) Cosa posso fare per sistemare questo problema?

  2. #2
    Utente L'avatar di Sbirulino478
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    218
    ciao, ma di che scheda stiamo parlando? comuqnue sia, si sono alte, l' hai mai ripulita dalla polvere?

  3. #3
    100% Nerd! L'avatar di Kekkodux
    Registrato il
    05-06
    Località
    Vietnam
    Messaggi
    4.572
    Citazione Pilza Visualizza Messaggio
    Questo è un mio messaggio, al quale hanno risposto: è la scheda video che si surriscalda.
    Quindi sono ventuo qua ed ecco le mie temperature:



    Sono alte? (79/80 a me sembra di si ) Cosa posso fare per sistemare questo problema?
    solo due valori li vedo un pochino altini,per il resto li vedo normali,dimmi che vga hai.
    FuocoCamminaConMe
    Ho conosciuto Stefano all'inizio di quest'estate mentre facevo la cameriera. Non è il mio tipo ma è simpatico, spigliato, intelligente e con i gusti simili ai miei, finisce che due sere dopo usciamo e ci baciamo.Ma non é esattamente il mio tipo.Insomma, sì, era bruttino.Finisce che ci mettiamo insieme e che io non so come dirgli che mi piace solo dentro e non fuori. Consigli?
    Babboleadoro
    Consigli? Vai a fare in culo. Le stronze come te dovrebbero essere bandite dall'universo.

  4. #4
    Utente L'avatar di Pilza
    Registrato il
    10-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.233
    Ho una Ati Radeon 4870 da 512 mb e no, non l'ho mai pulita e non saprei nemmeno come farlo
    Comunque il pc mi si blocca soltanto con 2 giochi: Battlefield Bad company 2 e GTA IV...
    Ultima modifica di Pilza; 24-03-2010 alle 20:33:12

  5. #5
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Ma quelle temp sono in idle? Se sono in idle io mi preoccuperei.

  6. #6
    Utente L'avatar di Pilza
    Registrato il
    10-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.233
    Citazione DaForce Visualizza Messaggio
    Ma quelle temp sono in idle? Se sono in idle io mi preoccuperei.
    Ehm...si...

    Ho trovato questa guida...secondo voi potrebbe funzionare?

    Spoiler:
    Ciao a tutti, i possessori di questa ottima scheda sapranno bene che anche a riposo può raggiungere temperature di circa 70°C complice anche una gestione della ventola votata eccessivamente alla silenziosità, per tale motivo ATI ha introdotto la gestione manuale della ventola nell'area Overdrive del CCC. Ma si può fare di meglio:

    1. Create due profili tramite il CCC e salvateli (uno per il 3D, l'altro per il 2D) scegliendo di creare il collegamento sul desktop per la scelta rapida
    2. Andate nella cartella (nascosta)
    C:\Utenti\"USER NAME"\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles\ (windows vista/7)
    3. All'interno c'è il file .xml con il nome del profilo 2D salvato, apritelo con wordpad
    4. modificate il codice in questo modo:

    Profile>
    Caste name="Graphics">
    Groups>
    Group name="Overdrive5">
    Feature name="TimeUnlocked" />
    Feature name="OverclockEnabled">
    Property name="OverclockEnabledProperty" value="True" />
    /Feature>
    Feature name="CoreClockTarget_0">
    Property name="Want_0" value="25000" />
    Property name="Want_1" value="25000" />
    Property name="Want_2" value="25000" />
    /Feature>
    Feature name="MemoryClockTarget_0">
    Property name="Want_0" value="45000" />
    Property name="Want_1" value="45000" />
    Property name="Want_2" value="45000" />
    /Feature>
    Feature name="CoreVoltageTarget_0">
    Property name="Want_0" value="1083" />
    Property name="Want_1" value="1083" />
    Property name="Want_2" value="1083" />

    5. Salvate uscendo
    6. attivate il profilo tramite il collegamento sul desktop

    La modifica riduce la frequenza in idle della GPU da 500 a 250 MHz e delle ram da 900 a 450 MHz, inoltre la tensione di alimentazione della GPU viene ridotta da 1,263V ad 1,082V, ciò consente un riduzione significativa della temperatura di idle e dei consumi.

    Per la 4870 Vapor-x in idle questi i risultati:
    GPU DISPIO MEMIO SHADERCORE
    GPU/MEM 500/900 @ 1,263V (stock) : 56°C 56,5°C 68°C 58,5°C
    GPU/MEM 250/450 @ 1,083V (Mod) : 45°C 45,5°C 51°C 47°C

    tale soluzione potrebbe provocare instabilità risolvibile semplicemente riavviando il pc, inoltre non invalida la garanzia perchè non modifica in alcun modo il bios della scheda.
    unico inconveniente è che ad ogni accensione va ricaricato il profilo, premendo 3 o 4 volte sull'icona sul desktop affinche venga caricato completamente (ciò è necessario perchè la frequenza scelta per la gpu è inferiore al limite minimo previsto dal CCC)

    La soluzione e stata testata sui modelli non reference prodotti da Sapphire, ma dovrebbero esser compatibili con la maggior parte delle 4870, in caso di crash, occorre verificare dal bios della scheda specifica se i valori di tensione sono compatibili con il regolatore della stessa.

    Questa soluzione è applicabile anche alle 4850, ma ha effetti minori.

    Saluti

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    alza i giri della ventola e pulisci il pc

    in extremis, cmabia dissi

  8. #8
    100% Nerd! L'avatar di Kekkodux
    Registrato il
    05-06
    Località
    Vietnam
    Messaggi
    4.572
    Citazione Pilza Visualizza Messaggio
    Ehm...si...

    Ho trovato questa guida...secondo voi potrebbe funzionare?

    Spoiler:
    Ciao a tutti, i possessori di questa ottima scheda sapranno bene che anche a riposo può raggiungere temperature di circa 70°C complice anche una gestione della ventola votata eccessivamente alla silenziosità, per tale motivo ATI ha introdotto la gestione manuale della ventola nell'area Overdrive del CCC. Ma si può fare di meglio:

    1. Create due profili tramite il CCC e salvateli (uno per il 3D, l'altro per il 2D) scegliendo di creare il collegamento sul desktop per la scelta rapida
    2. Andate nella cartella (nascosta)
    C:\Utenti\"USER NAME"\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles\ (windows vista/7)
    3. All'interno c'è il file .xml con il nome del profilo 2D salvato, apritelo con wordpad
    4. modificate il codice in questo modo:

    Profile>
    Caste name="Graphics">
    Groups>
    Group name="Overdrive5">
    Feature name="TimeUnlocked" />
    Feature name="OverclockEnabled">
    Property name="OverclockEnabledProperty" value="True" />
    /Feature>
    Feature name="CoreClockTarget_0">
    Property name="Want_0" value="25000" />
    Property name="Want_1" value="25000" />
    Property name="Want_2" value="25000" />
    /Feature>
    Feature name="MemoryClockTarget_0">
    Property name="Want_0" value="45000" />
    Property name="Want_1" value="45000" />
    Property name="Want_2" value="45000" />
    /Feature>
    Feature name="CoreVoltageTarget_0">
    Property name="Want_0" value="1083" />
    Property name="Want_1" value="1083" />
    Property name="Want_2" value="1083" />

    5. Salvate uscendo
    6. attivate il profilo tramite il collegamento sul desktop

    La modifica riduce la frequenza in idle della GPU da 500 a 250 MHz e delle ram da 900 a 450 MHz, inoltre la tensione di alimentazione della GPU viene ridotta da 1,263V ad 1,082V, ciò consente un riduzione significativa della temperatura di idle e dei consumi.

    Per la 4870 Vapor-x in idle questi i risultati:
    GPU DISPIO MEMIO SHADERCORE
    GPU/MEM 500/900 @ 1,263V (stock) : 56°C 56,5°C 68°C 58,5°C
    GPU/MEM 250/450 @ 1,083V (Mod) : 45°C 45,5°C 51°C 47°C

    tale soluzione potrebbe provocare instabilità risolvibile semplicemente riavviando il pc, inoltre non invalida la garanzia perchè non modifica in alcun modo il bios della scheda.
    unico inconveniente è che ad ogni accensione va ricaricato il profilo, premendo 3 o 4 volte sull'icona sul desktop affinche venga caricato completamente (ciò è necessario perchè la frequenza scelta per la gpu è inferiore al limite minimo previsto dal CCC)

    La soluzione e stata testata sui modelli non reference prodotti da Sapphire, ma dovrebbero esser compatibili con la maggior parte delle 4870, in caso di crash, occorre verificare dal bios della scheda specifica se i valori di tensione sono compatibili con il regolatore della stessa.

    Questa soluzione è applicabile anche alle 4850, ma ha effetti minori.

    Saluti
    ahia allora dovresti pulire tutto il pc dalla polvere ed aumentare come ha detto floop la rotazione delle ventole,se nn dovesse bastare aggiungi una ventola...
    FuocoCamminaConMe
    Ho conosciuto Stefano all'inizio di quest'estate mentre facevo la cameriera. Non è il mio tipo ma è simpatico, spigliato, intelligente e con i gusti simili ai miei, finisce che due sere dopo usciamo e ci baciamo.Ma non é esattamente il mio tipo.Insomma, sì, era bruttino.Finisce che ci mettiamo insieme e che io non so come dirgli che mi piace solo dentro e non fuori. Consigli?
    Babboleadoro
    Consigli? Vai a fare in culo. Le stronze come te dovrebbero essere bandite dall'universo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •