Problema avvio SO. Win Vista
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problema avvio SO. Win Vista

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    02-10
    Località
    Silent Brigade
    Messaggi
    554

    Problema avvio SO. Win Vista

    Salve a tutti, espongo brevemente la questione.
    Utilizzo un portatile di mio padre Sony Vaio, nammerda, con Windows Vista SP 1 e poco altro. L'altro giorno mentre stavo navigando si è freezato lo schermo con conseguente blocco. Al ché l'ho spento e riavviato, ma ora mi si blocca nella schermata di avvio di Windows dove c'è la barra di caricamento. Ho provato tutto: Modalità Provvisoria, Prompt dei Comandi, Ripristino Sistema, Riavvio da Punto di Ripristino (e mi dice che il disco C: è danneggiato :/ ), e tutto ciò che era in mio potere di fare.
    Ora, non posso perdere il contenuto del disco fisso, si tratta di foto, documenti, musica, ecc abbastanza imporatanti e non ho backup dei dati. Formatterei se non fosse per questi futili motivi.
    Avete qualche altra soluzione? Qualcosa che potrebbe aiutarmi? Posso salvare in qualche maniera i dati?

    Molte grazie.

  2. #2
    The Hermit
    Ospite
    Scarica ubuntu, masterizza un cd con quello e avvia il portatile con il cd dentro. Da ubuntu live entri nell'harddisk e sposti quello che ti serve su una chiavetta usb.

    ps: ma non potevi aggiornare vista al sp2?

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non mi risulta che vista sp2 sia molto più veloce. scommetto che quel vaio con xp volerebbe, però.

    una live è il metodo più veloce di sicuro, certo che quando si legge "c: danneggiato" forse bisognerebbe smetterla di smanettare e provare SUBITO un backup.


    fatto il backup ti converrà testare quel disco prima di reinstallare.. .dopodichè, meglio iniziare con una sana politica di backup.. stavolta, se recuperi t'è andata bene. la prossima volta potrebbe andare molto peggio - addio ai dati di punto in bianco e puff e byebye

  4. #4
    The Hermit
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non mi risulta che vista sp2 sia molto più veloce. scommetto che quel vaio con xp volerebbe, però.
    Pienamente d'accordo, io mi chiedevo solamente perché tenere il SP1 quando è uscito da tempo il SP2 .

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io mi chiedo perchè aggiornando i pc appena installati che sono a sp1, vista non propone più l'aggiornamento a sp2 da winupdate..

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    02-10
    Località
    Silent Brigade
    Messaggi
    554
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    io mi chiedo perchè aggiornando i pc appena installati che sono a sp1, vista non propone più l'aggiornamento a sp2 da winupdate..
    Infatti.

    Comunque a casa ho un cd di Ubuntu 7.04 se funziona ancora.
    Altrimenti che versione consigliate? Qualche link in particolare?

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    inizia a provare quello, se no basta una qualunque live di linux, anche di windows se ne trovi di già fatte..

    potresti anche staccare il disco e attaccarlo a un pc fisso per sucarne i dati..se il disco è sata non ci saranno particolari problemi, ti basta avere un cavo sata e una presa d'alimentazione libera..

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    se hai voglia scarica l'UBCD 4 Win e fallo bootare da quello..se alla fine del caricamente dell'XP live ti da come dimensione di C -1 MB allora hai l'MBR con qualche problema (spesso risolvibile con un fixmbr e fixboot da console di ripristino)...ovviamente prima cerca di farti un'immagine dell'HD con drive image xml (o con un cd bootable di acronis true image)

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    capirei se dicessi la tabella delle partizioni, ma dire.. l'mbr...

    se avesse l'mbr sputtanato il pc gli direbbe NO SYSTEM DISK e non partirebbe nemmeno col caricamento di windows..

    al limite un chkdsk /p gli potrebbe essere molto utile, quello si.. fixboot o fixmbr non servirebbero a una benemerita ceppa

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    capirei se dicessi la tabella delle partizioni, ma dire.. l'mbr...

    se avesse l'mbr sputtanato il pc gli direbbe NO SYSTEM DISK e non partirebbe nemmeno col caricamento di windows..

    al limite un chkdsk /p gli potrebbe essere molto utile, quello si.. fixboot o fixmbr non servirebbero a una benemerita ceppa
    anche un /r che non guasta

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    successivamente si, prima meglio provare il P che è molto più breve e stressa meno e risolve nel 90% dei casi in cui un chkdsk può bastare..altrimenti un /r anche, ma meglio prima avere il backup se si pensa a un disco fallato, chè con lo stress derivante da un /R si possono anche fare maggiori danni alle volte

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    sto testando in questi giorni partition table doctor,per vedere come si comporta..se funziona bene (lo sto testando su un HD di un portatile di un Acer con la partizione di sistema completamente morta (chiede di formattarla ad ogni inserimento) ) poi vi dico come va

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •