Problema HDD esterno
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Problema HDD esterno

Cambio titolo
  1. #1
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813

    Problema HDD esterno

    Hola a tutti, avrei bisogno di una mano: il mio WD passport che uso per backup si è impallato proprio adesso, nel senso che mi da "errore del file system, formattare l'unità". Ora capirete il mio enorme scazzo, ancora più grande quando penso che dovrò recuperare manualmente 250 Gb di file.
    "E allora cosa vuoi?" direte, e vi dico: esiste un modo per tentare di riparare il file system senza perdita di dati? Anche se fosse solo un tentativo sarei più che contento, una flebile speranza is better than nothing... Grazie mille.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    prova con un programma tipo stellar phoenix e guarda se ti legge i dati...in tal caso recuperali,poi prova a ripristinare la partizione con un programma tipo partition magic o partition manager...

  3. #3
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    I dati me li legge tutti, e non posso copiarli perchè non ho spazio... Comunque sto provando con testdisk

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    testdisk (quello che va in shell di dos,vero?) dovrebbe risolvere,ma è sempre meglio fare un recupero dati prima di toccare le partizioni

  5. #5
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    ma lo scandisk di windows fa cagare? no chiedo perché vedo che usate mille programmi diversi per questi casi, di solito quando mi esce per qualche strano motivo che c'è un errore nel file system uso lo scandisk di windows e si sistema tutto...

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    perchè il 99% delle volte nn risolve una sega

  7. #7
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    testdisk (quello che va in shell di dos,vero?) dovrebbe risolvere,ma è sempre meglio fare un recupero dati prima di toccare le partizioni
    Di base non corri rischi, perchè prima fai la scansione e vedi quello che trovi. Per esempio io ho risolto, ha trovato tipo un backup degli indici e ha ripristinato quello.

    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    ma lo scandisk di windows fa cagare? no chiedo perché vedo che usate mille programmi diversi per questi casi, di solito quando mi esce per qualche strano motivo che c'è un errore nel file system uso lo scandisk di windows e si sistema tutto...
    A me lo scandisk non lo faceva proprio usare, dando il disco per "non utilizzabile" mi chiedeva di formattarlo anche per poterlo analizzare.

    Comunque problema risolto, ma ora ho il terrore. Io finora ho sempre fatto il backup "a mano", e volevo sapere se i programmi appositi hanno qualche vantaggio considerevole, oltre all'automazione. Non so, per esempio salvano anche i programmi (con impostazioni, savegame et similia)?

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione aion.ms Visualizza Messaggio
    Di base non corri rischi, perchè prima fai la scansione e vedi quello che trovi. Per esempio io ho risolto, ha trovato tipo un backup degli indici e ha ripristinato quello.



    A me lo scandisk non lo faceva proprio usare, dando il disco per "non utilizzabile" mi chiedeva di formattarlo anche per poterlo analizzare.

    Comunque problema risolto, ma ora ho il terrore. Io finora ho sempre fatto il backup "a mano", e volevo sapere se i programmi appositi hanno qualche vantaggio considerevole, oltre all'automazione. Non so, per esempio salvano anche i programmi (con impostazioni, savegame et similia)?
    a parte fare l'immagine dell'HD beh non saprei

  9. #9
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    a parte fare l'immagine dell'HD beh non saprei
    In che senso l'immagine? Come un ISO? E come funziona il tutto?

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    hai l'immagine.. ripristini l'immagine.


    andare a fare recuperi e a sistemare i filesystem etc è sempre un rischio, se fosse stata l'elettronica ballerina del bo, nel tuo caso rischiavi di aumentare anni... sei dati sono molto importanti, con gli hd esterni la PRIMA cosa da fare è eliminare l'elettronica e vedere come si comporta il disco. l'unico reale problema può esser sulla garanzia e basta


    lo scandisk windows non serve a molto in casi simili ma serve spessissimo quando win impode e non si avvia più.. li spesso risolve, poi ovviamente se alla base c'è un disco rotto o simili il problema tornerà. in ogni caso parliamo di CHKDSK da prompt

  11. #11
    Sigillo
    Ospite
    Eliminare l'elettronica significa rimuoverlo dal box e collegarlo come disco interno?

  12. #12

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Eliminare l'elettronica significa rimuoverlo dal box e collegarlo come disco interno?

  14. #14
    Sigillo
    Ospite
    Il wd passport però mi sembra sia da 2.5'', cioè quegli hd che si usano sui notebook. Sul desktop si può collegare lo stesso con interfaccia ide/sata?

  15. #15
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    hai l'immagine.. ripristini l'immagine.


    andare a fare recuperi e a sistemare i filesystem etc è sempre un rischio, se fosse stata l'elettronica ballerina del bo, nel tuo caso rischiavi di aumentare anni... sei dati sono molto importanti, con gli hd esterni la PRIMA cosa da fare è eliminare l'elettronica e vedere come si comporta il disco. l'unico reale problema può esser sulla garanzia e basta


    lo scandisk windows non serve a molto in casi simili ma serve spessissimo quando win impode e non si avvia più.. li spesso risolve, poi ovviamente se alla base c'è un disco rotto o simili il problema tornerà. in ogni caso parliamo di CHKDSK da prompt
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    precisamente
    Uhm...

    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Il wd passport però mi sembra sia da 2.5'', cioè quegli hd che si usano sui notebook. Sul desktop si può collegare lo stesso con interfaccia ide/sata?
    Esattamente... Certe cose le so pure io, ma smontare un HDD come questo proprio non me la sentivo, anche perchè poi non saprei cosa troverei...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •