Divise scolastiche
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: La vorreste?

Partecipanti
190. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, la vorrei / l'avrei voluta

    67 35,26%
  • No, l'idea non mi piace

    106 55,79%
  • Non so / Non mi interessa

    17 8,95%
Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 118

Discussione: Divise scolastiche

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423

    Divise scolastiche

    Che sia alle scuole dell'obbligo, nelle secondarie superiori o alle università, cosa ne pensate della divisa scolastica? La vorreste nella vostra scuola? Perché sarebbe un bene? E perché no?

    Per quanto mi riguarda è una caratteristica che ho sempre invidiato ai sistemi scolastici che la prevedono.. E non è solo una questione di firme, ma di coinvolgimento nell'istituzione. Secondo me consoliderebbe lo spirito di appartenenza, accrescerebbe l'impegno personale e, almeno relativamente, lo spirito di gruppo senza arrivare per questo all'estremo delle istituzioni totali.
    Ultima modifica di WarriorXP; 14-04-2010 alle 15:23:36

  2. #2
    Question everything. L'avatar di black_knight
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.909
    Non vedo come un vestito possa in qualche modo aumentare l'impegno personale nello studio di uno studente.

    No, non sono d'accordo. Già l'individualità è sempre più repressa nella nostra società.



  3. #3
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.880
    si, vorrei che fosse adottata anche in italia
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  4. #4
    Utente L'avatar di rik007
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.395
    Si sarei favorevole ad una divisa scolastica,e mi sarebbe piaciuto portarla,è un segno di precisione e uniformità

  5. #5
    Utente L'avatar di F.R.A
    Registrato il
    04-06
    Località
    IN SVIZZERA!!!!!!
    Messaggi
    9.959
    non mi incula per niente perchè ormai non vado più a scuola, comunque per me ognuno è libero di vestirsi come vuole, vabbè ovviamente con un minimo di decenza
    LA FIRMA ARRIVA....

  6. #6
    Il Pesce Nero L'avatar di col_moschin
    Registrato il
    08-04
    Località
    caldogno (Vicenza)
    Messaggi
    3.645
    per carità

  7. #7
    Beauty is a curse L'avatar di Diomede
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    12.537
    sfavorevole. è una subdola forma di massificazione. vestirsi, almeno a scuola, luogo di crescita, dovrebbe rappresentare un alto momento di scelta... nei limiti, è ovvio.
    Trofeo Diskun in SSBM: cliccami

  8. #8
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Alle scuole elementari le portavo , ma diciamo che sono nettamente contrario.

  9. #9
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione black_knight Visualizza Messaggio
    Non vedo come un vestito possa in qualche modo aumentare l'impegno personale nello studio di uno studente.
    Non ho fatto studi sociologici in merito e neanche ne ho letti, perciò non è una relazione che posso dimostrare ma solo una impressione che va presa come tale. Precisato questo, la mia impressione è appunto che una coordinazione estetica contribuisca a rendere inconsciamente meno suscettibili alla distrazione e allo "smarrimento" aumentando il sentimento di condivisione delle esperienze. Naturalmente ai livelli di istruzione inferiori che prevedono un limitato numero di ore insieme l'effetto è limitato, ma dove si passa del tempo insieme in mensa e nelle aule studio l'effetto potrebbe essere significativo.
    Citazione Diomede Visualizza Messaggio
    sfavorevole. è una subdola forma di massificazione. vestirsi, almeno a scuola, luogo di crescita, dovrebbe rappresentare un alto momento di scelta... nei limiti, è ovvio.
    Io sono più incline a pensare che anche (soprattutto?) lo studente dovrebbe mirare a distinguersi nella sostanza, ma naturalmente dipende dalla sensibilità personale.
    Ultima modifica di WarriorXP; 14-04-2010 alle 13:11:06

  10. #10
    Utente L'avatar di Tidus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.622
    L'avrei voluta.

  11. #11
    non sono un fanboy 360 L'avatar di ale xbox 360
    Registrato il
    03-07
    Località
    dentro una polystation4!!
    Messaggi
    3.391
    no non mi piace.

  12. #12
    Utente L'avatar di -Anonymous-
    Registrato il
    02-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.179
    sfavorevole

    è la scuola, non è la caserma dove si va in giro vestiti tutti uguali quando si è in servizio
    non che un semplice vestito possa cambiare il comportamento e il carattere di uno studente, e dubito fortemente che possa creare lo spirito di appartenenza alla scuola.


    ognuno è libero di vestirsi come vuole (rientrando nei limiti della decenza magari)


  13. #13
    Mago Colto? L'avatar di Pipwolf
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    2.628
    Massifichiamoci

    Una delle cose buone che abbiamo è la libera scelta nel vestiario scolastico e la vogliamo togliere?
    Dicono che il mare sia un amico. Io dico semplicemente che è celeste.
    "Ciao amici, io sono l'Uomo Ragno! La mia ragnatela è invincibile! Arrendetevi, o preparatevi a combattere!
    Tuttututututuuut, girolamo, boh, ma be'.
    Ormai è senso di spirito, non felicitazioni.
    I soldi non sono buoni, il latte è più saporito.

  14. #14
    olaf granciglio
    Ospite
    sinceramente non ne vedo propio l'utilità

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    Che siano alle scuole dell'obbligo, nelle secondarie superiori o alle università, cosa ne pensate della divisa scolastica? La vorreste nella vostra scuola? Perché sarebbe un bene? E perché no?

    Per quanto mi riguarda è una caratteristica che ho sempre invidiato ai sistemi scolastici che la prevedono.. E non è solo una questione di firme, ma di coinvolgimento nell'istituzione. Secondo me consolidare lo spirito di appartenenza, accrescerebbe l'impegno personale e, almeno relativamente, lo spirito di gruppo senza arrivare per questo all'estremo delle istituzioni totali.
    Tralasciando tutte le altre motivazioni, mi sarebbe piaciuto indossarla per un lato puramente estetico, un po' come in Giappone.

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •