![]()
#361
20-08-10 19:22
![]()
Intrinseco ![]()
#361
20-08-10 19:22
ilninjadidio #362
20-08-10 22:52
ciao a tutti! è da un po che non scrivo e non seguo attivamente il forum....beh che è uscito ultimamente di trashoso? oltre ad hatchet naturalmente.
aspetto con trepidazione il film sulla gomma assassina![]()
![]()
Intrinseco ![]()
#366
21-08-10 13:05
![]()
MrDarkBlue ![]()
#367
21-08-10 14:48
ilninjadidio #369
21-08-10 17:57
potreimi imbuco entrando con una moto munita di mitra.credo che apprezzerebbero il gesto
mi sembra la versione chuck norris di uno yankee alla corte dire artu dalla copertina. di che parla sta cosa?![]()
![]()
Intrinseco ![]()
#371
22-08-10 22:48
Zombieland
di Ruben Fleischer
I film e le parodie sul tema degli zombi si sprecano, eppure in Italia non ce ne facciamo scappare una, tranne questo divertentissimo Zombieland, evidentemente troppo raffinato per il pubblico italiano....
Un pò di paura che fosse una delle tante parodie passabili ce l'avevo, invece si rivela accattivante già dai particolarissimi titoli di testa.
I vari cliché del filone zombesco e della commedia adolescenziale vengono miscelati e riproposti in modo molto brillante: Columbus, il tipico ragazzo introverso e impacciato, è uno dei pochissimi sopravvissuti a un'epidemia che ha trasformato in zombie tutti gli abitanti del nord America e che ha ridotto il resto del mondo a un ammasso di lava e roccia(hahaha ma perchè ? molto catastrofico). Le spiegazioni sul perchè dell'infezione vengono giustamente taciute, visto che ai fini della trama non hanno alcuna importanza e renderebbero il tutto troppo serio. Le poche informazioni vengono fornite dalla voce narrante di Columbus, che evoca qualche breve e poco invasivo flashback sulla sua vita e spiega le fondamentali regole grazie alle quali è riuscito a sopravvivere. Queste ultime compaiono scritte in varie zone della scena, come se facessero parte della scenografia, con una tecnica molto simile a quella usata per i titoli di testa.
Quasi all'inizio del suo viaggio il protagonista si imbatte in Talahasse(uno splendido Woody Harrelson) un lupo solitario violento e triviale che attraversa l'america col suo SUV in cerca degli ultimi Twinkies(dei Plum Cake) in circolazione. I due proseguono il viaggio insieme e per non creare legami decidono di soprannominarsi con i nomi delle rispettive città di provenienza(Columbus e Talahasse appunto). La tipica coppia male assortita che scatena una serie di situazioni molto divertenti e demenziali, legate in particolare all'incompatibilità dei due caratteri. Columbus è prudente e timido, Talahasse è completamente folle, scorbutico e avventato.
Le meccaniche tipiche del road-trip li portano ad incontrare Wichita(Emma Stone) e Little Rock(Abigail Breslin, la panciuta Little Miss Sunshine) con cui loro malgrado dovranno continuare il viaggio.
Le gag sono tante e tutte estremamente divertenti, inserite con i giusti tempi comici, senza ritmi troppo serrati e senza pause eccessivamente lunghe. La comicità non viene mai portata ai livelli tristemente demenziali a cui ci hanno abituato le parodie di bassa lega che popolano le sale, e allo stesso tempo non viene mai del tutto abbandonata per trascinare il film verso l'horror vero e proprio. Insomma sceglie saggiamente di non prendersi troppo sul serio e le poche sequenze action sono sempre coerenti allo spirito dell'opera. C'è anche la classica parentesi romantica per accontentare un pubblico più ampio, ma anche questa rimane un elemento secondario.
Quasi tutto il peso dell'opera si regge su Woody Harrelson e sul suo azzeccatissimo personaggio. E' lui che scatena le situazioni più esilaranti e porta avanti la trama con scelte irrazionali e sconsiderate, dal desiderio insaziabile di Twinkies(che a suo dire dovrebbero rievocare l'innocenza dell'infanzia e riportare tutte le cose a posto) alle reazioni violente che seguono quando non riesce a trovarli. E poi è lui l'autore delle stragi di Zombie più spassose(ma quante mazze da Baseball ha ?), catalogate come Kill of the week. Perfetto con quell'accento da texano e quella faccia da masticatore di tabacco.
Grossa pearte del merito va anche al sempre geniale Bill Murray(insieme ad Harrelson dopo l'altrettanto geniale Kingpin). Il pazzo questa volta interpreta se stesso, sopravvissuto all'epidemia truccandosi da zombie, chiuso nella sua lussuosissima villa di Los Angeles piena di quadri che lo ritraggono vestito da cosacco e gadget dei Ghostbusters. Stupendamente autoironico.
Da vedere
![]()
Intrinseco ![]()
#373
22-08-10 23:30
Hahahah vero.
Divido
Dead Snow
di Tommy Wirkola
Un gruppetto abbastanza anonimo di studenti di medicina(c'è anche il cinefilo esperto di horror come quello di Scream) raggiunge una casa sulle montagne della Norvegia per trascorrere le vacanza di Pasqua. Appena arrivati incontrano il tipico montanaro pazzo che li mette in guardia contro imprecisate presenze demoniache e racconta loro la terribile storia di quella montagna: durante la seconda guerra mondiale un gruppo di nazisti guidati dal colonnello Herzog occupava la zona, uccidendo e derubando gli abitanti, finché un giorno i cittadini di Øksfjord si armarono e spinsero i soldati verso la cima della montagna dove presumibilmente li uccisero.
La mattina dopo i ragazzi trovano una cassa piena d'oro sotto il pavimento e la aprono, scatenando l'ira del terribile plotone di zombie nazisti.
Divertente horror nordico che con una forte dose d'ironia cita e omaggia alcuni classici del genere(a partire dalle magliette di Vegard).
L'idea non potrebbe essere meno originale e l'unica novità(ma neanche tanto) è la variante nazista, però proprio per la natura ironica e citazionistica della pellicola non si fa fatica a chiudere entrambi gli occhi su questo aspetto.
L'inizio mi ha lasciato interdetto, perchè il tono della storia e la recitazione molto drammatica del montanaro danno l'impressione di trovarsi davanti a un film horror con una certa pretesa di serietà, invece si tratta di una piacevole e scorrevolissima strage, piena di squartamenti inverosimili(Vegard aperto in due a mani nude) e litri di sangue che si riversano sulle distese di neve con un risultato visivo molto suggestivo.
Più ci si avvicina al finale più aumentano le esagerazioni e l'autoironia, senza fastidiose esagerazioni ma anche senza la dovuta costanza. Infatti il film pur strappando qualche sorriso non diventa mai realmente divertente e il lato horror è solamente uno strumento per ottenere l'effetto comico.
Insomma gradevole ma nulla di più. Mi ha ricordato tantissimo Severance - Tagli al personale, che ritengo superiore.
Forse dovevo vederlo prima di Zombieland.
Dacya #375
23-08-10 05:51
Ragazzi, fermi tutti. Ho appena finito di vedere un capolavoro.
HATCHET! Ebbene sì, finalmente l'ho visto. Inizialmente ho fatto un po' di confusione, perché il film è del 2006, ma in Italia è uscito ad aprile di quest'anno e, sempre nel 2010, a novembre, uscirà il secondo capitolo. Poi ho collegato il film alle pubblicità che vidi in televisione proprio ad aprile. Devo dirlo, ho insultato pesantemente quelle immagini. Lo etichettai subito come filmetto horror di merda che cercava di copiare qua e la Venerdì 13 e tutto il filone dei film horror, ma devo ricredermi...
L'inizio (e parlo proprio della prima scena) mi ha lasciato di sasso, quasi stava confermando la pessima qualità che mi aspettavo. Sembrava fatto malissimo, anche se era presente Robert Englund. Sempre all'inizio, poi però ecco che ci presentano subito i due personaggi principali, Ben (l'imbranato, più vicino a tutti noi) e Marcus (il nero, sempre con quelle espressioni favolose e la battuta pronta). Dal momento in cui entrano in scena loro due, il film diventa uno spasso e finalmente capisco, grazie al cielo, che il film non è uno di quei soliti merdosi horror, ma un palese omaggio a un'infinità di titoli del genere. Crowley è ispirato vagamente a Jason Voorhees e ricorda, perché no, anche il caro Vendicatore Tossico, soprattutto quando alza le braccia e si muove.Spoiler:, la festa... mah, mi stavo chiedendo veramente che diavolo di film stavo vedendo
Ci sono delle scene che mi hanno fatto scoppiare in sonore risate, ed è notte, non è facile trattenersi.Spoiler:L'intera scena nel pullman, dove Ben trova l'unico posto vicino a Marybeth e ci mette tre ore per decidere cosa fare, fino a quando finalmente Marcus gli dà un calcio in culo e lo mette a sedere.E, sempre nella stessa scena, Ben che cerca il dialogo con la ragazza. "Bel cappotto" e la faccia di Marcus a fissarlo come per dire "ma che cazzo stai facendo?"
Marcus è il numero uno. Quando tutti scappano da Crowley, poi Ben chiede al gruppo "dov'è Marcus?" e lui "sono qui" e viene inquadrato lui sull'albero a 10 metri d'altezza.
O quando si offre volontario per controllare il cespuglio, dicendo "bene, ho capito perché... facciamolo fare al nero". O "perché devo andare io?", "perché tu hai la torcia" e subito la consegna a Shawn.
E purtroppo devo ammettere anche che mi sono cagato in mano più di una volta, non ci avrei mai scommesso un soldo.
Spoiler:Tutte le volte (o quasi) che appare Crowley ho fatto un volo che non immaginate, eppure non mi spavento quasi mai, forse perché non me lo aspettavo proprio, perché ormai l'avevo presa come una commedia demenziale vera e propria o forse perché l'ho visto con le cuffie e il volume molto alto. In ordine: sul battello, quando la guida accende le luci, quando Marcus da vero eroe con la torcia controlla il cespuglio a sinistra e invece Crowley sbuca da quello a destra e anche un'altra scena. Certo, non sempre (alla morte della coppia di ciccioni o di Shapiro no), però alcune sono fatte veramente bene.
Mi è piaciuta la scelta di non fare primi piani con il classico BUU improvviso. La mdp è sempre abbastanza lontana e dinamica.
Mi sono divertito alla grande. Ci sono ottime (anche se non troppe) scene splatter. Adesso attendo come non mai il sequel, per fortuna girato dallo stesso regista. Sapete che vi dico? Se tirano fuori una bella saga a me non dispiace. Mi piace proprio questa impronta comica che ha il film, quindi perché no? Certo, la storia non offre assolutamente nulla di nuovo, anzi, ricicla una storia già sentita, ma è talmente breve e spassoso che passa subito.
Chi di voi lo ha visto?
Ditemi altri titoli simili.