DVD, audio gracchiante (no DMA?)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: DVD, audio gracchiante (no DMA?)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di luca71
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    132

    DVD, audio gracchiante (no DMA?)

    Allora, il mio problema è semplice ma meno lo è la sua possibile soluzione.
    Quando cerco di vedere un film in DVD, l'audio è gracchiante e distorto. Ne ho provate di tutte, a cominciare dai driver della scheda audio, fino a comprare e utlizzare il cavetto per collegare il lettore DVD alla scheda audio. Portato dal tecnico, ne è risultato trattarsi di un problema software (ovvero scheda audio e lettore DVD installati su un altro PC funzionano correttamente, quindi la causa è in qualche cosa che è cambiata nel mio PC) e mi è stato consigliato di formattare e reinstallare il tutto, non avendo identificato la causa.
    Sul sito della Creative ho trovato una FAQ che parla proprio del mio problema (audio DVD gracchiante), e qui si dice essere causato dal fatto che non è attivata la modalità DMA. Vado a controllare: premettendo che l'unità DVD risulta sul Percorso 0 (0),
    sui canali primario e secondario ho selezionato per tutti "DMA se disponibile", ma nello specifico ho però:

    canale primario IDE
    Periferica 0 Modalità UltraDMA
    Periferica 1 Non applicabile


    Canale secondario IDE
    Periferica 0 Modalità PIO
    Periferica 1 Ultra DMA


    Un mio amico mi ha detto che ciò che a me interessa è la voce Canale secondario Periferica 0, quella dove è selezionabile solo la modalità PIO. Mi ha detto che è uno scherzo che fa WIN XP; a un certo punto, dopo aver installato chissa cosa, può accadere che non riconosca più la modalità DMA su uno dei canali.

    E' così?
    Senza dover ricorrere alla formattazione. è possibile ristabilire il DMA sul Canale secondario, magari agendo dal BIOS?

    Oppure posso invertire i due canali in modo che il DVD usufruisca del DMA e il lettore CD rom della PIO? In quest'ultimo caso il lettore CD perderebbe in prestazioni in modo sensibile (tipo se ho un gioco che deve leggersi l'audio dal CD?

    Ogni parerè è graditissimo



    PC: Athlon AMD XP 2400+, Ge Force TI 4200, SoundBlaster Digital 4.1, masterizzatore CD, lettore DVD, 256 RAM
    Ultima modifica di luca71; 5-12-2003 alle 10:49:33

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Come prima ti consiglio di installare i driver più aggiornati della scheda madre, che potrebbero risolvere il problema. Eventualmente, prova a modificare la disposizione delle periferiche sul controller IDE
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente L'avatar di luca71
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    132
    Ciao Lex.
    Sai dirmi come si fa a modificare la disposizione delle periferiche?
    Non sono molto esperto di queste cose non vorrei fare casini.

  4. #4
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Devi aprire il computer, vedere come sono collegati i cavi al controller e disporli in maniera differente. Se non sei capace, lascia stare.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  5. #5
    Utente L'avatar di luca71
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    132
    Ho capito.
    Speravo fosse possibile invertire le cose dal BIOS.
    Ho sentito che, sempre dal BIOS, è possibile "forzare" la modalità DMA anche se questa risulta non disponibile. Non so se potrebbe essere un'altra strada.

  6. #6
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Non è consigliabile. Di solito se Windows disattiva la modalità DMA è perchè ci sono dei conflitti a livello hw o sw, forzarla significa di solito diminuire in maniera sensibile l'affidabilità del pc.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  7. #7
    Utente L'avatar di luca71
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    132
    Ok. Comincio ad avere le idee un po più chiare.

  8. #8
    Krs
    Ospite
    che scheda madre hai?

    nel caso di una via controlla di aver installato i driver ide (e attiva la voce dma durante l'installazione)

    se hai una nforce (1 o 2) stessa cosa ma non usare gli ultimi driver, usa i vecchi o al massimo cambia il controller ide nvidia con quello generico di windows (scelta consigliata)

    che software per il play usi? se è powerdvd in auto ti fa la diagnostica e può abilitare il dma (se i driver lo consentono)

    puoi sempre controllare nel bios se l'udma è attivo su entrambi i canali ide.

    cmq fai una prova, estrai una traccia audio e verifica se gracchia pure li, cmq è un prob di dma, se anche con i driver non va rimuovi il device e fallo reinstallare a win (dopo aver installato i driver della mobo però)

    poi vai nella gestione periferiche e controlla il nome sotto la voce:
    controller ide/ata atapi e casomai postalo.

    fai queste prove intanto.

    ciao

  9. #9
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    io ho un problema simile però è il video che ha problemi: l'immagine in alcuni punti non proseguiva per alcuni secondi (come se cercasse di andare avanti ma contemporaneamente all'indietro) poi ho formattato e il problema durante la visione si è risolto, ma non nei menù!!! questo effetto agisce anche su i pulsanti per selezionare qualcosa

  10. #10
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Inviato da Lex
    Non è consigliabile. Di solito se Windows disattiva la modalità DMA è perchè ci sono dei conflitti a livello hw o sw, forzarla significa di solito diminuire in maniera sensibile l'affidabilità del pc.
    E' vero.Anche se XP a volta va un po' per la tangente a fare queste cose.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  11. #11
    Utente L'avatar di luca71
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    132
    Ciao KRS.
    Oggi proverò.
    Uso il Power DVD ma non ho capito se la diagnostica la fa automaticamente o c'è una voce specifica da selezionare.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •