Problema BIOS/Overclock/Asus P5Q Pro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problema BIOS/Overclock/Asus P5Q Pro

Cambio titolo
  1. #1
    gg1992_user
    Ospite

    Problema BIOS/Overclock/Asus P5Q Pro

    Salve gente! mi ritrovo con un problema molto fastidioso...col pc in firma non riesco a modificare un granché delle opzioni del bios, perché nel 90% dei casi il pc non si accende ._.
    tempo fa tenevo il q6600 @ 3200 (400*8) con vcore pari a 1.25 e andava tutto bene, ora mettendo nuovamente quei valori (anche andando a passi piccoli ogni volta) il pc fa il fake boot, lasciando però il monitor spento. dopo un po' lo riaccendo e appare la schermata rompipalle "Overclocking Failed" :cry:
    tenendo presente che questo mi era successo tempo fa, ma tenni il pc a default per mia dimenticanza, che suggerite di fare?
    PS: il pc non boota manco se ad esempio modifico il q-fan control delle ventole, se disabilito l'express gate (a volte però me lo fa disabilitare senza problemi al boot successivo) o semplicemente se gestisco manualmente la frequenza del processore ç_ç
    PPS: dimenticavo, l'unica cosa che riesco a fare è stata portare il pc @ 3000 mhz (333*9) con vcore da 1.15 a 1.3 (il pc parte con qualunque voltaggio a questa frequenza)
    PPPS: il bios dovrebbe essere l'ultimo disponibile, 2102 secondo CPU-Z
    help :cry:

  2. #2
    gg1992_user
    Ospite
    nessuno?

  3. #3
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    1_un clear cmos?
    2_ le opzioni di ''default'' le hai rimesse manualmente o hai fatto fare alla mobo?

  4. #4
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    1_un clear cmos?
    2_ le opzioni di ''default'' le hai rimesse manualmente o hai fatto fare alla mobo?
    1. tempo fa levai la batteria. riproverò sia levando la batteria che facendo il clear cmos con i pin (magari mi spiegate come si fa in 2 parole che non ricordo bene )
    2. quando compariva la schermata "Overclock failed" premevo F2 mi pare, e rimetteva le impostazioni di default. Mettendole a default la maggior parte delle volte boota, altrimenti mi tocca spegnere, aspettare un po' e riaccendere

  5. #5
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    il clear cmos coi pin è semplicissimo... non devi fare altro che staccare la corrente dal pc è mettere il jumper in posizione di clear cmos per qualche (fai 5 circa) secondo. dopodichè rimetti tutto come prima, riattacchi e riaccendi (ovviamente non accendere se hai il jumper in posizione di clear cmos). per essere sicuro di come si fa leggi il manuale della scheda madre

    per quanto riguarda i settaggi di default vai nel bios e prova:
    1_ settando da ''set to optimal defalt settings'' o simile (cmq nella schermata di uscita del bios)
    oppure 2_ setta manualmente tu le impostazioni a default quindi fsb default del procio vcore default, ram ecc ecc

  6. #6
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    il clear cmos coi pin è semplicissimo... non devi fare altro che staccare la corrente dal pc è mettere il jumper in posizione di clear cmos per qualche (fai 5 circa) secondo. dopodichè rimetti tutto come prima, riattacchi e riaccendi (ovviamente non accendere se hai il jumper in posizione di clear cmos). per essere sicuro di come si fa leggi il manuale della scheda madre

    per quanto riguarda i settaggi di default vai nel bios e prova:
    1_ settando da ''set to optimal defalt settings'' o simile (cmq nella schermata di uscita del bios)
    oppure 2_ setta manualmente tu le impostazioni a default quindi fsb default del procio vcore default, ram ecc ecc
    ok, provato il clear cmos (non ricordavo se bisognava farlo accendere con i pin in posizione clear cmos ) e non è cambiato
    cmq quando esce la schermata overclock failed se premo F2 mi setta lui i valori di default (quindi quasi tutto su auto). Ho messo io i valori ed è partito cmq...io però vorrei tornare a 400*8

  7. #7
    darkface94
    Ospite
    Citazione gg1992_user Visualizza Messaggio
    ok, provato il clear cmos (non ricordavo se bisognava farlo accendere con i pin in posizione clear cmos ) e non è cambiato
    cmq quando esce la schermata overclock failed se premo F2 mi setta lui i valori di default (quindi quasi tutto su auto). Ho messo io i valori ed è partito cmq...io però vorrei tornare a 400*8
    mi sa che ti devi attaccare

  8. #8
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione darkface94 Visualizza Messaggio
    mi sa che ti devi attaccare
    ottima risposta
    mi piace
    Spoiler:
    evita per piacere :facepalm:

  9. #9
    muduuu L'avatar di Hacker21
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    1.102
    prova a controllare bene le ram...
    fox ciao ------------ IL MIO DIO È ASD


  10. #10
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Anche io ho quel proccio e quella mobo: l'ho però messo a 356*9

  11. #11
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione Hacker21 Visualizza Messaggio
    prova a controllare bene le ram...
    il fatto è che le tengo sempre a default, 1066 MHz...quando avevo il procio a 3200 le tenevo con i timings normali, a frequenza normale a 2V, ora manco impostando 2,2V riesco a farlo partire

    Citazione LaK-o-OnE Visualizza Messaggio
    Anche io ho quel proccio e quella mobo: l'ho però messo a 356*9

  12. #12
    gg1992_user
    Ospite
    scusate per il doppio post, ma a quanto pare sono riuscito a risolvere
    a passi di 2 MHz sono arrivato a 375*8

  13. #13
    gg1992_user
    Ospite
    ok, credo che si sia risolto
    ho beccato di nuovo i 400*8 :awesomeface:

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •