Recensiti i Phenom II X6
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Recensiti i Phenom II X6

Cambio titolo
  1. #1
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402

    Recensiti i Phenom II X6

    Non so se sia old o meno, ma oggi ho avuto l'occasione di leggere alcune recensioni dei nuovi Phenom II X6. Spero non sia un problema linkare questi siti:

    http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...amd_index.html

    http://www.tomshw.it/cont/articolo/p...e/24989/1.html

    http://www.hardwarecanucks.com/forum...rs-review.html

    I risultati cambiano abbastanza, a seconda della tipologia dei test e del modo in cui sono state condotte le prove, ma credo che le conclusioni siano abbastanza chiare. Gli X6 sono esa-core alla portata di tutti: il modello di punta (1090T) dovrebbe costare meno di 300 euro. Però non è tutto rose e fiori: pur avendo sei core fisici, in molte situazioni (soprattutto nei giochi) sono dietro agli i7 e persino all'i5 750; la tecnologia Turbo CORE è ancora poco efficace, specie se confrontata con la controparte Intel. Sul fronte dei consumi gli X6 si comportano abbastanza bene, consumando poco di più rispetto agli attuali X4, anche se il vecchio processo produttivo a 45 nm non permette una grande efficienza energetica.

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    aumentare il n° di core, in ambito desktop, non serve a niente.... penso che ormai sia ben nota a tutti sta cosa

    quel procio è per 2 categorie di utenti: i malati () ed i pro che usano applicazioni che sfruttino effettivamente i 6 core a disposizione. altrimenti, l'utilità dei 2 core aggiuntivi è pari uguale a ZERO

  3. #3
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    X6 1055T si trova già oggi a 180 euro, 20 euro in più di un Core I5 750.
    Rispetto a questo ha delle prestazioni leggermente superiori, una maggiore longevità nell'architettura e soprattutto nei 6 core contro i 4(il numero di core conterà sempre di più) e costa solo 20 euro in più.
    X6 1090T si trova a 270 euro, in media 40 euro in più di I7 930 e I7 860.
    Le prestazioni sono simili(in alcuni bench vincono gli I7, in altri bench il 1090T sta davanti a questi ed anche ai core I7 quad-core più costosi).
    I vantaggi sono i 6 core ad un prezzo ottimo, tra qualche anno questi esacore andranno meglio degli attuali I7 quad-core.
    In più, estranea ad Amd, ricordo la funzione Turbo prevista da Asus per le cpu Amd, che dovrebbe garantire prestazioni superiori.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  4. #4
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    aumentare il n° di core, in ambito desktop, non serve a niente.... penso che ormai sia ben nota a tutti sta cosa

    quel procio è per 2 categorie di utenti: i malati () ed i pro che usano applicazioni che sfruttino effettivamente i 6 core a disposizione. altrimenti, l'utilità dei 2 core aggiuntivi è pari uguale a ZERO
    Hai detto tutto: le applicazioni che sfruttano i 6 core (ma anche i 4, a dir la verità) ad oggi non sono molte, al di fuori dell'ambito professionale. Chi ha già un quad core e gioca o fa un uso normale (film, musica, office) del computer non ha motivo di fare un upgrade.

  5. #5
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    ma io mi chiedo perchè certa gente spara luoghi comuni invece di dire come stanno le cose veramente , se per voi gli esa-core sono inutili non vuol dire che lo siano per tutto il mondo

    non è che aumentare i core serva solo in ambito professionale, potete benissimo vedere che anche facendo una semplicissima conversione video i risultati migliorano di un buon margine, considerando anche le frequenze a cui lavorano...non è vero che tutto quello che non è "Giochi" è "roba da pro", anzi
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  6. #6
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    ma io mi chiedo perchè certa gente spara luoghi comuni invece di dire come stanno le cose veramente , se per voi gli esa-core sono inutili non vuol dire che lo siano per tutto il mondo

    non è che aumentare i core serva solo in ambito professionale, potete benissimo vedere che anche facendo una semplicissima conversione video i risultati migliorano di un buon margine, considerando anche le frequenze a cui lavorano...non è vero che tutto quello che non è "Giochi" è "roba da pro", anzi
    Quoto.
    E se io voglio mentre gioco, masterizzare e lanciare altre applicazioni mi prendo un esa-core a 180 euro.
    Che poi c'è anche il discorso longevità.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione JackTorn Visualizza Messaggio
    Quoto.
    E se io voglio mentre gioco, masterizzare e lanciare altre applicazioni mi prendo un esa-core a 180 euro.
    Che poi c'è anche il discorso longevità.



  8. #8
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Se solo avessero un architettura migliore mi interesserebbero parecchio....ma sinceramente io sono ben lungi dal comprare un procio AMD

    Poi quoto KB24. E' lo stesso identico discorso dei quad core. Anni fa tutti dicevano che era meglio prendersi un Dual perchè i quad non venivano sfruttati, ma io personalmente ho preso subito un quad e ho sempre consigliato di comprare processori quad in quanto molto più longevi dei dual e, se overcloccati, con prestazioni superiori anche con applicazioni che non sfruttano tutti i core.

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    magari per chi compra ora un pc completo può andare, ma fare un upgrade non è il caso sopratutto se si ha un phenom 2 x4.

  10. #10
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione JackTorn Visualizza Messaggio
    Quoto.
    E se io voglio mentre gioco, masterizzare e lanciare altre applicazioni mi prendo un esa-core a 180 euro.
    Che poi c'è anche il discorso longevità.
    Loooool cioè secondo te serve un esacore per fare ciò?

    Masterizzare è notoriamente un'operazione computazionalmente molto intensiva

  11. #11
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Loooool cioè secondo te serve un esacore per fare ciò?

    Masterizzare è notoriamente un'operazione computazionalmente molto intensiva
    Ma perché non posso spendere 20 euro in più rispetto ad un I5 750 ed avere prestazioni superiori,6 core e una maggiore longevità?
    Masterizzare era per fare un esempio.
    Intendo che se si vuole giocare e nel mentre avere altre applicazioni in background più potenza c'è meglio è.
    Un quad-core oggi va più che bene, ma se l'esa-core costa uguale mi prendo l'esa-core.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  12. #12
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Non ho detto che non puoi, ho detto che per fare le operazioni da te menzionate, che alla fine sono operazioni che fa la stragrande maggioranza dell'utenza non dico domestica (quella fa ancora meno), ma di quella che "smanetta" genericamente, un esacore è assolutamente sovradimensionato, così come lo è un quadcore. Anche perchè la presenza di tanti processori paralleli non garantisce benefici molto tangibili nell'utilizzo "generico" (che è quello da te menzionato) ma lo garantisce nell'esecuzione di istruzioni che permettano la parallelizzazione. Nell'utilizzo generico quell'affare è probabilmente meno reattivo di un i5, per colpa di un'architettura non altrettanto buona. Certo se poi uno si mette a fare rendering e compressione tutto il dì quell'affare può avere un suo perchè, ma di certo non lo ha se uno pensa di pigliarselo "per avere il pc più veloce".

    ps: un esacore a quel prezzo è comunque un bel colpo, ma molto dipende da cosa si pensa di farci

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •