![]()
#1
06-05-10 22:16
Attivo da novembre 2006 (e in continuo aggiornamento) è il servizio online gratuito offerto da SCE.
Utilizza la connessione a banda larga dell'utente e fornisce una serie di servizi attinenti alla comunità PlayStation nel mondo.
Per accedere a queste funzionalità serve una connessione a internet ad alta velocità almeno di tipo ADSL. La console si connette ad internet via Ethernet (sia con il modello da 40, 60, 80, 160 Gigabyte e la PS3 Slim) o in alternativa tramite connessione Wi-Fi (senza fili). L'accesso al Network richiede la registrazione di un proprio account, effettuabile sia attraverso la PlayStation 3 sia dal sito internet http://it.playstation.com/ accessibile da qualunque PC o in alternativa da PSP.
Guida al Playstation Network: http://manuals.playstation.net/document/it/ps3/3_10/basicoperations/index.html
Possibili Domande:Spoiler:
PlayStation Store, analogamente a PlayStation Home, è un servizio di e-commerce creato dalla Sony esclusivamente per PlayStation 3 e per PlayStation Portable. È stato lanciato su PS3 l'11 novembre 2006 e il 15 ottobre 2008 su PSP. È possibile accedervi effettuando il login al PlayStation Network.
Il servizio consente di scaricare molti contenuti gratuiti o a pagamento. Il "negozio" contiene demo, videogiochi, espansioni e temi. È possibile acquistare dei prodotti con carta di credito, o PlayStation Network Card creando una riserva di denaro online, chiamata "portafoglio". In questo caso le somme vengono detratte da lì. In occasione di festività comandate o simili solitamente la merce viene scontata o vengono regalati contenuti extra. È possibile inoltre scaricare contenuti multipiattaforma sulla PS3 e trasferirli sulla PSP e viceversa.
Le piattaforme compatibili col servizio per accedervi sono:
- PlayStation 3;
È la versione del Playstation Store apposita per la PlayStation 3. È in funzione dal lancio della stessa, l'11 Novembre 2006, anche se il 15 aprile 2008 ha subito un restyling col firmware 2.30 per adattarlo alla maggiore vastità di contenuti presenti e per consentire agli utenti meno esperti una facile navigazione. Sono presenti molti giochi completi, scaricabili direttamente sull'HDD della console, con un prezzo che varia da pochi euro a 40,00 euro. Tra questi ci sono i classici PSOne, versioni digitali dei vecchi giochi per PlayStation, e i minis, disponibili da dicembre 2009 anche per PlayStation 3. C'è anche una sezione apposita per i contenuti aggiuntivi che le software house rilasciano dopo l'uscita del gioco in proposito. Vi sono inoltre DEMO di giochi in uscita o giochi su Blu-ray Disc, tutte gratuite. CI sono anche sfondi per la XMB della console, temi statici, temi dinamici, video sugli eventi Sony oppure trailer di giochi, nuovi avatar per personalizzare il proprio profilo dell'account PSN, alcuni video speciali ed infine tre applicazioni: adhocParty, per giocare online con tutto il mondo con PSP, Singstar Viewer, per essere parte della comunità Singstar anche se non si possiede il gioco e VidZone, canale musicale gratuito con video musicali, brani esclusivi e video speciali. Ci sono anche la categoria Consigliati, per conoscere quali sono i giochi in evidenza e la categoria Contenuti PSP, per accedere a tutti i contenuti del PSP Store.
- PlayStation Portable (PSP);
È la versione per PSP del PlayStation Store per PSP e PSPGo. È stata lanciata molto più tardi della sua controparte "fissa", infatti sino al firmware 5.00, rilasciato il 15 Ottobre 2008, la PSP non era abilitata ad accedere al PlayStation Store autonomamente, ma solo con l'ausilio di un PC o una PS3. Dal rilascio del firmware 5.00, il PlayStation Store per PSP è stato ampliato autonomamente da quello per PS3, supportando non solo classici PSone come fino ad allora ma anche giochi completi, contenuti aggiuntivi, temi, sfondi e video. Dal lancio in commercio della PSPGo la Sony ha cominciato a pubblicare una maggiore quantità di giochi completi, vista la mancanza di supporti ottici per la console.
Dal 1 ottobre 2009 ha lanciato una nuova categoria di minigiochi, detti minis, giocabili sia su PSP che su PS3 (e sulla futura PS Vita).
- PC.
Con quest'ultimo è possibile visitare il PlayStation Store tramite un'applicazione apposita rilasciata da Sony: Media Go. Dal Playstation Store per PS3 si possono scaricare anche contenuti per PSP e trasferire successivamente ad essa, ma non è possibile fare il contrario.
Classici PSone
Sono i giochi originali della prima PlayStation in versione digitale per il PlayStation Store, giocabili sia con PS3 che con PSP. Con un solo acquisto è possibile giocare un classico su entrambe le console se queste condividono lo stesso account PSN.
minis
Dal lancio sul mercato di PSPgo, Sony ha introdotto una nuova categoria di minigiochi con dimensioni inferiori ai 100 MB e costo inferiore ai 4,99 euro. Da Dicembre 2009 i Minis sono disponibili anche su PlayStation 3 e come con i classici PSone con un solo acquisto è possibile giocarli su entrambe le console.
VidZone è un servizio online di video musicali VOD, gestito dalla società VidZone Digital Media con sede a Londra. Il servizio fornisce gratuitamente lo streaming di video musicali dal sito VidZone.tv, oltre alla distribuzione di musica attraverso una serie di reti di telefonia mobile in tutto il mondo. Il catalogo attuale comprende più di 1.5 milioni di brani, 25,000 video musicali e 15,000 realtones, includendo il libero accesso ai cataloghi di Sony Music e EMI.
Il servizio VidZone è stato esteso alla console da gioco PlayStation 3 in alcuni territori PAL (Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Australia e Irlanda) l' 11 giugno 2009, permettendo agli utenti di guardare i video musicali sulle loro PS3 o riproducendoli su PSP via "Riproduzione remota".
Il 22 aprile 2010, è stato annunciato il lancio di 'VidZone TV' per PS3, che include 100 "canali" di video musicali, dietro le quinte e scatti di concerti live. Il servizo VidZone attuale verrà rinominato in 'VidZone On Demand'. Infine è stato reso noto il raggiungimento di 3 milioni di utenti e la riproduzione di più di 350 milioni di video.
Video Store
E' disponibile questa nuova funzione di download di file video di Film e serie televisive a pagamento, disponibili in SD e in HD (1080p a 25Hz). Sono 900 i film scaricabili e 940 le serie tv attualmente sullo Store. Sebbene sia possibile accedere con un account USA da qualnque PS3, questa funzione è stata "schermata", tramite controllo IP, rendendo di fatto questa funzione disponibile per i soli States. E' un discorso simile a quelle iniziative (offerte sempre da siti americani) che permettono di vedere episodi interi di telefilm gratuitamente dal sito ufficiale della rete televisiva. Sono tuttavia disponibili su internet dei tutorial (sia video che scritti) su come aggirare questa specie di blocco territorriale.
Il costo di questi film varia dai 2,99$ per quelli in SD a 5,99$ per quelli in HD. Se il film (in Standard Definition) è stato comprato da una PS3 può essere copiato su massimo 3 diverse PSP attivate. Se il film è stato comprato da una PSP, è possibile copiarlo su massimo 2 PSP attivate diverse. E' liberamente visualizzabile su PS3 e PSP in un numero infinito di volte, senza alcuna sorta di limite. I video in HD sono visualizzabili solo su PS3.
Da notare che se il film viene cancellato, non sarà più possibile riscaricarlo (se non ricomprandolo).
Come tutti sanno, la PS3 ha un browser integrato, il che ci permette fin da subito di connetterci al più popolare dei Social Network per aggiornare il nostro stato senza dover per forza accendere il computer. Tuttavia, grazie al firmware 3.10, è presente una simpatica funzione che lega PS3 e Facebook direttamente: attivando le apposite opzioni e sincronizzando il proprio profilo di Facebook con l'account PSN saranno pubblicate delle notizie sulla nostra Bacheca di facebook indicante gli ultimi Trofei che abbiamo sbloccato, gli ultimi acquisti che abbiamo fatto dallo Store, e gli ultimi progressi che stiamo facendo nei giochi (quest'ultima funzione non è supportata da tutti i giochi) senza necessariamente sbloccare Trofei.
PlayStation Home è una nuova comunità virtuale, sviluppato dal SCE London Studio e dal SCE Studio Cambridge e pubblicato da Sony Computer Entertainment, per PlayStation 3 sul PlayStation Network. L' Open Beta è stata rilasciata l'11 Dicembre2008. Jack Buser, direttore di Home, ha dichiarato che la versione finale probabilmente non verrà rilasciata e il servizio rimarrà in beta a tempo indeterminato, in quanto il mondo di Home è in continua espansione.
Tutti gli utenti di Home possono incontrarsi e comunicare nei luoghi pubblici raggiungibili attraverso la Piazza Centrale. Ad ogni utente viene assegnato inizialmente un Appartamento sul Porto completamente personalizzabile, dove è possibile accedere solo tramite invito dell'utente. È possibile invitare negli Spazi Personali, comunicare tramite chat vocale o testuale, selezionare e ascoltare canzoni con Listen@Home (al momento non disponibile in Europa), giocare, acquistare e scambiare contenuti. In futuro sarà inoltre possibile accedere a spazi tematici sbloccabili attraverso i trofei ottenuti nei giochi PlayStation 3.
Spazi Personali
Ogni utente possiede un appartamento privato chiamato HomeSpace che può modificare nel corso del tempo. L'appartamento di base (un monolocale con vista sul porto, l'Harbor Studio) è gratuito e offre agli utenti opzioni per la personalizzazione dell'ambiente. In futuro, Sony fornirà strumenti che consentiranno agli utenti di avere maggiori possibilità di creare il proprio spazio Home. Gli utenti possono invitare altre persone nel loro HomeSpace e sarà possibile riprodurre musica e filmati salvati sul proprio hard disk. Gli utenti saranno inoltre in grado di caricare le loro fotografie digitali da visualizzare sul muro del loro appartamento. Un esempio di HomeSpace a pagamento è la Casa Estiva.
Gli utenti possono anche acquistare dei Clubhouse utilizzati come un punti di ritrovo per i club che l'utente ha fondato.
Verrà aggiunta una Hall of Fame che includerà le Stanze dei Trofei. La Stanza dei Trofei è un HomeSpace dove gli utenti potranno mostrare delle rappresentazioni in 3d dei trofei ottenuti.
Mappa del Mondo
Ci sono tre diverse versioni di Home, corrispondenti alla regione geografica dell'utente: Asia, Europa e Nord America. Altre regioni sono inserite in queste aree geografiche (ad esempio l'Oceania è unita all'Europa). Ciascuna versione ha diverse caratteristiche rispetto all'altra.
La mappa del mondo di Playstation Home è composta da pile di card sovrapposte (o categorie) ognuna con il proprio nome. Attualmente sono presenti gli spazi della SCEI con un parziale supporto da società di terze parti. Con il passare del tempo, ci sarà un crescente supporto da società esterne. I luoghi al momento disponibili sono gli HomeSpace degli utenti, i Clubhouse, la Piazza Centrale, una sala da Bowling/Videogiochi Arcade, un Home Theatre, un Centro Commerciale, un Home Cafè (al momento solo nell'Home asiatico), GameSpaces dedicati(solo Home americano) e lo spazio Red Bull (non disponibile in Asia).
La Piazza Centrale è il luogo dove solitamente gli utenti si incontrano e chattano. È dove si presenta la maggior parte dei cartelloni pubblicitari ed è il luogo che conduce a tutti gli altri spazi di Home. È presente qualche schermo dove vengono proiettati video, e altre caratteristiche che dipendono dalle Regioni di Home(Europa,Usa,Asia). Listen@Home è uno strumento che permette agli utenti di scegliere ed ascoltare la canzone in lista più votata. Al momento non è disponibile per l' Home europeo, essendo rimpiazzato da postazioni per giocare a scacchi e dama.
L'Home Theatre è un cinema virtuale dove vengono proiettati i trailer dei film usciti in DVD/Bluray. Gli utenti possono scegliere il trailer da guardare e attivare l'opzione per la visualizzazione a schermo intero. L'Home Theatre europeo è quello più grande, composto da una lobby all'entrata con uno schermo gigante e dieci sale dove guardare i trailer proiettati.
Alla "Sala da Bowling", oltre a disputare partite a bowling, si può giocare a vari videogames Arcade(ad esempio Echochrome) e a biliardo. Nella versione asiatica è stato aggiunto anche il gioco delle freccette.
Il Centro Commerciale presenta alcuni negozi in cui è possibile acquistare vestiti ed accessori per il proprio avatar (alcuni a pagamento, altri gratuiti), mobili per la propria casa e nuovi HomeSpace, come la Casa Sul Mare. Nel piano superiore del centro commerciale ci sono altre postazioni di scacchi e un videoschermo.
L'Home Cafè è disponibile solo in Asia ed è un altro luogo dove è possibile incontrarsi e chattare.
Gli sviluppatori di videogiochi potranno avere i loro Spazi degli Sviluppatori dove mostreranno i loro prodotti.
Interfaccia
Il Menu Pad (disponibile dalla versione 1.0), accessibile premendo Start, serve per accedere all'armadio (per cambiare l'aspetto all'avatar), decorare lo spazio personale, spostarsi velocemente in altri luoghi, cambiare impostazioni, ecc. Il Menu Pad, quando utilizzato, viene mostrato nelle mani dell'utente; ha undici opzioni compreso un menù di aiuto per i principianti.
Il Menu Pad, prima della versione 1.0 di Home, era una PSP virtuale (vPSP), ma venne introdotto per riorganizzare i menù e a causa dell'aggiunta della XMB in-game nella PS3, eliminando il bisogno della vPSP XMB.
Comunicazione
Ci sono diversi modi per comunicare con gli altri utenti in Home. Si può scrivere attraverso la tastiera virtuale della PS3, scrivere tramite una tastiera USB o Bluetooth, parlare utilizzando delle cuffie con microfono USB/Bluetooth (al momento solo in privato). Sono disponibili comandi veloci per la comunicazione premendo L1, come ad esempio "Ciao" o "Da dove vieni?".
Eventi
Sony presenterà vari tipi di eventi in Home, come anteprime esclusive di giochi, interviste agli sviluppatori o conferenze in diretta. Potranno anche avere luogo eventi Live come sport e concerti. Saranno prepagati usando il sistema di pagamento Sony.
Xi è il primo Alternate reality game al mondo ad approdare su console. Il gioco è un'avventura che porta l'utente a cercare "Jess", una alpha-tester di Home, e a capire il significato della lettera Xi, simbolo ricorrente in varie aree segrete di Home. Il gioco, inoltre, invita a cercare numerosi indizi e a risolvere enigmi nel mondo reale.Questo gioco è stato creato da nDreams che ha rilasciato vari spazi per Xi. Alcune aree sono "L'Hub", "Manutenzione Home", "Alpha Zone 1", "2" e "3", "Festa nell'appartamento di Jess". Xi venne pubblicizzato attraverso indizi e suggerimenti nel mese prima del rilascio, il 23 marzo 2009. Gli indizi erano nascosti nel Menu Pad e nei video della Piazza Centrale. Al momento il gioco Xi è disponibile solo nei server europei e americani.
Per tutti gli aggiornamenti di Home seguite la pagina di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_Home
Life with PlayStation® mette a disposizione contenuto Web dinamico organizzato in canali esclusivi, che possono essere consultati a seconda di ora e luogo. È possibile utilizzare diversi tipi di contenuto selezionando un canale.
Con l'uso di Life with PlayStation®, l'utente partecipa automaticamente a Folding@home™, un progetto di elaborazione distribuita gestito dalla Stanford University.
E’ un progetto di calcolo distribuito per lo studio degli avvolgimenti, delle dissociazioni e aggregazioni delle proteine e delle loro relative incidenze sulle malattie. È stato lanciato il 1º ottobre 2000, e da allora è gestito dal Pande Group, nel dipartimento di chimica dell'Università di Stanford sotto la supervisione del professor Vijay S. Pande.
Obiettivi del progetto
Un'accurata simulazione dell'avvolgimento (o di un avvolgimento errato) delle proteine aiuterebbe la comunità scientifica a capire meglio lo sviluppo di molte malattie. Attualmente il progetto sta studiando come combattere le seguenti malattie:
- Morbo di Alzheimer
- Morbo di Huntington
- Cancro
- Osteogenesis imperfecta
- Morbo di Parkinson
La lista aggiornata e descritta è reperibile (in inglese) nel sito ufficiale.
Link sito ufficiale: http://folding.stanford.edu/Italian/Main
Link pagina Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Folding@Home
Avvio di Life with PlayStation®
Per utilizzare Life with PlayStation®, è innanzitutto necessario scaricare e installare l'applicazione Life with PlayStation®. Selezionare (Life with PlayStation®) in (Rete) per scaricare l'applicazione. Per completare l'installazione, seguire le istruzioni sullo schermo.
Per installare Life with PlayStation® sono richiesti almeno 500 MB di spazio libero sul disco rigido del sistema PS3™.
Se viene visualizzata l'icona (Folding@home™), è innanzitutto necessario aggiornare l'applicazione Folding@home™, quindi aggiornare Life with PlayStation®. Selezionare (Folding@home™) in (Rete), quindi seguire le istruzioni riportate sullo schermo per aggiornare l'applicazione Folding@home™. Quindi, selezionare di nuovo (Folding@home™) in (Rete) e seguire le istruzioni riportate sullo schermo per aggiornare Life with PlayStation®.
Eliminazione di Life with PlayStation®
Il programma Life with PlayStation® può essere eliminato dal disco rigido. Selezionare (Life with PlayStation®) sotto (Rete), premere il tasto , quindi selezionare [Elimina] dal menu delle opzioni.
Anche se il programma è stato eliminato, l'icona (Life with PlayStation®) non viene eliminata dal menu XMB™.
Selezionando l'icona, il programma Life with PlayStation® viene scaricato di nuovo.
Funzionamento di base del browser per Internet
Visualizzazione della schermata
(1) Titolo della pagina
(2) Indirizzo della pagina
(3) Icona SSL. Questa icona viene visualizzata quando si aprono pagine che supportano SSL.
(4) Icona Occupato. Questa icona viene visualizzata durante il caricamento delle pagine.
(5) Icona Sicurezza del browser. Questa icona viene visualizzata quando il servizio di filtraggio Web è attivo.
(6) Indirizzo del collegamento. Queste informazioni vengono visualizzate quando il puntatore è posizionato su contenuto che contiene un collegamento.
(7) Puntatore. Utilizzare la levetta sinistra per spostare il puntatore in qualsiasi direzione. / Utilizzare i tasti direzionali per spostare il puntatore da un collegamento all'altro.
Utilizzo del menu
Premere il tasto per visualizzare il menu che consente di eseguire varie operazioni e impostazioni. Il menu può essere visualizzato o nascosto premendo il tasto . Le voci di menu sono diverse nella modalità browse e nella modalità finestra.
Inserire un indirizzo (URL)
Quando si preme il tasto START, viene visualizzata una tastiera in modo da poter inserire un indirizzo. Se si seleziona dopo aver inserito un indirizzo, la tastiera scompare e si apre la pagina con l'indirizzo inserito.
Copia di un testo
È possibile copiare un testo da una pagina del browser per Internet.
1. Utilizzare la levetta sinistra per spostare il puntatore nella posizione del testo che si desidera copiare, quindi premere il tasto .
2. Tenere premuto il tasto e spostare la levetta sinistra del controller per selezionare il testo.
3. Rilasciare il tasto alla fine del testo che si desidera copiare.
4. Selezionare [Copia] nel menu visualizzato.
Stampare una pagina Web
Per utilizzare questa funzione, è necessario configurare una stampante selezionando (Impostazioni) > [Impostazioni della stampante] > [Selezione stampante].
1. Aprire la pagina Web che si desidera stampare, quindi premere il tasto .
2. Selezionare [File] > [Stampa questa schermata].
3. Controllare le impostazioni di stampa. È possibile premere il tasto per visualizzare il menu delle opzioni e cambiare le impostazioni di stampa o il numero di copie da stampare. Le voci visualizzate dipendono dalla stampante in uso.
4. Selezionare [Stampa]. La pagina viene stampata.
Apertura di finestre multiple
È possibile aprire contemporaneamente più finestre. Con il puntatore posizionato sul collegamento, premere il tasto senza rilasciarlo finché il collegamento si apre in una finestra diversa.
Se si dimentica la Password
Spoiler:












Se hai bisogno di altre immagini fammi sapere.




