Problema con ati radeon 9800 pro 128 Mb
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Problema con ati radeon 9800 pro 128 Mb

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Tequila
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nelle campagne abruzzesi
    Messaggi
    103

    Problema con ati radeon 9800 pro 128 Mb

    Salve a tutti, vorrei un aiuto per capire l'origine del problema che ho con un pc che utilizzo per far giocare i miei bambini e che quindi non è di grosse pretese ed è datato. E' configurato così:

    alimentatore 450w (da 25 euro)
    AMD Athlon XP 2600+
    scheda madre Asus a7n8x-x
    2 banchi da 512 Mb ram
    monitor 15" crt Ibm
    sb creative live 5.1
    DirectX 9.0C
    XWindows Xp pro sp3
    scheda video His excalibur 9200Se 128 Mb Agp 8x
    Catalyst 6.14 per 9200 ufficiali dal sito ATI (AMD)
    In questo modo ha sempre girato bene e in modo fluido (certo, giochi non pesantissimi come ad esempio rayman).

    Ho acquistato su ebay una scheda ati radeon 9800 pro 128 Mb Agp 8x e viene riconosciuta ed installata subito, ma dopo un poco freeza (si blocca il monitor sulla schermata e posso solo staccare la corrente per spegnerlo.
    E' collegata correttamente, anche all'alimentatore e la ventola gira.
    Non so se si devono fare settaggi particolari nel bios (qualcuno l'ho provato ma senza esito positivo). Speravo di poter far girare qualche altro gioco un pò più recente (sempre per bambini) ma sembra impossibile. Forse c'è una qualche incompatibilità con la scheda madre? Che afccio, ridò indietro la scheda video? Tutti i consigli sono ben accetti.
    Grazie
    "Il drago, nelle fiabe, ha un aspetto terribile. Quello di un serpente alato con molte teste e lingue biforcute, di solito, oppure quello d'una gigantesca lucertola con pupille di fuoco e artigli d'acciao. Si nutre di vergini e di giovanetti, espelle fumo dalle narici, divora chiunque si avvicini al ponte che protegge il suo reame; il paesaggio intorno a lui è cosparso di teschi, ossa spolpate, membra straziate. Gli avanzi di coloro che tentarono di combatterlo senza riuscirci. Nella vita la sua essenza non cambia ma il suo aspetto è diverso. A volte non lo si può neanche definire perchè simboleggia una realtà astratta, una situazione che esiste ma non si vede. A volte, non lo si può neanche riconoscere perchè si presenta come una persona, cioè con un corpo normale, un tronco con due braccia e due gambe, una testa con un naso e una bocca e due occhi....."
    "UN UOMO" - Oriana Fallaci
    Finestra di popup in apertura da leggere per capire

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    hai collegato l'alimentazione ausiliaria? dovrebbe avere un connettore dove attaccare il molex del floppy


    e i driver li hai aggiornati?

  3. #3
    Gamer multi platform L'avatar di link82
    Registrato il
    06-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.087
    quoto il problema è al 50% questo oppure le temperature se la ventola non gira correttamente
    Pc:ALI:cooler master real power m1000w CPU:Q6600 @3.4ghz DISSI:asus silent square pro MOBO:asus p5n-t deluxe RAM:corsair dominator 1066 8gb VGA:SLI 2x gainward gtx260@700/1500/1200 Hard disks:raid 2xmaxtor 250gb sata2 AUDIO:x-fixtreme audio

    Console: Nes,Mega Drive,GB,GB color,PS1,N64,PS2.Dreamcast,Gamecube,WII,GBA Sp,Gba micro,DS lite,PSP

    PSN ID: gannondorf82
    CODICI AMICI WII
    brawl:1805-3726-5464

    VENDO GIOCHI GBA RARI Final fantasy 4-5-6 e altro NUOVI!!!http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=710866

  4. #4
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    avevo la stessa vga io ai tempi, e credo che il problema alimentazione scollegata sia escludibile, xche la vga non parte completamente se non h attaccata l'alimentazione ausiliaria.
    i problemi son 2:

    -Temperature alte che dopo un po fanno bloccare il pc....ma nn credo se la ventola gira..

    -oppure l'alimentazione nn riesce a supportare la vga, anche se mi sembra strano....non è da sottovalutare. io tenevo la mia con un 300W, e collegate molte periferiche...

    ora che ci penso...potrebbe essere anche un problema di bios, te lo dico xche anni fa quando avevo quel pc, smanettai da ingorante i timing della ram..portandoli in "fast", risultato?
    la scheda madre li misa proprio bassi, tanto che le ram nn supportavano e andavano in crash dopo qualche minuto......quindi ti consiglio vivamente di andare nel bios e mettere i valori di "default".

    p.s. controlla che nn sia anche lo schermo che ti sta per salutare ....un crt da 15 avrà i sui anni.......e poveri occhi dei bambini, ma compra un lcd, affatica meno gli occhi....

  5. #5
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    può anche essere una difetto della scheda stessa. io ho avuto lo stesso problema con una vecchia geforce2 ti

  6. #6
    Gamer multi platform L'avatar di link82
    Registrato il
    06-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.087
    beh che la ventola gira non è una garanzia per niente.se gira troppo lentamente quella scheda calda com'è arriva in pochi minuti a 90 e passa gradi!io ne ho avute 2 vga in cui la ventolina dopo anni ha iniziato a girare a come gli diceva la testa e ho dovuto provvedere per non far bruciare la vga
    Pc:ALI:cooler master real power m1000w CPU:Q6600 @3.4ghz DISSI:asus silent square pro MOBO:asus p5n-t deluxe RAM:corsair dominator 1066 8gb VGA:SLI 2x gainward gtx260@700/1500/1200 Hard disks:raid 2xmaxtor 250gb sata2 AUDIO:x-fixtreme audio

    Console: Nes,Mega Drive,GB,GB color,PS1,N64,PS2.Dreamcast,Gamecube,WII,GBA Sp,Gba micro,DS lite,PSP

    PSN ID: gannondorf82
    CODICI AMICI WII
    brawl:1805-3726-5464

    VENDO GIOCHI GBA RARI Final fantasy 4-5-6 e altro NUOVI!!!http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=710866

  7. #7
    Utente L'avatar di Tequila
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nelle campagne abruzzesi
    Messaggi
    103
    Ok, provvederò domani stesso a cambiare monitor...passo ad un lcd da 22"; per quanto riguarda l'alimentazione si, l'ho collegata perfettamente. In realtà penso di fare un aggiornamento del bios e riporterò tutti i valori allo stato di default (però non è che io sia uno smanettone).
    Però penso che la scheda sia difettosa e tra l'altro scalda anche abbastanza. Ho provato sia con i driver (catalyst) scaricati dal sito amd quelli consigliati per win xp e per 9800 pro sia con quelli che avevo per la 9200 se.
    "Il drago, nelle fiabe, ha un aspetto terribile. Quello di un serpente alato con molte teste e lingue biforcute, di solito, oppure quello d'una gigantesca lucertola con pupille di fuoco e artigli d'acciao. Si nutre di vergini e di giovanetti, espelle fumo dalle narici, divora chiunque si avvicini al ponte che protegge il suo reame; il paesaggio intorno a lui è cosparso di teschi, ossa spolpate, membra straziate. Gli avanzi di coloro che tentarono di combatterlo senza riuscirci. Nella vita la sua essenza non cambia ma il suo aspetto è diverso. A volte non lo si può neanche definire perchè simboleggia una realtà astratta, una situazione che esiste ma non si vede. A volte, non lo si può neanche riconoscere perchè si presenta come una persona, cioè con un corpo normale, un tronco con due braccia e due gambe, una testa con un naso e una bocca e due occhi....."
    "UN UOMO" - Oriana Fallaci
    Finestra di popup in apertura da leggere per capire

  8. #8
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    guarda piu che altro dicci gli amperaggi dell 'alimentatore, perchè un ali da 25 non vale una cippa, e la 9800 non è leggerissima credo ci vogliano 20 ampere sulla linea +12v?

  9. #9
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    ma no dai, con un 300w da 15a sulla +12 reggevo l'inferno io, compresa la 9800 .....3 lettori, scheda audio dedicata, scheda lan, 3 ventole, un penitum4 da 2,4, 1gb di ram.....mettendo la mano dietro usciva fuoco .
    ma mai un incippo , il mio premier mi ha dato soddisfazioni, a fine carriera l'ho alleggerito però togliendo 2 lettori, scheda audio, e una 9200 passiva a posto della 9800.......l'aria espulsa diventò tiepida

  10. #10
    Gamer multi platform L'avatar di link82
    Registrato il
    06-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.087
    non diciamo stupidaggini io ho tenuto per 4 anni una 9800 pro su un ali da 250w con 14 ampere.la scheda consuma appena 70 watt in full
    Pc:ALI:cooler master real power m1000w CPU:Q6600 @3.4ghz DISSI:asus silent square pro MOBO:asus p5n-t deluxe RAM:corsair dominator 1066 8gb VGA:SLI 2x gainward gtx260@700/1500/1200 Hard disks:raid 2xmaxtor 250gb sata2 AUDIO:x-fixtreme audio

    Console: Nes,Mega Drive,GB,GB color,PS1,N64,PS2.Dreamcast,Gamecube,WII,GBA Sp,Gba micro,DS lite,PSP

    PSN ID: gannondorf82
    CODICI AMICI WII
    brawl:1805-3726-5464

    VENDO GIOCHI GBA RARI Final fantasy 4-5-6 e altro NUOVI!!!http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=710866

  11. #11
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    @ link82 sei un po incazzatello oggi? l'avevo letto su internet e mi sono fidato tutto qua http://www.pctuner.net/forum/schede-...mentatori.html leggere a meta sul 1 post

  12. #12
    Utente L'avatar di Tequila
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nelle campagne abruzzesi
    Messaggi
    103
    Dunque, l'alimentatore l'ho pagato 29.50 euro e non 25 come avevo scritto in precedenza, ma credo che non ci sia differenza in questo.
    L'alimentatore è P&O modello LC-8460BTX ed è di 450w con una ventola da 8 cm. Sull'etichetta c'è scritto DC OUTPUT +3.3V 22A; +5V 15A; +12V1 14A; +12V2 16A; -12V 0.3A; +5VSB 2.5A; AC INPUT Voltage 115V~ 230V~; Current 10A 6A; Frequency 60~50 Hz. Ha un connettore molex per SATA su cui non è collegato niente e due per EIDE (penso che si scrive così) su cui ci sono collegati, tramite 2 derivazioni, due hd da 20 Gb e 40 Gb, 1 lettore DVD, 1 floppy ed ora la 9800 pro (prima un masterizzatore che improvvisamente non ha più funzionato). Oggi ho reinstallato gli ultimi catalyst (senza però aver disinstallato i precedenti...dovevo farlo?) 10.2 dal sito AMD.
    Ho notato però una cosa strana che prima non c'era: ora con la 9200 SE il monitor primario è il 2 e non più l'1 (se utilizzo l'1 si vedono tante righe e devo resettare), mentre con la 9800 pro il primario è l'1 ma se provo a mettere il 2 non lo fa. Prima andava tutto bene, almeno così mio sembra di ricordare.
    Ecco, altro non so dirvi se non per il fatto che ora ci posso fare i tost col pc. Consigli per l'aggiorbamento del bios?
    Ultima modifica di Tequila; 7-05-2010 alle 20:04:56
    "Il drago, nelle fiabe, ha un aspetto terribile. Quello di un serpente alato con molte teste e lingue biforcute, di solito, oppure quello d'una gigantesca lucertola con pupille di fuoco e artigli d'acciao. Si nutre di vergini e di giovanetti, espelle fumo dalle narici, divora chiunque si avvicini al ponte che protegge il suo reame; il paesaggio intorno a lui è cosparso di teschi, ossa spolpate, membra straziate. Gli avanzi di coloro che tentarono di combatterlo senza riuscirci. Nella vita la sua essenza non cambia ma il suo aspetto è diverso. A volte non lo si può neanche definire perchè simboleggia una realtà astratta, una situazione che esiste ma non si vede. A volte, non lo si può neanche riconoscere perchè si presenta come una persona, cioè con un corpo normale, un tronco con due braccia e due gambe, una testa con un naso e una bocca e due occhi....."
    "UN UOMO" - Oriana Fallaci
    Finestra di popup in apertura da leggere per capire

  13. #13
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    no ok l'alimentatore è piu che sufficente credo, non hai modo di provare quella scheda da un tuo collega/amico? un aggiornamento del bios imho non serve a molto direi, la scheda era usata vero?

  14. #14
    Utente L'avatar di Tequila
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nelle campagne abruzzesi
    Messaggi
    103
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    no ok l'alimentatore è piu che sufficente credo, non hai modo di provare quella scheda da un tuo collega/amico? un aggiornamento del bios imho non serve a molto direi, la scheda era usata vero?
    si, comperata usata su ebay, ma c'è l'opzione soddisfatti o rimborsati.
    potrei provarla sul mio pc quadcore q6600 con alimentatore da 600W ma non vorrei rischiare nulla...il mio è "SACRO"
    "Il drago, nelle fiabe, ha un aspetto terribile. Quello di un serpente alato con molte teste e lingue biforcute, di solito, oppure quello d'una gigantesca lucertola con pupille di fuoco e artigli d'acciao. Si nutre di vergini e di giovanetti, espelle fumo dalle narici, divora chiunque si avvicini al ponte che protegge il suo reame; il paesaggio intorno a lui è cosparso di teschi, ossa spolpate, membra straziate. Gli avanzi di coloro che tentarono di combatterlo senza riuscirci. Nella vita la sua essenza non cambia ma il suo aspetto è diverso. A volte non lo si può neanche definire perchè simboleggia una realtà astratta, una situazione che esiste ma non si vede. A volte, non lo si può neanche riconoscere perchè si presenta come una persona, cioè con un corpo normale, un tronco con due braccia e due gambe, una testa con un naso e una bocca e due occhi....."
    "UN UOMO" - Oriana Fallaci
    Finestra di popup in apertura da leggere per capire

  15. #15
    muduuu L'avatar di Hacker21
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    1.102
    Citazione Tequila Visualizza Messaggio
    si, comperata usata su ebay, ma c'è l'opzione soddisfatti o rimborsati.
    potrei provarla sul mio pc quadcore q6600 con alimentatore da 600W ma non vorrei rischiare nulla...il mio è "SACRO"
    tanto non potresti
    fox ciao ------------ IL MIO DIO È ASD


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •