Introduzione alle componenti hardware e assemblaggio per noob? xD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Introduzione alle componenti hardware e assemblaggio per noob? xD

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Snakethesniper
    Registrato il
    07-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.498

    Introduzione alle componenti hardware e assemblaggio per noob? xD

    A livello pratico hardware sono una perfetta capra.
    Mi piacerebbe poter fare un upgrade del mio attuale computer, ma non so bene da dove iniziare. Innanzitutto non so cosa devo controllare a livello di compatibilità tra le componenti, non so quali pezzi conviene aggiornare prima e non so bene come smontare e rimontare questi pezzi
    ora volevo chiedervi, c'è una qualche guida,tutorial o robe simili per cominciare a capirci qualcosa e pian piano fare tutto da me?
    Grazie



  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    non è quello che hai chiesto ma sinceramente io ho imparato a montare il pc facendolo. iniziando ad aprire solo il case e vedere un po come distinguere un pezzo da un altro, e chiedendo molto a chi ne sapeva più di me (forum in primis). è tutto molto intuitivo e se devi partire da un upgrade per esempio chiedi cosa devi cambiare e vediamo come possiamo aiutarti.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272
    Citazione Snakethesniper Visualizza Messaggio
    A livello pratico hardware sono una perfetta capra.
    Mi piacerebbe poter fare un upgrade del mio attuale computer, ma non so bene da dove iniziare. Innanzitutto non so cosa devo controllare a livello di compatibilità tra le componenti, non so quali pezzi conviene aggiornare prima e non so bene come smontare e rimontare questi pezzi
    ora volevo chiedervi, c'è una qualche guida,tutorial o robe simili per cominciare a capirci qualcosa e pian piano fare tutto da me?
    Grazie
    Tutto parte dalla motherboard. La motherboard assicura la compatibilità con tutti gli altri componenti, utilizzando standard ben definiti. Un pc è composto da motherboard, cpu, memoria ram, gpu e supporti di memorizzazione (come gli hard disk). La motherboard si differenzia per brand di processori supportati (quindi la marca, Amd e Intel) e per socket. Il socket è essenzialmente il tipo di "zoccolo", l'alloggiamento dove viene inserita la cpu. Se la scheda madre è ad esempio socket AM3 e monta un processore Amd di socket AM3 con tot caratteristiche (numero di core, frequenza, quantità di memoria cache), se vorrai fare un upgrade della cpu, necessiterai di una cpu socket AM3 con specifiche superiori alla cpu già montata. La motherboard si differenzia anche per il tipo di memorie ram supportate, ad esempio DDR2 o DDR3. La ram opera a una determinata frequenza di clock. Le DDR3 hanno una frequenza maggiore delle DDR2 e banda notevolmente aumentata. La terza parte riguarda la gpu (la scheda video per intenderci). Tutto essenzialmente sta nel tipo di connettore utilizzato per inserire la scheda video sulla scheda madre. Tanti anni fa (parliamo della fine degli anni 90) le schede si chiamavano ISA, poi è arrivato il PCI (quello che ancora adesso viene utilizzato per periferiche che richiedono meno banda), poi l'AGP come porta dedicata e infine ai giorni nostri, il PCI Express. Tutte le schede video più o meno sono PCI Express ormai, la differenza di prestazioni dipende da frequenza di clock del processore grafico, frequenza delle memorie, tipo e quantità di memoria video che risiede sulla scheda video (DDR2 o DDR3 ad esempio). In più ci sono altre caratteristiche più tecniche che non vado a menzionare per ora. Quindi in definitiva

    Scheda madre -> Socket -> Cpu con stesso socket -> Stessa Ram supportata dalla scheda madre -> Scheda video pci-e con specifiche superiori a quella già montata (se non è integrata sulla scheda madre).

  4. #4
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Prima che tu compia sciocchezze, ti dico subito di non chiedere MAI aiuto a:

    -Insegnanti di informatica
    -Negozianti di informatica
    -Tecnici e/o presunti esperti

    In quanto il 99% di essi, seppur bravo coi software, con l'hardware ne sa quanto una capra e una delle prime cose che ti sentirai dire sarà:
    "è molto più conveniente comprare un pc preassemblato perchè costa meno che assemblarselo da soli ed è più conveniente"
    O cose del tipo: "Mah sì....un alimentatore della trust basta e avanza per quel Core i7 e quella potentissima ATI 4650 da 1GB!!11!!one"

    Quindi, bada bene di chiedere consiglio alle persone giuste.

    Un buon inizio comunque è quello di prendere un pc un po' vecchiotto e "scancherarci" attorno
    Ultima modifica di RiccardoTheBeAst; 9-05-2010 alle 17:56:23

  5. #5
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    aspettiamo merlo che ci posti la sua guida all'assemblaggio facciamo prima. E' ben fatta e per iniziare e' l'ideale

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Prima che tu compia sciocchezze, ti dico subito di non chiedere MAI aiuto a:

    -Insegnanti di informatica
    -Negozianti di informatica
    -Tecnici e/o presunti esperti

    In quanto il 99% di essi, seppur bravo coi software, con l'hardware ne sa quanto una capra e una delle prime cose che ti sentirai dire sarà:
    "è molto più conveniente comprare un pc preassemblato perchè costa meno che assemblarselo da soli ed è più conveniente"
    O cose del tipo: "Mah sì....un alimentatore della trust basta e avanza per quel Core i7 e quella potentissima ATI 4650 da 1GB!!11!!one"

    Quindi, bada bene di chiedere consiglio alle persone giuste.

    Un buon inizio comunque è quello di prendere un pc un po' vecchiotto e "scancherarci" attorno
    Gli alimentatori low cost utilizzano condensatori di bassa qualità che tendono a gonfiarsi e/o spaccarsi, e aprendone uno ci si può rendere conto di quanto siano costruiti con materiali scadenti che non solo portano inevitabilmente alla rottura dell'alimentatore stesso ma mettono a rischio anche il resto dei componenti del pc.

  7. #7
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    non è quello che hai chiesto ma sinceramente io ho imparato a montare il pc facendolo. iniziando ad aprire solo il case e vedere un po come distinguere un pezzo da un altro, e chiedendo molto a chi ne sapeva più di me (forum in primis). è tutto molto intuitivo e se devi partire da un upgrade per esempio chiedi cosa devi cambiare e vediamo come possiamo aiutarti.
    Oddio, questo sistema va bene finché si cambiano RAM, VGA e HDD, al massimo l'ali, ma già per la sostituzione di una CPU bisogna stare più attenti (soprattutto ad installare bene il dissi). Se invece si vuole cambiare scheda madre una guida dettagliata è obbligatoria almeno le prime volte.

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Gli alimentatori scadenti (lo si sente già dal peso se è scadente o no) utilizzano molti meno componenti rispetto a quelli buoni e operano a frquenze (il trasformatore) più elevate per fargli uscire tutta la potenza che dichiarano (ovviamente potenza di picco,che se dovessero raggiungerla fanno una fumata che non ti immagini) mentre quelli buoni operano ad alto rendimento e la potenza dichiarata è quella nominale,quindi puoi usarli tranquillamente al wattaggio riportato perchè possono resistere a picchi più alti.

    tornando al discorso del thread,la guida migliore è l'esperienza sul campo,magari con consigli da parte di riviste del settore o di utenti del forum. ma meglio della pratica non c'è...scoprirai che è più semplice di quello che sembra...all'inizio ci metterai qualche ora a capire come smontare e rimontare un pc,una volta presa la mano è una stupidata...

  9. #9
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Bucciamarcia Visualizza Messaggio
    Oddio, questo sistema va bene finché si cambiano RAM, VGA e HDD, al massimo l'ali, ma già per la sostituzione di una CPU bisogna stare più attenti (soprattutto ad installare bene il dissi). Se invece si vuole cambiare scheda madre una guida dettagliata è obbligatoria almeno le prime volte.
    io ho imparato così
    piuttosto direi di mischiare le due cose (guida e ''assistenza'' )

    il punto è non dare mai nulla per scontato, chiedere una volta in più piuttosto che una in meno, la sostituzione di una cpu non è poi così chissà cosa.

    per dire io imparare a stendere la pasta termoconduttiva ho iniziato su una gpu per cambiare il dissipatore
    mi è bastato vedere un paio di video e buona volontà e predisposizione a rifare tutto nel caso non fossi convinto.

    far danni grossi grossi significa che proprio non si ha seguito delle ''norme generali'' che sono le prime ad essere dette quando lo si chiede a voce (si spera)

    poi è ovvio che la guida è fatta apposta e come tale è più completa.

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Prima che tu compia sciocchezze, ti dico subito di non chiedere MAI aiuto a:

    -Insegnanti di informatica
    -Negozianti di informatica
    -Tecnici e/o presunti esperti
    a quel punto a chi dovrebbe chiedere secondo te? mi può star bene l'insegnante, mi sta bene il venditore.. ma se non può chiedere a un tecnico o uno che ci smanetta allora che fa? da solo?

    tutt'al più (e uno sveglio ci arriva di suo senza che glielo si dica) si chiede, ci si segna le risposte e si senton più pareri.


    anche perchè anche andando nei forum, chi ti trovi? smanettoni, e tecnici bene o male. e spesso e volentieri trovi pure li gente che dice cazzate, più o meno a seconda anche del tipo di forum. e a quel punto allora?

  11. #11
    Mangia Serpenti L'avatar di HawkinHawk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    4.896
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    a quel punto a chi dovrebbe chiedere secondo te? mi può star bene l'insegnante, mi sta bene il venditore.. ma se non può chiedere a un tecnico o uno che ci smanetta allora che fa? da solo?

    tutt'al più (e uno sveglio ci arriva di suo senza che glielo si dica) si chiede, ci si segna le risposte e si senton più pareri.


    anche perchè anche andando nei forum, chi ti trovi? smanettoni, e tecnici bene o male. e spesso e volentieri trovi pure li gente che dice cazzate, più o meno a seconda anche del tipo di forum. e a quel punto allora?
    meno male che cè GV allora

  12. #12
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    a quel punto a chi dovrebbe chiedere secondo te? mi può star bene l'insegnante, mi sta bene il venditore.. ma se non può chiedere a un tecnico o uno che ci smanetta allora che fa? da solo?

    tutt'al più (e uno sveglio ci arriva di suo senza che glielo si dica) si chiede, ci si segna le risposte e si senton più pareri.


    anche perchè anche andando nei forum, chi ti trovi? smanettoni, e tecnici bene o male. e spesso e volentieri trovi pure li gente che dice cazzate, più o meno a seconda anche del tipo di forum. e a quel punto allora?
    Non volevo offendere il tuo animo da negoziante/tecnico (che io sappia è quello il tuo lavoro ) però se devo essere sincero di tutti i tecnici che ho sentito parlare non ce n'era uno che non sparasse cazzate, le frasi che ho scritto nel mio post precedente sono frasi VERE che ho udito da tecnici/insegnanti ecc.

    E non sai quante volte mi è toccato tacere di fronte alle cazzate sparate da tutti questi presunti esperti, anche se avrei voluto ribattere
    Non so dove abiti tu, ma qui da me non c'è neanche mezza persona che capisce realmente qualcosa di hardware, purtroppo le cose stanno così.

    Citazione HawkinHawk Visualizza Messaggio
    meno male che cè GV allora
    Anche se in modo ironico, hai detto la verità, siccome GV è l'unico luogo in cui sento dare consigli sensati
    Ultima modifica di RiccardoTheBeAst; 13-05-2010 alle 13:29:20

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Non volevo offendere il tuo animo da negoziante/tecnico (che io sappia è quello il tuo lavoro ) però se devo essere sincero di tutti i tecnici che ho sentito parlare non ce n'era uno che non sparasse cazzate, le frasi che ho scritto nel mio post precedente sono frasi VERE che ho udito da tecnici/insegnanti ecc.

    E non sai quante volte mi è toccato tacere di fronte alle cazzate sparate da tutti questi presunti esperti, anche se avrei voluto ribattere
    Non so dove abiti tu, ma qui da me non c'è neanche mezza persona che capisce realmente qualcosa di hardware, purtroppo le cose stanno così.
    non confondere mai il tecnico dal rivenditore che si spaccia per tecnico..sono 2 cose differenti. io tecnico faccio del mio meglio per dare al cliente ciò che gli serve..

    lui rivenditore dice tutto quello che gli viene in mente per guadagnare...

    Edit: "Lui" non inteso come Merlo eh

  14. #14
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    merlo è un maledetto rivenditore che venderebbe il culo a satana per soldi

  15. #15
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Mi sa che il merlo è come me,un dipendente di una società di cui fa il tecnico...certo,anche a me viene bene se i miei capi vendono,ma preferisco trattare bene il cliente e non prenderlo in giro visto che la faccia ce la metto io

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •