1 di 34 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di TestaDiCuoio TestaDiCuoioTestaDiCuoio è offline #1
    10-05-10 05:10

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [13] Mondo militare - Forze Armate e di Polizia, Armi, Mezzi ed Equipaggiamenti

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=771393

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=761992


    Questo è un thread che ha lo scopo di raccogliere in un'unica discussione qualunque cosa (e per cosa si intende discussione, dibattito, richiesta di informazioni, pareri, e anche fotografie, video e documenti di vario genere) riguardo il mondo militare in ogni suo aspetto (Forze Armate, Forze di Polizia, Armi, Mezzi, Equipaggiamenti, Concorsi, e via dicendo).
    Detto questo è bene precisare che nessuno dei frequentatori assidui del thread è un guerrafondaio, un fascista, un violento, un razzista e via dicendo. Si tratta solo di una passione senza secondi fini di un ambito che, nel bene o nel male, è presente nel nostro mondo e nella nostra vita quotidiana.

    Le armi NON SONO GIOCATTOLI, e sebbene in questo topic se ne discuta in modo a volte scherzoso, si tratta pur sempre di armi, ossia strumenti che devono essere trattati con serietà e soprattutto RESPONSABILITA', da persone adulte e competenti.

    Qualunque messaggio offensivo, di flood, o anche semplici provocazioni, verrà sanzionato a dovere.
    Si accettano critiche costruttive e da persone civili. Nessuno obbliga alla lettura di questo thread, dunque chi si ritenesse offeso dalle tematiche trattate, può benissimo fare a meno di visualizzare la discussione.
    E per concludere, ricordate l'OPSEC. Qualunque cosa che verrà meno a questo principio, sarà immediatamente cancellata.




    ONORE AI CADUTI MILITARI ITALIANI
    (dal secondo dopoguerra ad oggi)



    1) F.A.Q.


    -Voglio intraprendere una carriera militare, cosa devo fare?

    Prima di tutto devi scegliere la Forza Armata o Forza di Polizia nella quale ti piacerebbe prestare servizio. In Italia attualmente le Forze Armate sono:

    - Esercito Italiano
    - Marina Militare
    - Aeronautica Militare

    Le Forze di Polizia invece sono:

    - Polizia di Stato
    - Guardia di Finanza
    - Polizia Penitenziaria
    - Corpo Forestale dello Stato

    nell'elenco mancano i Carabinieri, che sono ufficialmente una Forza Armata, ma a loro sono assegnati anche compiti da Forza di Polizia.

    Scelta la Forza Armata o di Polizia, essenzialmente ci sono tre possibilità:

    1) Arruolarsi come Ufficiale.
    Spoiler:

    L'Accademia (militarmente parlando) è la scuola in cui vengono formati e preparati gli Ufficiali (che, nella gerarchia militare, corrispondono alla parte più alta dell'intera piramide).

    Ogni Forza Armata (Esercito, Marina, Aeronautica) e di Polizia (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, ecc..) ha una propria Accademia per la formazione dei propri Ufficiali, dunque i requisiti per poter partecipare al concorso variano da Accademia ad Accademia, tuttavia si possono delineare dei requisiti comuni che sono simili in tutte le Accademie:

    - Cittadinanza italiana;
    - Tutti i diritti civili e politici (non avere condanne penali di una certa gravità);
    - Età compresa solitamente tra i 17 (ma bisogna dimostrare di poter conseguire entro un anno il diploma di maturità) e i 22 anni (il limite massimo può aumentare di solito fino ai 25 anni per coloro che hanno già prestato servizio militare);
    - Diploma di maturità (che dev'essere di durata quinquennale);

    Inutile dire poi che bisogna essere in buona (molto buona) salute e forma fisica e bisogna essere motivati.
    Come già accennato, ogni Accademia ha dei propri requisiti che sono riportati in dettaglio nel rispettivo bando di concorso (non posso, per motivi di spazio e praticità elencarli tutti qua).

    Entrare in Accademia (e più in generale diventare Ufficiali) comporta dei vantaggi: ruoli e incarichi di alto profilo, responsabilità, prestigio ed importanza, stipendi relativamente alti, conseguimento di una laurea, posto di lavoro sicuro (inteso come stabile e di lunga durata) e altissime possibilità di carriera.

    Purtroppo però, come ogni cosa, ci sono degli svantaggi: difficoltà del concorso (oggettivamente non sono semplici), basso numero di posti (e altissimo numero di candidati e, purtroppo, tanti raccomandati), durezza del corso (oggettivamente non è affatto una passeggiata il corso in Accademia, sia dal punto di vista fisico che mentale e anche dello studio), e una volta Ufficiali si deve accettare la possibilità di essere trasferiti ovunque e spesso (ma questo è abbastanza comune anche per la Truppa e i Sottufficiali).

    Per quanto riguarda i concorsi, escono solitamente una volta all'anno, ad esclusione di quelli per la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria e il Corpo Forestale dello Stato che escono molto raramente (quindi con una certa regolarità, a contrario dei concorsi per la Truppa), ma purtroppo hanno pochissimi posti disponibili a fronte di un altissimo numero di candidati. Come già accennato, non si tratta di concorsi facili sia per il numero di prove, sia per la loro varietà che per la loro difficoltà.
    Anche qui i dettagli e le singole prove del concorso cambiano a seconda della Forza Armata o di Polizia prescelta, tuttavia in generale si può dire che in ogni Accademia ci siano prove di efficenza fisica, di cultura generale, di alcune singole materie, oltre alle onnipresenti visite mediche (solo che per le Accademie sono più severe e restrittive).

    Al termine di ogni prova vieni dichiarato idoneo (e in questo caso ti viene assegnato un punteggio in base a quanto bene sei andato nella prova) e puoi accedere alla prova successiva, oppure vieni dichiarato non idoneo (e in questo caso il concorso per te è finito e torni a casa).
    Al termine di tutte le prove vengono sommati i punteggi che hai ricevuto in ogni prova e viene stilata una classifica di tutti i candidati.
    I primi X (dove X indica il numero di posti disponibili) vengono dichiarati idonei vincitori (e dunque cominciano il corso vero e proprio in Accademia) mentre gli altri vengono dichiarati idonei non vincitori e tornano a casa.

    La durata dei corsi in Accademia è solitamente di 5 anni, al termine dei quali si consegue una laurea.



    2) Arruolarsi come Sottufficiale.

    Spoiler:

    Il Sottufficiale, gerarchicamente parlando, è quella categoria posta a metà nella scala gerarchica complessiva di una qualsiasi Forza Armata o di Polizia.

    Al giorno d'oggi, rispetto a qualche anno fa, la figura del Sottufficiale è stata molto rivalutata sotto il profilo della professionalità richiesta, dei requisiti necessari, della formazione e dell'addestramento. Una volta non servivano particolari requisiti culturali e psico-fisici per poter fare i concorsi per Sottufficiale, mentre al giorno d'oggi si sono alzati tutti i requisiti (quasi uguali rispetto a quelli per Ufficiale), i corsi di formazione durano di più, e al termine dei rispettivi corsi di formazione i Sottufficiali adesso conseguono una laurea.

    Anche in questo caso, i requisiti variano a seconda della Forza Armata o di Polizia scelta. Tuttavia anche in questo caso è possibile delineare una serie di requisiti comuni o comunque molto simili tra loro:

    - Cittadinanza italiana;
    - Tutti i diritti civili e politici (non avere condanne penali di una certa gravità);
    - Età (i limiti sono leggermente più alti rispetto a quelli per Ufficiale)compresa solitamente tra i 17 (ma bisogna dimostrare di poter conseguire entro un anno il diploma di maturità) e i 25 anni (il limite massimo può aumentare di solito fino ai 28 anni per coloro che hanno già prestato servizio militare);
    - Diploma di maturità (che dev'essere di durata quinquennale);

    Anche in questo caso bisogna godere di buona salute (e non avere malattie, problemi, deficit psico-fisici particolari), e bisogna essere molto motivati.

    I concorsi escono solitamente una volta all'anno (e dunque abbastanza regolarmente), ad esclusione di quelli riguardanti la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria e il Corpo Forestale dello Stato, che escono molto raramente.
    Generalmente hanno un numero maggiore di posti disponibili rispetto ai concorsi per Ufficiale (perchè logicamente in qualunque Forza Armata o di Polizia ci sono più Sottufficiali che Ufficiali), tuttavia anche il numero dei candidati è maggiore rispetto ai concorsi per Ufficiale (sia per via di un maggior numero di posti, sia per via dei requisiti leggermente meno restrittivi e selettivi). Anche la durata dei concorsi per Sottufficiale generalmente è più lunga rispetto a quella per Ufficiale, dato il numero maggiore di candidati da selezionare.

    Le prove (così come i requisiti specifici, è bene ripeterlo e sottolinearlo) variano a seconda della Forza Armate o di Polizia prescelta. Anche in questo caso, così come per gli Ufficiali, i concorsi si articolano su diverse prove, e viene data maggior importanza alle prove di tipo culturale (è possibile imbattersi in quiz di cultura generale, temi scritti di italiano, interrogazioni orali su varie materie, ecc...), tuttavia non mancano le prove di efficienza fisica e, soprattutto, le visite mediche per accertare l'idoneità psico-fisica.

    Al termine di ogni prova vieni dichiarato idoneo (e in questo caso ti viene assegnato un punteggio in base a quanto bene sei andato nella prova) e puoi accedere alla prova successiva, oppure vieni dichiarato non idoneo (e in questo caso il concorso per te è finito e torni a casa).
    Al termine di tutte le prove vengono sommati i punteggi che hai ricevuto in ogni prova e viene stilata una classifica di tutti i candidati.
    I primi X (dove X indica il numero di posti disponibili) vengono dichiarati idonei vincitori (e dunque cominciano il corso vero e proprio in Accademia) mentre gli altri vengono dichiarati idonei non vincitori e tornano a casa.

    I concorrenti che, al termine del concorso, risultino idonei vincitori, verranno ammessi a frequentare il corso per Sottufficiale. La sede del corso dipende, ovviamente, dalla Forza Armata o di Polizia prescelta. La durata (anche questa varia) è generalmente di 2 o 3 anni, al termine dei quali si consegue una laurea.





    3) Arruolarsi come graduato di truppa.

    Spoiler:

    La legge n. 226 del 23/8/2004 ha stabilito la sospensione del servizio di leva e l'introduzione della figura del Volontario in Ferma Prefissata (VFP) a uno e quattro anni. Il soldato Volontario in Ferma Prefissata a un anno rappresenta il completamento della professionalizzazione della Forza Armata. L'accesso alle carriere iniziali nelle Forze Armate parte da questo ruolo.

    La selezione avviene presso il "centro di selezione" piu' vicino alla residenza del candidato: Roma, Bologna, Bari, Cagliari, Napoli, Palermo. Successivamente alla fase di selezione i giovani vengono avviati ai reparti di addestramento dislocati su tutta Italia. Al termine della fase di addestramento viene assegnato l'incarico, che, a seconda delle attitudini puo' riguardare l'area logistica o l'area operativa, presso il reparto di destinazione. Qui i soldati acquisiscono, tra l'altro, la capacita' di operare con i moderni mezzi tecnologici impiegati dall'Esercito del ventunesimo secolo.

    Al termine della ferma nell'Esercito ai soldati Volontari in Ferma Prefissata ad un anno si aprono interessanti scenari di impiego: la possibilita' di proseguire, per esempio, la propria crescita professionale nell'Esercito e nelle altre Forze Armate. Oppure di accedere ai concorsi nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, nella Polizia di Stato, nei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nel Corpo Forestale dello Stato, nella Polizia Penitenziaria. L'anno di servizio svolto presso l'Esercito come Volontario in ferma prefissata ad un anno e', infatti, il requisito indispensabile per avviare questi percorsi.


    4) Qui trovi delle tabelle riassuntive e indicative (in formato PDF, dunque devi avere il programma Acrobat Reader® o analogo per visualizzarli correttamente) che mostrano quelli che, in generale, sono i vantaggi e gli svantaggi per ogni categoria gerarchica (Ufficiali, Sottufficiali e Truppa) durante ogni fase della vita militare (a partire dalla fase concorsuale, passando per quella addestrativa, e terminando con quella post-addestrativa/di servizio).

    TABELLA RIASSUNTIVA FASE CONCORSUALE
    TABELLA RIASSUNTIVA FASE ADDESTRATIVA
    TABELLA RIASSUNTIVA FASE POST-ADDESTRATIVA (DI SERVIZIO)

    - Quant'è lo stipendio di un militare?

    Qui c'è una tabella indicativa

    - Come funziona la promozione al grado di Caporale?
    Risposta




    2) Dossier ed Extra

    SAS (Special Air Service)

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=390

    Comsubin (Comando subacquei incursori)

    http://www.marina.difesa.it/comsubin/espresso.pdf

    Forze armate inglesi

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...86&postcount=4

    Copricapo dell'Esercito Italiano

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=321
    http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=322



    3) ARMI ED EQUIPAGGIAMENTI


    Equipaggiamento SAS

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=438

    Caratteristiche Beretta 9 mm

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=433

    Fanteria inglese ( Armamento individuale)

    http://forum.gamesradar.it/showpost....&postcount=339

    Caratteristiche Benelli M4

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=448

    Fucile d’assalto QBZ-95 [Type 95]

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...2&postcount=59

    MP5

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=101

    Fucile di precisione M21

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=193





    4) ANGOLO MULTIMEDIALE (FOTO E VIDEO)


    - Per nazione


    Francia
    VIDEO
    Documentario Legione Straniera 1


    Germania
    FOTO
    Schutzstaffel (SS) 1 2
    Forze Speciali 1


    Italia
    FOTO
    Alpini 1 2 3 4 5 6 7
    4° Reggimento Alpini Paracadutisti Ranger 1
    1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti "Tuscania" 1

    VIDEO
    Giuramenti 1
    Alpini 1 2 3
    Reggimento San Marco 1
    Emozioni in volo EuroFighter Typhoon 1
    Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) Frecce Tricolori 1
    Gruppo Operativo Incursori (GOI) 1
    "Dipende" - Video divertente equipaggio Nave Vesuvio (Marina Militare) 1


    Paesi Bassi

    FOTO
    Esercito 1
    Forze Speciali 1


    Regno Unito
    FOTO
    Carro armato FV 4034 Challenger 2 1
    Infantry Fighting Vehicle (IFV) Warrior 2

    VIDEO
    Esercito 1


    Repubblica Ceca
    FOTO
    Esercito 1 2 3 4 5 6

    VIDEO
    Propaganda Esercito 1
    Propaganda Forze Speciali 1


    Russia
    FOTO
    Forze Speciali 1 2 3

    VIDEO
    Den Pobedy 1986 (Giorno della Vittoria - Parata militare) 1
    Den Pobedy 2005 (Giorno della Vittoria - Parata militare) 1


    Stati Uniti d'America
    FOTO
    Mezzi corazzati e blindati 1 2
    Visita di Bush al Walter Reed Army Medical Center 1

    VIDEO
    USAF Thunderbirds (Pattuglia Acrobatica) 1
    F-14 intercetta caccia libici 1
    F-14 Funny Video 1
    Esercito 1
    Funny video Indiana State Police Emergency Rescue Team (ERT) 1


    - Varie

    Donne nelle Forze Armate e di Polizia di tutto il mondo 1 2 3 4 5 6



    5) Motti e stemmi di alcune Forze Speciali

    Special Air Service (SAS)
    1st Special Forces Operational Detachment-Delta (Airborne)
    Special Reconnaissance Regiment
    Special Boat Service (SBS)


    6) Siti ufficiali delle Forze Armate e di Polizia

    Esercito Italiano
    Aeronautica Militare
    Marina Militare
    Carabinieri
    Polizia di Stato
    Guardia di Finanza
    Polizia Penitenziaria
    Corpo Forestale dello Stato
    Ministero della Difesa
    Ministero dell'Interno

    - Per conoscere la situazione e l'andamento di TUTTI i concorsi nell'ambito militare:
    Ministero della Difesa - Concorsi


    7) Siti militari amatoriali

    - Corpi d'Elitè: Sito che tratta ottimi contenuti a riguardo delle forze d'elitè degli eserciti di tutto il mondo.
    - Specwarfare: Un altro buon sito simile al precedente, meno esaustivo ma contiene molti video che il primo non ha.


    Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a tenere aggiornato il primo post.

  2. L'avatar di Jack89 Jack89Jack89 è offline #2
    10-05-10 09:26

    Citazione Ad.Ibra91 Visualizza Messaggio
    domani vado a fare i quiz a bari per maresciallo della finanza e mi toccano 4 ore di treno all'andata e 2 e mezza per il ritorno(con freccia argento),io non ci spero dato che ho studiato poco e nulla però non si sa mai.

    cmq volevo chiedere una domanda,vorrei entrare nell'esercito come vfp1 ed andare a pordenone dato che ci sono ragazzi che conosco e che si trovano bene ed inoltre vorrei andare in missione in medio oriente,l'unico intoppo sono gli occhiali infatti ho circa 3 gradi e mezzo ma secondo alcuni se tutto il resto va bene questo fattore conta poco,infatti avendo diploma patente avrei punti sufficienti per entrare tranquillamente,poi tranne per la vista direi che per il resto sono apposto dato che sono alto 186centimetri e peso 87kili ,voi avete consigli a proposito?
    In bocca al lupo per i quiz.

    Allora, qualche appunto per quanto riguarda la seconda parte del tuo post:

    - Non scegli tu dove essere impiegato, sia per quanto riguarda il RAV (Reggimento Addestramento Volontari - ovvero il luogo dove effettuerai i primi 70 giorni di ferma, comunque se sei del Nord lo farai sicuramente a Verona), che per la destinazione successiva (puoi al massimo, all'atto di presentazione della domanda, indicare fino a 4 preferenze per quanto riguarda la regione geografica di impiego, ma non sono vincolanti per l'Amministrazione Militare, quindi teoricamente potrebbero mandarti in qualsiasi regione, comunque anche qua vale il discorso che se sei del Nord, al 99,99% resti comunque al Nord, ma non è detto per forza Pordenone, neanche se metti Friuli, e in ogni caso ci sono diversi reparti in Friuli), e anche per eventuali impieghi all'estero

    - "3 gradi e mezzo" non è un parametro propriamente scientifico. Innanzitutto non specifichi il tipo di disturbo visivo (ad esempio per la miopia sono più tolleranti, mentre ad esempio per l'astigmatismo lo sono molto di meno). In ogni caso, se fosse miopia, la legge recita che sono richiesti almeno 16/10 complessivi, e l'occhio che vede di meno deve avere non meno di 7/10, e sono ammessi gradi di correzione fino a 3 diottrie.
    Io ho fatto il VFP1 (e prima avevo provato anche i concorsi per Ufficiale e per Maresciallo dei CC, non li ho vinti ma ero arrivato a buon punto, in ogni caso superando le visite mediche), e alle visite mediche (io vedo "solo" 7/10 per occhio, sono miope) mi dissero che ero proprio al limite. Ti consiglio magari, onde evitare di sprecare tempo e risorse, di domandare al tuo oculista. (QUI trovi comunque TUTTI i motivi di non-idoneità alle visite mediche)

    - Potresti avere anche 1 miliardo di punti, ma se non sei idoneo per qualche motivo di natura fisica e/o psicologica, vieni scartato.

    - Calcola meglio il tuo punteggio complessivo:

    Spoiler:
    giudizio riportato nel diploma d’istruzione secondaria di primo grado:
    ottimo ………………………, punti 4,0;
    distinto……………………..., punti 3,0;
    buono ………………………, punti 2,0;
    sufficiente …………………., punti 1,0.

    titoli previsti dall’articolo 8, comma 2, lettera a) del D.M. 01.09.2004:
    brevetto / abilitazione al lancio con paracadute…, punti 2,0;
    patente di guida civile e/o militare……..…., punti 1,0;
    porto d’armi .……………………….………., punti 0,5;


    titoli previsti dal presente bando di arruolamento:
    Diploma di laurea specialistica ……………..…, punti 7,0;
    Diploma di laurea triennale ……………………., punti 6,0;
    Diploma di istruzione secondaria di secondo grado ,punti 5,0;
    Diploma di istruzione secondaria/qualifica (triennale), …...… punti 3,0;
    Maestro di sci, Guida alpina……………… ……. punti 4,0;
    Aspirante Guida a …………………………… …. punti 2,5;
    Istruttore o Aiuto istrutto …………………… …... punti 2,0;
    Brevetto di nuoto per salvam……………………. punti 1,5;
    Patente ……………………………………………. punti 1,0;
    Patente di equitazione rilasciata dalla F.IS.E…… punti 1,0;
    Aver svolto servizio militare a qualsiasi titolo nell’E.I senza demerito punti 1,0;
    Corsi di abilitazione Basic Life Support (BLS) ….. punti 0,5.

  3. L'avatar di iBigHUNTEr iBigHUNTEriBigHUNTEr è offline #3
    10-05-10 13:10

    Citazione Jack89 Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo per i quiz.

    Allora, qualche appunto per quanto riguarda la seconda parte del tuo post:

    - Non scegli tu dove essere impiegato, sia per quanto riguarda il RAV (Reggimento Addestramento Volontari - ovvero il luogo dove effettuerai i primi 70 giorni di ferma, comunque se sei del Nord lo farai sicuramente a Verona), che per la destinazione successiva (puoi al massimo, all'atto di presentazione della domanda, indicare fino a 4 preferenze per quanto riguarda la regione geografica di impiego, ma non sono vincolanti per l'Amministrazione Militare, quindi teoricamente potrebbero mandarti in qualsiasi regione, comunque anche qua vale il discorso che se sei del Nord, al 99,99% resti comunque al Nord, ma non è detto per forza Pordenone, neanche se metti Friuli, e in ogni caso ci sono diversi reparti in Friuli), e anche per eventuali impieghi all'estero

    - "3 gradi e mezzo" non è un parametro propriamente scientifico. Innanzitutto non specifichi il tipo di disturbo visivo (ad esempio per la miopia sono più tolleranti, mentre ad esempio per l'astigmatismo lo sono molto di meno). In ogni caso, se fosse miopia, la legge recita che sono richiesti almeno 16/10 complessivi, e l'occhio che vede di meno deve avere non meno di 7/10, e sono ammessi gradi di correzione fino a 3 diottrie.
    Io ho fatto il VFP1 (e prima avevo provato anche i concorsi per Ufficiale e per Maresciallo dei CC, non li ho vinti ma ero arrivato a buon punto, in ogni caso superando le visite mediche), e alle visite mediche (io vedo "solo" 7/10 per occhio, sono miope) mi dissero che ero proprio al limite. Ti consiglio magari, onde evitare di sprecare tempo e risorse, di domandare al tuo oculista. (QUI trovi comunque TUTTI i motivi di non-idoneità alle visite mediche)

    - Potresti avere anche 1 miliardo di punti, ma se non sei idoneo per qualche motivo di natura fisica e/o psicologica, vieni scartato.

    - Calcola meglio il tuo punteggio complessivo:

    Spoiler:
    giudizio riportato nel diploma d’istruzione secondaria di primo grado:
    ottimo ………………………, punti 4,0;
    distinto……………………..., punti 3,0;
    buono ………………………, punti 2,0;
    sufficiente …………………., punti 1,0.

    titoli previsti dall’articolo 8, comma 2, lettera a) del D.M. 01.09.2004:
    brevetto / abilitazione al lancio con paracadute…, punti 2,0;
    patente di guida civile e/o militare……..…., punti 1,0;
    porto d’armi .……………………….………., punti 0,5;


    titoli previsti dal presente bando di arruolamento:
    Diploma di laurea specialistica ……………..…, punti 7,0;
    Diploma di laurea triennale ……………………., punti 6,0;
    Diploma di istruzione secondaria di secondo grado ,punti 5,0;
    Diploma di istruzione secondaria/qualifica (triennale), …...… punti 3,0;
    Maestro di sci, Guida alpina……………… ……. punti 4,0;
    Aspirante Guida a …………………………… …. punti 2,5;
    Istruttore o Aiuto istrutto …………………… …... punti 2,0;
    Brevetto di nuoto per salvam……………………. punti 1,5;
    Patente ……………………………………………. punti 1,0;
    Patente di equitazione rilasciata dalla F.IS.E…… punti 1,0;
    Aver svolto servizio militare a qualsiasi titolo nell’E.I senza demerito punti 1,0;
    Corsi di abilitazione Basic Life Support (BLS) ….. punti 0,5.
    raga purtroppo a causa della frana sulla linea ferroviaria di foggia non sono andato +,io soffro il pulman e non avrei sopportato 200kilometri,cmq sono di benevento e un mio parente si trova a pordenone e mi ha spiegato un po com'è la sua vita militare e mi ha fatto venir voglia di provare ad entrare nell'esercito,per quanto riguarda gli occhiali mi sa che ho + di 3gradi cioè sono 3 e mezzo quindi supererei il limite,secondo te se chiedo "aiuto" ad un colonello potrebbe risolvere questo unico intoppo?

  4. L'avatar di Jack89 Jack89Jack89 è offline #4
    10-05-10 13:58

    Citazione Ad.Ibra91 Visualizza Messaggio
    raga purtroppo a causa della frana sulla linea ferroviaria di foggia non sono andato +,io soffro il pulman e non avrei sopportato 200kilometri,cmq sono di benevento e un mio parente si trova a pordenone e mi ha spiegato un po com'è la sua vita militare e mi ha fatto venir voglia di provare ad entrare nell'esercito,per quanto riguarda gli occhiali mi sa che ho + di 3gradi cioè sono 3 e mezzo quindi supererei il limite,secondo te se chiedo "aiuto" ad un colonello potrebbe risolvere questo unico intoppo?
    Cominciamo bene, nemmeno sei entrato e già vuoi chiedere "aiuto"
    Comunque non credo che possa esserti d'aiuto, a menochè non faccia parte della commissione esaminatrice.

    Comunque non fidarti troppo di amici, parenti, ecc...ma non perchè ciò che ti raccontano non corrisponde al vero, ma piuttosto perchè nell'Esercito (e anche nelle altre Forze Armate) ci sono talmente tante variabili in gioco, che è veramente difficile fare esattamente ciò che fa il proprio amico/parente di turno, giusto per elencartene alcune di variabili:

    - Grado
    - Incarico
    - Unità di appartenenza
    - Diretti superiori (Comandante di Plotone, di Compagnia, di Battaglione, di Reggimento) (le attività possono variare anche sensibilmente a seconda di chi comanda)
    - ecc...

    Per essere ancora più terra-terra, magari il tuo parente è un 1° Maresciallo con 30 anni di servizio e sta all'Ufficio Poste e Viaggi della Compagnia Comando e Servizi di quel determinato Reggimento, e se ne stà tutto il giorno dietro una scrivania a compilare scartoffie. Tu tutto contento ti arruoli, (e mettiamo che per immensa fortuna tu capiti nella stessa Unità di questo tuo parente) credendo di finire nello stesso posto, e invece in qualità di Caporale VFP1 sei fuciliere e ti fanno fare la botta tutti i giorni.

  5. L'avatar di Admiral Thrawn Admiral ThrawnAdmiral Thrawn è offline #5
    10-05-10 16:05

    salve, avevo solo una curiosità per quanto riguardava l'esercito italiano.

    ho saputo da una persona che ci è stata, che ai suoi tempi non era affatto male, in termine di relazioni sociali.

    vedendo un film però ho avuto qualche dubbio: si tratta di Jarhead, un film dove si vede la vita di un marine.
    Nel film sembra che si arruolino solo gli avanzi di galera, e che è un mondo duro e senza pietà; addirittura i nuovi arrivato venivano marchiati con dei ferri roventi.

    è così anche in quello italiano?

  6. L'avatar di iBigHUNTEr iBigHUNTEriBigHUNTEr è offline #6
    10-05-10 16:46

    Citazione Jack89 Visualizza Messaggio
    Cominciamo bene, nemmeno sei entrato e già vuoi chiedere "aiuto"
    Comunque non credo che possa esserti d'aiuto, a menochè non faccia parte della commissione esaminatrice.

    Comunque non fidarti troppo di amici, parenti, ecc...ma non perchè ciò che ti raccontano non corrisponde al vero, ma piuttosto perchè nell'Esercito (e anche nelle altre Forze Armate) ci sono talmente tante variabili in gioco, che è veramente difficile fare esattamente ciò che fa il proprio amico/parente di turno, giusto per elencartene alcune di variabili:

    - Grado
    - Incarico
    - Unità di appartenenza
    - Diretti superiori (Comandante di Plotone, di Compagnia, di Battaglione, di Reggimento) (le attività possono variare anche sensibilmente a seconda di chi comanda)
    - ecc...

    Per essere ancora più terra-terra, magari il tuo parente è un 1° Maresciallo con 30 anni di servizio e sta all'Ufficio Poste e Viaggi della Compagnia Comando e Servizi di quel determinato Reggimento, e se ne stà tutto il giorno dietro una scrivania a compilare scartoffie. Tu tutto contento ti arruoli, (e mettiamo che per immensa fortuna tu capiti nella stessa Unità di questo tuo parente) credendo di finire nello stesso posto, e invece in qualità di Caporale VFP1 sei fuciliere e ti fanno fare la botta tutti i giorni.
    lui ha 7 anni di servizio ha fatto varie missioni in medio oriente(infatti si è comprato casa ed auto),ed ora lo hanno messo in ufficio e se non erro è semplice caporale

    cmq il mio obbiettivo è poter andare in libano 6 mesi per farmi qualche soldino

  7. L'avatar di iBigHUNTEr iBigHUNTEriBigHUNTEr è offline #7
    10-05-10 16:47

    Citazione Admiral Thrawn Visualizza Messaggio
    salve, avevo solo una curiosità per quanto riguardava l'esercito italiano.

    ho saputo da una persona che ci è stata, che ai suoi tempi non era affatto male, in termine di relazioni sociali.

    vedendo un film però ho avuto qualche dubbio: si tratta di Jarhead, un film dove si vede la vita di un marine.
    Nel film sembra che si arruolino solo gli avanzi di galera, e che è un mondo duro e senza pietà; addirittura i nuovi arrivato venivano marchiati con dei ferri roventi.

    è così anche in quello italiano?
    guarda che chi ha la fedina penale sporca non lo fanno entrare figurati gli avanzi di galera,guardi troppi film

  8. ^mess1ah^mess1ah è offline #8
    10-05-10 18:06

    a parte Jack, glu ultimi post mi sembrano un pò troppo fantasiosi, e leggendo mi pare che la gente voglia andare solo per stare con gli amici etc. Senza contare che "voler andare in missione in medio-oriente" non so se ci si rende conto di come siano le cose là.

  9. L'avatar di Jack89 Jack89Jack89 è offline #9
    10-05-10 18:07

    Citazione Admiral Thrawn Visualizza Messaggio
    salve, avevo solo una curiosità per quanto riguardava l'esercito italiano.

    ho saputo da una persona che ci è stata, che ai suoi tempi non era affatto male, in termine di relazioni sociali.

    vedendo un film però ho avuto qualche dubbio: si tratta di Jarhead, un film dove si vede la vita di un marine.
    Nel film sembra che si arruolino solo gli avanzi di galera, e che è un mondo duro e senza pietà; addirittura i nuovi arrivato venivano marchiati con dei ferri roventi.

    è così anche in quello italiano?
    Assolutamente no.

    C'è anche chi commette reati ahimè (ad esempio nel mio ex Reggimento una persona era stata riconosciuta colpevole di aver compiuto un determinato reato ed è stata congedata con disonore), e difatti esiste anche il carcere militare, tuttavia sono casi isolati.



    Citazione Ad.Ibra91 Visualizza Messaggio
    lui ha 7 anni di servizio ha fatto varie missioni in medio oriente(infatti si è comprato casa ed auto),ed ora lo hanno messo in ufficio e se non erro è semplice caporale

    cmq il mio obbiettivo è poter andare in libano 6 mesi per farmi qualche soldino
    Se ha 7 anni di servizio, sarà un 1° Caporalmaggiore o un Caporalmaggiore Scelto. In effetti in molti Reggimenti funziona così, che chi ha compiuto un tot di missioni all'estero (che sono molto impegnative, sia come preparazione pre-missione, sia durante la missione stessa) viene "ricompensato" venendo spostato in uffici o comunque incarichi non faticosi, ma intanto si è fatto 7 anni di fatiche, poi comunque c'è la possibilità che lo mandino ancora all'estero, non è ancora talmente vecchio da non poter essere utilizzato nell'ambito di missioni all'estero.

    Attenzione però, ripeto che non scegli tu dove e quando andare all'estero. Il Libano, così come il Kosovo (e atri TO, ovvero Teatri Operativi, minori) sono abbastanza tranquilli, ma l'Afghanistan è molto pericoloso. Nessuno ne parla (per non allarmare l'opinione pubblica italiana, che è assai suscetibile su questo tema), ma in Afghanistan ogni giorno vi è almeno uno scontro a fuoco che coinvolge i militari italiani, che poi il 90% delle volte si tratta di una "semplice" sventagliata di mitragliatrice come avvertimento (magari perchè la pattuglia passava in un territorio alquanto "delicato") è un'altro discorso, ma il rischio che si trasformi in qualcosa di peggio c'è ed è molto alto.

    Poi ripeto, non scegli te dove e quando andarci all'estero. Volendo potresti capitare in un'Unità non operativa, cioè che non viene impiegata all'estero, e dunque addio ai tuoi cari sogni economici. L'Esercito non è una lotteria dove tentar fortuna, se sono solo ed esclusivamente queste le tue ambizioni, ti consiglio di lasciar perdere e di cercare qualcos'altro.

  10. L'avatar di stormtrooper stormtrooperstormtrooper è offline #10
    10-05-10 23:17

    Neo88 : la mininaja, ma non credo che dopo il singolo esperimento fatto esista ancora.
    purtroppo la mini naja esiste ancora probabilmente verranno qui sopra in aosta quest'estate...

  11. L'avatar di Neo88 Neo88Neo88 è offline #11
    11-05-10 08:23

    Citazione stormtrooper Visualizza Messaggio
    purtroppo la mini naja esiste ancora probabilmente verranno qui sopra in aosta quest'estate...
    bene, hanno inventato un buon modo per buttare i pochi soldi che ci sono rimasti...ed intanto a noi non fanno sparare...

  12. L'avatar di Jack89 Jack89Jack89 è offline #12
    11-05-10 12:37

    Come (forse) saprete, domenica 9 maggio (65° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale), si è svolta in Russia la consueta parata militare.
    Quest'anno è stata in assoluto, in termini di dispiegamento di uomini e mezzi, la più grande dalla dissoluzione dell'URSS nel 1991.

    Hanno sfilato sulla Piazza Rossa oltre 10.000 soldati, 146 mezzi ruotati e cingolati (BTR 90, BMD-4, GAZ Tigr, T-90A,2S19 Msta-S, BPM-97 Vystrel, TOS-1 Buratino, TOR-M2E, Topol-M, ecc...oltre anche a mezzi della Seconda Guerra Mondiale, il famosissimo carro T-34 su tutti) e 127 velivoli militari (Ilyushin Il-76, Ilyushin Il-78, Antonov An-124, Sukhoi Su-27, Ilyushin Il-80, Beriev A-50, Tupolev Tu-22M, Sukhoi Su-25, Mikoyan MiG-29, Mikoyan MiG-31, Tupolev Tu-95, Tupolev Tu-160, MIL Mi-28 Havoc, MIL Mi-24 Hind-E, MIL Mi-17 Hip-H, Kamov KA-50 Hokum, Kamov KA-52 Alligator, e per la prima volta Yakovlev Yak-130 e MIL Mi-26). Ma la novità più grande, consiste nel fatto che abbiano marciato per la prima volta su suolo russo militari provenienti da altri Paesi (in gran parte ex-Repubbliche Sovietiche), in particolar modo Stati Uniti, Inghilterra e Francia.

    Al termine della parata, è stato molto bello e significativo il fatto che, tutte le bande militari presenti (sia russe che straniere) hanno suonato all'unisono la Nona sinfonia in Re minore, Op. 125, più nota perchè contiene l'Inno alla Gioia, che è l'inno ufficiale dell'Unione Europea.

    Se vi interessa, qui c'è il video completo della parata:

    [YOUTUBE]bxPAdmlZCHI[/YOUTUBE]
    [YOUTUBE]qoLKsB1z5Ak[/YOUTUBE]

    Per chi volesse scaricare la versione completa in alta qualità (senza il fastidioso commento in inglese in sottofondo), può farlo da qui (è un file torrent):

    http://rutracker.org/forum/viewtopic.php?t=2948675

    (è un forum in russo, necessita di registrazione, ma con google traduttore riuscite ben a tradurre la pagina e registrarvi )

    Ecco alcune foto:

















  13. L'avatar di Jack89 Jack89Jack89 è offline #13
    11-05-10 12:40

    Ecco altre foto:












  14. RockSonRockSon è offline #14
    11-05-10 14:23

    Ritornato ieri dal concorso, escluso per la psiche.

  15. L'avatar di Nubilus NubilusNubilus è online #15
    11-05-10 14:41

    Citazione RockSon Visualizza Messaggio
    Ritornato ieri dal concorso, escluso per la psiche.

    siamo in 2 bro


    @jack: mi piace sta mega parata con tante nazioni partecipanti

 
1 di 34 Successivo Ultimo