Frequenze "moleste"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Frequenze "moleste"

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di M477
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    28

    Esclamazione Frequenze "moleste"

    Ciao ragazzi, prima di porvi la questione che da tempo mi angustia premetto due cose:
    • Mi sono iscritto da poco e spero di non postare nella sezione sbagliata;
    • riguardo all'hardware sono a tutti gli effetti un profano .
    Da quando ho acquistato il mio nuovo PC (ormai due anni or sono) riscontro un fastidioso problema relativo alla scheda video: il 99% delle volte io cerchi di giocare un titolo, dopo un tempo molto variabile (anche nell'ordine dell'ora), l'immagine si blocca improvvisamente, mentre gli effetti sonori, le musiche proseguono allegramente.
    Questa piaga non risparmia nessuno gioco, da quelli meno esosi in termini di risorse hardware (vedi Far Cry) a quelli un po' più esigenti (vedi GRID, Far Cry 2, ecc...). Voglio sottolineare che questo problema si verifica SOLO con videogames e non con applicazioni d'ufficio o browsers.

    Informandomi in giro, fra amici e Internet, la maggior parte delle risposte prende in accusa la frequenza della GPU, evidentemente troppo alta.
    Ebbene io non mi sono mai dilettato nella pratica dell'overclock e ho sempre lasciato quel 600MHz assolutamente invariato, come da impostazione predefinita di fabbrica.
    Deciso a trovare una soluzione, scarico nTune e abbasso il clock prima di un 3% (582MHz), senza però ottenere risultati soddisfacenti, e poi di un 5% (570MHz) riuscendo finalmente a trovare un equilibrio stabile nella totalità dei casi.
    Ora, la questione è: come è possibile che una scheda video MAI overclockata dia questi grattacapi? Colpa del costruttore? Perchè sono costretto a variare manualmente la frequenza del core? Se non ci sono altre soluzioni, come posso cambiarla in maniera permanente?

    Concludo riportando la marca del costruttore della scheda video: Sparkle.
    Come potete leggere nella mia scarna firma la scheda è una classica NVIDIA 8800 GT da 512 MB di VRAM.

    Ringraziando in anticipo, spero qualcuno abbia qualche idea riguardo a tale annoso problema .
    Configurazione PC:

    Scheda madre: MSI MS-7345
    Processore: Intel Core 2 Duo E6550 @ 2.33GHz
    RAM: 4096 MB (SDRAM)

    Scheda video: NVIDIA GeForce GTS 250
    - RAM: 1024 MB
    - (Default) Core bus clock: @ 675MHz
    - (Default) Memory bus clock: @ 1000MHz

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    30
    La sparkle mi sembra un'ottima produttrice di vga,forse è la scheda madre ke fa fatica a lavorare a una frequenza di bus clock a 600mhz.... prova ad aggiornare i driver della scheda madre MSI direttamente dal sito del produttore, e aggiorna ank i driver della vga andando nel sito della nvidia!!

  3. #3
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Potrebbe anche essere una scheda video sfortunata, che non riesce a reggere le frequenze normali. Se è ancora in garanzia potresti provare a contattare il produttore e chiedere che te la sostituiscano.

  4. #4
    Bix91
    Ospite
    A quanto pare molta gente ha problemi del genere, cercando su internet ho visto per esempio che alcuni esemplari di HD5870 non reggono le frequenze standard...

  5. #5
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    innanzitutto inizierei a verificare se il case è ben areato, se sul dissipatore della scheda c'è polvere e le temperature della scheda
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    le temp in primis, appunto
    in seconda istanza l'alimentatore? se è di cartapesta è un altro imputato, specie se la scheda è pulita e le temp ok. ma se è la tipica 8800gt single slot che friggeva a dfeault e senza sporco..
    sparkle a me fa abbastanza ca**re

    inibite quell'ignorante che ha scritto il secondo post per piacere, è evidentemente un fake o semplicemente una persona che non ha un minimo di cognizione, tale per cui una persona normale starebbe semplicemente zitta.. lui no. o fake, mah. segnalo, come per ogni cavolata che scrive - cioè quasi tutto

  7. #7
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione miky's Visualizza Messaggio
    La sparkle mi sembra un'ottima produttrice di vga,forse è la scheda madre ke fa fatica a lavorare a una frequenza di bus clock a 600mhz.... prova ad aggiornare i driver della scheda madre MSI direttamente dal sito del produttore, e aggiorna ank i driver della vga andando nel sito della nvidia!!
    ora ci devi spiegare che caspita c'entra la scheda video con la scheda madre in QUESTO particolare caso?

    miky, per favore, prima di sparare fesserie, informati oppure stai zitto

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione miky's Visualizza Messaggio
    La sparkle mi sembra un'ottima produttrice di vga,forse è la scheda madre ke fa fatica a lavorare a una frequenza di bus clock a 600mhz.... prova ad aggiornare i driver della scheda madre MSI direttamente dal sito del produttore, e aggiorna ank i driver della vga andando nel sito della nvidia!!


    ommioddio



    vabbè...la mia 88000GT della XFX è morta dopo 2 anni (anche lei single slot),quindi può essere...infatti la verisione che mi hanno dato in RMA (dell'asus) con dissipatore a doppio slot non aveva problemi (e non aveva l'effetto turbina)

  9. #9
    Utente L'avatar di M477
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    28
    Ok, dopo aver controllato che non c'è polvere in eccesso all'interno del case e sulle ventole e che le temperature rientrano nella norma, devo concludere che per mia sfortuna mi trovo di fronte ad un esponente di vga "difettoso" che probabilmente non regge le frequenze di default.

    Se qualcuno pensa possa essere un'altra la causa del problema proponga pure .
    Configurazione PC:

    Scheda madre: MSI MS-7345
    Processore: Intel Core 2 Duo E6550 @ 2.33GHz
    RAM: 4096 MB (SDRAM)

    Scheda video: NVIDIA GeForce GTS 250
    - RAM: 1024 MB
    - (Default) Core bus clock: @ 675MHz
    - (Default) Memory bus clock: @ 1000MHz

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    a parte fare i soliti test (probabilmente inutili in questo caso) della ram con Memtest86+ e dell'HD con HD tune...non saprei cosa dirti...lancia ache un 3d mark 2006 giusto per verificare che lo faccia ancora

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    le temp in primis, appunto
    in seconda istanza l'alimentatore? se è di cartapesta è un altro imputato, specie se la scheda è pulita e le temp ok.

  12. #12
    Utente L'avatar di M477
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    28
    L'alimentatore è la componente più debole del mio sistema; si tratta di un non ben specificato 400W di cui ho ignorato da sempre il costruttore...
    Dopo i consigli che mi avete dato provvederò a farmi dare informazioni più specifiche al riguardo direttamente dall'assemblatore ed eventualmente a farlo sostituire .
    Configurazione PC:

    Scheda madre: MSI MS-7345
    Processore: Intel Core 2 Duo E6550 @ 2.33GHz
    RAM: 4096 MB (SDRAM)

    Scheda video: NVIDIA GeForce GTS 250
    - RAM: 1024 MB
    - (Default) Core bus clock: @ 675MHz
    - (Default) Memory bus clock: @ 1000MHz

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se hai un amico un poco disponibile con un ali decente (di marca buona e wattaggio anche non elevato sarebbe er mejo) potresti toglierti il pensiero a costo zero... cambi ali e magicamente la vga funziona? allora si pensa all'ali sul serio


    controprova, se hai un amico con un pc compatibile (ti basta che abbia pci-express insomma... ghghgg) metti la tua vga da lui e provi.

    s'impalla a frequenze default, anche su un altro pc con ali più decente? allora tendenzialmente la vga avrà qualche problema sul serio


    prove incrociate FTW

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •